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Che olio scegliere per Suzuki GSR??
8184505
8184505 Inviato: 26 Lug 2009 14:02
 



ride_z ha scritto:
quoto in pieno.......
1 il motul 5100 non è un minerale(x chi lo dicesse) tie.gif
2 su moto giapponesi (quasi in generale)potresti quasi usare olio di qualita inferiore all'originale che nemmeno ve ne accorgereste. 0509_si_picchiano.gif

molti parlan x sentito dire doppio_lamp.gif .....provateli tutti prim poi ditemi se è vero che il 5100 dura poco o si deteriora velocemente(se provate il castrol power 1 allora che fate vendete la moto dalla disperazione?) 0510_help.gif
motul 300w?...va benissimo....x chi fa pista e x chi ne ha bisogno x fare discorsi da bar 0510_amici.gif


Ride ........i deludi dicend cosi!!! eusa_doh.gif eusa_shifty.gif
Il v300, viene utilizzato si e' vero per l'uso pistaiolo, ma anche nei motori d'epoca, il cio significa, che e' molto piu performante, rispetto ad un motul 5100.
Se abitui un motore con tipo il v30o, la vita del motore stesso, sara' piu garantita.
Ovvo , senza torglier nulla al 5100, il quale lo sto tutt'or utilizzando io stesso, anche se preferire mettee il motul 7100, magari nel prossimo tagliando.
 
8184846
8184846 Inviato: 26 Lug 2009 15:46
 

beh nei motori d'epoca non consiglierei di certo un 10w40.....
ovvio che se fai lavorare un motore con un olio di indiscussa qualita il motore non ne risente di certo.
ma il 300w non ha altro in piu del 5100 che una base di additivazione diversa(un derivato del fulcorene che adesso mi sfugge il nome)che è un distaccante\antiattrito.
quindi sostengo il 300w come qualita ma ritengo un po sprecato x costi e utilita
 
8315840
8315840 Inviato: 18 Ago 2009 14:12
 

maragia25 ha scritto:
save a breve anch'io dovro' fare il cambio olio volevo un consiglio marca viscosita.Io vivo a Palermo e già qua fa molto caldo qundi magari devo usare un olio con viscosita diversa?non saprei proprio
aspetto qualche vostro consiglio da esperti.grazie


ti consiglio il motul 5100 10W50...anche io sn di palermo e mi ci trovo bene... 0509_campione.gif

adesso però che trà un mesetto si andrà in contro ad un calo di temperature però mi domando se conviene continuare a mettere un 10w50 o passare ad un 10w40...voi che ne dite??
 
8316967
8316967 Inviato: 18 Ago 2009 17:33
 

salvoGSR ha scritto:


ti consiglio il motul 5100 10W50...anche io sn di palermo e mi ci trovo bene... 0509_campione.gif

adesso però che trà un mesetto si andrà in contro ad un calo di temperature però mi domando se conviene continuare a mettere un 10w50 o passare ad un 10w40...voi che ne dite??


10w50??? icon_eek.gif

Il 10W40 va benissimo 0509_up.gif
 
8318103
8318103 Inviato: 18 Ago 2009 21:00
 

la casa dice che ci va il 10W40 , io metto quello
ma perche' cosi' tanta gente deve inventarsi delle complicazioni ???
manco vivesse in Antartide o nel deserto dell'Arizona ...
poi uno potra' anche scegliere questa o quella marca , ma la gradazione secondo me non va cambiata
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8319010
8319010 Inviato: 19 Ago 2009 2:13
 

vada per il 10w40 allora 0509_up.gif

ora ordino...
 
8325097
8325097 Inviato: 20 Ago 2009 8:58
 

Allora leggendo i post mi sembra di aver capito che questi 3 tipi di olio hanno un buon rapporto qualità/prezzo:

Motul 5100
Bardahl xtc c60
Castrol R4 suberbike

Oli più performanti sono soldi buttati

Giusto???
 
