Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
problema temperatura: è la centralina?
130796
130796 Inviato: 21 Nov 2005 11:59
Oggetto: problema temperatura: è la centralina?
 

ciao a tutti,
ho un problema con il sensore interno della centralina che pilota la ventola di raffreddamento della mia F650 GS, è possibile fare qualcosa o devo cambiare la centralina?
eventualmente si potesse fare qualcosa, il costo varrebbe la pena o no?

prima di fare la pazzia di comprare la centralina nuova mi sorge una perplessità.
Quando ho portato la moto dal mecca, ho collegato la ventola direttamente alla batteria mantenendola perennemente accesa, eppure anche così mi si è accesa la spia della teperatura!! Non è che il problema è tipo la guarnizione della testata invece che la centralina o magari entrambe?
icon_sad.gif

grazie a tutti icon_wink.gif
 
131197
131197 Inviato: 21 Nov 2005 18:26
 

prova a vedere se tutti i tubi dell acqua si scaldano, magari hai un termostato difettoso
 
131207
131207 Inviato: 21 Nov 2005 18:37
 

non cambiare nessuna centralina... secondo me hai il termostato ciucco!

il termostato è un bimetallo interamente "meccanico", che a contatto con l'acqua fredda "tappa" il radiatore, quando il motore è caldo lo apre.

una facile indagine toccando i manicotti dovrebbe aiutare anche il più scemo dei meccanici a capire se il problema è quello.

a me è capitato sulla macchina... in inverno in discesa il motore si raffreddava (termostato sempre aperto) e si accendeva la spia del "service", volevano cambiarmi sensori e affini... ho insistito (con il mio meccanico) perchè cambiasse 'sto pezzo... e avevo ragione io icon_smile.gif
 
131227
131227 Inviato: 21 Nov 2005 18:51
 

sono contento che hai fatto la mia stessa diagnosi, il tuo meccanico È un asino, quella è la prima cosa che guardi,
 
131233
131233 Inviato: 21 Nov 2005 18:55
 

mika ha scritto:
sono contento che hai fatto la mia stessa diagnosi, il tuo meccanico È un asino, quella è la prima cosa che guardi,


scusami, avrei dovuto quotarti icon_smile.gif
ti quoto ora... è un asino.

poi un meccanico dovrebbe sapere dove sono i vari sensori (se nel motore, su un manicotto, nel radiatore)... e in base a questo ragionare sulle iniziative intraprese dalla centralina, che di fatto è una macchina stupida preprogrammata, non ha certo dei poteri magici icon_smile.gif
 
132080
132080 Inviato: 22 Nov 2005 15:45
 

Spero di aver capito bene, e quindi di non sbagliarmi.
In ogni caso quoto il giudizio sul mecca.
Nel caso si verifichino inconvenienti del tipo di mancato inserimento dell'elettroventilatore, in genere il suo funzionamento dipende dall'interruttore elettroventola installato sul radiatore, infatti si attiva appena l'acqua raggiunge la temperatura di taratura, e si disinserisce appena la temperatura scende al di sotto della taratura. Il valore della taratura, e visibile in quanto punzonata sul corpo metallico dello stesso. L'eventuale verifica del suo funzionamento in caso di mancato inserimento, e un'operazione molto semplice, basta solamente scollegare il faston dall'interruttore e collegarlo ad una massa dell'impianto, in questo modo l'elettroventilatore deve mettersi in funzione, e pertanto si dedurra il guasto dell'interruttore. L'altro sensore posto sul circuito di raffreddamento in genere in prossimita del termostato, serve ha inviare il segnale di rilevamento del valore di temperatura dell'acqua allo strumento, quindi nel caso il termostato non apra alla temperatura di taratura ci accorgeremo anche che la temperatura, salirà abbastanza velocemente, con il possibile mancato inserimento dell'elettroventilatore in quanto come già sappiamo il passaggio dell liquido refrigerante rimane chiuso. Mi sembra molto strano che il mecca non abbia effettuato una tale semplice verifica.
Lamps.
 
144529
144529 Inviato: 5 Dic 2005 14:11
 

Blackbaron ha scritto:


Nel caso si verifichino inconvenienti del tipo di mancato inserimento dell'elettroventilatore, in genere il suo funzionamento dipende dall'interruttore elettroventola installato sul radiatore, infatti si attiva appena l'acqua raggiunge la temperatura di taratura, e si disinserisce appena la temperatura scende al di sotto della taratura. Il valore della taratura, e visibile in quanto punzonata sul corpo metallico dello stesso.
L'eventuale verifica del suo funzionamento in caso di mancato inserimento, e un'operazione molto semplice, basta solamente scollegare il faston dall'interruttore e collegarlo ad una massa dell'impianto, in questo modo l'elettroventilatore deve mettersi in funzione, e pertanto si dedurra il guasto dell'interruttore.
Lamps.


da quanto dite allora il problema potrebbe essere sull'interruttore dell'elettroventola installato sul radiatore!!

Scusa l'ignoranza, ma potresti spiegarti meglio, come faccio a verificare il suo funzionamento? Cosa è e dove stà sto faston dell'interruttore?

grazie , dopo giorni di buio forse comincio a vedere la luce, fosse questo basterebbe smontarlo e cambiarlo!!
 
144538
144538 Inviato: 5 Dic 2005 14:21
 

i faston sono quegli attacchi rapidi con cui sono fatti gli impianti elettrici di auto e moto.

il sensore di cui parla blackbaron assomiglia ad un grosso bullone avvitato nel radiatore con dietro attaccati dei fili elettrici, tramite faston appunto.

il problema potrebbe essere in quel sensore, oppure nel termostato meccanico che ti dicevamo noi...
esclederei comunque la centralina.

(nota del mod: cambio un po' il titolo)
 
144542
144542 Inviato: 5 Dic 2005 14:26
 

maurolive ha scritto:
i faston sono quegli attacchi rapidi con cui sono fatti gli impianti elettrici di auto e moto.

il sensore di cui parla blackbaron assomiglia ad un grosso bullone avvitato nel radiatore con dietro attaccati dei fili elettrici, tramite faston appunto.

il problema potrebbe essere in quel sensore, oppure nel termostato meccanico che ti dicevamo noi...
esclederei comunque la centralina.

(nota del mod: cambio un po' il titolo)


il termostato meccanico è quello che si trova sulla destra inserito nel circuito dell'acqua? se è quello l'ho già sostituito quindi non mi resta che cambiare quello sul radiatore. Una cosina non mi torna. Il radiatore l'ho smontato e mi sembra che questo sensore di cui parlate di trova sulla parte sinistra ul circuito di uscita dell'acqua, ma non mi sembra di avere visto collegati fili o altro, possibile che sono dentro e per questo non li ho notati?

grazissimo a tutti icon_biggrin.gif
 
144834
144834 Inviato: 5 Dic 2005 18:30
 

Sul radiatore deve starci l'interruttore dell'elettroventilatore, e su di esso collegato il filo dell'impianto elettrico.
Per l'accensione della spia, controlla il sensore temperatura è probabile che sia la causa dell'accensione della spia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©