Quella "spericolata" di mia moglie ( ) si è beccata un autovelox in auto percorrendo alla folle velocità di 82 km/h una strada extraurbana molto larga, dove appena prima vigeva il limite dei 90 ma "purtroppo" l'autovelox era collocato circa 60-70 metri dopo il cartello del limite dei 50 km/h.
Faccio notare che la zona "pericolosa" si trovava circa 200 m dopo, dove c'è un incrocio con una strada che si immette dalla sinistra, incrocio comunque molto largo e a mio avviso non pericoloso in quanto c'è anche una canalizzazione per chi si immette, questo al solo fine di esporre la mia convinzione che il comune di Castelnovo Né Monti usi gli autovelox per fare cassa; le auto in quel punto non hanno ancora rallentato e quindi è facile beccarne parecchie senza fatica.
La contestazione non è stata effettuata e sul verbale riportano "Motivi di mancata contestazione: unico operatore in servizio addetto allo strumento - pattuglia per contestazione indisponibile".
Stamattina mi sono recato al comando della Polizia Municipale per ritirare la foto ma non me l'hanno data dicendo che non era disponibile, mi hanno fatto compilare la richiesta e quando sarà pronta mi telefoneranno. Ho fatto presente che se intendessi contestare la multa basandomi su un difetto evidenziato dalla foto ma questa non è disponibile, i 60 giorni di tempo che ho per presentare ricorso si riducono a causa di questa mancata disponibilità; mi hanno risposto che posso comunque presentare ricorso riservandomi di presentare ulteriori elementi e, sempre dietro mia domanda, hanno detto che loro se specificano il motivo sul verbale possono non effettuare la contestazione immediata e sono in regola.
Ora vorrei presentare ricorso e oltre a sapere se potrei vincerlo mi chiedo:
- Posso contestare il fatto che loro dovevano fermare l'auto e non l'hanno fatto?
- Posso anche fare presente che l'autovelox era collocato troppo vicino al limite?
- Il fatto che la foto non fosse disponibile (ho una copia della richiesta firmata anche da loro), è un elemento che posso usare per il ricorso?
- Inoltre credo si trattasse di strada extraurbana, dovrei verificare ma credo di sì: la Polizia Municipale può multare nelle strade extraurbane?
- Se faccio ricorso al Giudice di Pace e perdo, oltre alla multa devo pagare altre spese?
- In ogni caso, la dichiarazione di chi fosse alla guida la deve portare a loro subito per evitare l'aumento della sanzione?
- E' vero che se si presenta ricorso al Prefetto (tramite raccomandata inviata al comando di Polizia Municipale) ma entro il sessantesimo giorno si paga, la multa non raddoppia in quanto pagata in tempo ma la Polizia Municipale deve perdere un sacco di tempo a preparare un controticorso che poi verrà cestinato?
Grazie per l'aiuto