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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
15042710
15042710 Inviato: 3 Lug 2014 6:33
 

Grazie per i suggerimenti e scusate per il ritardo della risposta stamattina vado in garage e posto delle foto
 
15043400
15043400 Inviato: 3 Lug 2014 13:40
 

Salve posto le foto, sperando che si vedano. Comunque ho provato a grattare un po di vernice dai cerchi e sotto è interamente cromato, poi da un giro di prova ho notato che nell' inserire la I^ marcia la leva deve andare molto su, forse ci sara qualcosa da regolare o revisionare.
Vorrei chiedere un parere sulla valutazione della moto, che ho pagato 700 euro, e come detto è marciante con impianto elettrico funzionante e corredata di tutti i documenti originali, sin'anche la dnuncia dell'aci fatta alla Prefettura nel 1959 per l' iscrizione al PRA dopo l'introduzione del nuovo codice della strada e la relativa fattura di pagamento " 1800 lire circa".
Grazie per gli ulteriori consigli.[img]20140703_080920[1].jpg[/img][img]20140703_080858[1].jpg[/img][img]20140703_080847[1].jpg[/img]
 
15043414
15043414 Inviato: 3 Lug 2014 13:53
 

Claudio.......... le foto non si aprono..........

Quando le inserisci fallo una alla volta e per ciascuna, prima di premere il pulsante "invio"............
accertati che si vedano con il pulsante "anteprima".......................
alla fine invii....................
0509_up.gif
 
15044258
15044258 Inviato: 4 Lug 2014 5:55
 

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Claudio62 ha scritto:
Salve posto le foto, sperando che si vedano. Comunque ho provato a grattare un po di vernice dai cerchi e sotto è interamente cromato, poi da un giro di prova ho notato che nell' inserire la I^ marcia la leva deve andare molto su, forse ci sara qualcosa da regolare o revisionare.
Vorrei chiedere un parere sulla valutazione della moto, che ho pagato 700 euro, e come detto è marciante con impianto elettrico funzionante e corredata di tutti i documenti originali, sin'anche la dnuncia dell'aci fatta alla Prefettura nel 1959 per l' iscrizione al PRA dopo l'introduzione del nuovo codice della strada e la relativa fattura di pagamento " 1800 lire circa".
Grazie per gli ulteriori consigli.

[img]20140703_080920[1].jpg[/img]
[img]20140703_080858[1].jpg[/img
[img]20140703_080847[1].jpg[/img]


EDIT by IGNACIO
Ho raddrizzato le tue foto......... ma le altre non si vedono......
 
15044265
15044265 Inviato: 4 Lug 2014 6:36
 

la marmitta non e' la sua, il pulsante clacson andrebbe messo sull' altro lato del manubrio e non mi sembra il suo originale, le manopole in gomma non sono le sue,andrebbero sostituite anche quelle delle pedane che ho sono rotte oppure non sono le sue ( non vedo bene ) per il resto sembra tutto ok,(almeno da questo lato)un ottimo conservato.
i cerchi saranno stati sostituiti nel tempo, la leva del cambio,specialmente per la prima aveva di per se un'escursione molto ampia comunque puo' essere che nel selettore ci sia qualcosa di anomalo
 
15044460
15044460 Inviato: 4 Lug 2014 9:04
 

La Bianchina 125 GLE è stata presentata a fine 1950. Le prime forniture avevano i cerchi con verniciatura centrale, ma dalla fine del 51, i cerchi totalmente cromati, come il modello Scudo del Sud. Il deviatore luci, è un Carello, difficile da reperire, uguale visivamente al CEV, posto sulla sinistra del manubrio. La marmitta è smontabile in 3 pezzi, col finale a coda di pesce.
 
