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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
15660386
15660386 Inviato: 12 Lug 2016 23:28
 

ajejebrazorv, grazie mille x le preziose informazioni. Vedrò di muovermi come da tuoi consigli. Mi hai dato una speranza!

gippiguzzi......vedendo le mie foto ed i post precedenti dovresti intuire che la parte tecnica la fa da padrona in questa fase. Se il fine è il fedele restauro di queste due vecchiette non credo sia costruttivo spezzettare qua e là le informazioni che concorrono al medesimo risultato. E comunque sì, essendo una domanda non consona all'argomento, ma venuta così in un momento di entusiasmo, mi andava di 'urlarla'!

Non te la prendere, ma dagli utenti di questo forum mi aspetto collaborazione...

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15660644
15660644 Inviato: 13 Lug 2016 11:58
 

Non me la prendo.
Non si tratta di spezzettare, sono argomenti completamente diversi, con addirittura subforum diversi.

Eppoi In questo Forum troverai SOLO collaborazione.
Te lo garantisco dopo più di 9000 interventi icon_wink.gif...... .e sei anni di moderazione.

Qui però c'è gippiguzzi e la collaborazione prevede pulizia nei subforum e nei Topic. icon_asd.gif

...così,..... m'andava d'urlarlo pure io........ icon_mrgreen.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15662450
15662450 Inviato: 16 Lug 2016 7:58
 

Se esiste il bollo, guardare bene sul bollo (con lente di ingrandimento) dovrebbe esserci il numero targa, scritto a mano.
 
15663159
15663159 Inviato: 17 Lug 2016 22:25
 

guido33 ha scritto:
Se esiste il bollo, guardare bene sul bollo (con lente di ingrandimento) dovrebbe esserci il numero targa, scritto a mano.


Guido, la ringrazio molto. Purtroppo il bollo c'era ed era impregnato di olio probabilmente dal '64. Ho fato moltissime foto prima di toccarlo, ma poi si è in parte sciolto ed in parte sbriciolato, e con lui pure il portabollo...di numeri di targa purtroppo non ne ho trovati. Magari le girerò una foto.
Cosa pensa delle mie 2 gemelle diverse??

Questa sera ho inscatolato tutti i pezzi 'neri' della prima bianchina. Domani li porto a far sabbiare e poi in verniciatura. Non so se sto sbagliando, ma ho trovato una ditta che si occupa di verniciature ad immersione a 300° C. Credo che lo strato di vernice sarà più spesso, ma dovrebbe essere sicuramente più resistente di una verniciatura a spruzzo..che dite? Le parti più delicate le farei comunque in modo più tradizionale..

Credo di aver selezionato correttamente tutte le parti da verniciare nero lucido Lechler. Sono poi quelle che ho postato precedentemente e che vi mostrerò una volta ritirate.
Per quanto riguarda il giallo paglierino/avorio ed il rosso ho letto i vostri precedenti post. Ancora nessuno potrebbe aiutarmi con i corretti codici colore?

Vi ringrazio molto.
Un saluto a tutti!
 
15664333
15664333 Inviato: 19 Lug 2016 15:20
 

Ciao a tutti, pensando di fare cosa gradita posto la risposta pervenutami dalla Lechler in riferimento ai colori ASI. Purtroppo x BIANCHI, non hanno informazioni ufficiali e, quanto sotto riportato è da considerare a puro titolo indicativo...

Fatta questa premessa per la Bianchina GLE i colori potrebbero corrispondere ai seguenti codici:
Codice Lechler BIA 12 AVORIO
Codice Lechler BIA 7 ROSSO
Codice Lechler BIA 8 NERO

''Le consigliamo, in qualsiasi caso, di verificare i colori (campione applicato) prima della verniciatura al fine di evitare contestazioni per l’ eventuale omologazione come tinta storica in quanto, ribadiamo, non abbiamo la certezza che siano i colori giusti o che esistessero altre tonalità…''

Per il nero lucido non dovrebbe essere un problema. Il rosso, come suggeritomi tempo fa da 'guido33' dovrà essere un rosso acceso (l'alternativa al codice indicatomi da Lechler è il bordeaux aquilotto..). Per quanto riguarda il giallo paglierino/avorio qual si voglia credo che procederò con una campionatura tramite tintometro del logo presente sul mio serbatoio, verificandolo con il codice BIA 12 AVORIO indicatomi.

