jumpmad ha scritto:
Quello che proprio non riesco a sopportare è che non si faccia molto per tenere sempre in ordine le strade e ridurre quindi la pericolosità di molti tratti che per semplicità sono abbandonati a se stessi con un bel limite a 50kmh (è come dire la strada fa schifo, ti obbligo ad andare piano tanto la strada non la sistema nessuno: i casi sono tantissimi).
E qui quotiamo alla grande... mi piacerebbe verificare QUANTO delle somme incassate dai vari enti locali vengono utilizzati a questo scopo e COME (perche' se li usano per riasfaltare la stradina che porta a casa del sindaco ogni due anni avrei qualcosa da ridire).
jumpmad ha scritto:
Altra cosa che non sopporto, è la possibilità per le fdo di multare sulla fotografia senza fermare il contravventore. questo è secondo me è ingiusto ed anticostituzionale, ecco perchè tanta gente si lamenta, il fatto che dopo mesi ci si veda recapitare una multa, della quale, naturalmente, non ci si può ricordare è assurdo, penso che se fosse rimasto più vivo il rapporto umano fra le fdo e gli utenti della strada, a nessuno verrebbe in mente di parlare di "far cassa", poichè al momento ognuno potrebbe esercitare il diritto di contestare la cosa, magari facendo una dichiarazione sul verbale e comunque l'agente avrebbe modo di valutare una situazione anche vedendo con chi sta avendo a che fare, magari per il superamento di pochi kmh si potrebbe lasciar perdere ammonendo verbalmente la gente.
Qui ci sono due argomenti in uno:
1) Giustizia e costituzionalita'
Non sono un giurista e quindi sull'aspetto costituzionale non mi pronuncio. Sul fatto che sia giusto o meno, credo che in alcuni casi ci sia poco da dire...
Se mi fanno la foto ai 100 dove il limite e' 50 non e' che posso contestare piu' di tanto... posso cercare di giustificarmi, certo, ma se il motivo che mi ha spinto a quel tipo di infrazione e' cosi' grave (magari sto correndo per portare un infortunato in ospedale) potrei anche sbattermene e pagare una multa salata pur di salvare la vita ad una persona o tentare un ricorso per stato di necessita'.
Ma ricordate l'episodio del prete beccato ai 90 in citta'? Fu salvato da un risorso al gdp perche' stava correndo a dare l'estrema unzione ad un malato terminale....
Quello che trovo ingiusto e' che a chi mi contesta l'infrazione siano lasciati 150 gg per farlo.
Chi viaggia molto (e magari sempre sullo stesso tratto) e' difficile che possa ricordare se proprio quel giorno ha commesso o meno l'infrazione, anche se ci credo poco... ma e' una questione di principio... non PUOI metterci 5 mesi ad inviarmi una multa.. non nel 2007.
2) Rapporto con le Fdo
Provo a mettermi nella loro divisa per qualche minuto.
Quando fermano qualcuno (anche solo per un normale controllo), si scatena il finimondo.
"Mi hanno fermato e controllato da capo a piedi..." "Sbirri di m***a, andate ad arrestare gli spacciatori..." "Bastardi, mi hanno fermato e contestato la targa iclinata... si e' vero la tengo quasi orizzontale ma non avevano il goniometro".
Ma se io fossi uno di loro, chi me lo farebbe fare di fermare uno e sentirmi insultare (perche' lo fanno, eh?)?.
Siamo stati noi i primi, ad incrinare questo rapporto, nel momento stesso in cui abbiamo iniziato a vedere nelle Fdo un nemico e non un (malpagato, spesso) tutore dell'ordine e della sicurezza comune, ovvero della "cosa pubblica".
jumpmad ha scritto:
Spero di non essere stato noioso, è il mio punto di vista.
Figurati, e' sempre un piacere parlare con persone che hanno un'opinione diversa, se questa e' esposta in maniera civile.