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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Che olio scegliere per Suzuki GSR??
10038031
10038031 Inviato: 14 Giu 2010 19:08
 

[quote="okrama"#10036167]Grazie per l' info ma il bardahl lo vendono a 9€ litro + spese di spedizione per un totale di 46€
Su motorstock il motul 5100 con spese di spedizione 37.60
Probabilmente il bardahl è migliore ma con quello che risparmio acquisto anche il filtro icon_wink.gif

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif[/quote]

Link a pagina di Cgi.ebay.it



Io mi sono sempre trovato bene con questo venditore, ho comprato l'olio venerdì e oggi è arrivato.
 
10039675
10039675 Inviato: 15 Giu 2010 2:24
 

A breve devo fare il 1° tagliando e non so ancora che olio farmi mettere... ammesso che si possa scegliere. icon_confused.gif

Sulla V-Strom usavo il Bardahl XTC C60 15W-50 ma come gradazione forse non va bene sulla GSR... magari sarebbe meglio il 5W-40 ? icon_rolleyes.gif

Il motul V300 rancing 15W-50 dovrebbe essere stato sostituito dal 7100 10W-40... poi c'è il V300 factory line che, in pratica, è un olio da competizione e non so come potrebbe comportarsi nell'uso quotidiano. eusa_think.gif

oppure potrei usare il motul 5100 15W-50... bhò ? eusa_shifty.gif
 
10039768
10039768 Inviato: 15 Giu 2010 7:06
 

Io uso il 5100 10-40 della motul, va bene e non mi ha mai dato problemi, ne in estate ne in inverno.
Gli altri sono oli più performanti, li puoi utilizzare anche sul gsr ma costano di più e a volte ti fanno fare meno km tra un cambio e l' altro.

0510_saluto.gif
 
10039778
10039778 Inviato: 15 Giu 2010 7:09
 

marcotek ha scritto:
okrama ha scritto:
Grazie per l' info ma il bardahl lo vendono a 9€ litro + spese di spedizione per un totale di 46€
Su motorstock il motul 5100 con spese di spedizione 37.60
Probabilmente il bardahl è migliore ma con quello che risparmio acquisto anche il filtro icon_wink.gif

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif


Link a pagina di Cgi.ebay.it



Io mi sono sempre trovato bene con questo venditore, ho comprato l'olio venerdì e oggi è arrivato.


49€ 4L + 5 € di spedizione icon_question.gif
eusa_think.gif
 
10041292
10041292 Inviato: 15 Giu 2010 11:50
 

Salve, io uso olio "Silkolene pro 4" ... me l'hanno messo in concessionaria ai tagliandi e mi son trovato sempre bene.... qualcuno di voi l'ha mai provato??? l'ho trovato a 13€ circa al litro...
 
10041763
10041763 Inviato: 15 Giu 2010 12:43
 

mettete l'olio che viene consigliato da suzuki ..il motul 5100 10w 40...
non vi ostinate a cercare altro olio per risparmiare o credere di fare meglio...
il cambio suzuki e' rumoroso,se poi si usa altro olio le cose peggiorano...
poi agli alti sale meglio...
forse con il caldo il motore scalda anche meno con l'olio giusto...
per chi ha il problema che quando mette la prima marcia la moto fa' un leggero saltello in avanti (effetto colla dischi frizione)...magicamente il motul risolverà questo problema...
motul motul motul!!!!!!!!!!!!!
ah cosa importantissima...il tagliando fatelo sempre voi (davvero semplice)!!! le officine lasciatele perdere vi prego(ancora vedo la mia moto per terra in officina solo per un controllo pressione pneumatici,terribile...)

ciauzzzzzzzzzzz
 
10042660
10042660 Inviato: 15 Giu 2010 14:37
 

Se uno è capace...ovvio che è meglio fare da sè...
Io se potessi mi tromberei l'Arcuri...
 
10043446
10043446 Inviato: 15 Giu 2010 16:20
 

Io la mia moto me la curo in tutto da me.... l'attenzione k puoi mettere tu nelle tue cose nessuno può metterla.....

AUTOBUS ha scritto:
Se uno è capace...ovvio che è meglio fare da sè...
Io se potessi mi tromberei l'Arcuri...


