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Misura consumi, che strumenti?
14509429
14509429 Inviato: 13 Lug 2013 14:10
 

Bruce_ZR7 ha scritto:

Sento nascere una discussione motoristica icon_asd.gif.


Ottimo! 0509_doppio_ok.gif

Qualcuno ha il grafico del CSC per un motore motociclistico "sportivo" (quindi con più di 10000rpm e con evidenti effetti di risonanza ecc)?
Magari anche una mappa di iniezione proveniente dalla centralina potrebbe essere sufficiente.
Tanto per valutare le differenze da un motore "lento" automobilistico.
 
14510150
14510150 Inviato: 13 Lug 2013 22:03
Oggetto: Rendimento motori
 

Bruce_ZR7 ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Cr4.globalspec.com

Prendiamo la curva blu dei 20hp (valuto le grandezze a occhio).
Posso averli a 1'000rpm con bmep 9.5bar e Cs>210 g/kWh o,
posso averli a 1'250rpm con bmeo 7.5bar e Cs<210 g/kWh ,
da cui risulta che il motore (per poco) è più efficiente a rpm maggiori e farfalla più chiusa.

Si tratta di un regime troppo vicino al minimo, dove l'effetto della fasatura "sbaglata", cioè ottimizzata per il regime di coppia massima è dominante.

Quando spiego che quando si ha bisogno di poca potenza, cioè quasi sempre, è inutile tenere il motore al mitologico regime di coppia massima con un filo di gas la gente mi prende per svitato... Meno male ho dei colleghi che mi capiscono!

Bruce_ZR7 ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:

Bruce_ZR7 ha scritto:

Le curve del Csc sono parametriche rispetto alla parzializzazione, farfalla più chiusa = Csc maggiore.

No, il consumo specifico diminuisce aprendo di più la farfalla.
Perdona il puntiglio, diciamo la medesima cosa icon_smile.gif.

Si, pardon!

Bruce_ZR7 ha scritto:

Sento nascere una discussione motoristica icon_asd.gif.


Io no, date le curve (che sono estremamente simili qualitativamente tra tutti i motori a benzina) c'è chi ha ragione e c'è chi ha torto.

Lamps!
 
14518307
14518307 Inviato: 17 Lug 2013 14:53
 

Blueyes ha scritto:
non fai prima a dividere il numero di km che fai con un pieno per i litri che metti dentro al rifornimento?
come faccio da 10 anni a questa parte. Direi che c'azzecco sempre
 
14518371
14518371 Inviato: 17 Lug 2013 15:09
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Questo è quello che facciamo tutti, ma ci dice solo qual'è il consumo medio nei km che abbiamo fatto... Non è una misura molto precisa, ma soprattutto non aiuta a correggere l'andatura "on time".
Mi spiego, non è vero che a 90km/h la moto consuma sempre uguale, dipende dall'asfalto, dalla pendenza della strada, dal vento, dal carico, dalla carburazione(temperatura, umidità, quota, ...) e altre cose.
Ci terresti a sapere che se oggi fai la solita strada ai 110 anzichè 120 risparmi 1 litro di benzina? Io si...

Inoltre può essere un metro di misura dell'efficienza del nostro motore nel tempo, nelle diverse condizioni ambientali, e in assoluto. Tanti non ci crederebbero che un mezzo Top nelle prestazioni è (termodinamicamente parlando) meno efficiente di una locomotiva a vapore dell'800...e certo non ce lo raccontano i costruttori.
 
14518381
14518381 Inviato: 17 Lug 2013 15:12
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Mi sta bene, ma nessuno strumento potrebbe mai essere così preciso. Qualsiasi strumento farebbe una media, per quanto più fine.

Tanto vale nell'arco di 1000 km considerare questo.

Io so che una moto fa tra i 18 ed i 18.5 km/l. Perfetto. Se dopo 100km ne ho fatti 19, ben venga. Se ho fatto spari continui, e ne ho fatti di meno, sono pirla io, ma devo considerare un parametro che è il mio cervello.
 
14518429
14518429 Inviato: 17 Lug 2013 15:27
 

Considera che il limite di refresh della lettura è, nei motori ad iniezione, il periodo tra le iniezioni, circa 0.03s a 1000rpm, nessuna media.
Insomma si parla di un optional per chi ne vede utilità, c'è chi non sa che farsene del contagiri e chi non vorrebbe il tachimetro...

Credo invece che qualcosa si sia mosso, il mitico Arduino:
Link a pagina di Ecomodder.com
questo è solo per iniezione su auto, ma molto interessante...
 
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