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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ6 - Info comportamento su strada delle sospensioni
4535393
4535393 Inviato: 22 Mag 2008 14:59
Oggetto: FZ6 (N)
 

Salve, volevo anch'io contribuire alle opinioni rilasciate su questo topic.
Sono possessore , da poco, di una FZ6 del 2004 presa di seconda mano a 3.500€ con 10.000 km.
Non potevo fare un affare migliore di questo.
Negli ultimi cinque anni, in sequenza, ho avuto una Honda Nightwahk 650, una Monster 750, Yamaha XJ 600 Diversion, una Honda Hornet 600, una Aprilai SL 1000 Falco e ora la FZ6.
Sono naturalemnte tutte moto diverse tra loro per età, caratteristichge , prezzi etc. etc.
Ma devo ammettere, che per ogni compromesso, per uso quotidiano, per passeggiare, da soli o in due, per scarrozzare senza esagerare con gli amici il sabato pomeriggio in montagna o per viaggiare, la FZ6 sembra davvero una moto a 360°.
Naturalmente chi ha capito che tipo di moto è e cosa può offrire, non può starsi a lamentare che in piega paurosa adf alta velocità, la moto non risponda come una supersportiva perchè tale non è.
Se la si vuole giudicare nello specifico per ogni categoria d'uso, lasciamo quelle troppo sportive o meglio iper sportive, perchè comunque in ogni caso, questa nuda, se la si vuole un pò strapazzare in montagna, si fà rispettare alla grande.
Se poi si vuole la perfezione su ogni caratteristica che una moto deve avere per essere giudicata "perfetta", allora credo che bisogna spendere qualche euro in più e non solo "qualche", ma almeno il doppio, se vuoi davvero fare la differenza, parlo di Aprilia Tuono, Honda CB 1000 R, Suzuki B-King, Ducati Monster SR4, Kawasaki Z1000 e altre.... ma stiamo parlando di moto che costano il doppi e quindi non è giusto paragonarle.
E' vero che ci sono delle piccole migliorie da apportare che gustano anche un pò andarle a fare, senza esagerare, perchè non nascondiamo il fatto che a tutti piace apportare qualche modifichina alla nostra moto per personalizzarla un pò e vantarla poi al bar con gli amici quando si chiacchiera.
Ma mi rivolgo a quelli che non possono magari spendere troppo per queste cose e credo purtroppo siamo in tanti, che ad esempio per risolvere in parte il problema della sospensione anteriore morbina che nella miggliore delle ipotesi la si può modificare con molle tipo le WP e olio adatto, oppure basta semplicemente cambiare solo l'olio, con uno molto più denso e già si sente la differenza, cosi si recupera qualcosa nella guida sportiva e non si perde niente in fattore confort.
Per la posteriore, io ho tarato il mono a "4" (uno in più dello standard, le tacche vanno da 1 a 7, dove uno è morbido e 7 è duro.)
Su questo però chiedo a qualcuno più esperto, perchè sinceramente non ho sentito tanto la differenza e vorrei capire qual'è il principio dell'indurimento del mono posteriore e più che altro come va tarato in base ai vari usi.

Per il resto, i freni sono ottimi, le gomme sono soggettive, nel senso che ognuno cerca di scegliere le migliori per il tipo d'uso che ne deve fare.
Io ho montato da poco un paio di Bridgestone BT-002 in mescola media e vi assicuro che sono su un binario in curva, anche in piega, basta scaldarle a dovere. Dureranno anche 5.000km, ma non fà niente, me li godrò in totale sicurezza.

I dettagli relativi alla cura e l'uso del materiale usato per assemblare questa moto mi sembrano di poca rilevanza, visto che chiunque capisca di moto, sa benissimo che sotto questo aspetto, la Yamaha non è inferiore a nessuno.

Se volete una moto da usare in qualsiasi condizione, da soli o in due, per andare a lavorare o scappare il pomeriggio in montagna per due curve allegre in compagnia, andare in vacanza con la moto e tanto altro e soprattuto che costi poco, questa è la moto giusta per voi.

Ciao
Massimiliano (Pescara)

p.s.: resto in attesa di qualche esperto che mi consigli sull'impostazione del mono posteriore, grazie!
 
