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L'incriminato è lui! [paraolio cardano 1200]
1754736
1754736 Inviato: 29 Mag 2007 19:00
Oggetto: L´incriminato è lui! [paraolio cardano 1200]
 

Incriminato per cosa? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

2 foto segnaletiche.....

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1754835
1754835 Inviato: 29 Mag 2007 19:12
 

Mukka vecchia?
Paraolio forcella?
0510_grattacapo.gif
 
1755148
1755148 Inviato: 29 Mag 2007 19:44
 

E' il coso che va sul "buco" del cardano dei 1200 icon_question.gif
e che vi fa rimanere a secco icon_question.gif
 
1755495
1755495 Inviato: 29 Mag 2007 20:23
Oggetto: Re: L´incriminato è lui!
 

starman882 ha scritto:
Incriminato per cosa?




x caso....dobbiamo farne una scorta!?! icon_cry.gif 0510_sad.gif icon_evil.gif








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1755599
1755599 Inviato: 29 Mag 2007 20:36
 

davefi2 ha scritto:
E' il coso che va sul "buco" del cardano dei 1200 icon_question.gif
e che vi fa rimanere a secco icon_question.gif


Bravo è quello!

Paraolio lato esterno scatola finale coppia conica.

L'ho preso stasera per 2 motivi:

1°) Portarmelo dietro in viaggio visto gli ultimi topic. Almeno il ricambio l'ho dietro e basterebbe un'officina per smontare la ruota.

2°) Cercare di capire il modello per trovarne uno opzionale di miglior qualità...esempio un doppio labbro. Ce ne sono a centinaia di cataloghi di paraoli.....e di certo migliori di questo ce ne saranno.

Prezzo: 19€

Una considerazione:

L'addetto al magazzino sapeva il codice a memoria...tutto un dire su quante volte lo ha trattato.

Gli ho detto...."cavolo ricordarsi tutti i codici non è facile!" icon_mrgreen.gif

E' arrivato con un sacchetto pieno e gli ho detto:

" Me li dai tutti?"

Lui_ "Se li vuoi te li dò tutti...vanno via come le lampadine"
Io_ " Per adesso uno...e per scaramanzia".
Io_ "comunque con questi 1200 il passo è stato fatto indietro invece che in avanti"
Lui_"Non posso risponderti fino alle 18:00, sono in conflitto d'interessi".

Erano le 17.00 e non potevo aspettare le 18:01....ma chi vuol capire capisca. icon_mrgreen.gif
 
1755775
1755775 Inviato: 29 Mag 2007 20:57
 

OK, è l'unico paraolio sostituibile on the road che dicevi qui allora sembrerebbe ha detta del magazziniere che è effettivamente lui a rompersi e non altri paraoli interni al cardano!?!
 
1755812
1755812 Inviato: 29 Mag 2007 21:01
 

Stavo in garage a guardare cosa poteva essere e avevo indovinato.
Ma hai dato la saluzione al quiz troppo presto.

O Starman, n'altra volta facci la lo foto anche dall'altra parte !

Bene Bene , abbiamo la compagnia dell'anello.

Sara mica che se la moto cade a dx, quell'oggetto è troppo esposto al contatto col terreno ?
 
1755862
1755862 Inviato: 29 Mag 2007 21:06
 

Guarda che la foto è bi-laterale. icon_razz.gif

Te ti sbagli con l'anello di plastica che vedi...quello è solo un tappo e con una cacciavite lo togli.

comunque è bello pensare che ho il potere di mandare la gente in garage, magari in pigiama, alle 10 la sera per risolvere un quiz.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
1755925
1755925 Inviato: 29 Mag 2007 21:14
 

Da quando sono babboo , ho trasferito le attrezzature informatiche a piano terra nel locale accanto al garage.

Se mi vedi in pigiama , mi sta bene. Mi sarei preoccupato se avessi pensato ad un baby-doll

E poi ci vado tutte le sere a darle la buona notte ! A volte anche in pigiama !

Tu no ?
 
