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Durata catena [corona pignone quanto dura la trasmissione?]
11452421
11452421 Inviato: 1 Mar 2011 10:45
 

Da quello che so non esiste un chilometraggio massimo, tuttavia dopo i 40.000 km conviene prendere in considerazione la sostituzione del kit.
Certo la durata dipende molto dal tipo di guida, dalla manutenzione e pulizia, ma prima di rimanere in panne é meglio non voler esagerare con le percorrenze.
 
11452433
11452433 Inviato: 1 Mar 2011 10:48
 

comunque ti consiglio di cambiarli, e gia che ci sei, mettici un paio di dentini in più di corona icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11452448
11452448 Inviato: 1 Mar 2011 10:53
 

pazuto ha scritto:
comunque ti consiglio di cambiarli, e gia che ci sei, mettici un paio di dentini in più di corona icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Al primo tagliando mamma suzuki mi mise direttamente il pignone con un dente in meno ma penso che rimettero' il pignone originale e due denti in piu di corona stavolta.
 
12068143
12068143 Inviato: 1 Lug 2011 18:41
 

cari ragazzi, approfitto del topic non più verde (a differenza mia che al verde ci andrò presto), e dell'infinita sapienza di voi, frequentatori del forum, per raccontarvi la mia esperienza. dunque qualche giorno fà arriva il cavo frizione che avevo ordinato visto che il mio s'era sfilacciato e sostituito temporaneamene da uno provvisorio, e, visto che da quando ho preso la moto usata - kawasaki versys prima serie - ho percorso quasi 6000 km, approfitto per prenotare il tagliando. mentre prenoto col titolare, il meccanico, nel quale sinceramente penso di poter dire d'avere fiducia, mi chiama e mi fa notare che la catena è arrivata. ma come, a 13000 km?

cos'avrò mai fatto per bruciarla in 5000 km? confido di non essere un grandissimo manutentore, ma il mio grasso motul ogni mille km ed ogni qual volta la piccola ha preso l'acqua gliel'ho dato. ok, qualcuno mi dirà che gliene da ogni 600, ma mi domando, tale differenza può essere tale da determinare un così rapido deterioramento?

vengo inoltre a sapere dal titolare che la trasmissione, sia il cavo frizione, sia il sistema corona catena pignone, essendo una delle famigerate parti soggette ad usura, non è coperta da garanzia.

mi domando allora cosa non sia soggetto a usura e mi viene da pensare che per beneficiare della garanzia bisogna spaccare un pistone in due ma forse, chissà, anche lì mi sarei sentito dire "mi dispiace ma il pistone è soggetto a usura..."

detto ciò, senza polemiche davvero, rimetterò fortemente in discussione la convinzione che, vista la garanzia, la moto è sempre meglio prenderla da un concessionario, anzi... a quel punto forse è meglio risparmiare un mille euro da un privato no?

detto ciò
40 euri il cavo frizione
"più o meno 200 euro" - parole del titolare - il costo del tagliando
mi sembra sui 120 catena corona e pignone DID ( a proposito è ok come marca ? devo preoccuparmi se o ring o x ring o altro?)
mano d'opera non so ma credo che i 450 li sforo alla grande e passa la paura...

grazie a chi vorrà dire la sua e buona strada a tutti...

doppio_lamp_naked.gif
 
12074699
12074699 Inviato: 3 Lug 2011 12:40
 

38000km e ancora il gruppo originale con cbr600f.
ovviamente condotta tranquilla e lubrificazione con pennello prima di infilarla in box a ogni uscita.
 
12076856
12076856 Inviato: 3 Lug 2011 21:36
 

Ci sono diversi fattori che influenzano la durata di catena-corona-pignone...Guida, manutenzione, qualità dei ricambi,... Riguardo alla manutenzione è necessario non solo pulirla e ingrassarla frequentemente, ma anche tenerla sempre tirata il giusto.
Il primo kit è durato 27000km (cambiato appena comprata la moto, che prima era di una ragazza). Il secondo è durato 26000km, il terzo (quello che ho adesso) ha 18000km ma, nonostante una maggiore manutenzione e una guida sempre turistica, è già alla frutta...
 
12081081
12081081 Inviato: 4 Lug 2011 17:36
 

65'000km il kit originale, con il successivo sono a 30'000 e tiene bene.
Faccio molta strada in pianura e generalmente non stresso la trasmissione (la benzina costa), ma in montagna non sto certo a risparmiare la moto...

Circa a metà vita dell'originale ebbi alcune maglie grippate, non so se a causa della mia incuria o di quella del precedente proprietario. Feci una manutenzione straordinaria ed installai un sistema di lubrificazione automatica guadagnando altri 30'000km. Poi cambiai il kit per usura di tutti i componenti e per la vibrazione rimasta dopo il grippaggio.

In seguito ho evoluto la lubrificazione automatica (home made, quelli in vendita avevano prezzi proibitivi per me), e pulito con petrolio bianco un paio di volte l'anno, cioè ogni 5'000-10'000km.
 
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