Aspetto vostre considerazioni/esperienze.

Altro capitolo: Cerchi
Posto che la misura corretta è 1,50 x 19'' a 40 fori, immagino che i cerchi originali siano in acciaio. Sbaglio?
In internet ne ho trovati anche in alluminio con le medesime caratteristiche.
Oltre questa conferma, sapreste dirmi che marca montavano all'epoca? Radaelli?

Grazie!!
 
15667597
15667597 Inviato: 25 Lug 2016 11:27
 

I cerchi ruote della Bianchina, non erano marcati, ma uguali precisi ai Radaelli. All'interno (zona raggi) erano verniciati avorio, con filetti rossi.
 
15676669
15676669 Inviato: 10 Ago 2016 12:28
Oggetto: Problema accensione bianchi Bianchina 125
 

Ciao a tutti ho una bianchi 125 del 49 statore Marelli con bobina esterna. .ho un problema alle puntine continuano a sfiammare blu può essere il condensatore? Al minimo tende ad affogarsi spegnendosi e al massimo gira abbastanza bene. Carburatore pulito puntine registrate ma non cambia nulla aspetto notizie
 
15692714
15692714 Inviato: 8 Set 2016 20:37
Oggetto: Minimo bianchi Bianchina 125 del 49
 

Ciao ragazzi la mia bianchina fa fatica a tenere il minimo e anche il massimo luce a posto carburatore pure. ..che consigli mi date?
 
15721953
15721953 Inviato: 1 Nov 2016 17:57
 

Forse sono un pò in ritardo nella risposta. Se le puntine del volano magnete scintillano molto, è il condensatore da sostituire. Inoltre potrebbe anche essere che il motore giri male.
 
15872917
15872917 Inviato: 10 Set 2017 9:02
Oggetto: bianchi bianchina "info"
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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buongiorno a tutti e complimenti il forum.....vorrei chiedervi se qualcuno può aiutarmi a capire il modello della mia bianchina,sui cerchi il colore della fascia centrale è di colore nero. 125.https://photos.app.goo.gl/IozQJ7kWfkvYsFsbf2
Link a pagina di Photos.app.goo.gl
 
15875483
15875483 Inviato: 15 Set 2017 17:53
 

E' una Bianchina prima serie 1947/49. Le condizioni non sono perfette, ha diversi pezzi non originali. Il tappo serbatoio, l'avvisatore acustico Magneti Marelli a corrente continua (batteria), il portatarga, il manubrio che nella foto non si vede bene, ma il comando gas non è originale, come pure le manopole e il loro fissaggio. Il colore della fascia dei cerchi è avorio, filettate rosso come le ali laterali, il cerchio superiore del serbatoio e i filetti sui parafanghi e la cassetta portattrezzi. E' stata usata fino agli anni 53/54, senza targa e immatricolazione.
 
15889700
15889700 Inviato: 16 Ott 2017 13:13
Oggetto: Cromature Bianchina 125 GLE
 

Buongiorno a tutti!
Mi aiutereste a fare l'elenco di tutte le cromature presenti per la bianchina 125 GLE completando ed eventualmente correggendo l'elenco qui sotto? Ve ne sarei molto grato...Grazie!!

- Serbatoio;
- Manubrio;
- Cerchi;
- Marmitta;
- Piastrine forcella parallelogramma;
- Ghiera faro;
- Bulloni del faro:
- Bulloni piastrine forcella parallelogramma;
- Bulloni leve freno e frizione;
- Coppette/tappi ammortizzatori posteriori;
- Coppette/tappi canotto dello sterzo;
- Pedalina accensione;
- Pedalina freno posteriore;
- Pedalina cambio;
- Filtro aria;
- .....
 
15964529
15964529 Inviato: 2 Mag 2018 20:10
Oggetto: Acceleratore interno
 

Ciao a tutti, ho ripreso il restauro della mia Bianchina. Finalmente ho tutti i pezzi verniciato e sono in attesa di quelli cromati che dovrebbero arrivare a giorni. Ho un serio problema ed ho bisogno di aiuto...E’ passato un po’ di tempo da quando avevo smontato è catalogato i vari pezzi, ma purtroppo non ricordo con esattezza com’ è composto l’acceleratore interno. Qualcuno può descrivermi i vari pezzi ed eventualmente postare una fotografia e/o uno schema? Vi ringrazio molto!
 
