Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Hornet 2007 - Minimo a 1400 giri... non è troppo?
1726052
1726052 Inviato: 24 Mag 2007 21:18
Oggetto: Hornet 2007 - Minimo a 1400 giri... non è troppo?
 

Ciao a tutti... non mi sono ancora presentato, anche se già ho scritto due o tre volte sul vostro (ormai direi "nostro") forum icon_mrgreen.gif

... piacere a tutti, io sono Topoloony! icon_redface.gif icon_lol.gif icon_redface.gif

Tornando al mio problema, sono ormai due settimane che guido tutti i giorni (anche per andare in ufficio) la mia bellissima Hornet 2007 e da circa 4-5 giorni mi sembra che il minimo si sia alzato a dei livelli insopportabili... soprattutto quando vorrei fermarmi al semaforo! 0510_grattacapo.gif
1400 giri mi sembrano un po' troppi, no?
Mi consigliate di regolarlo o di aspettare il primo tagliando per farlo fare alla Honda? eusa_think.gif
Grazie a tutti, ciao! icon_wink.gif
 
1726087
1726087 Inviato: 24 Mag 2007 21:24
 

Sul libretto di manutenzione trovi elencato come regolare il minimo.....credo che stia bene sui 1200/1300 giri!


Ciao e lampsssssssssssss
 
1726292
1726292 Inviato: 24 Mag 2007 21:54
 

Si, è un pò troppo!!Io ce l'ho attorno ai 1100/1200, meglio regolarlo, non aspettare il tagliando icon_wink.gif
 
1726929
1726929 Inviato: 25 Mag 2007 0:43
 

il mio addirittura sta sui 1500 giri.... icon_eek.gif
da dove si regola il minimo????
 
1727427
1727427 Inviato: 25 Mag 2007 8:33
 

La '07 ha il minimo automatico, fa tutto da sola. In ogni caso il minimo è sui 1300 giri, e l'ago non è la precisione assoluta (meglio il sensore del motore).
 
1735312
1735312 Inviato: 26 Mag 2007 15:51
 

Si il minimo la moto lo regola da sè e il valore che riscontro nella mia è 1300/1400 giri, per cui da quanto si evince dai confronti è normalissimo.Ciao
 
1762778
1762778 Inviato: 30 Mag 2007 21:44
 

Quando accendo la moto il minimo si attesta a 2.000 giri, poi a temperatura normale il minimo va ai soliti 1.400 giri.

Dalle opinioni che vedo 1.400 giri è la taratura di mamma honda.

Lamps
 
1980889
1980889 Inviato: 2 Lug 2007 16:26
 

Ciao! Ho la Hornet 600 del 2007, e anche a me il minimo sembra troppo alto.
Anche a me sta a 2000 appena accesa e poi in condizioni normali scende a 1400. Ma non c'e' modo di ridurlo? Il fatto che la moto lo regoli automaticamente implica che non c'e' modo di intervenire a mano o ci sono delle soluzioni? Attendo notizie!
 
1981155
1981155 Inviato: 2 Lug 2007 16:57
 

Ma perchè vi affannate per risolvere un problema che non è un problema? icon_eek.gif

Per una moto con 14K giri di fondo scala (+ o -) è abbastanza normale avere un minimo sul 10% del regime massimo.
Non so dove trovate il problema ma anche il 2 ciclindri che avevo prima aveva un minimo sui 1200 giri. icon_smile.gif

Con un minimo più basso le cose vanno peggio, quì non ci sono i volani di 10 anni fà. Con masse leggere si deve mantenere il regime. E poi con l'E3 il minimo è già magro, se lo si abbassa ancora c'è il rischio che appena si prova a mollare la frizione il motore s'imballi e si spenga. icon_wink.gif
 
1981544
1981544 Inviato: 2 Lug 2007 17:53
 

confermo i 1400 giri di regime del minimo
 
1981588
1981588 Inviato: 2 Lug 2007 17:58
 

ITA86 ha scritto:
Quando accendo la moto il minimo si attesta a 2.000 giri, poi a temperatura normale il minimo va ai soliti 1.400 giri.

Dalle opinioni che vedo 1.400 giri è la taratura di mamma honda.

Lamps


idem la mia...
 
1981655
1981655 Inviato: 2 Lug 2007 18:06
 

Confermo i 1400!!
 
