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Durata catena [corona pignone quanto dura la trasmissione?]
1753484
1753484 Inviato: 29 Mag 2007 16:19
Oggetto: Durata catena [corona pignone quanto dura la trasmissione?]
 

Ho preso la mia moto usata a fine gennaio e ora dopo 3500Km mi ritrovo a dover cambiare tutto il gruppo della trasmissione finale (la moto in totale c'ha meno di 24000KM).
Ora fatto stà che avrò pure sbagliato a ingrassarla ma a voi quanto vi è durata la prima catena-corona-pignone?
Poi quanto ci mettete a ingrassare sta catena?
Spruzzate solo sui rulli grossolanamente o vi sdraiate a terra (io lspruzzo dall'alto verso il basso sulla parte di catena che guarda la strada) e spruzzate amorosamente il lubrificante anche tra gli snodi di tutte le maglie per mantenere sani e turgidi i delicati Oring icon_mad.gif ?
Senza cavalletto centrale sono due palle icon_evil.gif !!
 
1753783
1753783 Inviato: 29 Mag 2007 16:57
 

Prova con un pennello, è molto + pratico, non sporchi in giro e spalmi meglio che con la cazzuola laser di shpalmen icon_biggrin.gif
 
1753805
1753805 Inviato: 29 Mag 2007 16:58
 

40.000km sul GSX-r 600 oliandola maniacalmente senza pulirla mai.
Anche con un sacco di autostrada....ovviamente.
L ho sostituita ma poteva andare ancora parecchio.
Rompendo i perni ho visto all interno un usura accettabile, ed erano "secchi".

questa la mia esperienza....ciao icon_biggrin.gif
 
1753904
1753904 Inviato: 29 Mag 2007 17:11
 

Sono arrivato a 19000 km, poi non ne aveva piu'. Dai 15000 km fino ad ora e' stata mia, ignoro cosa ha fatto il precedente proprietario con quella catena. Catena corona e pignone cambiati in blocco, proprio una settimana fa.
 
1755889
1755889 Inviato: 29 Mag 2007 21:09
 

La durata della catena o per meglio dire di tutta la trasmissione finale, dipende molto dagli intervalli di manutenzione. In genere la manutenzione e programmata ogni 1000 km, ovviamente e da tenere in considerazione se si fa un uso della moto in luoghi polverosi, percorrenze su strade bagnate etc., fattori che accorciano decisamente gli interventi manutentivi. Pertanto se utilizziamo la moto in condizioni normali ed effettuiamo una manutenzione ad intervalli compresi tra 500-700km avremo una durata anche superiore ai 35.000 km, tenendo conto di effettuare anche la regolazione del lento catena (Gioco) e di riportarla sempre nelle tolleranze stabilite dal costruttore.
Lamps.
 
1755952
1755952 Inviato: 29 Mag 2007 21:18
 

C'è un topic appostito sulla manutensione catena:
Manutenzione catena [istruzioni]
Credo che sarebbe meglio ingrassarla nella parte interna e non in quella che guarda la strada.
Se non hai il cavalletto centrale puoi alzare la moto con quello laterale e far girare la ruota, a mano sarebbe meno pericoloso che mettere la prima, consigliabile in 2 persone.
Io non lo farei alla mia perchè non credo che faccia tanto bene al cavalletto, poi non lo so.
 
1756521
1756521 Inviato: 29 Mag 2007 22:26
 

Giusto ! E poi sempre quando la catena è CALDA si assorbe meglio l olio icon_wink.gif
ciao
 
1763635
1763635 Inviato: 31 Mag 2007 8:07
 

Ingrasso quasi sempre a catena quando è calda (tranne dopo lavaggio moto) sulla faccia interna della catena.
La catena ha poco più di 20000Km ma ha comunque 5 anni di vita, non so se contano come i chilometri comunque.
Il mio meccanico mi ha raccontato di catene spezzate e arrotolate ssul pignone che causano incidenti da real TV icon_eek.gif .
Qualcuno ne ha avuto esperienza diretta o meno?
 
1763722
1763722 Inviato: 31 Mag 2007 8:28
 

Nel caso si verifichi la condizione che una catena possa spezzarsi, direi che e molto difficile che non ci si accorga dell'avanzato stato di usura in cui si trovi. In questi casi direi che questa situazione e determinata da un'eccessiva carenza di manutenzione.
Lamps.
 