15964795
15964795 Inviato: 3 Mag 2018 12:31
 

X PaSt_05. Sulla nota materiale da cromare mancano diversi pezzi: leve freni sui mozzi ant e post, tirante freno post. con relativa coprimolla e farfalla, tubo scarico e ghiera fissaggio al cilindro, 2 ghierette interne manopole con 2 cerchietti fissate al manubrio, dado centrale sterzo esagonale 32mm. forchetta attacco filo freno ant. sulla leva del portaceppi, ed eventuale tappo se non è montato il contachilometri. Inoltre perchè cromare i cerchi, che prendendone 2 nuovi, costano come cromarne uno solo. Per il comando acceleratore è un tubo scanalato internamente, che fa scorrere un carrello posto nella scanellatura del manubrio.
 
15969557
15969557 Inviato: 16 Mag 2018 12:59
 

Ciao Guido, come sempre il tuo contributo è infinitamente prezioso.
Cerchi e marmitta li ho presi nuovi, tirante freno con coprimolla e farfalla oltre a ghiere e cerchietti manopole e dado sterzo li ho portati con il resto in cromatura, ma dal tuo elenco mi sono accorto che non ho portato le leve freni sui mozzi, la forchetta filo freno, e tappo del contachilometri...
Avendoli doppi vorrà dire che inizierò montando quello che ho mentre verranno pronti in cromatura...

Molte grazie!!
 
15970271
15970271 Inviato: 18 Mag 2018 9:44
 

Rileggendo il materiale che vuoi cromare c'è anche il filtro aria del carburatore. In base all'età, ne possono essere montati 2 tipi. Uno in alluminio e un'altro in zama che sono materiali non cromabili.
 
15982101
15982101 Inviato: 22 Giu 2018 5:30
Oggetto: anno bianchi bianchina 125
 

Buon giorno a tutti
da poco ho acquistato una bianchi bianchina 125.
la moto funziona ma la molla di ritorno della pedivella di accensione si é rotta.
qualcuno in zona Lombardia o Piemonte mi potrebbe aiutare?
Vorrei revisionare il motore ma lasciarla il più originale possibile.
un altra domanda. come si puo' risalire all' anno di costruzione avendo solo il nr di telaio?
grazie a tutti
 
15982239
15982239 Inviato: 22 Giu 2018 12:39
 

se non la trovi, a Torino c'è un mollificio che può rifarla avendo il campione
ma sicuramente il buon guido 33 potrà aiutarti ancor di più
 
15986098
15986098 Inviato: 4 Lug 2018 9:07
 

Buondì a tutti, qualcuno mi sa indicare dove posso reperire una boccola, raccordo, distanziale........non so il nome preciso di questo di cui allego la foto solo che a me serve senza raccordo o meglio senza alcun foro.

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15986116
15986116 Inviato: 4 Lug 2018 9:48
 

Quello è un raccordo oleodinamico ad alta pressione...prova a cercare dove vendono o trattano componenti oleodinamici.
 
15986401
15986401 Inviato: 4 Lug 2018 20:35
 

Si può mettere un bullone da 12mm. lungo 12/15mm. con filetto 1,5 con una guarnizione in fibra.
 
15986672
15986672 Inviato: 5 Lug 2018 13:10
 

Ciao Guido, ok per il dado ma ce un problema: il rubinetto ha la parte superiore filettata ma quella inferiore dove in origine va infilato il raccordo non e filettata e pertanto il dado non va oltre il filetto.
 
15987561
15987561 Inviato: 8 Lug 2018 9:57
 

Scusami, ma gli attacchi al serbatoio sono due. A destra c'è il rubinetto e a sinistra un raccordo doppio (quello che c'è non è originale), con tubo di rame che collega le due parti del serbatoio. Dal rubinetto al carburatore, la tubazione è in rame con raccordi saldati a stagno. Il rubinetto è un Orlandi, senza riserva. Quando si rimaneva senza carburante si era a piedi, poichè il serbatoio era completamente vuoto. Non posso sapere cosa sia stato fatto sulla tua Bianchina, ma il raccordo in foto è quello di sinistra, dove non c'è il rubinetto.
 
