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"Problemino" con metzeler M3[ad alte velocità]
1693903
1693903 Inviato: 20 Mag 2007 12:33
Oggetto: "Problemino" con metzeler M3[ad alte velocità]
 



Salve raga da un centinaio di km ho le M3, è il primo cambio gomme sulla mia 636 06, prima avevo le bt 014 di serie... ho scritto problemino nell'oggetto del topic, perchè non sono sicuro che sia un vero e proprio problema, ma può anche essere solo una mia sensazione, per questo chiedo qualche vostro parere. In pratica ho notato la grande agilità che danno alla nostra moto queste gomme rispetto alle 014, ma questa agilità si è trasformata un pò in nervosismo alle alte velocità, soprattutto oltre i 210 km/h sento l'anteriore un pò ballerino e non perfettamente piantato a terra come prima... la pross settimana col mio gommista controlleremo nuovamente la ruota anteriore e vedremo unb pò l'equilibratura e la pressione (a proposito per chi le monta, di questo periodo che pressione mi consigliate?? la pros settimana mi faccio un turno in pista, però giro la maggior parte del tempo su strada). Adesso volevo sapere se il "problema" all'anteriore è solo una mia sensazione, oppure è capitato già a qualcuno di voi?? grazie mille!!!
 
1694217
1694217 Inviato: 20 Mag 2007 14:13
 

non ho esperienza personale con quella gomma ma in linea di massima in controllerei il settaggio della forcella... forse ammorbidirei un minimo il freno idraulico in compressione... così a naso... anche di 1/5 di giro vite
 
1696830
1696830 Inviato: 21 Mag 2007 0:57
 

quoto pienamente andreaspr
 
1698979
1698979 Inviato: 21 Mag 2007 12:59
 

ciao...io non trovo problemi di stabilità, anche se oltre i 180 km/h ci son andato solo in pista con le M3..... a velocità alte trovavo le 014 instabili...... icon_biggrin.gif

come pressione... io su strada tengo 2.2anteriore e 2.4-2.5 posteriore... in pista mi sono trovato a dir poco bene con 2.0 davanti e 1.9 dietro!!
 
1708697
1708697 Inviato: 22 Mag 2007 16:49
 

BRAG ha scritto:
ciao...io non trovo problemi di stabilità, anche se oltre i 180 km/h ci son andato solo in pista con le M3..... a velocità alte trovavo le 014 instabili...... icon_biggrin.gif

come pressione... io su strada tengo 2.2anteriore e 2.4-2.5 posteriore... in pista mi sono trovato a dir poco bene con 2.0 davanti e 1.9 dietro!!


Quoto... secondo me.. pur avendo meno impronta a terra sul dritto è una gomma stabilissima perciò il problema può essere;

1)errata bilanciatura
2)pressione elevata
3)problema su una forcella (ma mi sembra difficile)
4)hai levato i contrappesi originali sostituiti con quelli in ergal e vibra

comunque non è imputabile alle gomme
 
1710153
1710153 Inviato: 22 Mag 2007 19:58
 

Ciao,mi intrometto anche se non sono un possessore di un NINJA icon_lol.gif
Io le M3 le avevo montate fino a sabato scorso,e mi ci sono trovato abbastanza bene, non mi hanno mai dato problemi con le alte velocità,anzi erano veramente stabili!! Ora ho montato le Pirelli Diablo Corsa III e devo dire che sono ancora meglio rispetto alle M3 (di cui non mi lamento),sono più veloci e hanno più tenuta. Quest'inverno un mio amico le aveva montate su la gemellina della mia,lui riusciva ad entrare in curva tranquillo,io invece avevo la moto che scivolava icon_cry.gif
Ora che le ho montate posso assicurarti che se le M3 sono ottime le Corsa III sono Divine!! Al prossimo treno provale icon_wink.gif
comunque x il tuo problema o la gomma è difettosa o hai altri problemi,tipo pressione,forche,bilanciatura ecc...
Tienici info
doppio_lamp.gif
 
1712157
1712157 Inviato: 23 Mag 2007 8:22
 

[quote] Inviato: 22 Mag 07 17:49 Oggetto:

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BRAG ha scritto:
ciao...io non trovo problemi di stabilità, anche se oltre i 180 km/h ci son andato solo in pista con le M3..... a velocità alte trovavo le 014 instabili......

come pressione... io su strada tengo 2.2anteriore e 2.4-2.5 posteriore... in pista mi sono trovato a dir poco bene con 2.0 davanti e 1.9 dietro!!