Naaa ma l'hai vista ultimamente? Si è un pò messa tranquilla cn la linea, nn è più cm una volta.... meglio una Santarelli ad esempio k dopo un figlio vedi come sta 0510_abbraccio.gif

Scusare l'OT icon_mrgreen.gif
 
10043692
10043692 Inviato: 15 Giu 2010 17:03
 

[quote="okrama"#10039778][quote="marcotek"#10038031][quote="okrama"#10036167]Grazie per l' info ma il bardahl lo vendono a 9€ litro + spese di spedizione per un totale di 46€
Su motorstock il motul 5100 con spese di spedizione 37.60
Probabilmente il bardahl è migliore ma con quello che risparmio acquisto anche il filtro icon_wink.gif

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif[/quote]

Link a pagina di Cgi.ebay.it



Io mi sono sempre trovato bene con questo venditore, ho comprato l'olio venerdì e oggi è arrivato.[/quote]

49€ 4L + 5 € di spedizione icon_question.gif
eusa_think.gif[/quote]



Se consideri che c'è anche il filtro l'offerta non è male icon_wink.gif
 
10044622
10044622 Inviato: 15 Giu 2010 19:28
 

Appunto, anche io ho acquistato dal venditore neeo2 quell'offerta con il filtro olio incluso... mi son trovato bene però ne ho presi 8 di litri x ammortizzare di più la spedizione, k comunque gia 5€ non sono tante....
 
10044718
10044718 Inviato: 15 Giu 2010 19:42
 

quindi, se ho ben capito, la gradazione dovrebbe essere 10W-40 e non 15W-50... o sbaglio ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10045096
10045096 Inviato: 15 Giu 2010 20:37
 

lifecross ha scritto:
quindi, se ho ben capito, la gradazione dovrebbe essere 10W-40 e non 15W-50... o sbaglio ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif



Esattamente!
 
10045500
10045500 Inviato: 15 Giu 2010 21:30
 

Stig86 ha scritto:
Appunto, anche io ho acquistato dal venditore neeo2 quell'offerta con il filtro olio incluso... mi son trovato bene però ne ho presi 8 di litri x ammortizzare di più la spedizione, k comunque gia 5€ non sono tante....

anche io ho sempre preso li icon_wink.gif
 
10346486
10346486 Inviato: 3 Ago 2010 17:37
 

Chi dice che l'olio servo "solo" per la durata del motore dice una cazz...ata impressionante, provate a mettere il v300 15w 50, e poi ditemi che non notate differenza, forse non vi ricordate che olio di m***a c'era quando l'avete comprata...

Il 5100 l'ho usato, e' un ottimo olio, lo consiglio, ma se vi piace cambiare al limitatore il v300 non gli fa mica male! E' fatto apposta per i motori da competizioni, ma non dimenticatevi che il nostro motore fa 14'000 giri a fondo scala... non e' come un bicilindrico!

consiglio spassionato, se uno la moto la usa prettamente per passeggio o comunque non cambia mai al limitatore il motul 5100 e' eccellente! se invece vuole qualcosa di piu' il v300 e' consigliatissimo!
A mio parere molto piu' consigliato sui 600 che sui 1000! Il 1000 per strada lo sfrutti di meno, il 600 e' facile portarlo al limitatore.
 
10347017
10347017 Inviato: 3 Ago 2010 19:01
 

io sempre usato bardhal xtc C60 15W-50... Per me il migliore! Pensa che ogni volta che faccio il cambio (6000km) è ancora in buono stato... Invece il primo cambio che feci tirai giù un olio bruciatissimo e liquefatto (sempre a 6000 km, ma non so che olio..era stato messo dall'officina quando ancora la moto in garanzia ) e in più ricordo bene che in 1^ e 2^ marcia, avevo scivolamenti della frizione quando tiravo in coppia! 0509_down.gif

adesso non più!!
 
10347069
10347069 Inviato: 3 Ago 2010 19:07
 

theanswer1982 ha scritto:
Chi dice che l'olio servo "solo" per la durata del motore dice una cazz...ata impressionante, provate a mettere il v300 15w 50, e poi ditemi che non notate differenza, forse non vi ricordate che olio di m***a c'era quando l'avete comprata...

Il 5100 l'ho usato, e' un ottimo olio, lo consiglio, ma se vi piace cambiare al limitatore il v300 non gli fa mica male! E' fatto apposta per i motori da competizioni, ma non dimenticatevi che il nostro motore fa 14'000 giri a fondo scala... non e' come un bicilindrico!

consiglio spassionato, se uno la moto la usa prettamente per passeggio o comunque non cambia mai al limitatore il motul 5100 e' eccellente! se invece vuole qualcosa di piu' il v300 e' consigliatissimo!
A mio parere molto piu' consigliato sui 600 che sui 1000! Il 1000 per strada lo sfrutti di meno, il 600 e' facile portarlo al limitatore.


bene,seguiro' il tuo consiglio visto che ultimamente la faccio lavorare molto sui 10mila...
 