15044827
15044827 Inviato: 4 Lug 2014 12:41
 

Grazie per i consigli appena a casa postero' foto piu dettagliate
 
15049777
15049777 Inviato: 8 Lug 2014 20:41
Oggetto: Bianchi [Identificazione modello e valutazione €]
 

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Ciao a tutti,
vi chiedi un piacere, anzi due.
Mi aiutereste ad identificare questo modello di Bianchi?
Per un eventuale acquisto, nello stato in cui si trova, quanto posso offrire?
Grazie

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15050089
15050089 Inviato: 9 Lug 2014 0:30
 

E' una Bianchina 125 del 49/50. Da come si vede, la sella non è la sua, dovrebbe essere monoposto, a molle, ghiera faro dovrebbe essere Carello senza palpebra, portapacchi posteriore mancante (solo i supporti tagliati e fissati al parafango), manca il filtro aria, non ho visto lo scarico. E' una moto tutta particolare, con molti pezzi da cromare, verniciare e filettarli fra vernice e cromatura, compresi i cerchi ruote. La ristrutturazione è piuttosto costosa. Una caratteristica molto importante, tutti i bulloni (salvo i 2 del faro), e dadi diametro 8mm. sono filettati 8x1, con esagono 14 mm. (difficili da trovare, anche nei mercatini). Per il prezzo, non saprei cosa dire,
 
15051399
15051399 Inviato: 10 Lug 2014 6:29
 

Se la prendi tenterei di farne un conservato , recuperando i pezzi mancanti che ti ha elencato guido 33 nei mercatini, non mi sembra messa male.
 
15100136
15100136 Inviato: 23 Ago 2014 17:45
Oggetto: La Bianchi bianchina 125 del 1948 ha grasso nel cambio?
 

Buona sera,
mi presento, sono Leopoldo e possiedo una Bianchina 125, anno di prima immatricolazione 1948.
E' perfettamente funzionante a parte un piccolo (grande) problema: sputa fuori l'olio del cambio.
Spero di trovare finalmente una risposta ai dubbi che mi ritrovo.
Vi chiedo se all'interno del carter del cambio si deve mettere olio o grasso.
Sul tappo è incisa la scritta "grasso", ma avendo fatto revisionare il motore, il meccanico che ha effettuato l'intervento, ha sostituito il grasso con olio motore.
Io ho tolto l'olio che ha messo il meccanico e l'ho sostituito con 300 gr. di olio SAE W140, ma ancora sputa fuori(poco) l'olio.
Sto sbagliando qualcosa e ci va effettivamente grasso, oppure mi sapete indicare la cosa giusta da fare?
Grazie per quanto vorrete aiutarmi.

Leopoldo
 
15100902
15100902 Inviato: 24 Ago 2014 18:55
 

Nel cambio della Bianchina va messo olio W 80/90 ET. Se esce olio dal tappo/sfiato, le cause sono 2. Il livello troppo alto (6/7 cm dal fondo) o il paraolio dell'albero motore, lato frizione, da sostituire.
 
15101298
15101298 Inviato: 25 Ago 2014 8:53
 

Sign. Guido33 la ringrazio per la chiara risposta, tuttavia rimango molto confuso.
Il paraolio lato frizione è stato cambiato con l'intervento che mi ha portato alla sostituzione dell'albero motore e il livello dell'olio ora è di 3,5 cm dal fondo.
Di più, ho reperito un libretto di uso e manutenzione della Bianchina e riporta testualmente:
" .... I ruotismi del cambio di velocità vengono lubrificati separatamente mediante apposito grasso; ogni 1000 km. procedere al riempimento della scatola operando attraverso la sede del tappo 14. Svitare quest'ultimo e con una comune siringa, iniettare il lubrificante nella scatola; riavvitare quindi il dado 14.".
Capisce che a questo punto l'incertezza è sovrana. Ieri ho fatto un giretto e con il livello dell'olio di 3,5 cm. dal fondo, sembra che vada finalmente bene: non ne esce più al momento di olio e credo che con lo sbattimento dell'olio che si produce con il ruotismo, gli ingranaggi si lubrificano comunque, o sbaglio.
Grazie ancora per la pazienza che avete nel leggermi.