1756444
1756444 Inviato: 29 Mag 2007 22:15
 

Ecco la foto giusta del paraolio icon_wink.gif




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1999585
1999585 Inviato: 4 Lug 2007 23:31
Oggetto: Paraolio ma non solo
 

Ciao raga,ci ho messo qualche tempo a ritrovare questo topic ma volevo essere certo di ciò che sto per scrivere,mi è capitato il sabato 23 del mese scorso,arrivo a destinazione,quando torno a riprendere la bimba mi accorgo che corre una piccola riga nera dal lato dx del mozzo ruota e finisce sul cerchio,passo un dito e... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif denoto con mio rammarico che è olio...porccc...tornato a casa guidando come se fossi sulle uova ed evitando tutte le buche chiamo il mio meccanico di fiducia BMW...comprende al volo la cosa e mi dice :"al 90 % il paraolio perde perchè sicuramente il cuscinetto ha preso gioco per cui lo schiaccia da un lato",al che gli rispondo che controllo periodicamente il gioco latelare del mozzo e non mi è sembrato che ne avesse...insomma...dopo che sono andato a ritirarla ho scoperto che il leggero trafilamento del paraolio è in realtà indice di qualcosa di peggio,il mecca mi ha detto che casi così non gli erano ancora capitati,fortunatamente ha deciso di farmi il lavoro in garanzia (scaduta da 3 mesi...non dico altro) lo scherzetto mi è costato circa 100€,per cui,se avete problemi con il paraolio forse è meglio tenere da conto che l'enorme cuscinetto che regge ruota...mukka...etc etc risente dell'olio che non viene sostituito,per cui,d'accordo con il mekka,sono per il cambio olio ogni 10.000 km da inserire nel tagliando normale,specifico che la mia mukka è del 02/05 ed ha 24.000 km precisi,spero di esservi stato d'aiuto dandovi questa indicazione,ciao!!!

Sergio
 
2002121
2002121 Inviato: 5 Lug 2007 12:07
Oggetto: Re: Paraolio ma non solo
 

Citron1971 ha scritto:
l mecca mi ha detto che casi così non gli erano ancora capitati

Sergio


icon_biggrin.gif Questa cosa la dicono sempre tutti i meccanici... l'avro sentita un milione di volte...
 
2008600
2008600 Inviato: 6 Lug 2007 10:03
Oggetto: Re: Paraolio ma non solo
 

TonioSan ha scritto:
Citron1971 ha scritto:
l mecca mi ha detto che casi così non gli erano ancora capitati

Sergio


icon_biggrin.gif Questa cosa la dicono sempre tutti i meccanici... l'avro sentita un milione di volte...


Accidenti TonioSan,devo mettere in conto che vado in giro con una moto"fragile"? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...sarà...comunque da quel poco che so ora il pezzo è stato sostituito in toto,se non erro è sotto garanzia per almeno due anni,per cui se deve cedere di nuovo spero che accada almeno nell'arco della garanzia,durante i primi due anni mi è stato sostituito l'ammortizzatore anteriore (trasudava olio e se ne sono accorti loro) ho avuto due richiami tecnici (guarnizione pompa benzina e vite bloccaggio cavetto A.B.S) poi,per circa un anno e mezzo zero problemi,fino a circa 4 mesi fa,è ceduto il paraolio dell'albero primario del cambio (cosa che avevo letto già qui purtroppo) fino a due settimane fa l'altro paraolio per l'appunto,associato alla strumentazione che non indicava più la velocità in modo preciso (andava a scatti intorno ai 60 80 e 110 km/h) cosa devo mettere ancora in preventivo???...è stata la mia prima bmw,comperata per l'appunto per la sua arcinota affidabilità e anche per l'estetica se non altro anche per la sua rivalutazione sul mercato dell'usato,ora ho altre spese e di cambiare moto non se ne parla,dovrò tenermela sperando che non mi dia altre noie,ho trovato un ragazzo che su internet vende il manuale d'officina della mia,l'unica cosa che posso dire è che ho la fortuna di avere un cugino meccanico che ha prezzi onesti e appena avrò modo di contattarlo la mia moto vedrà solo lui da oggi in avanti,mi aspettavo una moto migliore ma mi sbagliavo...il 1150 gs andava meglio???
 
