simonux ha scritto:
Ragazzi, ma siamo su un forum di motociclisti e basta cercare un po' nei meandri del sito e si trova tutto (o quasi...).
Dopo aver letto
questo articolo ne saprete un po' di piu' e dedurrete che se l'olio che state comprando rispetta le specifiche SAE e API che indica la casa, dovete scegliere solo quello che ha un prezzo piu' conveniente.
L'unica cosa a cui noi utenti di moto con frizione a bagno d'olio dobbiamo fare attenzione e' che riportino la dicitura JASO MA, ossia specifici per moto con frizioni in bagno d'olio e senza additivi modificatori di attrito.
Per saperne di piu' sulle specifiche JASO leggete
qui' (tralasciate la prima parte dell'articolo che e' pubblicita' pura).
Personalmente ho avuto un collega che sul cbr600 metteva il sint 2000 e pur non avendo le specifiche jaso non ha mai avuto problemi...
Pare infatti che gli olii da auto siano altrettanto, se non piu', buoni di quelli per motocicli, solo che bisogna essere sicuri che non abbiano la dicitura "energy-conserving" cioe' contengano additivi particolari che non vanno d'accordo con le nostre frizioni.
Altra cosa molto importante da tenere a mente e' che le moto rispetto alle auto fanno molti piu' giri, hanno coppe piu' piccole e l'olio viene "torturato" anche dal cambio, quindi conviene sostituirlo prima (il consiglio di mamma Suzuki e' ogni 6000 Km).
Cia'
sono daccordo al 100% su quello che hai detto sulla tipologia di olio
sono anche daccordo di anticipare il cambio olio