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Dilemma gomme [ER-6N]
1706952
1706952 Inviato: 22 Mag 2007 13:40
Oggetto: Dilemma gomme [ER-6N]
 



ciao a tutti,
sono in procinto di finire sti legni della dunlop, ma vi volevo chiedere o per lo meno confontare con voi.
chi di voi è riuscito a chiudere la gomma di serie???? icon_eek.gif


io ci tento tutti i weekend nulla, arrivo ad un punto dove mi fa strizza scendere di più perchè la moto non mi da sicurezza e traballa parecchio, un po meno dalla settimana scorsa indurendo mollone post.........




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1706964
1706964 Inviato: 22 Mag 2007 13:41
 

ps: mi manca circa un centimetro a chiuderla................
 
1707002
1707002 Inviato: 22 Mag 2007 13:45
 

scusa la mia ignoranza ma che vuol dire chiudere la gomma???? non è la prima volta che lo sento dire
 
1707037
1707037 Inviato: 22 Mag 2007 13:51
 

marino ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma che vuol dire chiudere la gomma???? non è la prima volta che lo sento dire


arrivare alla fine della gomma, cioè togliere quel bordino di colore più scuro che c'è ai bordi della gomma..... dalle mie parti si chiama linea della paura!!!!icon_biggrin.gif

ma come detto da tanti altri, non serve chiudere la gomma per andare forte.... infatti alcuni non chiudono la gomma ma non gli stai dietro nemmeno se chiudi il cerchio!!!! icon_biggrin.gif
 
1707040
1707040 Inviato: 22 Mag 2007 13:52
 

quando la gomma la consumi vicino alla spalla......scusami per la ristretezza............



ps: per i MOD. non volevo consigli sulle gomme ma pareri di chi ha la mia stessa moto
 
1708662
1708662 Inviato: 22 Mag 2007 16:46
 

ok, ho controllato e di specifico sulla er6-n non c'è nulla. Sposto nel forum dedicato alla tua moto dato che non ti interessano informazioni sui pneumatici ma specifiche sul chiudere la gomma della er6-n. icon_smile.gif
 
1710176
1710176 Inviato: 22 Mag 2007 20:01
 

E' tosto finire la Dunlop di serie.. io personalmente non ci sono riuscito.. ma non è solo un fatto di feeling o di "scivolare" osando oltre.. è proprio la carcassa della gomma.. la pilot la finisci molto più facilmente, quasi subito direi.

Saluti
 
1712382
1712382 Inviato: 23 Mag 2007 8:55
 

Leso46 ha scritto:
E' tosto finire la Dunlop di serie.. io personalmente non ci sono riuscito.. ma non è solo un fatto di feeling o di "scivolare" osando oltre.. è proprio la carcassa della gomma.. la pilot la finisci molto più facilmente, quasi subito direi.

Saluti



diciamo tranquillamente che sono una m***a...............................
 
1712562
1712562 Inviato: 23 Mag 2007 9:27
 

ma quella anteriore o quella posteriore??
 
1712815
1712815 Inviato: 23 Mag 2007 10:12
 

malfa81 ha scritto:
ma quella anteriore o quella posteriore??




ant. e post. le dunlop sportmax..........
 
1712837
1712837 Inviato: 23 Mag 2007 10:16
 

luca79 ha scritto:
malfa81 ha scritto:
ma quella anteriore o quella posteriore??




ant. e post. le dunlop sportmax..........


scusa..intendevo se avevi chiuso quella anteriore o posteriore!
io l'anteriore l'ho pulita , la posteriore mi mancheranno 4-6 mm!
però devo riscaldare per bene quelle caccole di gomme e comunque prendo delle strizze mica da ridre.
Ciao
 
1712877
1712877 Inviato: 23 Mag 2007 10:21
 

machè ............................ mi manca un poco anche sull'ant..........non dirlo a me delle strizze che ormai ciò fatto quasi il callo............ e di dritti ne vogliamo parlare, non vedo l'ora di buttarci questi legni di puro ciliegio............che saranno buoni per fare mobili ma per le pieghe fanno cagare................ icon_cool.gif
 
1712916
1712916 Inviato: 23 Mag 2007 10:26
 

malfa81 ha scritto:

però devo riscaldare per bene quelle caccole di gomme e comunque prendo delle strizze mica da ridre.
Ciao


Non è un problema di riscaldamento ma di mescola, che comunque è adeguata al tipo di moto. Quando si comincia a farne un uso più sportivo si sente l'esigenza di passare a gomme più performanti!