1766732
1766732 Inviato: 31 Mag 2007 15:09
 

giusto... oppure da quelli che mettono la mollettina invece di ribadire...o da coloro che la ribadiscono male....certo se uno aspetta fino ad avere la corono con i dentini a forma di pinna di squalo... icon_eek.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
1767769
1767769 Inviato: 31 Mag 2007 17:23
 

la mia ne ha 23500 e mi sembra ancora in buone condizioni.
ingrasso sempre ogni 1000km , 500 se uso olio al posto del grasso.
la pulisco ogni 2 ingrassaggi circa.
finora ho usato : grasso solido della elf , grasso spray varie marche , olio 80w90 icon_biggrin.gif

Coapzpa
 
1768111
1768111 Inviato: 31 Mag 2007 18:10
 

oooohhhh finalmente uqlcun altro che usa l olio SAE...pensavo di essere solo io.... icon_biggrin.gif
ciao
 
1768164
1768164 Inviato: 31 Mag 2007 18:19
 

Henry-GSX600r ha scritto:
oooohhhh finalmente uqlcun altro che usa l olio SAE...pensavo di essere solo io.... icon_biggrin.gif
ciao


beh e' molto comodo , col pennello si fa prestissimo..
e poi non attira schifezze come sabbia e roba simile come il grasso..
l'unica cosa e' che con l'olio andrebbe ingrassata piu' spesso... icon_biggrin.gif


Coapzpa
 
1789632
1789632 Inviato: 4 Giu 2007 16:29
 

netscho ha scritto:
Ingrasso quasi sempre a catena quando è calda (tranne dopo lavaggio moto) sulla faccia interna della catena.
La catena ha poco più di 20000Km ma ha comunque 5 anni di vita, non so se contano come i chilometri comunque.
Il mio meccanico mi ha raccontato di catene spezzate e arrotolate ssul pignone che causano incidenti da real TV icon_eek.gif .
Qualcuno ne ha avuto esperienza diretta o meno?


Azz..mi fai venire i brividi..io do sempre dei colponi secchi di gas, tra uscite di curva e qualche penna icon_wink.gif che mettono a repentaglio la catena...spero che non mi succeda mai nulla eusa_pray.gif
 
1791220
1791220 Inviato: 4 Giu 2007 19:53
 

Giusto Cyrano....con il pennellino intanto lo si pulisce, e poi senza addittivi tipo adesivi etc on si attacca la monnezza icon_biggrin.gif
pero come dici tu va fatto piu spesso, forse piu verso i 300km che ai 500...
io mi porto un microbarattolo....

652...basta cambiarla al momento giusto e non girare "a secco" di grasso icon_wink.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
1792137
1792137 Inviato: 4 Giu 2007 21:48
 

be io ho 27000km e la mia catena è ancora bella dipende molto da come la si tiene la durata se la si tiene pulita e ingrassata bene e anche tensionata bene fa tranquillamente 35000km la trasmissione icon_biggrin.gif
 
1796875
1796875 Inviato: 5 Giu 2007 15:59
 

Henry-GSX600r ha scritto:
652...basta cambiarla al momento giusto e non girare "a secco" di grasso icon_wink.gif ciao icon_biggrin.gif


Io la lubrifico per bene ogni 500 km...spero basti: con il K (che però era 2 tempi ed aveva la metà della coppia del Pegaso) ho sempre fatto così e per fortuna non è mai successo niente. eusa_whistle.gif
 
1809173
1809173 Inviato: 7 Giu 2007 10:56
 

500km è perfetto con i prodotty spray.....poi se piove o se si va molto forte (si secca prima) va lubrificata prima....secondo me puoi stare tranquillo , ciao icon_biggrin.gif
 
1811235
1811235 Inviato: 7 Giu 2007 15:00
 

ciao a tutti, io la catena cerco di tenerla il meglio possibile, perchè, causa guida abbastanza nervosa e peso non proprio di un fantino , altrimenti dovrei cambiarla ogni 15000-17000 km, trattandola bene, quindi ogni 400 km circa, oppure uscite con acqua la olio ed ogni 1500 km circa la pulisco.
L'ultima mi è durata quasi 26000 Km.
 
1814882
1814882 Inviato: 8 Giu 2007 0:13
 

Io applico olio e grasso 1 volta ogni 2 uscite, e 1 volta uso spray x o-ring, l'altra il grasso, sempre specifico x o-ring.
Ogni 3-4 mesi pulisco tutto e torno a ingrassare.

Credo vada bene così, tuttavia la scorsa settimana ho notato una cosa strana: se muovo le maglie con le dita, facendo un angolo tra 2 maglie, quando le rilacio queste non tornano nella posizione originale bensì rimangono piegate; sembra che ci sia attrito che le tiene ferme. E' normale? Sono gli o-ring? Oppure non va bene e l'olio non è penetrato??
 
