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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
16335515
16335515 Inviato: 12 Apr 2023 11:50
 

Per le richieste su sidecar ed affini, c'è un subforum apposito, questo

Tricicli e motocarrozzette d'epoca

Per cortesia restiamo in argomento Bianchina, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 12 Apr 2023 16:02, modificato 1 volta in totale
 
16335566
16335566 Inviato: 12 Apr 2023 15:35
 

antonio62 ha scritto:
Ci tengo a precisare che sulla Bianchina, quando si montano i paragambe, il bauletto porta attrezzi va applicato e avvitato tra il portapacchi e il parafango posteriore.
E con questa foto un'altra conferma.
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co

Ti riferisci al barilotto porta attrezzi della bianchina prima serie? Sicuramente si perché la Gle li aveva di suo sotto il portapacchi.
 
16335663
16335663 Inviato: 13 Apr 2023 7:03
 

Bianchi ha scritto:
Ti riferisci al barilotto porta attrezzi della bianchina prima serie? Sicuramente si perché la Gle li aveva di suo sotto il portapacchi.

Si esatto
 
16335692
16335692 Inviato: 13 Apr 2023 9:39
 

Ok appena pubblicato il post nalla sezione apposita, chiedo scusa ma non sono propriamente ancora pratico con il forum
 
16336232
16336232 Inviato: 15 Apr 2023 13:03
 

Inoltre chiedo per bianchina 125:
- il serbatoio quanti litri contiene? (Io ho misurato e risulta tra 9 e 9,5lt)
- quanti chilometri percorre con un litro?
- quanti chili può trasportare?
 
16336239
16336239 Inviato: 15 Apr 2023 14:06
 

Alcuni dati li trovi nell'uso e manutenzione.
 
16336252
16336252 Inviato: 15 Apr 2023 19:01
 

Avevo già controllato il manuale ma non dice queste informazioni
 
16336286
16336286 Inviato: 16 Apr 2023 8:17
 

simone1252t ha scritto:
Inoltre chiedo per bianchina 125:
- il serbatoio quanti litri contiene? (Io ho misurato e risulta tra 9 e 9,5lt)
- quanti chilometri percorre con un litro?
- quanti chili può trasportare?

Sicuro che il serbatoio sia 9,5 e non 8,5 litri?
Il consumo e di litri 2,5 per 100km
Quanti chili può trasportare, al momento non ho risposta
 
16336290
16336290 Inviato: 16 Apr 2023 9:15
 

Per quanto riguarda il peso che può trasportare non credo che lo trovi da nessuna parte essendo una moto e non un mezzo adibito al trasporto di merci. Calcola che è stata progettata per il trasporto di UNA persona adulta. Per la capacità del serbatoio non ricordo bene ma ci sta sui 9 litri ( uno in meno del modello Gle)
 
16336291
16336291 Inviato: 16 Apr 2023 9:19
 

Bianchi,
è un dato che di solito chiede FMI per la compilazione della scheda per l'iscrizione della moto.
Forse che il nostro amico lo chieda per questo ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16336294
16336294 Inviato: 16 Apr 2023 10:01
 

Forse è così. Però io non l'ho mai visto da nessuna parte,neppure sul libretto di circolazione della mia. Però se FMI lo chiede da qualche parte dovrà esserci. Asi a me non lo chiese.
 
16336295
16336295 Inviato: 16 Apr 2023 10:08
 

Considerando che la moto pesa 70kg, il peso di trasporto massimo può essere su 150kg. Tenendo conto che la moto può montare pedane e sellino passeggero, e 75kg e il peso medio di una persona, 150kg ci sta.

Ultima modifica di antonio62 il 16 Apr 2023 11:26, modificato 1 volta in totale
 
16336299
16336299 Inviato: 16 Apr 2023 10:46
 

Le discussioni che state facendo, sono quasi tutte assurde. Incominciamo dal peso della moto a cui vi riferite, che pesa oltre i 100 chilogrammi, poi c'è la faccenda del sidecar che praticamente non è più permesso montarlo da quasi tutte le regioni. Inoltre il motore 125 cc. ha la potenza di 7 chilovat, e non lo si può montare, poichè la velocità massima sarà di 40/45 chilometri orari. Inoltre ho quasi 90 anni di età, ma è da diversi anni che non vedo circolare moto recenti col sidecar.
 
