PaoloKawa ha scritto:
malfa81 ha scritto:
però devo riscaldare per bene quelle caccole di gomme e comunque prendo delle strizze mica da ridre.
Ciao
Non è un problema di riscaldamento ma di mescola, che comunque è adeguata al tipo di moto. Quando si comincia a farne un uso più sportivo si sente l'esigenza di passare a gomme più performanti!
Più una gomma è sportiva, più tempo necessita per scaldarsi, perchè dotata di una mescola che tende a dissipare calore (pensata appunto per una guida sportiva ed in pista), ma una volta raggiunta la temperatura offrirà maggior grip rispetto ad una gomma più turistica e di mescola più dura. Quest'ultima al contrario si scalderà con maggiore facilità ma non sarà in grado di offrire un'aderenza comparabile alla gomma di cui sopra!
Ecco perchè d'inverno per es. una gomma da pista usata in strada potrebbe risultare inadeguata: fa fatica a scaldarsi date le temperature dell'asfalto.
Ed ecco perchè una gomma turistica non sarà mai adatta alla pista: subirebbe un surriscaldamento tale per il quale dopo pochi giri offrirebbe poco grip, proprio perchè sta lavorando in un range di temperatura troppo elevato per le proprie caratteristiche!
Detto questo non posso dire di essermi trovato "male" con le dunlop di serie...certo con le diablo che avevo montato ero più sicuro nelle pieghe!
paolo io sarei indirizzato verso le m3 o le continental s.a............
tu che di saggezze ne fai anche in pubblico cosa mi dici............?????????