sulzer ha scritto:
Sandro scusa,
sono iscritto da poco e sto leggendo i vari post che più m'interessano. Ormai è passato molto tempo ma scrivo lo stesso, innanzi tutto ti chiedo se i calcoli sono stati fatti per sfruttare l'effetto risonante sonico (onde che si riflettono alla velocità del suono) e/o quello inerziale (la colonna d'aria presente nel collettore d'aspirazione e che, una volta acquistata velocità, s'insacca contro la valvola d'aspirazione che sta chiudendosi). Se interessa ancora posso cercare le formule per calcolare le lunghezze ottimali, mi servirebbero la cilindrata unitaria, il rapporto di compressione, il diametro interno dei condotti d'ammissione e un paio di regimi di rotazione su cui calcolare di ottenere il massimo riempimento dei cilindri. Tieni conto che a questi regimi si dovrebbe ottenere addirittura una sovralimentazione dinamica.
Ciao.
Ovviamente non facciamo mai le cose tanto per provare e la base di partenza è quella per tutti tant'è che quando ne parlai con snowstorm lui mi propose uno schizzo della geometria dei cornetti uguale identico al nostro... I cornetti di aspirazione fatti da me non funzionavano per il semplice fatto che il materiale non era idoneo al contatto con la benzina che l'iniettore superiore gettava e nell'utilizzo diventavano malleabili a tal punto che le vibrazioni del motore facevano deformare quasi come una fisarmonica tutto il corpo del cornetto.
Tanto per dare un lieto fine alla storia... li ho poi fatti realizzare in alluminio per tornitura. Il risultato è stato decisamente buono non tanto per la potenza massima che era superiore di un valore trascurabile ma per l'erogazione nettamente più omogenea e lineare oltre al fatto che dal grafico era sparito un leggero "buco" che se la memoria non mi inganna stava proprio a 10000giri o lì vicino.