5116536
5116536 Inviato: 16 Lug 2008 9:19
Oggetto: ciao!
 

Ciao a tutti leggevo di questo topic e mi sembra giusto darvi la mia!
Questa è la mia amata:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Una fz6 alla quale ho aggiornato un po' di hardware.
E' sempre stata una moto eccezionale, mai avuto il minimo problema e dal marzo 2006 ad oggi sono a 30200 km felicemente percorsi.

Che dire la consiglio a tutti, tranne a chi è alle prime armi perchè secondo il mio modesto parere ha un baricentro un po' altino e risulta essere un po' pesante nelle manovre da fermo ma ci si abita anche a questo.

il motore è eccezionale e si sposa bene con il mio modo di guidare anche se le variabili sono "passeggiata tranquilla (max 8000 giri)" "pazzo scatenato (10000 - infnito)" volendo invece avere una via di mezzo ci si accorge del piccolo vuoto postcurva in apertura mantenendo la medesima marcia.

Per me non c'è paragone con altre naked della stessa fascia di prezzo.

Nulla da dire, grande moto, soldi ben spesi!

ps: devo andare dal carrozziere per il parafango anteriore icon_smile.gif è quello R1
 
5440218
5440218 Inviato: 24 Ago 2008 12:29
Oggetto: Re: fz6
 

manetta66 ha scritto:
Ciao ti rispondo per il tuo dubbio sul comportamento delle sospensioni.Io ho comprato la fz6 a marzo e dai primi giri mi sono accorto che la forcella era troppo morbida rispetto al mono non ho fatto altro che cambiare le molle con delle WP abinate al suo olio e ti dico che la moto è cambiata molto in meglio.E poi gli ho montato un pignione con 1 dente in meno e la moto è molto piu reditizzia in uscita curva e ripresa.Dimenticavo montando delle gomme piu performanti(io ho montato le diablo corsa)il divertimento è assicurato.


Ciao,
anch'io vorrei fare qualche accorgimento all'anteriore ma non volevo spendere una cifra, quindi avevo pensato come te di cambiare solo molle e olio.ma tu cosa intendi per cambiata in meglio?
Rispetto all'originale, che differenze noti nelle varie condizioni (pavè, asfalto e in velocità)?
Grazie icon_wink.gif icon_lol.gif
 
5441806
5441806 Inviato: 24 Ago 2008 17:38
 

ciao
dmax
di quale moto sono i steli rovesciati
xchè li volevo montare anche io
 
5442142
5442142 Inviato: 24 Ago 2008 18:18
 

a occhio sembra l'avantreno di una FZ1...
 
5442168
5442168 Inviato: 24 Ago 2008 18:21
 

shrubber ha scritto:
a occhio sembra l'avantreno di una FZ1...


grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5464294
5464294 Inviato: 26 Ago 2008 21:31
 

io la possiedo da giugno dello scorso anno e che dire se non che sono molto soddisfatto anche secondo me è una moto a 360° come già detto si adatta un po per tutto e non disdegna nemmeno la guida sposrtiva sul misto stretto anche se forzando un pò qualche limite di assetto lo avverto ma in ogni caso ad andature già elevate almeno amio parere una forcella anteriore un pelo più dura non guasterebbe ma non si può avere tutto dalla vita no................! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6028993
6028993 Inviato: 17 Ott 2008 16:55
 

Salve ragazzi la mia FZ6 monta TERMINALI SBK OMOLOGATI "FACTORY" EVO II, avrei intenzione di cambiare anke i collettori, qualcuno di voi sa dirmi se ci sno in circolazione????? Grazie.
 
6029165
6029165 Inviato: 17 Ott 2008 17:09
 

qui si parla di altro.... se usi il cerca troveria molti topic al riguardo... ti posso dire che a quanto so io non ne fanno (prova a vedere l'Arrow)... e comunque poi ti farebbe un casino insostenibile...
 
6029206
6029206 Inviato: 17 Ott 2008 17:12
 

Grazie x l'interessamento ma proprio usando il cerca ho visto ke l'argomento, anke se in data vekkia, è stato trattato, comunque ki li ha cambiati nn mi hanno parlato di rumore eccessivo.
 