2009983
2009983 Inviato: 6 Lug 2007 12:22
 

icon_sad.gif

Cose brutte direi, ma guarda sul forum si sentono parecchi lamentele, è anche vero che di solito si sente più chi si lamenta però... si mi pare di aver capito dalle impressioni generali che quella vacchia girasse meglio.
Potrebbe anche essere cheti è capitato il modello "sfigato". Io con la mia auto posso ire di non aver avuto problemi, l'ultimo tagliando ho sentito un signore in officina disperato, in pratica gli hanno cambiato quasi tutto il cambiabile, sedili esclusi. Può succedere, l'essenziale è non farsi male e che rientri in garanzia.
Io con la mia bmw non posso dire nulla, un mulo immortale del'99.
Spero almeno che le sostituzioni che ti fanno risolvano il problema...lo so che è una rottura comprare ed essere epre dal concessionaio,ma capita... icon_wink.gif
 
2015570
2015570 Inviato: 7 Lug 2007 10:46
Oggetto: Re: Paraolio ma non solo
 

Citron1971 ha scritto:
TonioSan ha scritto:
Citron1971 ha scritto:
l mecca mi ha detto che casi così non gli erano ancora capitati

Sergio


icon_biggrin.gif Questa cosa la dicono sempre tutti i meccanici... l'avro sentita un milione di volte...


Accidenti TonioSan,devo mettere in conto che vado in giro con una moto"fragile"? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...sarà...comunque da quel poco che so ora il pezzo è stato sostituito in toto,se non erro è sotto garanzia per almeno due anni,per cui se deve cedere di nuovo spero che accada almeno nell'arco della garanzia,durante i primi due anni mi è stato sostituito l'ammortizzatore anteriore (trasudava olio e se ne sono accorti loro) ho avuto due richiami tecnici (guarnizione pompa benzina e vite bloccaggio cavetto A.B.S) poi,per circa un anno e mezzo zero problemi,fino a circa 4 mesi fa,è ceduto il paraolio dell'albero primario del cambio (cosa che avevo letto già qui purtroppo) fino a due settimane fa l'altro paraolio per l'appunto,associato alla strumentazione che non indicava più la velocità in modo preciso (andava a scatti intorno ai 60 80 e 110 km/h) cosa devo mettere ancora in preventivo???...è stata la mia prima bmw,comperata per l'appunto per la sua arcinota affidabilità e anche per l'estetica se non altro anche per la sua rivalutazione sul mercato dell'usato,ora ho altre spese e di cambiare moto non se ne parla,dovrò tenermela sperando che non mi dia altre noie,ho trovato un ragazzo che su internet vende il manuale d'officina della mia,l'unica cosa che posso dire è che ho la fortuna di avere un cugino meccanico che ha prezzi onesti e appena avrò modo di contattarlo la mia moto vedrà solo lui da oggi in avanti,mi aspettavo una moto migliore ma mi sbagliavo...il 1150 gs andava meglio???
Citazione:
Codice:
HAI RAGIONE IO HO UNA 1200 ADVENTURE ED è PIENA DI DIFETTI,RISPETTO ALLA 1150,CHE AVEVO PRIMA CE' UN ABISSO.LA BMW SFORNA MOTO CHE NON HANNO PIU QUALITA'
 
2016615
2016615 Inviato: 7 Lug 2007 14:13
 

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2022569
2022569 Inviato: 8 Lug 2007 22:37
 

In questa storia c'è qualcosa che non va, perchè "l'enorme cuscinetto" non è lubrificato dall'olio della trasmissione finale. Si tratta di un componente sigillato e autolubrificato, tant'è che tra la scatola di trasmissione e il cuscinetto ( che è a vista sul lato mozzo) c'è un paraolio il quale non consente all'olio stesso di raggiungere quel componente, e se lo facesse per rottura il lubrificante inizierebbe a fuoriuscire attraversando (prima o poi) il cuscinetto.
Cambiare il lubrificante della trasmissione finale ogni 10mila Km potrebbe essere una buona cosa, ma la longevità di quel cuscinetto non avrebbe niente a goderne.
Ciao
 
2024796
2024796 Inviato: 9 Lug 2007 11:33
 

AlessandroS ha scritto:
In questa storia c'è qualcosa che non va, perchè "l'enorme cuscinetto" non è lubrificato dall'olio della trasmissione finale. Si tratta di un componente sigillato e autolubrificato, tant'è che tra la scatola di trasmissione e il cuscinetto ( che è a vista sul lato mozzo) c'è un paraolio il quale non consente all'olio stesso di raggiungere quel componente, e se lo facesse per rottura il lubrificante inizierebbe a fuoriuscire attraversando (prima o poi) il cuscinetto.
Cambiare il lubrificante della trasmissione finale ogni 10mila Km potrebbe essere una buona cosa, ma la longevità di quel cuscinetto non avrebbe niente a goderne.
Ciao


