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Con quante dita tirate la leva della frizione?
4727968
4727968 Inviato: 10 Giu 2008 15:49
 

Io tiro la frizione con due dita, ovviamente dopo averla regolata che stacchi alla fine così è più pronta. Freno anteriore un dito tipo Stoner quando vado piano, cioè mai, due dita quando corro. Indice e medio. A volte capita anche con 4 dita sulle staccate più dure ma sempre col palmo pronto a dare il colpetto di acceleratore in staccata per non sforzare la frizione e il cambio. Ho notato però che ultimamente la prima e la seconda sono diventate un po... morbide. Troppo... secondo voi cosa può essere? le vostre sono così? Correndo piano son dure, tirandola su di giri sono morbide...? icon_rolleyes.gif
 
4728351
4728351 Inviato: 10 Giu 2008 16:33
 

per mettere le marce zero dita per togliere le marce due dita

freno : su strada 1- 2 dita in pista 3 dita doppio_lamp_naked.gif
 
4730445
4730445 Inviato: 10 Giu 2008 19:38
 

Io uso 4 dita e se potessi ne userei 8 perchè mi sta venendo una tendinite al braccio..... il 1000 k6 (forse solo il mio!!) ha la frizione di marmo...
 
4731818
4731818 Inviato: 10 Giu 2008 21:17
 

filokart16 ha scritto:
ma sempre col palmo pronto a dare il colpetto di acceleratore in staccata per non sforzare la frizione e il cambio.


questa non l'ho capita icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4746707
4746707 Inviato: 12 Giu 2008 9:09
 

alexmit ha scritto:


questa non l'ho capita icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Scusa ma tu quando scali non dai il colpetto di acceleratore per riprendere i giri della marcia inferiore? O ti piace sentire il motore che va giù, lo "STOK" del cambio e mollare la frizione piano per far risalire il motore??? In scalata SI DA IL COLPETTO di acceleratore
 
4747212
4747212 Inviato: 12 Giu 2008 9:44
 

filokart16 ha scritto:


Scusa ma tu quando scali non dai il colpetto di acceleratore per riprendere i giri della marcia inferiore? O ti piace sentire il motore che va giù, lo "STOK" del cambio e mollare la frizione piano per far risalire il motore??? In scalata SI DA IL COLPETTO di acceleratore


sta cosa non l'ho mai sentita ma non ti sto dando neanche torto.......ma che fai la doppietta coma la vecchia 500 o i camion di una volta??
 
4748495
4748495 Inviato: 12 Giu 2008 11:07
 

alexmit ha scritto:


sta cosa non l'ho mai sentita ma non ti sto dando neanche torto.......ma che fai la doppietta coma la vecchia 500 o i camion di una volta??


Io nella maggior parte dei casi lo faccio...Mentre scalo con la frizione tirata do un colpetto di gas per far salire di giri il motore e poi rilascio la frizione..Proprio come le doppietta della vecchia 500..Sinceramente non lo so se porta vantaggi o se serve a qualche cosa..ma sono abituato cosi sin da quando avevo l'aprilia classic

Ultima modifica di UnpluggeD il 12 Giu 2008 11:31, modificato 1 volta in totale
 
4748729
4748729 Inviato: 12 Giu 2008 11:20
 

UnpluggeD ha scritto:


Io nella maggior parte dei casi lo faccio...Mentre scalo con la frizione tirata do un colpetto di gas per far salire di giri il motore e poi rilascio la frizione..Proprio come le doppietta della vecchia 500..Sinceramente non lo so se porta vantaggi o se serve a qualche cosa..ma sono abituato cosi si da quando avevo l'aprilia classic


Cavolo!!!

Anch' io lo faccio, a me viene naturale, e sicuramente le marce entrano con piu' faciltà!!
Anche quando sto in prima e voglio passare a folle, do il colpetto di gas e via icon_wink.gif
 
4748772
4748772 Inviato: 12 Giu 2008 11:24
 

filokart16 ha scritto:
Correndo piano



Correndo piano è fantastico comunque... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
è un pò come urlare sottovoce
 
4749499
4749499 Inviato: 12 Giu 2008 12:11
 

freno e frizione entrambi con 2 dita icon_wink.gif
 
4751292
4751292 Inviato: 12 Giu 2008 14:05
 

Io ho scritto correndo piano???? eusa_think.gif va beh... comunque secondo me porta vantaggi perché si fa una scalata più veloce, meno scattosa senza strattoni e si sfriziona meno in rilascio. Rende abbastanza secondo me. Anche perché se lo sai fare bene scalare in ingresso curva non è un problema perché non hai il dietro che ti si scompone in quanto il motore non deve risalire di giri e si ha subito la costanza del freno motore. Io l'ho SEMPRE fatto. Poi è bello da sentire.. 0510_mina.gif
 
4751300
4751300 Inviato: 12 Giu 2008 14:06
 

Comunque mi sono accorto che freno con 3 dita, frizione due dita.
 