6033554
6033554 Inviato: 18 Ott 2008 0:14
Oggetto: Re: FZ6
 

vincenzoandrea ha scritto:
BlueMa ha scritto:
ciao a tutti!!!!se c'è qualcuno che mi può aiutare lo ringrazio... è vero che la fz6 ha sospensioni troppo morbide e si sente con una guida veloce?come si comporta sull'asfalto di tutti i giorni??




sono un appassionato di moto, da qualche mese ho cambiato la moto, sono passato da una enduro ad una "naked- fz6" rimappando la centralina, aggiungendo scarichi della giannelli, ho anche cambiato le molle dell'ammortizzatore anterione aggiungendo dell'olio molto denso, ho tarato il mono ammortizzatore posteriore e solamente intorno alle 245 Km orari saltella un po', per poi raggiungere le 260 Km in perfette condizioni di stabilità.

260 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif fz6????????? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6035353
6035353 Inviato: 18 Ott 2008 12:24
Oggetto: Re: FZ6
 

ivans84 ha scritto:

260 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif fz6????????? icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_rolleyes.gif diciamo allora che saltella a 210 e si stabilizza a 220.... il takimetro è troppo ottimista...
 
6052513
6052513 Inviato: 20 Ott 2008 14:48
 

non è che hai cambiato la corona o il pignone e così il tachimetro è sballato
 
6132549
6132549 Inviato: 28 Ott 2008 10:47
 

Ragazzi scusate.
Ho un fz6 s2 di marzo di quest'anno presa dopo tempo senza moto.
Sono abbastanza contento, bassi del motore a parte che sotto i 6000 è secondo me troppo fermo.
La forcella ha però secondo me e come leggo qui diversi problemi , è decisamente troppo cedevole.
Ho visto in giro kit molle a 180/200 euro e kit completi per la regolazione delle forke sui 250/270 , voi che avete montato e come vi trovate??
Grazie mille ciao
 
6144023
6144023 Inviato: 29 Ott 2008 9:53
 

xfast ha scritto:
Ragazzi scusate.
Ho un fz6 s2 di marzo di quest'anno presa dopo tempo senza moto.
Sono abbastanza contento, bassi del motore a parte che sotto i 6000 è secondo me troppo fermo.
La forcella ha però secondo me e come leggo qui diversi problemi , è decisamente troppo cedevole.
Ho visto in giro kit molle a 180/200 euro e kit completi per la regolazione delle forke sui 250/270 , voi che avete montato e come vi trovate??
Grazie mille ciao


Nessuno mi sa dare info precise?
Ho letto il post ma ho dei dubbi ....grazie ciao
 
6146214
6146214 Inviato: 29 Ott 2008 13:53
 
 
6189026
6189026 Inviato: 2 Nov 2008 19:11
Oggetto: Re: fz6
 

Vash87 ha scritto:
paolo ha scritto:
Io l'ho comprata a marzo'04 ed è fantastica, però alle alte velocità 170-180 Km in curva tende ad allargare o comunque non la sento sicura, o forse sono io che non so guidarla.


hehe io sono molto indeciso tra:
Ninja zx6-r(nuova) ninja zx10r Fazer600 Vfr800 (r1l'ho scartata ormai)... che scelgo!???


Se sei indeciso fra uno zx10r e un fazer 600 secondo me dovresti prima di tutto iniziare a metterti una mano sulla coscenza e metterti soprattutto le idee in chiaro...è come se dicessi...sono indeciso se comprare una ford focus o un audi rs6.. icon_biggrin.gif
 