Grazie della info...AlessandroS...ma allora mi sorge un dubbio,cosa vuol dire sigillare un cuscinetto che,per la tipicità della sua locazione,potrebbe godere di un quantitativo maggiore di lubrificante e,sopratutto starebbe anche in una condizione di "annegamento" costante icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ,ora che ci penso,quando arrivai a destinazione dal paraolio non ho visto olio chiaro colare lungo la "campana"che contiene la coppia conica,ma bensì una riga nera,per fortuna dico perchè sennò non avrei visto la perdita,se tutto va bene entro un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un manuale d'officina e poi me lo studio per bene,la sostituzione dell'olio comunque la vedo ottima almeno per la coppia conica,visto che è sempre e solo un dente in presa è giusto che goda di una buona lubrificazione,speriamo che da questo mio problema qualcuno possa beneficiarne,ciao a tutti e grazie!!!

Sergio
 
2025207
2025207 Inviato: 9 Lug 2007 12:06
 

[url=http://web.mac.com/mparnigoni/BMW/BMW.html ]I manali potevi torvarli qui...[/url] icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2026234
2026234 Inviato: 9 Lug 2007 13:49
 

Citron1971 ha scritto:


Grazie della info...AlessandroS...ma allora mi sorge un dubbio,cosa vuol dire sigillare un cuscinetto che,per la tipicità della sua locazione,potrebbe godere di un quantitativo maggiore di lubrificante e,sopratutto starebbe anche in una condizione di "annegamento" costante icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ,ora che ci penso,quando arrivai a destinazione dal paraolio non ho visto olio chiaro colare lungo la "campana"che contiene la coppia conica,ma bensì una riga nera,per fortuna dico perchè sennò non avrei visto la perdita,se tutto va bene entro un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un manuale d'officina e poi me lo studio per bene,la sostituzione dell'olio comunque la vedo ottima almeno per la coppia conica,visto che è sempre e solo un dente in presa è giusto che goda di una buona lubrificazione,speriamo che da questo mio problema qualcuno possa beneficiarne,ciao a tutti e grazie!!!

Sergio


I cuscinetti sono già prodotti sigillati dal costruttore con una guarnizione in pvc/teflon....si chiamano cuscinetti tipo UU

Questa guarnizione isola il cuscinetto dall'ambiente esterno (trucioli, polvere) garantendo una durata maggiore dello stesso per una maggiore protezione delle stesse sfere/rulli e piste.

Questa tipologia di cuscinetti è la scelta migliore per ambienti sporchi o con lubrificanti acidi; quello che c'è nella coppia conica.

Non è la scelta migliore per la lubrificazione dello stesso, ma in questo caso la condizione più gravosa sarebbe la presenza di trucioli.

Sono difatti le impurità esterne e i trucioli incruditi a danneggiare superficialmente un cuscinetto le sue piste e le sue sfrere.

Un esempio in campo SKF; cuscinetto tipo 6309 fatto lavorare in ambiente pulito e con lubrificazione corretta arriva a 266milioni di giri.
Lo stesso cuscinetto in ambiente sporco arriva a 87milioni di giri, a parità di carico applicato, numero di giri e viscosità del lubrificante.


Il cuscinetto usato sul 1200 è sigillato e lubrificato con grasso a vita, senza possibilità di rabbocco da esterno.

La possibilità ci sarebbe mediate una siringa perforando l'anello di tenuta, ma è un'operazione che non vale la pena fare su un cuscinetto di questa qualità.

Per qualità intendo "classe di precisione IP" del cuscinetto stesso, che rappresenta la precisione di rotazione del cuscinetto stesso.

Un cuscinetto per scatola finale non deve avere precisioni di rotazione elevate, ma solo resistenza a carichi assiali variabili nel periodo e per questo ha un costo di poche decine di euro.

Un cuscinetto di precisione ad esempio per mandrini di frese o torni di qualità, della stessa dimensione di quello sui 1200 può arrivare anche a costi di 600/700 euro....ma sono anche cuscinetti lubrificati con circuiti appositi con lubrificanti mantenuti a temperature costanti e filtrati.

Per farti vedere come si presenta un cuscinetto sigillato ti ho scannerizzato una foto da un catalogo di cuscinetti/manicotti...questo è un manicotto, ma è uguale;


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