Più una gomma è sportiva, più tempo necessita per scaldarsi, perchè dotata di una mescola che tende a dissipare calore (pensata appunto per una guida sportiva ed in pista), ma una volta raggiunta la temperatura offrirà maggior grip rispetto ad una gomma più turistica e di mescola più dura. Quest'ultima al contrario si scalderà con maggiore facilità ma non sarà in grado di offrire un'aderenza comparabile alla gomma di cui sopra!

Ecco perchè d'inverno per es. una gomma da pista usata in strada potrebbe risultare inadeguata: fa fatica a scaldarsi date le temperature dell'asfalto.
Ed ecco perchè una gomma turistica non sarà mai adatta alla pista: subirebbe un surriscaldamento tale per il quale dopo pochi giri offrirebbe poco grip, proprio perchè sta lavorando in un range di temperatura troppo elevato per le proprie caratteristiche!


Detto questo non posso dire di essermi trovato "male" con le dunlop di serie...certo con le diablo che avevo montato ero più sicuro nelle pieghe!
icon_wink.gif
 
1712955
1712955 Inviato: 23 Mag 2007 10:30
 

PaoloKawa ha scritto:
malfa81 ha scritto:

però devo riscaldare per bene quelle caccole di gomme e comunque prendo delle strizze mica da ridre.
Ciao


Non è un problema di riscaldamento ma di mescola, che comunque è adeguata al tipo di moto. Quando si comincia a farne un uso più sportivo si sente l'esigenza di passare a gomme più performanti!

Più una gomma è sportiva, più tempo necessita per scaldarsi, perchè dotata di una mescola che tende a dissipare calore (pensata appunto per una guida sportiva ed in pista), ma una volta raggiunta la temperatura offrirà maggior grip rispetto ad una gomma più turistica e di mescola più dura. Quest'ultima al contrario si scalderà con maggiore facilità ma non sarà in grado di offrire un'aderenza comparabile alla gomma di cui sopra!

Ecco perchè d'inverno per es. una gomma da pista usata in strada potrebbe risultare inadeguata: fa fatica a scaldarsi date le temperature dell'asfalto.
Ed ecco perchè una gomma turistica non sarà mai adatta alla pista: subirebbe un surriscaldamento tale per il quale dopo pochi giri offrirebbe poco grip, proprio perchè sta lavorando in un range di temperatura troppo elevato per le proprie caratteristiche!


Detto questo non posso dire di essermi trovato "male" con le dunlop di serie...certo con le diablo che avevo montato ero più sicuro nelle pieghe!
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paolo io sarei indirizzato verso le m3 o le continental s.a............

tu che di saggezze ne fai anche in pubblico cosa mi dici............?????????
 
1713015
1713015 Inviato: 23 Mag 2007 10:39
 

luca79 ha scritto:

paolo io sarei indirizzato verso le m3 o le continental s.a............

tu che di saggezze ne fai anche in pubblico cosa mi dici............?????????


è ironico o è un complimento?? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

Io ho montato le pirelli diablo (normali) e mi ci sono trovato bene. Resa chilometrica precisa non la so perchè l'ho venduta prima ma già ci avevo fatto 4500 Km e credo che un altro 2000 Km me li avrebbe fatti (ma tutto dipende da come guidi).
Per le altre è difficile dare un giudizio non avendole provate di persona però ti posso dire chi può fare un commento più completo del mio:

Le continental s.a. le ha montate mi sembra cyrano.
Le michelin pilot power Leso46.
Le diablo supercorsa MK.
Le m3 ellobo (che ora sta saggiando le doti delle michelin pilot road bimescola).

