zicone ha scritto:
Salve, volevo anch'io contribuire alle opinioni rilasciate su questo topic.
Sono possessore , da poco, di una FZ6 del 2004 presa di seconda mano a 3.500€ con 10.000 km.
Non potevo fare un affare migliore di questo.
Negli ultimi cinque anni, in sequenza, ho avuto una Honda Nightwahk 650, una Monster 750, Yamaha XJ 600 Diversion, una Honda Hornet 600, una Aprilai SL 1000 Falco e ora la FZ6.
Sono naturalemnte tutte moto diverse tra loro per età, caratteristichge , prezzi etc. etc.
Ma devo ammettere, che per ogni compromesso, per uso quotidiano, per passeggiare, da soli o in due, per scarrozzare senza esagerare con gli amici il sabato pomeriggio in montagna o per viaggiare, la FZ6 sembra davvero una moto a 360°.
Naturalmente chi ha capito che tipo di moto è e cosa può offrire, non può starsi a lamentare che in piega paurosa adf alta velocità, la moto non risponda come una supersportiva perchè tale non è.
Se la si vuole giudicare nello specifico per ogni categoria d'uso, lasciamo quelle troppo sportive o meglio iper sportive, perchè comunque in ogni caso, questa nuda, se la si vuole un pò strapazzare in montagna, si fà rispettare alla grande.
Se poi si vuole la perfezione su ogni caratteristica che una moto deve avere per essere giudicata "perfetta", allora credo che bisogna spendere qualche euro in più e non solo "qualche", ma almeno il doppio, se vuoi davvero fare la differenza, parlo di Aprilia Tuono, Honda CB 1000 R, Suzuki B-King, Ducati Monster SR4, Kawasaki Z1000 e altre.... ma stiamo parlando di moto che costano il doppi e quindi non è giusto paragonarle.
E' vero che ci sono delle piccole migliorie da apportare che gustano anche un pò andarle a fare, senza esagerare, perchè non nascondiamo il fatto che a tutti piace apportare qualche modifichina alla nostra moto per personalizzarla un pò e vantarla poi al bar con gli amici quando si chiacchiera.
Ma mi rivolgo a quelli che non possono magari spendere troppo per queste cose e credo purtroppo siamo in tanti, che ad esempio per risolvere in parte il problema della sospensione anteriore morbina che nella miggliore delle ipotesi la si può modificare con molle tipo le WP e olio adatto, oppure basta semplicemente cambiare solo l'olio, con uno molto più denso e già si sente la differenza, cosi si recupera qualcosa nella guida sportiva e non si perde niente in fattore confort.
Per la posteriore, io ho tarato il mono a "4" (uno in più dello standard, le tacche vanno da 1 a 7, dove uno è morbido e 7 è duro.)
Su questo però chiedo a qualcuno più esperto, perchè sinceramente non ho sentito tanto la differenza e vorrei capire qual'è il principio dell'indurimento del mono posteriore e più che altro come va tarato in base ai vari usi.
Per il resto, i freni sono ottimi, le gomme sono soggettive, nel senso che ognuno cerca di scegliere le migliori per il tipo d'uso che ne deve fare.
Io ho montato da poco un paio di Bridgestone BT-002 in mescola media e vi assicuro che sono su un binario in curva, anche in piega, basta scaldarle a dovere. Dureranno anche 5.000km, ma non fà niente, me li godrò in totale sicurezza.
I dettagli relativi alla cura e l'uso del materiale usato per assemblare questa moto mi sembrano di poca rilevanza, visto che chiunque capisca di moto, sa benissimo che sotto questo aspetto, la Yamaha non è inferiore a nessuno.
Se volete una moto da usare in qualsiasi condizione, da soli o in due, per andare a lavorare o scappare il pomeriggio in montagna per due curve allegre in compagnia, andare in vacanza con la moto e tanto altro e soprattuto che costi poco, questa è la moto giusta per voi.
Ciao
Massimiliano (Pescara)
p.s.: resto in attesa di qualche esperto che mi consigli sull'impostazione del mono posteriore, grazie!
Niente di più vero!!!!
non dovremmo mai dimenticarci dei limiti che ognuno ha e soprattutto ke una moto ha!!
L fz6 è una moto completa, nel senso che ti permette di utilizzarla in tutte le situazioni nel massimo del confort.
Sono ormai 4 stagioni che la uso, ci ho percorso 25000 KM e cambiato 3 treni di gomme, e anche se ancora non sono riuscito ad utilizzare tutta la gomma e mettere il ginocchio a terra ( non sono mai entrato in pista ) ho notato i miglioramenti e adesso sui passi dell appennino ci sono anke fz1, r6 o ninja1000 che faticano a mantenere il mio PASSO.
Mi era preso il pallino di fare qualche modifica, perchè proprio ora che inizio a prendere le curve ad una certa velocità ho notato i "limiti" di questa moto ( sospensioni troppo morbide, e scarsa stabilità in percorrenza ) ma per il resto, curve strette, cambi di direzione, la moto è eccellente!!!! senza contare che dopo giornate dove si fanno 3/400 km i miei amici " sportivoni " arrivano quando me, ma molto più fiacchi, chi di schiena, ki coi polsi indolenziti o col culo spiattellato!!!
Non dobbiamo mai dimenticarci che se vuoi un binario in curva a 200 Km/h probabilmente hai bisogno di una supersportiva e non di un fz6!!!