4751681
4751681 Inviato: 12 Giu 2008 14:33
 

La doppietta in scalata io la faccio sempre! Ieri pensavo...ma che c***o faccio...a che serve, mica sono in pista...ora che leggo che lo fate anche voi...ok icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque io tiro la frizione con 4 dita...e il freno con 3 o 4...dipende dai casi... icon_rolleyes.gif

E' da fermoni tirare la frizione con 4 dita? icon_rolleyes.gif
 
4753984
4753984 Inviato: 12 Giu 2008 16:39
 

credo sia solo comodità....Io se potessi la tirerei co una ma nn ci riesco..con due si e visto che cosi stringo meglio la manopola per controllare le vibrazioni del manubrio ben venga..
 
4761726
4761726 Inviato: 13 Giu 2008 9:40
 

2 dita frizione
1 dito freno, anche in montagna con una guida più sportiva.
in pista lo vedremo il 14 luglio che andrò al mugello.
 
4763348
4763348 Inviato: 13 Giu 2008 11:16
 

TheFlash ha scritto:


E' da fermoni tirare la frizione con 4 dita? icon_rolleyes.gif


eusa_think.gif secondo me si!!!! Hai più sensibilità e più stabilità stringendo sempre la mano sul semimanubrio... 0510_grattacapo.gif

Viva la doppiettaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif
 
4763632
4763632 Inviato: 13 Giu 2008 11:31
 

filokart16 ha scritto:


eusa_think.gif secondo me si!!!! Hai più sensibilità e più stabilità stringendo sempre la mano sul semimanubrio... 0510_grattacapo.gif

Viva la doppiettaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif


Il fatto è che mi da noia al cervello cambiare non arrivando a fondo corsa con la frizione...se cambiassi con 2 dita, le altre 2 dita che rimangono dietro la leva mi impedirebbero di arrivare a fondo corsa...
Lo so che comunque gli ultimi 3 o 4cm di corsa sono praticamente a vuoto...però... icon_rolleyes.gif
 
4763655
4763655 Inviato: 13 Giu 2008 11:33
 

TheFlash ha scritto:


Il fatto è che mi da noia al cervello cambiare non arrivando a fondo corsa con la frizione...se cambiassi con 2 dita, le altre 2 dita che rimangono dietro la leva mi impedirebbero di arrivare a fondo corsa...
Lo so che comunque gli ultimi 3 o 4cm di corsa sono praticamente a vuoto...però... icon_rolleyes.gif

quoto
 
4768153
4768153 Inviato: 13 Giu 2008 15:48
 

La frizione la tiro con due dita , la doppietta la faccio quasi sempre, in uso pista la sgasata è veramente notevole. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
4769027
4769027 Inviato: 13 Giu 2008 16:52
 

TheFlash ha scritto:


Il fatto è che mi da noia al cervello cambiare non arrivando a fondo corsa con la frizione...se cambiassi con 2 dita, le altre 2 dita che rimangono dietro la leva mi impedirebbero di arrivare a fondo corsa...
Lo so che comunque gli ultimi 3 o 4cm di corsa sono praticamente a vuoto...però... icon_rolleyes.gif

Si ma, vecchio, se la registri che stacca quasi appena tiri la leva, sempre con 4 5 mm di lasco, va benissimo perché basta disinnestarla, non serve far aprire i dischi di mezzo metro, se no ti entrano i topi e fanno le tane!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4796285
4796285 Inviato: 16 Giu 2008 11:52
 

la frizione si tira con tre dita....ve lo dice....io.
firmato: un povero pistaiolo che usa tre dita icon_cool.gif
 
4798905
4798905 Inviato: 16 Giu 2008 14:42
 

pippo278 ha scritto:
la frizione si tira con tre dita....ve lo dice....io.
firmato: un povero pistaiolo che usa tre dita icon_cool.gif

Io sono dell'idea che ognuno ha il suo stile di guida in base alle condizioni in cui si trova icon_cool.gif
 
4957391
4957391 Inviato: 30 Giu 2008 23:18
 

GiNo_PiLoTiNo ha scritto:


Ma in pratica quale è il vantaggio di questa operazione?


l'unico vantaggio è quello di usurare il cambio prima del tempo.. fidati... icon_mrgreen.gif
 
4957448
4957448 Inviato: 30 Giu 2008 23:26
 

io tutte le moto che ho avuto, la leva della frizione lo sempre tirata con quattro dita invece quella del freno tre dita.
e una questione di abitudine.
mario

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