16336303
16336303 Inviato: 16 Apr 2023 11:11
 

guido33 ha scritto:
Le discussioni che state facendo, sono quasi tutte assurde. Incominciamo dal peso della moto a cui vi riferite, che pesa oltre i 100 chilogrammi, poi c'è la faccenda del sidecar che praticamente non è più permesso montarlo da quasi tutte le regioni. Inoltre il motore 125 cc. ha la potenza di 7 chilovat, e non lo si può montare, poichè la velocità massima sarà di 40/45 chilometri orari. Inoltre ho quasi 90 anni di età, ma è da diversi anni che non vedo circolare moto recenti col sidecar.

La documentazione da 70kg a secco.
30kg di tolleranza mi sembra un po' esagerato.
Il sidecar anche io la penso allo stesso modo.
Non è una moto progettata per supportare questo tipo di peso, però negli anni 50 si montava lo stesso. Bianchine immatricolate come moto furgoni.

Ultima modifica di antonio62 il 16 Apr 2023 14:50, modificato 1 volta in totale
 
16336304
16336304 Inviato: 16 Apr 2023 11:19
 

150kg come peso massimo a mio avviso e giusto, siamo al limite, ma a e giusto senza che sforzi il motore e quindi riuscire ancora a mantenere la velocità massima.
 
16336951
16336951 Inviato: 19 Apr 2023 19:02
 

Si dal libretto dice 70kg a vuoto senza rifornimento, in due si fa all'incirca 120/130kg + qualcosa del rifornimento (2kg infatti faccio poca miscela per volta), in totale arriviamo sui 200kg e li porta molto bene, ho già testato
 
16336972
16336972 Inviato: 19 Apr 2023 22:54
 

simone1252t ha scritto:
Si dal libretto dice 70kg a vuoto senza rifornimento, in due si fa all'incirca 120/130kg + qualcosa del rifornimento (2kg infatti faccio poca miscela per volta), in totale arriviamo sui 200kg e li porta molto bene, ho già testato

Il peso della moto non l'avevo calcolato insieme comunque,120kg vuol dire essere molto magri o il passeggero e una donna.
 
16337017
16337017 Inviato: 20 Apr 2023 9:43
 

Diciamo che io ho quasi 19 anni e non ho ancora la patente ma divento pazzo per queste cose e quindi guida mio papà che sarà sui 75kg, io 60kg (alto 1,95, si molto magro) altrimenti mia mamma che pesa uguale o mio fratello più piccolo che pesa la metà.
 
16337543
16337543 Inviato: 23 Apr 2023 11:38
 

State facendo discussioni per il peso della moto, ma che frena la velocità è la resistenza dell'aria che col carrozzino laterale frena molto e il motore deve avere una potenza di almeno 12 HP. per andare 65/70 chilometri orari. Inoltre si può ancora applicare il sidecar alle moto?
 
16337546
16337546 Inviato: 23 Apr 2023 12:21
 

guido33 ha scritto:
State facendo discussioni per il peso della moto, ma che frena la velocità è la resistenza dell'aria che col carrozzino laterale frena molto e il motore deve avere una potenza di almeno 12 HP. per andare 65/70 chilometri orari. Inoltre si può ancora applicare il sidecar alle moto?

Ma infatti guido33 penso che siamo tutti d'accordo che il sidecar non è indicato per questa moto. Non ha un motore abbastanza potente anche se, ripeto all'epoca lo montarono lo stesso. Sul fatto che sia solo la resistenza dell'aria a frenare la moto non sono d'accordo. Il peso incide eccome, a meno che, non vai in discesa.
 
16338033
16338033 Inviato: 27 Apr 2023 11:02
 

Io sono convinto che che non è più permesso di montare i sidecar alle moto, poichè sulle strade le quantità di macchine sono esagerate. Inoltre c'è anche da capire che sono pericolose ad usarle, poichè essendo moto, nelle curve dovrebbero inclinarsi. Inoltre mi pare che chi le abbia, non le usa normalmente. Quindi è inutile parlarne. Da giovane ne ho avute 2, una MAS 600 e una BMW 750 che ho demolito tutte due, negli anni 75/80 che le moto d'epoca non erano ancora valorizzate.
 