8325341
8325341 Inviato: 20 Ago 2009 9:43
 

giusto...comunque parliamo di olio quindi di lubrificazione/protezione del motore...se cerchi la performance ti devi buttare su altro 0509_up.gif
 
8325380
8325380 Inviato: 20 Ago 2009 9:50
 

salvoGSR ha scritto:
giusto...comunque parliamo di olio quindi di lubrificazione/protezione del motore...se cerchi la performance ti devi buttare su altro 0509_up.gif


Si intendevo performanti rispetto al lavoro svolto dall'oggetto, in questo caso proteggere il motore....
 
8326168
8326168 Inviato: 20 Ago 2009 11:32
 

Mazzuffo ha scritto:
Allora leggendo i post mi sembra di aver capito che questi 3 tipi di olio hanno un buon rapporto qualità/prezzo:

Motul 5100
Bardahl xtc c60
Castrol R4 suberbike

Oli più performanti sono soldi buttati

Giusto???

condivido pienamente, anche se io preferisco il 5100 10/40, in tutti casi io personamente preferisco anticipare il cambio olio che ritardarlo, poi il controllo del livello fatto in modo appropriato tutte le settimane, comprerso pulizia e ingrassaggio catena ogni 1000 km e controllo pressioni gomme a freddo.
 
8337610
8337610 Inviato: 22 Ago 2009 17:55
 

Fatto stamattina il primo cambio olio (ho questa fantastica moto da un paio di mesi). Seguendo i vostri consigli (e non avendo trovato in zona il motul) ho optato per il Bardahl xtc c60. Oggi pomeriggio ho fatto una novantina di km, e devo dire che mi sembra già molto più "sciolto" il cambio. Scusate la domanda, ma essendo nuovo in queste cose mi chiedevo: bisogna aspettare un tot km dal cambio perchè l'olio nuovo "entri in pieno regime" di buon funzionamento?
 
8338772
8338772 Inviato: 23 Ago 2009 1:37
 

bluflight13 ha scritto:
Fatto stamattina il primo cambio olio (ho questa fantastica moto da un paio di mesi). Seguendo i vostri consigli (e non avendo trovato in zona il motul) ho optato per il Bardahl xtc c60. Oggi pomeriggio ho fatto una novantina di km, e devo dire che mi sembra già molto più "sciolto" il cambio. Scusate la domanda, ma essendo nuovo in queste cose mi chiedevo: bisogna aspettare un tot km dal cambio perchè l'olio nuovo "entri in pieno regime" di buon funzionamento?

l'olio è a pieno regime quando è nuovo....man mano che si avanza con i km perde attività....

comunque, basta continuare a fare le solite manutenzioni puntuali,quando servono e la moto sarà sempre al top... 0510_saluto.gif
 
8346756
8346756 Inviato: 24 Ago 2009 19:18
 

appena messo fa il suo lavoro nelle migliori condizioni, non ha bisogno di una specie di rodaggio (forse è questo che intendevi?) icon_wink.gif
 
8386710
8386710 Inviato: 31 Ago 2009 13:34
 

ma quanto olio ci và quando si fà il cambio? 3,2lt o 3,6lt???
 
8387578
8387578 Inviato: 31 Ago 2009 15:13
 

salvoGSR ha scritto:
ma quanto olio ci và quando si fà il cambio? 3,2lt o 3,6lt???


Piu' o meno 3.5 litri forse poco piu' ma siam li con le quantita'!!!
 
8387953
8387953 Inviato: 31 Ago 2009 16:12
 

cambiando anche il filtro dovrebbero essere 3,6 litri 0510_saluto.gif
 
8388218
8388218 Inviato: 31 Ago 2009 16:54
 

io ho messo il castrol power1 racing 10-40 e và benissimo 0509_up.gif
 
8388542
8388542 Inviato: 31 Ago 2009 17:47
 

Alla fine ho messo il motul 5100 (18 Euri /kg 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
ma non noto questa grande differenza di fluidità e morbidezza del cambio!!!'?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8388573
8388573 Inviato: 31 Ago 2009 17:53
 

Mazzuffo ha scritto:
Alla fine ho messo il motul 5100 (18 Euri /kg 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
ma non noto questa grande differenza di fluidità e morbidezza del cambio!!!'?? eusa_think.gif eusa_think.gif

stai scherzando?18 euro 1kg d'olio icon_eek.gif
 
8390385
8390385 Inviato: 31 Ago 2009 21:29
 

Mazzuffo ha scritto:
Alla fine ho messo il motul 5100 (18 Euri /kg 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
ma non noto questa grande differenza di fluidità e morbidezza del cambio!!!'?? eusa_think.gif eusa_think.gif



Io li sto pagando 12 € al litro, e gia mi sembra tantissimo.
 