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1713075
1713075 Inviato: 23 Mag 2007 10:45
 

è un complimento ci mancherebbe altro, per chi possiede sua maesta BRUTALE...................(non sono quell'altro che ha il piacere di rompere i maroni).....................


per il resto grazie mille....... icon_wink.gif
 
1713218
1713218 Inviato: 23 Mag 2007 11:07
 

ho una domanda da porvi

quando avevo le gomme di serie ovviamente non sono riuscito
a finirle pero succedeva una cosa strana

enarno consumate in modo irregolare

mi spiego melgio

in alcuni punti mi mancavano 2 centimetri

in altri ne mancavano molti di piu anche il doppio

da cosa potrebbe essere stato causato

dopo ho montato le pilot power e il problema è svanito
si consumano uniformemente
 
1713239
1713239 Inviato: 23 Mag 2007 11:09
 

matteotonno ha scritto:
ho una domanda da porvi

quando avevo le gomme di serie ovviamente non sono riuscito
a finirle pero succedeva una cosa strana

enarno consumate in modo irregolare

mi spiego melgio

in alcuni punti mi mancavano 2 centimetri

in altri ne mancavano molti di piu anche il doppio

da cosa potrebbe essere stato causato

dopo ho montato le pilot power e il problema è svanito
si consumano uniformemente






e comè riesci a chiuderlo con tranquillità il pneumatico?????????
 
1713301
1713301 Inviato: 23 Mag 2007 11:17
 

BRAG ha scritto:
marino ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma che vuol dire chiudere la gomma???? non è la prima volta che lo sento dire


arrivare alla fine della gomma, cioè togliere quel bordino di colore più scuro che c'è ai bordi della gomma..... dalle mie parti si chiama linea della paura!!!!icon_biggrin.gif

ma come detto da tanti altri, non serve chiudere la gomma per andare forte.... infatti alcuni non chiudono la gomma ma non gli stai dietro nemmeno se chiudi il cerchio!!!! icon_biggrin.gif


da noi si chiama "centimetro della vergogna"....ma nel mio gruppo ci sono troppi motarder,magari così spavaldo x quello.....
a me manca meno di un centimetro a sx e uno e mezzo a dx....non parliamo di quella davanti....sembra nuova sta str...a.....
giusto per la cronaca....st'inverno ho fatto circa 2000 km con una gomma da motard....la pirelli mt60....è tassellata...vibra molto ma è impressionante la tenuta in piega...poi così appuntite la moto era diventata ancor + leggera da far scendere....e puntualmente la gomma era finita....va beh....buon cambio gomme!!!
 
1713313
1713313 Inviato: 23 Mag 2007 11:19
 

luca79 ha scritto:
matteotonno ha scritto:
ho una domanda da porvi

quando avevo le gomme di serie ovviamente non sono riuscito
a finirle pero succedeva una cosa strana

enarno consumate in modo irregolare

mi spiego melgio

in alcuni punti mi mancavano 2 centimetri

in altri ne mancavano molti di piu anche il doppio

da cosa potrebbe essere stato causato

dopo ho montato le pilot power e il problema è svanito
si consumano uniformemente






e comè riesci a chiuderlo con tranquillità il pneumatico?????????




icon_question.gif icon_question.gif
 
1714100
1714100 Inviato: 23 Mag 2007 13:05
 

quando riesci a consumare tutta la gomma in entrambi i lati sino ad arrivare alla spalla..................
 
1714182
1714182 Inviato: 23 Mag 2007 13:14
 

A me manca credo meno di un cm davanti e molto di più dietro......è un consumo anomalo, vero?
Ma per pulirla basta passarci una sola volta?
 