16147073
16147073 Inviato: 6 Apr 2020 14:17
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciaooo bianchisti sono un possessore anche io di una bianchina prima serie del 47 conservata alla perfezione posto qualche foto per essere di aiuto a qualcuno..accetto spiegazioni da ex concessionari..(mi piace avere consigli)

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16147074
16147074 Inviato: 6 Apr 2020 14:19
 

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16147284
16147284 Inviato: 7 Apr 2020 10:32
 

Questa Bianchina è una prima serie, 1948/49, che deve aver circolato per 4/5 anni, senza targa.
Poi è stata targata nel 52/53, senza documenti, a quell'epoca, si poteva.
Sembra originale, ma l'avvisatore acustico non è il suo, che è Marelli, montato anche sulle Guzzi 500.
E'una moto tutta particolare, costruita completamente a Milano, salvo quei pezzi che sono fatti da ditte per tutti i tipi di moto.
Gomme, catene, fanale, cuscinetti motore, claxon, sella, guaine e fili comandi, batteria, carburatore, rubinetto serbatoio, e qualche altro particolare.
I bulloni e i dadi da 8mm. "tutti," sono filettati 8x1, con esagono (chiave per stringerli) da 14mm. salvo i 2 del fanale, che sono 8x1,25.
Ha anche un motore 2 tempi, con cilindro con una sola finestra di lavaggio, con un pistone tutto particolare.
La marmitta scarico è 3 pezzi smontabile.
La conosco a fondo questa moto, dato che a quell'epoca lavoravo con mio padre, che era concessionario e se ne vendeva annualmente, 200/300.
 
16147325
16147325 Inviato: 7 Apr 2020 13:25
 

guido 33. graie mille per la spiegazione,io la uso quasi quotidianamente,e la vedo una motoleggerea robusta ma sicuramente lenta. alcune avevano una targhetta sopra al porta attrezzi,la mia è arrivata cosi senza targhetta! hai qualche ricordo in piu?
 
16147482
16147482 Inviato: 8 Apr 2020 11:12
 

Ho 86 anni di età e se arrivo a Ottobre di saranno 87. le Bianchine sono state le moto che nella mia carriera ne ho vendute e riparate tante. Ricordo tutto, pregi e difetti e come ripararle per evitare guai. Guardando bene la foto della sua moto vedo dei particolari da modificare. Il fissaggio della ruota posteriore è il più pericoloso. Quando la catena si è allungata ed il perno della ruota posteriore è arretrata sul forcellino della sospensione, col tendicatena colla vite da 5mm. molto avvitato, su una frenata, può capitare che il tendicatena si pieghi e il perno ruota scorre in avanti nel forcellino, e il freno si blocca e si può anche cadere. La causa è che il portaceppi del freno, è fissato sulla parte inferiore del forcellino sospensione e il bullone destro del perno ruota, non stretto forte. Alzare di una tacca le pedane appoggiapiedi e di 2 quella del pedale cambio. Togliere quello straccio di borsa, che sta male, oppure renderla più estetica.
Una curiosità, il rubinetto benzina ha la riserva? Le 2 prese del serbatoio sono ancora collegate dal raccordo, o è stato eliminato?
 
16147513
16147513 Inviato: 8 Apr 2020 13:52
 

Salve Guido e complimentissimi per l' età.
Ce ne vorrebbero di persone cosi..e poi la tanta esperienza m innamora.
Sicuramente effettuerò modifiche leva e poggiapiedi.
Per il rubinetto non c'è riserva e il serbatoio è collegato con una lunga vite da lato a lato su telaio.
Una domanda : visto che non c'è interruttore di spegnimento, è vera la leggenda che si doveva piegare su di un lato per spegnerla?
io ho provato ma piuttosto che spegnersi tiene un minimo che si puo contare, e perciò inserisco una marcia e tiro il freno.
le inserisco alcune altre foto di particolari.

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16147515
16147515 Inviato: 8 Apr 2020 13:53
 

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