8390605
8390605 Inviato: 31 Ago 2009 22:05
 

io il bardhal a 10€ icon_biggrin.gif
 
8390924
8390924 Inviato: 31 Ago 2009 22:46
 

io il castrol l'ho pagato 10€ al litro...comunque dipende dal negozio...l'ultima volta, quando lo cambiai all'hornet, in un altro posto lo stesso olio l'ho pagato 17 l icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8391448
8391448 Inviato: 1 Set 2009 0:24
 

gsrteo ha scritto:

stai scherzando?18 euro 1kg d'olio icon_eek.gif

ehh??? icon_eek.gif icon_eek.gif io l'ho appena preso a 7€/l......
 
8460342
8460342 Inviato: 10 Set 2009 11:41
 

ho visto che il sito dove ho preso il motul 5100 ripropone l'offerta 4 litri x 28 euro (+ sped.)
se puo' interessare ecco il link
Link a pagina di Motorstock.it
io l'ho preso ed era tutto ok 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8609106
8609106 Inviato: 3 Ott 2009 18:30
 

domanda da vero niubbo : devo aggiungere un pò d'olio, so che sarebbe meglio cambiarlo interamente, ma boh, sono un pantofolaio.

Insomma ho un olio 10w/40 API : SJ/CF posso usarlo sul mio gsr? non ho capito bene cosa intende sul libretto di manutenzione e quindi chiedo a voi che ne sapete 1000000 più di me.

grazie
in fede
Il niubbissimo.
 
8609177
8609177 Inviato: 3 Ott 2009 18:41
 

prosciuttocotto ha scritto:
domanda da vero niubbo : devo aggiungere un pò d'olio, so che sarebbe meglio cambiarlo interamente, ma boh, sono un pantofolaio.

Insomma ho un olio 10w/40 API : SJ/CF posso usarlo sul mio gsr? non ho capito bene cosa intende sul libretto di manutenzione e quindi chiedo a voi che ne sapete 1000000 più di me.

grazie
in fede
Il niubbissimo.



Praticamente lo rabboccheresti! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Io, non lo farei, piuttosto, se e' parecchio che hai fatto il tagliando, e e' ora di rifarlo, approfitterei per cambiarlo.
Se il livello vedi che e' basso, comunque stai tranquillo, l'importante e' che non e' sotto il minimo.
Se pensi di usare la moto per qualche altra settimana, e poi fermarla per il periodo invernale, allora lascia tutto cosi, e poi con l'inizio della nuova stagione fai il tutto , mentre se pensi di andarci anche tutto il periodo invernale, allora ti suggerisco di cambiarlo direttamente. icon_wink.gif
 
8609476
8609476 Inviato: 3 Ott 2009 19:24
 

l'olio va sostituito con regolarita!!
 
8609566
8609566 Inviato: 3 Ott 2009 19:35
 

ok, domani lo cambio, le vostre frasi mi hanno fatto prendere coscenza. Comunque in caso, l'olio che ho va bene? le sue componenti le ho scritte nel post prima.
 
8609681
8609681 Inviato: 3 Ott 2009 19:54
 

prosciuttocotto ha scritto:
ok, domani lo cambio, le vostre frasi mi hanno fatto prendere coscenza. Comunque in caso, l'olio che ho va bene? le sue componenti le ho scritte nel post prima.



Va bene, si, va bene, pero' non e' che sia tra i migliori. icon_confused.gif
 
8609834
8609834 Inviato: 3 Ott 2009 20:21
 

si ma almeno lo cambia icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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