10347667
10347667 Inviato: 3 Ago 2010 20:26
 

ma ! personalmente preferisco un 10/40W 5100 E SPENDO IL GIUSTO, invece di un 15/50 factory, per la gsr è sciupato, poi l'impotante è che ci sia l'olio dentro e fare i regolari cambi ogni 6000 km.
 
10349365
10349365 Inviato: 4 Ago 2010 7:20
 

manera ha scritto:
ma ! personalmente preferisco un 10/40W 5100 E SPENDO IL GIUSTO, invece di un 15/50 factory, per la gsr è sciupato, poi l'impotante è che ci sia l'olio dentro e fare i regolari cambi ogni 6000 km.


Mi piacerebbe sapere la motivazione del perche' dici che e' sciupato, secondo me dipende tutto dalla guida.... Come ho gia' detto spesso quando lo vai a comprare ti chiedono: Che moto hai? Vai in pista? Se rispondi si alla seconda tutti ti dicono di usare il v300, il 5100 come ho detto prima e' un ottimo olio! Ma per un uso piu' stressato della moto non fate i morti di fame per 4 kg d'olio per favore... poi magari vedi gente che ha montato 2000 euro di accessori ma mette un olio da friggere nel motore... tra il 5100 e il v300 sul totale dei 4 kg ci saranno 40 euro di differenza.... Non sto parlando di 500 euro a tagliando...
 
10349690
10349690 Inviato: 4 Ago 2010 9:08
 

il tagliando me lo son sempre fatto io nelle mie moto, e sò cosa faccio e che olio metto, molti portano le moto in officina e non sanno nenche cosa ti fanno, e che olio ti mettono in verità
magari facendoti pagare anche il superolio che invece è fantascienza, quarda ho sempre usato il 5100 nelle mie moto, sono andato anche in pista a misano, ho venduto la precedente gsr , di tanto in tanto mi vedo con chi l'ha acquistata è vicino a 30000 e mai nessun problema,
come ripeto il v 300 è un olio sprecato per la nostra moto, basta e avanza il 5100,poi per carità ognuno dei suoi soldi fa quello che crede, io preferisco cambiar l'olio ogni 5000 km, personalmente altri soldi in baggianate non li spendo se non in buone gomme .
poi io metto un 10/40, non un 15/50, il cambio con un 50 diventa più legnoso, e un 10 copre prima a motore freddo.
 
10350069
10350069 Inviato: 4 Ago 2010 10:06
 

come non farti un quotone... anche io la moto me la sistemo da me e guarda caso uso pure io il 5100 10W40... 0509_up.gif
 
10350553
10350553 Inviato: 4 Ago 2010 11:14
 

rettifico...allora continuo ad usare il 5100....anche se...la tentazione di mettere una volta il v300 mi sfiora...
comunque....perche' la hornet fa' i cambi ogni 12mila e la nostra ogni 6000??????
sono identici quei motori...mah...senza parole...
certo e'...che i regimi di rotazione di questi motori abbreviano i tempi di manutenzione...
quindi mi verrebbe da pensare che alla hornet o va' un super olio o ci vai tranquillo e fai 12mila km senza noie....
mah....
 
10350684
10350684 Inviato: 4 Ago 2010 11:33
 

zen79ps ha scritto:
rettifico...allora continuo ad usare il 5100....anche se...la tentazione di mettere una volta il v300 mi sfiora...
comunque....perche' la hornet fa' i cambi ogni 12mila e la nostra ogni 6000??????
sono identici quei motori...mah...senza parole...
certo e'...che i regimi di rotazione di questi motori abbreviano i tempi di manutenzione...
quindi mi verrebbe da pensare che alla hornet o va' un super olio o ci vai tranquillo e fai 12mila km senza noie....
mah....


giusta osservazione!
A parte che non tutti i motori usurano l'olio alla stessa maniera..ma c'è anche da dire che la caratteristica del motul fa si che si degradi più velocemente rispetto ad altri oli.. Ecco perchè suzuki consiglia il cambio a 6000 km con olio motul!
Personalmente con bardhal ne farei anche oltre i 6000... visto che quando lo tiro giù ai cambi è ancora in buono stato! E mi da quella sicurezza di andare ai limiti delle prestazioni anche in prossimità del cambio dei 6000! 0509_doppio_ok.gif
 
10350857
10350857 Inviato: 4 Ago 2010 11:57
 

le officine suzuki e in generale tutte le officine a cui ho chiesto per l'olio mi hanno tutte seccamente sconsigliato il bardhal....boh...avro chiesto almeno a 5-6 officine...
o son tutti amici di motul o sono fedeli ai consigli di suzuki....boh....
 