1982221
1982221 Inviato: 2 Lug 2007 19:06
 

botte ha scritto:
La '07 ha il minimo automatico, fa tutto da sola. In ogni caso il minimo è sui 1300 giri, e l'ago non è la precisione assoluta (meglio il sensore del motore).

c'e' una porta dignostica per collegarsi? dove e che tipo di connessione usa?
 
1982686
1982686 Inviato: 2 Lug 2007 19:54
 

In genere il bus è CAN o USB. In ogni caso anche conoscendo la tipologia del bus, indispensabile per l'interfaccia, non potresti far nulla perchè ti mancano i protocolli di comunicazione e ti garantisco, visto il volume dei componenti che gira la Honda, che si tratta di un custom al 10000%.
Quindi o qualcuno fà la spia dalla Honda, o ti tieni la curiosità.

In alternativa ti monti una centralina alternativa, con tutti i rischi che comporta.

Non conosco l'elettronica della Hornet, ma in genere al cruscotto arriva un segnale proporzionale sia per il tachimetro che per il contagiri (frequenza o tensione che sia). Solo la BMW (mi sembra per il momento) usa un bus CAN completo per l'intero veicolo, nei modelli di punta ovviamente. In teoria con un po' di mestiere puoi leggere i parametri che vengono passati al cruscotto, prestando attenzione a non interferire con lo stesso, ma per la modifica del minimo non penso ci siano possibilità.
 
1982760
1982760 Inviato: 2 Lug 2007 20:02
 

Abbassare il minimo non ha senso, se il minimo è fissato dalla centralina a 1400 vuol dire che deve essere così, nulla è lasciato al caso e siccome noi ne sappiamo moooooolto meno degli ingegneri che hanno fatto la moto non vedo perchè dovremmo avventurarci in cose che sn + grandi di noi.Ciao
 
1982827
1982827 Inviato: 2 Lug 2007 20:08
 

grazie botte, dalla risposta di prima pensavo fosse piu' semplice (come ad es. sulle auto)..
era carina l'idea di vedere i parametri del motore
 
1983519
1983519 Inviato: 2 Lug 2007 21:26
 

donato82 ha scritto:
Abbassare il minimo non ha senso, se il minimo è fissato dalla centralina a 1400 vuol dire che deve essere così, nulla è lasciato al caso e siccome noi ne sappiamo moooooolto meno degli ingegneri che hanno fatto la moto non vedo perchè dovremmo avventurarci in cose che sn + grandi di noi.Ciao


Quoto, soprattutto visto che stiamo parlando di giapponesi e della Honda..il discorso puo' avere senso su un mezzo d'epoca secondo me...
 
1991818
1991818 Inviato: 3 Lug 2007 22:31
 

quella cho ho "provato" per 30 secondi in un parcheggino oggi appena accesa stava sui 2000-2100 e mi ero spaventato!
poi dopo un minutino circa o quasi è sceso sui 1500 circa,la mia raptor 650 ie da fredda sta sui 1600-1700 max per pochi secondi poi scende ai 1300 circa e quando è calda sta sui 1200-1300,la hornet mi avva spaventato avendola vista a 2000 giri ma se dite che è normale..il conce ha detto che forse faceva così perchè era quasi a secco di benzina icon_eek.gif
 
1991984
1991984 Inviato: 3 Lug 2007 22:53
 

geko79 ha scritto:
il conce ha detto che forse faceva così perchè era quasi a secco di benzina icon_eek.gif

E cosa c'entra la benzina col minimo??? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
1992096
1992096 Inviato: 3 Lug 2007 23:09
 

è quello che mi chiedo io,alla domanda:"come va questa moto?" tutti rispondono "bene!"
"difetti riscontrati fin'ora?" "nessuno!!" e poi non sanno neanche spiegare come mai il minimo restava così alto....ma dai mi ha piacevolmente stupito la sua competenza icon_eek.gif
 
1992429
1992429 Inviato: 4 Lug 2007 0:13
 

Citazione:
quella cho ho "provato" per 30 secondi in un parcheggino oggi appena accesa stava sui 2000-2100 e mi ero spaventato!
poi dopo un minutino circa o quasi è sceso sui 1500 circa,la mia raptor 650 ie da fredda sta sui 1600-1700 max per pochi secondi poi scende ai 1300 circa e quando è calda sta sui 1200-1300,la hornet mi avva spaventato avendola vista a 2000 giri ma se dite che è normale..il conce ha detto che forse faceva così perchè era quasi a secco di benzina


????
che c'entra il regime di un 2cil con quello di un 4cil?
 