Leopoldo
 
15114828
15114828 Inviato: 5 Set 2014 17:52
Oggetto: bianchi bianchina 125
 

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Mi ritrovo con un problema, spero non serio ... moto che sto finendo di restaurare: bianchi bianchina 125 gle - 1953.
problema: ho acquistato il faro ma dentro non ho trovato nulla ... ho acquistato il cablaggio elettrico ... ho acquistato la batteria ... non riesco a completare l'impianto elettrico. qualcuno puo' aiutarmi in un modo dettagliato? ho trovato lo schema di collegamento per impianto elettrico, ma mancando sicuramente gli elementi all'interno del faro, non riesco a risalire all'assemblaggio. non mi dite di andare dall'elettrauto, vorrei far tutto da solo. aiuto
 
15189673
15189673 Inviato: 20 Nov 2014 14:01
Oggetto: bianchi 125 (bianchina)
 

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Salve a tutti ,ho aquistato di recente una moto bianchi 125 ,credo prima serie,ciò che non mi convince molto è il serbatoio ,ovvero credo non sia il suo originale ,pur essendo un serbatoio bianchi,ma credo piuttosto essere un serbatoio della bianchi mendola, vi mando inoltre la foto per chiedervi se secondo voi la moto (abbastanza conservata ma con qualche punto di ruggine sulla carrozzeria ) richiede un restauro ,anche se da forum letti mi pare di aver capito che il costo del restauro supererebbe quello del valore della moto,nel caso di un mantenimento della sua vernice originale avete consigli su come non far avanzare le piccole zone di ruggine e mantenere la vernice? grazie in anticipo

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15189863
15189863 Inviato: 20 Nov 2014 18:19
 

A me quello sembra il serbatoio dello scudo del Sud terza serie,
La. Moto mi sembra un ottimo conservato, io mi procurerei il suo serbatoio e la lascerei cosí.
Naturalmente controllerei il motore, impianto elettrico e cavi vari.
Di prodotti per fermare la ruggine ne esistono diversi ma non so dirti, non li ho mai usati.
 
15189966
15189966 Inviato: 20 Nov 2014 20:51
Oggetto: Re: bianchi 125 (bianchina)
 

ilbarba ha scritto:
....nel caso di un mantenimento della sua vernice originale avete consigli su come non far avanzare le piccole zone di ruggine e mantenere la vernice?....


QUI' trovi un esempio di restauro conservativo....sicuramente da preferire per la tua bellissima Bianchina
 
15190599
15190599 Inviato: 21 Nov 2014 13:39
 

grazie sig,Girodan se non ho letto male,
si in effetti anche io penso si tratti di un serbatpoio della bianchi freccia del sud anche se di frecce del sud ne ho viste moltissime col serbatoio cromato e il filetto centrale azzurro
,invece questo tipo di serbatoio l ho visto guardando un po in giro su internet ,su diverse bianchi mendola ,molto simile alla bianchina se non per le forcelle anteriori telescopiche che ha la Mendola rispetto alla bianchina 1 serie
comunque si almeno per un po di anni credo di non toccarla come restauro,
il motore e l impianto elettrico funzionano,la batteria c è ed è scollegabile attraverso uno spinotto quando non la si usa,il motore ne è indipendente si avvia ugualmente aldilà della batteria,
mi informerò sui prodotti per la conservazione,e com era già mia intenzione mi procurerò se lo trovo ad un prezzo decente il serbatoio a goccia
,nel caso qualcuno sappia di gente che vende pezzi di ricambio per la bianchina,le sarei infinitamente grato se mi tenesse al corrente ....intanto vi ringrazio per l attenzione e vi terrò al corrente di eventuali progressi a Dio piacendo! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15190659
15190659 Inviato: 21 Nov 2014 15:16
 

Il serbatoio non è del mendola, anche perché avrebbe il tappo a vite, quello è di uno scudo del Sud ( non freccia del sud, quello è il treno icon_biggrin.gif icon_asd.gif). Attenzione quando prenderai il suo serbatoio, perché quello della bianchina gli sembra uguale ma non lo è, é più bombato
 
15196050
15196050 Inviato: 27 Nov 2014 17:59
 

Il serbatoio è della versione Scudo del Sud, ed anche la moto, potrebbe essere questo modello. Per essere certi, controllare la sigla del carburatore. La Bianchina GLE, monta il carburatore MA18, mentre la Scudo del Sud, MB24. Unica altra differenza, oltre carburatore e serbatoio, la GLE ha il manubrio rialzato e la Scudo piatto sportivo.
 