1714213
1714213 Inviato: 23 Mag 2007 13:18
 

JayTheBam ha scritto:
A me manca credo meno di un cm davanti e molto di più dietro......è un consumo anomalo, vero?
Ma per pulirla basta passarci una sola volta?


Si, con la carta vetra... icon_lol.gif
Scherzi a parte, di solito,e a me è sempre successo così, la gomma davanti resta un po' più distante rispetto a quella dietro, ma vi sono una marea di variabili, non ultima lo stile di guida.

Comunque, non fissatevi troppo sul chiudere la gomma! c'è gente che non chiude l'anteriore nemmeno in pista e vanno come delle saette. La gomma non fa il manico icon_wink.gif
 
1714334
1714334 Inviato: 23 Mag 2007 13:33
 

Rega: Pirelli Diablo Strada o Metzeler Z6....sono la stessa cosa????

Avrei trovato le prime a 230 montate. Che vi sembra?

Invece le Pilot Road di cui parlate? Bimescola? Che mi dite? Prezzo indicativo?

Ciao e grazie a tutti........
 
1714431
1714431 Inviato: 23 Mag 2007 13:43
 

BRAG ha scritto:
marino ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma che vuol dire chiudere la gomma???? non è la prima volta che lo sento dire


arrivare alla fine della gomma, cioè togliere quel bordino di colore più scuro che c'è ai bordi della gomma..... dalle mie parti si chiama linea della paura!!!!icon_biggrin.gif

ma come detto da tanti altri, non serve chiudere la gomma per andare forte.... infatti alcuni non chiudono la gomma ma non gli stai dietro nemmeno se chiudi il cerchio!!!! icon_biggrin.gif


che tajo la linea della paura!!!! icon_lol.gif
 
1714480
1714480 Inviato: 23 Mag 2007 13:46
 

ice73 ha scritto:
Rega: Pirelli Diablo Strada o Metzeler Z6....sono la stessa cosa????

Avrei trovato le prime a 230 montate. Che vi sembra?

Invece le Pilot Road di cui parlate? Bimescola? Che mi dite? Prezzo indicativo?

Ciao e grazie a tutti........


- sì
- 300 €
icon_wink.gif
 
1714520
1714520 Inviato: 23 Mag 2007 13:51
 

ice73 ha scritto:
Rega: Pirelli Diablo Strada o Metzeler Z6....sono la stessa cosa????

Avrei trovato le prime a 230 montate. Che vi sembra?

Invece le Pilot Road di cui parlate? Bimescola? Che mi dite? Prezzo indicativo?

Ciao e grazie a tutti........


all ultimo aggiornamento sapevo che la bimescola nn era compatibile con le nostre misure!
infartti alcuni hanno quelle normali pero ci si trovano benissimo! (leso)

comunque per quanto riguarda me..si chiude piu di ditro che davanti!
 
1714564
1714564 Inviato: 23 Mag 2007 13:56
 

La Michelin fa i Pilot Power 2ct e i Pilot Road 2 icon_wink.gif sono gomme diverse
 
1714725
1714725 Inviato: 23 Mag 2007 14:11
 

Sono gomme del tutto diverse.. la Pilot Road è la gomma più turistica Michelin.. poi c'è la P. Sport e poi la Pilot Power.. eventualmente 2CT ma non per la nostra misura.. in ogni caso la Power è una gran gomma.. ho deciso che non ne provo altre.. va troppo bene.. e ci faccio pure 8000km.

Saluti
 
1715045
1715045 Inviato: 23 Mag 2007 14:43
 

che io sappia per le nostre misure le uniche gomme bimescola (sulla stessa gomma!) disponibili sono le pilot road 2ct e le bridge 021 entrambe in vendita da pochissimo.
ma sono gomme prettamente sportouring fatte per un uso a largo raggio (ossia vanno benone in ogni situazione ma senza fare la differenza) e dalla durata aumentata grazie alla doppia mescola.....per chi usa la moto solo d'estate per divertirsi in montagna c'è di meglio, più o meno allo stesso prezzo, pilotpower, diablo, m3 ecc.
 
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