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olio motore al di fuori del motore
1713704
1713704 Inviato: 23 Mag 2007 12:20
Oggetto: olio motore al di fuori del motore
 



.... nel blocco motore al di sotto e un pò anteriormente al cilindro di destra , si trova un bullone circolare con foro per chiave esagonale all'interno , che ha l'aspetto di un tappo ... ebbene da li dopo tirate un pò lunghe trovo un leggero trafilaggio d'olio (motore?) qualcuno sa se è veramente un tappo a cui posso provare 1/4 di giro di chiave

..o è magari un dado che regge, che so,l'albero motore o quant'altro???? ciao, grazie .
 
1713766
1713766 Inviato: 23 Mag 2007 12:30
 

è probabile che sia il tappo dello spurgo olio motore...se così fosse al prossimo cambio olio ti conviene cambiarne la guarnizione
 
1714560
1714560 Inviato: 23 Mag 2007 13:55
 

ad un amico mio è successa piu' o meno la stessa cosa...alla fine era proprio la guarnizione del tappo per lo spurgo... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1715983
1715983 Inviato: 23 Mag 2007 16:40
 

88mph ha scritto:
è probabile che sia il tappo dello spurgo olio motore...se così fosse al prossimo cambio olio ti conviene cambiarne la guarnizione


sei sicuro? mi sembra un pò troppo in alto rispetto al fondo del carter?
 
1718908
1718908 Inviato: 23 Mag 2007 22:55
 

icon_eek.gif Star ? tu che dici ?
 
1720670
1720670 Inviato: 24 Mag 2007 10:58
Oggetto: STAR?
 

icon_rolleyes.gif Chi è STAR? MOI? Scusate ma ammetto di essere un novellino delle mucche, c'è l'ho da soli 10 mesi circa (di seconda mano ) purtroppo le finanze sono quelle che sono e dopo aver preso la yamaha fjr 1300 nuova (circa 15.000 €.) e valutata dopo 4 anni circa 6.000 penso che le moto nuove io tutto sommato non me le posso permettere. Torno a bomba, in soli dieci mesi comunque ho già fatto sostituire la bobina del cilindro destro (il mio mecc. mi disse che capita nelle bicilindriche BMW? è vero raga? icon_cry.gif ), ma di quel tappino/brugola o cosa sia non ne sapevo nemmeno l'esistenza, forse perchè coperto dal paracilindri? Grazie comunque per la dritta, leggerVi è sempre molto utile.
P.s. scusate la mia ignoranza. icon_redface.gif
Lamps icon_razz.gif
 
1722145
1722145 Inviato: 24 Mag 2007 13:58
 

icon_wink.gif frequentando questo forum bmw ti capiterà di leggere qualche intervento particolarmente tecnico, preciso nei particolari e spesso correlato da foto.... l'autore è starman....
 
1726059
1726059 Inviato: 24 Mag 2007 21:19
 

Grazie per la presentazione.... icon_wink.gif

ma dalle coordinate che hai dato io mi son perso icon_cry.gif

Cioè non riesco a capire quale vite è incriminata.

Forse questa più nera?

Anche se non ha la testa ad esagono incassato..potrebbe essere.

Altrimenti la vedi in questa foto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se non lo fosse prova a fare una foto o a trovarne una e ad indicarci quale vite è....altrimenti è moolto difficile così.
 
1728328
1728328 Inviato: 25 Mag 2007 10:59
 

icon_rolleyes.gif non ci crederai ma non riesco a caricare le foto , leggerò più attentamente le istruzioni....


comunque, negativo per quello che hai mostrato che mi pare sotto il cilindro e sembrerebbe un tendicatena ...

io parlo di rondellone con foro esagonale al centro, posto sulla fiancata laterale del blocco motore tra le alette di raffreddamento ( identico a quello che c'è sulla scatola del cambio lato destro )................

...... provo comunque a inserire una foto come torno a casa .

ciao
 
1731539
1731539 Inviato: 25 Mag 2007 18:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


si tratta di quel bullone con foro centrale.
qui forse è più chiaro

immagini visibili ai soli utenti registrati




ciao
 
1731555
1731555 Inviato: 25 Mag 2007 18:59
 

caspita che foto grandi !!! scusate è la prima volte che invio foto .
 
1732150
1732150 Inviato: 25 Mag 2007 20:24
 

è identico a quello che ho io sul K per caricare l'olio del cambio!!

Però la posizione non favorisce minimamente nè lo scarico nè il ricarico olio!
 
1733957
1733957 Inviato: 26 Mag 2007 10:55
 

Parlo della vite più grande in basso.

Ho dato un'occhiata ad un pò di schemi.

Quella vite non compare da punte parti, nè nelle tavole nè nelle istruzioni per lo smontaggio/rimontaggio.

Quindi dovrebbe essere un solo tappo del foro la cui funzione potrebbe essere da riferimento per una piazzatura per la fresatura del carter...ce ne sono 5 di questi fori.

Quella sopra, invece, è una delle viti M8 che mantengono i 2 "semicarter" del motore uniti.

Prova a darli una "strizzatina", ma mi sa che se perde la miglior cosa è svitarla (anche non del tutto), metterci un pò di pasta sigillante sotto alla testa pulita e riserrarla.
 
1735341
1735341 Inviato: 26 Mag 2007 16:00
 

.... quello che pensavo di fare .

La mia paura era che magari reggesse qualcosa all'interno .

esiste una pasta sigillante particolare ? ma mi sa che avendo gia la nomea di scassa palle lo faccio fare a bmw la prima volta che capita . ciao e grazie .
 
1851087
1851087 Inviato: 13 Giu 2007 21:47
 

starman882 ha scritto:
Parlo della vite più grande in basso.

Ho dato un'occhiata ad un pò di schemi.

Quella vite non compare da punte parti, nè nelle tavole nè nelle istruzioni per lo smontaggio/rimontaggio.

Quindi dovrebbe essere un solo tappo del foro la cui funzione potrebbe essere da riferimento per una piazzatura per la fresatura del carter...ce ne sono 5 di questi fori.

Quella sopra, invece, è una delle viti M8 che mantengono i 2 "semicarter" del motore uniti.

Prova a darli una "strizzatina", ma mi sa che se perde la miglior cosa è svitarla (anche non del tutto), metterci un pò di pasta sigillante sotto alla testa pulita e riserrarla.


azzeccato !!! quel bullone è figlio del processo di tornitura e di canalizzazione interna dell'olio motore ... star docet e meccanico bmw con sicurezza ineccepibile conferma

secondo in mecc un lieve trafilaggio è nella norma (forse la sua ) secondo me no e pertanto chiederò la sostituzione della guarnizione come ha proposto il suddetto mecc.
ciao
 
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