Bruce_ZR7 ha scritto:
Dunque, vediamo se ho risolto tutti i dubbi stavolta:
per mantenere una data velocità bisogna spendere potenza per vincere le resistenze esterne (aerodinamiche, attrriti, pendenza della strada, ...) e quelle interne (rendimento del motore).
Quelle esterne sono costanti, quelle interne variano con gli rpm e la parzializzazioe secondo le curve caratteristiche del motore.
Per il minimo consumo bisogna scegliere il miglior rendimento possibile a quella velocità (cioè a quella potenza erogata).
Dal motore posso ottenere la stessa potenza (quindi velocità) a vari regimi, scegliendo il rapporto e la parzializzazione adeguati.
Tutto giusto.
Bruce_ZR7 ha scritto:
Le curve del Csc sono parametriche rispetto alla parzializzazione, farfalla più chiusa = Csc maggiore.
No, il consumo specifico diminuisce aprendo di più la farfalla.
La parzializzazione della farfalla diminuisce drammaticamente il rapporto di compressione effettivo.
(Questo non nei motori diesel, che possono lavorare in eccesso d'aria e parzializzano solo la portata di carburante)
Bruce_ZR7 ha scritto:
il mio dubbio cronico è quì: il Csc della 3a a 7000rpm è più basso di quello della 5a a 3000rpm?
A mio avviso non si può dire a priori, dipende dalle curve caratteristiche del motore: la curva Csc della 5a (farfalla più aperta) sta sotto quella della 3a (farfalla più chiusa), ma per la potenza richiesta in 3a sono sul minimo della curva ed in 5a no. Bisogna vedere se il minimo A di una curva è inferiore al punto B in cui mi posiziono sull'altra.
Spero di esser stato più chiaro di quel che penso nello spiegare il problema... magari metterò un grafico!
In generale hai ragione, effettivamente ci sono dei regimi che a parità di apertura della farfalla (e quindi non di potenza, se cambio i giri con la stessa apertura cambio la potenza) permettono un rendimento maggiore.
Tuttavia in un motore "normale" l'effetto dell'apertura del gas è largamente dominante.
In un motore automobilistico a iniezione per esempio a partire dai 2000 giri circa è sempre conveniente aprire di più il gas piuttosto che far salire il numero dei giri.
Qui trovi alcuni grafici interessanti:
Link a pagina di Autopareri.com
Lamps!