15218101
15218101 Inviato: 26 Dic 2014 14:32
Oggetto: consigli restauro bianchi bianchina
 

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[img]DSC02703.JPG[/img][img]DSC02705.JPG[/img][img]DSC02706.JPG[/img][img]DSC02707.JPG[/img]

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salve a tutti ecco il mio nuovo progetto qualcuno mi puo dire esattamente il modello cosa ha di sbagliato ? secondo voi e tutta originale ? paracatena va nero? la moto e del 52
 
15218247
15218247 Inviato: 26 Dic 2014 19:38
 

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ecco altre foto
 
15218248
15218248 Inviato: 26 Dic 2014 19:42
 

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15218249
15218249 Inviato: 26 Dic 2014 19:43
 

se potete aiutarmi i cerchi vanno verniciati?
 
15218364
15218364 Inviato: 26 Dic 2014 23:31
 

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il paracatena non e' nero se scorri indietro c'e' qualche foto dove si vede ( grigio chiaro)
mancano i filetti
 
15219470
15219470 Inviato: 28 Dic 2014 18:45
 

X Andreacolombina. Da esperto moto Bianchi, avendone vendute e riparate diverse centinaia, devo dire che ci sono molti particolari che non collimano. Carter catena, grigio metallizzato. Biscottini inferiori forcella, che sono anche parzialmente verniciati. Verniciatura serbatoio non conforme e manca la filettatura rossa. Il claxon è nero. Mancano i filetti avorio ai parafanghi e cassette attrezzi, che dovrebbero essere montate con la levetta apertura in alto. Il manubrio non è il suo. La tubazione benzina è in rame zincato, con raccordi. I cerchi sono centralmente verniciati, solo sulle prime forniture, poi cromati normali. Altri 2 particolari che non centrano coll'estetica, ma dall'esperienza. la catena non deve essere montata lunga, con tendicatena alzato tanto, è un problema pericoloso, ho avuto diverse esperienze, sulla Bianchina. Il portaceppi del freno posteriore è fissato con un bullone sul lobo del forcellino della sospensone, Se la ruota è fissata col perno in posizione arretrato sul forcellino, frenando può cedere e piegarsi il tendicatena, bloccandosi la ruota, con eventuale caduta. La posizione del pedeale messa in moto.
 
15219633
15219633 Inviato: 28 Dic 2014 23:22
Oggetto: bianchi bianchina
 

grazie mille per i consigli sei stato gentilissimo per il manubrio sei propri sicuro sia sbagliato? ho visto in altre foto di moto come la mia che montavano il mio manubrio pero magari erano sbagliati anche quelli ,se devo cambiarlo sapresti dirmi dove trovarne uno? grazie e auguri di buone feste ps avresti qualche foto del manubrio giusto?
 
15220520
15220520 Inviato: 30 Dic 2014 9:35
 

Il manubrio è dello stesso tipo, ma non è piatto, ma rialzato. Trovarlo non è facile. Potresti chiedere informazioni a Daniele Nanni di Bologna, che è il presidente del club moto Bianchi. Per vederlo, basta guardare la foto di Bianchi che è appena prima della tua. Piatto ne esistono 2 tipi. Sono uguali come forma, però uno ha una scanalatura sulla destra per il comando gas ed è montato sulla Bianchina prima serie. Senza scanalatura, è montato sulle Mendola prima serie, Cervino e Tonale. Quello rialzato, è montato solo sulla Bianchina GLE, come la tua.
 
15264598
15264598 Inviato: 23 Feb 2015 22:20
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed avrei 1000 domande per voi, ma comincerò dalla prima...cosa ne pensate???

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La moto era di mio nonno..è un progetto che ho da anni, direi almeno da 22/23 anni fa quando l'ho messa in moto per la prima volta. Da allora è rimasta ferma, ma ora, con la complicità dell'amico Ivan, credo sia giunto il momento di rimetterla in pista..!!! Ancor più perchè dopo aver pulito il serbatoio, cambiato le puntine e la candela..è partita alla prima pedalata! ..e tiene pure il minimo!!

Quindi..cosa ne pensate???
 
15265208
15265208 Inviato: 24 Feb 2015 15:37
 

Penso che la moto del nonno è molto bella.......................
certo non sta messa bene bene da poterne ricavare un conservato........ però.......

La cosa più evidente che salta all'occhio è il manubrio che non è il suo originale......
e mi pare pure che manchi il porta targa...................

Per il resto aspettiamo i più esperti in materia............ 0510_saluto.gif
 
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