16339535
16339535 Inviato: 6 Mag 2023 17:50
 

Buongiorno di nuovo, per il sidecar ho deciso di non metterlo, ma il problema si presenta ora:
Accendo la moto è senza tenere accelerato si spegne in continuazione, ( carburatore originale, getto minimo 40, max 70 come da manuale, terza tacca sullo spillo, aria a 1,5 giri e non tiene il minimo, ha qualche scoppiettio e qualche sputata di benzina dal carburatore) cause? Arriva troppa benzina?
 
16339606
16339606 Inviato: 7 Mag 2023 16:39
 

Siamo sicuri che il carburatore sia pulito bene e non ha qualche passaggio ostruito?
Poi l indicazione di un giro e mezzo della vite può anche variare, può anche essere che la sede conica della vite con gli anni si è allargata, inoltre le benzine odierne sono più fluide di quelle di 50 anni fa,quindi la carburazione la devi trovare avendo come base di partenza un giro e mezzo.
Controllerei il forellino del getto del minimo (tutto il condotto intendo)
Tutto questo dando per scontato che le puntine patinate siano regolate correttamente
 
16339633
16339633 Inviato: 7 Mag 2023 19:36
 

Il giro e mezzo è solo un punto di partenza. Devi poi trovare il giusto compromesso tra vite miscela e vite minimo oltre alla posizione dello spillo conico. Se poi non hai esperienza di carburazione è certamente più difficile trovare la quadra. eusa_think.gif
 
16339690
16339690 Inviato: 8 Mag 2023 8:35
 

Il carburatore l'ho pulito passando un filo tra i passaggi e poi passato aria compressa con fluido per vedere se fossero puliti ed erano ok, mi sono accorto che lo spillo non era sulla tacca 3 ma sulla 4, ieri l'ho rimesso come in origine sulla 3, proverò ad accendere e vedere se tiene altrimenti gioco sulle tacche e se non cambia niente rismonto per ricontrollare tutti i passaggi di nuovo anche se sono convinto siano puliti
 
16339850
16339850 Inviato: 8 Mag 2023 17:00
 

Per regolare la carburazione del carburatore, attualmente si deve diminuire il carburante. poichè attualmente è molto più fluido di quello che si usava 30 anni fa. Quindi aprire la vite dell'aria (90 gradi dal carburatore) di qualche giro e il regime del motore al minimo dovrebbe aumentare. Diminuitelo colla vite che va verso l'alto e che regola il regime, poi se è necessario, allentate ancora leggermente la vite dell'aria e se aumenta il regime del motore, regolate ancora la vite che va verso l'alto, se si spegne richiudete la vite dell'aria di un mezzo giro, in modo che il motore giri regolarmente.
 
16339906
16339906 Inviato: 8 Mag 2023 21:52
 

Stasera ho riprovato e mettendo direttamente sulla tacca 5 il motore reggeva senza problemi senza accelerare, poi passato alla 4 e rimaneva tutto uguale e infine passato alla 3 solamente che dopo un pò tende a morire, nei prossimi giorni cercherò di trovare il giusto compromesso aria-benza e minimo in modo da tenerlo il più basso possibile
 
16341433
16341433 Inviato: 16 Mag 2023 19:13
 

Non si regola il carburatore al minimo, come ha fatto, ma si regola colla vite orrizzontale del carburatore, con lo spillo conico registrato alla terza tacca, poi è la vite dell' aria (orizzontale) allentandola, il regime del motore dovrebbe aumentare, quindi diminuire il regime allentando la vite che guarda verso l'alto. Però vorreo capire perchè ha regolato colle tacche dello spillo conico, che non serve per la regolazione del minimo.
 
16342749
16342749 Inviato: 25 Mag 2023 18:10
 

Alzando lo spillo rimane più aperto il polverizzatore e quindi più benzina, ma a parte quello, ho risolto.
Il problema ora che sussiste è un'altro, ovvero: la pompa per gonfiare le gomme si è "disfata", non so se è completa o manca il pezzetto di tubicino flessibile, insomma chi volesse dirmi come smontarla completamente o un'esplosione mi farebbe un piacere
 
16342750
16342750 Inviato: 25 Mag 2023 18:11
 

Correggo: un esploso dell'immagine
 
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