10350875
10350875 Inviato: 4 Ago 2010 12:00
 

preso x il prossimo cambio il bardhal xtc C60 10/40...vediamo come va icon_smile.gif
 
10350899
10350899 Inviato: 4 Ago 2010 12:04
 

personalmente il bardal non mi attrae per niente, poi vorrei sapere come si fà a dire che il motul degrade prima icon_asd.gif son tutte chiacchere da bar eusa_clap.gif
 
10350983
10350983 Inviato: 4 Ago 2010 12:18
 

manera ha scritto:
personalmente il bardal non mi attrae per niente, poi vorrei sapere come si fà a dire che il motul degrade prima icon_asd.gif son tutte chiacchere da bar eusa_clap.gif


bhe non so tu, ma io non frequento bar!! E poi questa mi è nuova: l'olio che deve attrarre!! Ti riferisci all'olio dei capelli?? Bhaaa...

Il degrado di un olio si può notare a vista d'occhio!!
 
10351017
10351017 Inviato: 4 Ago 2010 12:24
 

ho notato che il bardal al nord è poco commercializzato, mentre più commercializzato al centro sud, per quanto il degrado penso che il motul sia un buon olio, o comunque nella media, e sicuramente in 6000 km degrada poco di sicuro, per il discorso chiacchere da bar, vuol dire ascoltare troppo il parere di amici e rivenditori della propria zona.
 
10351229
10351229 Inviato: 4 Ago 2010 12:50
 

manera ha scritto:
ho notato che il bardal al nord è poco commercializzato, mentre più commercializzato al centro sud, per quanto il degrado penso che il motul sia un buon olio, o comunque nella media, e sicuramente in 6000 km degrada poco di sicuro, per il discorso chiacchere da bar, vuol dire ascoltare troppo il parere di amici e rivenditori della propria zona.


mahh! Il parere è sempre personale! I consigli possono venire da chiunque sia!! Leggi post addietro dove ho postato il "mio" parere constatando di persona la differenza tra un olio e un'altro!!


Le caratteristiche del motul 5100 sono prettamente indispensabili per motori con frizione a bagno d'olio (tipo il nostro) per evitare gli slittamenti della frizione, e per il sensore elettronico di marcia posto nel cambio, anch'esso si bagna d'olio(queste caratteristiche fanno si che l'olio non sia di lunga durata)!!! I classici oli commerciali non soddisfano queste due ultime caratteristiche, quindi sconsigliate per la suzuki! Il bardhal invece ha caratteristiche che lo rendono ottimo anche per sistemi con frizione a bagno d'olio.. per il sensore di marcia non mi ha dato grossi problemi (come ad altri), basta pulirlo ogni tanto!! Questi sono consigli... I pareri miei sono tutti positivi anzi mi da più sicurezza rispetto al motul a lungo andare....certo se usi la moto solo per le passeggiate e qualche tirata, il problema non si presenta...ma se richiedi di più alla moto e magari vuoi tenertela per un bel pò di tempo il discorso cambia!!



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10352121
10352121 Inviato: 4 Ago 2010 14:51
 

certo lo so benissimo che un olio da moto con cambio e frizione a bagno d'olio, serva esclusivamente un olio con caratteristiche da moto denominate "MA"
 
10365714
10365714 Inviato: 6 Ago 2010 18:40
 

theanswer1982 ha scritto:


Mi piacerebbe sapere la motivazione del perche' dici che e' sciupato, secondo me dipende tutto dalla guida.... Come ho gia' detto spesso quando lo vai a comprare ti chiedono: Che moto hai? Vai in pista? Se rispondi si alla seconda tutti ti dicono di usare il v300, il 5100 come ho detto prima e' un ottimo olio! Ma per un uso piu' stressato della moto non fate i morti di fame per 4 kg d'olio per favore... poi magari vedi gente che ha montato 2000 euro di accessori ma mette un olio da friggere nel motore... tra il 5100 e il v300 sul totale dei 4 kg ci saranno 40 euro di differenza.... Non sto parlando di 500 euro a tagliando...



Non e' che l'olio come dice Manera, è sciupato, è solo che il 15w50, non è consigliato per la nostra moto, tutto qui.
Io ho provato il 10w40 della motul il 7100, e posso assicurare che il cambio è un burro! 0509_up.gif
 
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