Quoto... secondo me.. pur avendo meno impronta a terra sul dritto è una gomma stabilissima perciò il problema può essere;

1)errata bilanciatura
2)pressione elevata
3)problema su una forcella (ma mi sembra difficile)
4)hai levato i contrappesi originali sostituiti con quelli in ergal e vibra

comunque non è imputabile alle gomme



io invece credo proprio che siano le gomme e non la bilanciatura.
mi spiego, probabilmente la carcassa di quelle che ha montato e che danno il problemino sul dritto e' leggermente piu' racing della tua. pensa che da coppia a coppia la produzione puo' cambiare di quel poco che basta a dare questi fastidiosi problemini.
ora per risolverla bisogna controllare che le gomme abbiano una rotondita' perfetta e bisogna tenerle piu' basse di pressione di modo che abbiano piu' impronta a terra sia davanti che dietro. Io farei 1.9 post e 2.0 ant. , tanto la moto e' leggera. Prova ad abbassarle e a tirarla sopra i 200 km/h, forse andra' gia' bene e non serve neanche l' intervento del gommista. Aspetta a toccare l' assetto......
ciao
matteo
 
1712357
1712357 Inviato: 23 Mag 2007 8:51
 

Se il problema non dipende da quelli sopraelencati allora è un difetto di quella gomma , cioè di quella che ti hanno montato ... non dalle M3 in generis gli ultimi due treni li ho montati a due Suzuki gsxr 1000 K6 e vanno perfettamente con le pressioni stradali.... icon_cool.gif
Anzi te ne dico un altra .. quando hanno fatto i test con i giornalisti e dieci supersportive per presentarle la metz gli ha imposto di girare in pista con pressioni stradali !! e le gomme non davano problemi...

Quindi se non hai una pressione elevata sull'anteriore tipo oltre 2.5 la causa è comunque un altra , abbassare la pressione a 2.0 su strada puo andare per migliorare ma il problema arriva da altrove icon_arrow.gif
 
1712436
1712436 Inviato: 23 Mag 2007 9:05
 

girare con 2.0 in strada è andar via con le gomme sgonfie a mio avviso...soprattutto se usi la moto per andare anche al lavoro..... icon_eek.gif

Controlla la pressione, se continua a darti problemi vai di gommista...controllo ai pesi e la provi...se ancora ti da problemi prova a vedere se è nell'assetto...
 
1728715
1728715 Inviato: 25 Mag 2007 12:05
 

oggi sono rientrato a casa ed ho controllato la pressione delle gomme, l'anteriore era a 1,8 mentre il posteriore a 2,5. ho gonfiato l'anteriore a 2,2, mentre il post l'ho lasciato così com'è. adesso devo provarla e vedere come va
 
1734764
1734764 Inviato: 26 Mag 2007 13:21
 

un pò sgonfia l'anteriore...

il problema adesso è risolto? era la pressione?
 
1736681
1736681 Inviato: 26 Mag 2007 21:13
 

ciccio46 ha scritto:
oggi sono rientrato a casa ed ho controllato la pressione delle gomme, l'anteriore era a 1,8 mentre il posteriore a 2,5. ho gonfiato l'anteriore a 2,2, mentre il post l'ho lasciato così com'è. adesso devo provarla e vedere come va

Come pressione era veramente bassa, come mai????
Io proverei un 2.3 ant e 2.4 post
se vai in pista ricordati di abbassarle
Dove e con che manometro l'hai misurata?
Tieni presente che è difficile trovare un manometro che sia preciso, solitamente quello dei gommisti lo è...
 
1736696
1736696 Inviato: 26 Mag 2007 21:17
 

io ne ho visti alcuni digitali, li usavano in pista...

però non nè ho trovati nei negozi
 
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