1993433
1993433 Inviato: 4 Lug 2007 9:25
 

geko79 ha scritto:
è quello che mi chiedo io,alla domanda:"come va questa moto?" tutti rispondono "bene!"
"difetti riscontrati fin'ora?" "nessuno!!" e poi non sanno neanche spiegare come mai il minimo restava così alto....ma dai mi ha piacevolmente stupito la sua competenza icon_eek.gif


Il minimo alto non e' un difetto ma una precisa scelta di progetto, dovuta ad una serie di motivazioni, tra cui l'euro3.
A freddo è normale stia intorno ai 2000, probabilmente ha un sistema di aria automatica, l'importante è che da caldo non sia sopra i 1300-1400
 
1994477
1994477 Inviato: 4 Lug 2007 11:39
 

Andrea16 ha scritto:
geko79 ha scritto:
è quello che mi chiedo io,alla domanda:"come va questa moto?" tutti rispondono "bene!"
"difetti riscontrati fin'ora?" "nessuno!!" e poi non sanno neanche spiegare come mai il minimo restava così alto....ma dai mi ha piacevolmente stupito la sua competenza icon_eek.gif


Il minimo alto non e' un difetto ma una precisa scelta di progetto, dovuta ad una serie di motivazioni, tra cui l'euro3.
A freddo è normale stia intorno ai 2000, probabilmente ha un sistema di aria automatica, l'importante è che da caldo non sia sopra i 1300-1400


A freddo sta a 2000 x via dell'aria automatica attaccata, il suo minimo naturale è 1400. Gli ingegneri honda sanno cosa fanno, ogni moto è fatta per funzionare bene e avendo motori differenti hanno differenti caratteristiche. Evitiamo di paragonare motori completamente differenti tra di loro per la differenza del minimo e se lo dobbiamo fare facciamolo per prestazioni,durata e affidabilità,fare paragoni per il minimo sarebbe un segnale che qualcuno di moto ne capisce davvero pooooco!
 
2103954
2103954 Inviato: 19 Lug 2007 22:03
 

con la temperatura calda di adesso,da quando si accende la horn(07) a quando il minimo arriva ai 1400 giri quanto tempo passa?ma appena si accende basta aspettare un minutino per partire o bisogna aspettare che scenda ai1400? icon_rolleyes.gif
 
2105415
2105415 Inviato: 20 Lug 2007 8:19
 

la moto ci mette circa 3/4 minuti a arrivare al regolare minimo! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2105712
2105712 Inviato: 20 Lug 2007 8:58
 

geko79 ha scritto:
con la temperatura calda di adesso,da quando si accende la horn(07) a quando il minimo arriva ai 1400 giri quanto tempo passa?ma appena si accende basta aspettare un minutino per partire o bisogna aspettare che scenda ai1400? icon_rolleyes.gif


Si deve aspettare che arrivi intorno i 74° e a dire il vero anche da te visto ke ha un 06 ed è pronta sempre intorno i 70°... Partire a moto fredda nn è una cosa consigliabile...
 
2105749
2105749 Inviato: 20 Lug 2007 9:03
 

donato82 ha scritto:
geko79 ha scritto:
con la temperatura calda di adesso,da quando si accende la horn(07) a quando il minimo arriva ai 1400 giri quanto tempo passa?ma appena si accende basta aspettare un minutino per partire o bisogna aspettare che scenda ai1400? icon_rolleyes.gif


Si deve aspettare che arrivi intorno i 74° e a dire il vero anche da te visto ke ha un 06 ed è pronta sempre intorno i 70°... Partire a moto fredda nn è una cosa consigliabile...


io dopo i 60 gradi parto!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2107571
2107571 Inviato: 20 Lug 2007 12:22
 

Appena l'acqua si scalda, intorno anche ai 45/50 gradi si può partire, senza superare i 3.000 giri, ma la moto è meglio che si scaldi andando piano piuttosto che stando ferma... icon_wink.gif ...stando ferma si scalda il motore e l'acqua, ma tutte le altre parti come ad esempio cambio e frizione rimangono "freddi", in quanto non vengono usati fin quando non ci si mette in movimento... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2107727
2107727 Inviato: 20 Lug 2007 12:36
 

Ognuno ha una sua teoria icon_biggrin.gif
 
2111578
2111578 Inviato: 20 Lug 2007 20:25
 

Si e anche una sua pratica ed esperienza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©