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Mi date qualche consiglio per i condotti di aspirazione?
1773730
1773730 Inviato: 1 Giu 2007 15:06
Oggetto: Mi date qualche consiglio per i condotti di aspirazione?
 

Ho la testata aperta, un modesto monocilindrico da 600 cc a 4 valvole, e vorrei intervenire sui condotti di aspirazione, eliminando ogni asperità e/o scalino, ma mantenendo la leggera rugosità interna che, ormai, pare la miglior soluzione rispetto alle vecchie lucidature a specchio.
Cosa uso? Un flessibile con una punta (quale?) collegato al trapano? Non va troppo forte?
Carta vetrata molto fine incollata sulla punta di una faccia di un attrezzo e tanta pazienza?
Siccome non vorrei smontare le valvole, è sufficiente proteggere le sedi e le valvole tappando bene con straccetti il fondo dei condotti?
Qualcuno ha gia fatto operazioni del genere?
Grazie in anticipo!
 
1773796
1773796 Inviato: 1 Giu 2007 15:12
 

le valvole e tutto quello che riguarda le valvole va tolto comunque ti conviene portarlo da un buon retificatore non spendi tanto e sai che il lavoro viene fatto perfettamente
 
1774093
1774093 Inviato: 1 Giu 2007 15:41
 

1. le valvole vanno tolte altrimenti la più piccola particella di alluminio che rimane nel condotto grippa stelo,guida valvola e molto probabilmente finisce sull sede della stessa facendoti per dere compressione e peggio ancora può briciare o distocere lo telo della valvola.
2. Se vuoi fare le cose per bene compra un dremel con estensibile .Altrimenti prendi un tondino da 10mm in acciao lungo circa 10 cm e fagli un taglio trasversale di circa 4 cm arrotonda la punta e taglia della tela abrasiva, parti con grane grosse per poi scendere a grane psempre più fini un 500 é la finitura finale, usa DVD 40 mentre passi i condotti, aiuta ad asportare e levigare il materiale.
3. Per asperità come creste di fusione ci vuole una fresa HSS a denti larghi perché scarica meglio l'alluminio e non si impasta, ad intervalli passal sulla polvere di gesso, ques'ultimo evita che l'alluminio si saldi alla fresa.
Cioa Buon lavoro. Se vuoi preparare un motore oltre ad un buon bagaglio tecnico, ti serve anche della gomma siliconica per stampi, é un prodotto eccezzionale, va scaldato in un pentolino tipo quello del latte finché liquefa, poi lo versi nel condotto di apsirazione o in qualsiasi parte che ti interessa riprodurre, questa sostanza solidifica in pochi secondi diventando un pezzo di gomma solida, prendendo fedelmente l'impronta del pezzo che vuoi controllare. Questo ti permette di controllare la simmetria dei condotti e la loro forma prima e dopo il tuo lavoro.

Se fai un bellavoro la differenza si sente, ti dico che dopo aver lucidato i condotti di un husky 610 lamoto era più fluida ma con più velocità raggiungendo la potenza massima in un'attimo. L'incremento di potenza purché minimo si sente .

Ciao b. diertimento, prima di montare il tutto lava bene con kerosene o benzina, poi per sgrassare il tutto usa della trielina . Ricordati il senso si montaggio delle valvole non scambiare i bicchieri o bilancieri e meno che meno gli alberi a camme se fossero 2. usa una digitale se non sei pratico e marca i pezzi prima di smontarli con un uniposca bianco.
 
1774296
1774296 Inviato: 1 Giu 2007 16:03
 

Innanzitutto vi ringrazio dei consigli.
La testata arriva già dal rettificatore, gli ho fatto levare un millimetro per portare il rapporto di compressione da 7,8: 1 a circa 8,5: 1
Prima era quasi ridicolo, roba da Balilla d'anteguerra.
Avevano dei motivi per tenerlo così basso, già in sede di produzione, ma è un discorso lungo...
Adesso, pure essendo ancora lontano da valori correnti, è accettabile.
Ovviamente ha pulito i condotti, smerigliato valvole e quant'altro.
La mia intenzione non era di fare un lavoro radicale, ma solo di intervenire in maniera minima su una piccola cresta di fusione da entrambi i lati dei due condotti ben distante dalle valvole.
Sono troppo grosse per poterle smontare a mano e non ho l'attrezzo necessario, per cui o lascio perdere, oppure tappo ben bene il condotto prima delle valvole, lavoro di cartavetro e dopo pulisco accuratamente.
In fondo anche levando le valvole quando le rimetti c'è sempre il rischio di particelle abrasive se non pulisce, no?
Se mi dite che corro dei rischi anche così mi rimetto alla vostra maggior esperienza e vi ringrazio, mi limiterò ad eliminare lo scalino del condotto in gomma dura che unisce carburatore a testata e quello della relativa guarnizione.
Li lavoro ben lontano dalle valvole. icon_wink.gif


Ah, se volete vedere la foto dei condotti (è fatta male, lo so... icon_cry.gif )
andate su xoomer.alice.it/manualistica/Fotografie/Condottiaspirazione.jpg
Non vi metto il link, dovete proprio fare copia/incolla nel browser altrimenti non ve la fa vedere (maledetti provider... icon_evil.gif )
 
1776737
1776737 Inviato: 1 Giu 2007 23:31
 

Ciao

Per qualsiasi lavoro tu faccia sui condotti che comporta la rimozione di alluminio dalla testa devi togliere le valvole e dopo devi pulire tutto minuziosamente.

Potrei suggerirti un modo per togliere le valvole senza attrezzatura specifica, ma in ogni caso poi ne avresti bisogno per rimontarle...

Ti conviene piuttosto andare da un meccanico, anche di auto, che uno smontavalvole dovrebbe averlo.

Se non vuoi smontare le valvole allora lascia stare perchè altrimenti, come ti è gia stato detto da chi mi ha preceduto, ottieni solo di rovinare un motore.

ciao, Luigi.
 
1777538
1777538 Inviato: 2 Giu 2007 10:36
 

Farò come suggeritomi. Lascio stare icon_lol.gif
Intanto ho smussato il piccolo gradino che c'era sul condotto un gomma dura rispetto alla guarnizione, sarà poco, ma mi da l'impressione di aver fatto qualcosa.
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
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