1815122
1815122 Inviato: 8 Giu 2007 7:27
 

Dipende, se ti capita con la catena su c'è da preoccuparsi, ma se ti capita mentre la stai pulendo, quindi con la catena non in tensione, dovrebbe essere normale poichè non ci sono forze contrarie, ammazza che paroloni, dovrebbe rimanere nella posizione in cui l'hai messa.
 
1815376
1815376 Inviato: 8 Giu 2007 8:22
 

redjack1975 ha scritto:
Dipende, se ti capita con la catena su c'è da preoccuparsi, ma se ti capita mentre la stai pulendo, quindi con la catena non in tensione, dovrebbe essere normale poichè non ci sono forze contrarie, ammazza che paroloni, dovrebbe rimanere nella posizione in cui l'hai messa.

Beh, veramente la catena è su, e come lasco ha circa 4cm, leggermente più di quanto indicato sul libretto, ma davvero poco... e ha 9000Km. Ho fatto la prova a catena calda; in effetti mi pare strano, a voi ritorna subito in posizione libera?
 
1815385
1815385 Inviato: 8 Giu 2007 8:23
 

Quasi dimenticavo... Su catena corona e pignone non ci sono affatto segni di usura, sono in ottime condizioni.
 
1818275
1818275 Inviato: 8 Giu 2007 15:14
 

...4 CM IN PIU' RISPETTO A QUANTO INDICATO SUL LIBRETTO???
Caspita allora ti conviene tirare la catena, non sò sul kawa ma la mia ha un gioco di circa 3 cm, se è così anche sulla tua allora vuol dire 7 cm di gioco.
Quando pieghi a sinistra, parecchio intendo, senti qualche rumore metallico oppure senti dei colpi sulla parte interna dello stivale?
Comunque falla vedere da un meccanico perchè, sempre che abbia inteso bene, rischi di spaccare la catena e dopo son dolori.
Oops forse stiamo andando OT ti conviene aprire un topic. icon_redface.gif
 
1818443
1818443 Inviato: 8 Giu 2007 15:41
 

redjack1975 ha scritto:
...4 cm in piu' rispetto a quanto indicato sul libretto???

No!! dai, non ho mica un motocross!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
4 cm in tutto, 1 cm più di quanto consigliato.

p.s. nessun rumore, la moto va benissimo, solo ho notato questo particolare.
 
1820533
1820533 Inviato: 8 Giu 2007 21:35
 

una buona abitudine è quella che ogni volta che rientri a casa, o almeno ogni 400km, quindi a catena calda gli dai una passata di lubbrificante.
per la pulizia:
>in primavera, per via del sale sulle strade d'inverno,
>se fai tanti km in zona mare o strade polverose almeno ogni 5000km
una bella lavata con il petrolio bianco quindi lubbrificazione.
Con questo metodo è la seconda moto a cui il cambio catena l'ho effettuato dopo 60.000km.
Se poi vuoi dimenticarti di fargli manutenzione e stare tranquillo monta lo scottoiler è il miglior sistema per la vita della catena stessa, ho sentito di gente che ha fatto più di 100.000 km regolandogli solo la tensione di tanto in tanto.
 
1821316
1821316 Inviato: 9 Giu 2007 8:08
 

Ogni 400 Km ingrasso la trasmissione finale.
Ma ritengo che sia importante pulire accuratamente le parti con del petriolio bianco.
Sono la polvere, sabbia, e il polviscolo dell'asfalto che impastandosi con il grasso, corrodono le parti della trasmissione.
 
11452362
11452362 Inviato: 1 Mar 2011 10:30
Oggetto: Durata catena corona e pignone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

So che questo argomeno bene o male e' gia' stato affrontato ma non ho trovato nessuna risposta che mi potesse aiutare.
La mia Gixer 750 K8 ha percorso ormai circa 36.000 km con catena corona e pignone originali e facendo il controllo descritto nel manuale di istruzioni, non vedo segni "visibili" di logoramento dei denti di corona e pignone tantomeno un eccessivo stiramento delle maglie.
Il manuale di istruzioni non parla della durata di questi componenti e capisco che la durata sia fortemente influenzata dal tipo di guida e dalla manutenzione ma vorrei sapere se e' possibile stabilire una durata media di questi organi tanto per sapere un limite massimo di Km da non oltrepassare. Grazie
 
11452371
11452371 Inviato: 1 Mar 2011 10:34
 

36000 km con trasmissione originale icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

come hai fatto!!!!!
 
11452419
11452419 Inviato: 1 Mar 2011 10:44
 

E che ne so!! Eppure ho fatto l'ultimo tagliando a 30.000 da mamma Suzuki e nessuno mi ha detto che sarebbe stato il caso di cambiarla o che fosse particolarmente usurata.
 
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