6306003
6306003 Inviato: 15 Nov 2008 16:10
Oggetto: comportamento su strada FZ6
 

Ciao a tutti... posseggo un' FZ6 naked del 2004, è quindi la prima versione con le pinze freno con pistoncini flottanti; la posseggo da 2 anni e secondo me non ci si può lamentare di nulla , tutte le moto hanno i loro + e -; troppo vuota sotto?? bastano 15€ per un pignone con 1 dente in meno e cambia tutto, più fluida?? filtro aria BMC!! unico vero neo quando si conosce molto bene la moto e la si sfrutta in fondo è la sospensione davanti che non ti permette di entrare in curva pinzato (abbastanza pinzato) perchè affonda in frenata e perdi direzionalità... e prob. mono posteriore troppo secco (ma per le buche profonde non certo per problemi di guida). Personalmente sto cambiando le forche con quelle dell'R6, un pò perchè sono patito delle modifiche, un pò per avere un'ottima forcella (imparagonabile all'originale) con tutte le regolazioni possibili e anche per adottare le pinze monoblocco! Ecco forse anche la frenata al limite è un pò scarsa e con le nuove pinze sicuramente migliorerà molto.
Ma la moto è veramente ottima per tutto... è la terza moto e sono passato anche per 1000 supersport... cambiato per aver perso il gusto DEL ANDARE IN MOTO RITROVATO CON QUESTO PICCOLO, A VOLTE CATTIVO, GIOCATTOLO

Consigliatissima a tutti...

Lamps

icon_wink.gif
 
9198765
9198765 Inviato: 22 Gen 2010 18:04
 

ciao Ragazzi
ho letto da qualche parte,
che è in arrivo la FZ8.!
qualcuno ne sà qualcosa?non che la FZ6 non sia più che sufficiente...
ma volevo avere qualche cavallo in più!!!
ciao a tutti grazie
 
9198937
9198937 Inviato: 22 Gen 2010 18:29
 
 
9278143
9278143 Inviato: 5 Feb 2010 18:58
 

io ho una fz6 da un anno....
la migliore spesa ke ho mai fatto...
è bellissima... le ragazze ne vanno matte... mi trovo benissimo e nn ho mai avuto nessun problema...
 
9609941
9609941 Inviato: 3 Apr 2010 16:45
 

L'unica cosa sono le forcelle davanti, sono morbide e quando tenti di cambiare direzione durante una frenata fai molta fatica. Per quanto riguarda il mono è regolabile io l'ho portato a [5] ed è incollata al terreno. eusa_naughty.gif
 
10489780
10489780 Inviato: 31 Ago 2010 14:10
Oggetto: Re: FZ6 (N)
 

zicone ha scritto:
Salve, volevo anch'io contribuire alle opinioni rilasciate su questo topic.
Sono possessore , da poco, di una FZ6 del 2004 presa di seconda mano a 3.500€ con 10.000 km.
Non potevo fare un affare migliore di questo.
Negli ultimi cinque anni, in sequenza, ho avuto una Honda Nightwahk 650, una Monster 750, Yamaha XJ 600 Diversion, una Honda Hornet 600, una Aprilai SL 1000 Falco e ora la FZ6.
Sono naturalemnte tutte moto diverse tra loro per età, caratteristichge , prezzi etc. etc.
Ma devo ammettere, che per ogni compromesso, per uso quotidiano, per passeggiare, da soli o in due, per scarrozzare senza esagerare con gli amici il sabato pomeriggio in montagna o per viaggiare, la FZ6 sembra davvero una moto a 360°.
Naturalmente chi ha capito che tipo di moto è e cosa può offrire, non può starsi a lamentare che in piega paurosa adf alta velocità, la moto non risponda come una supersportiva perchè tale non è.
Se la si vuole giudicare nello specifico per ogni categoria d'uso, lasciamo quelle troppo sportive o meglio iper sportive, perchè comunque in ogni caso, questa nuda, se la si vuole un pò strapazzare in montagna, si fà rispettare alla grande.
Se poi si vuole la perfezione su ogni caratteristica che una moto deve avere per essere giudicata "perfetta", allora credo che bisogna spendere qualche euro in più e non solo "qualche", ma almeno il doppio, se vuoi davvero fare la differenza, parlo di Aprilia Tuono, Honda CB 1000 R, Suzuki B-King, Ducati Monster SR4, Kawasaki Z1000 e altre.... ma stiamo parlando di moto che costano il doppi e quindi non è giusto paragonarle.
E' vero che ci sono delle piccole migliorie da apportare che gustano anche un pò andarle a fare, senza esagerare, perchè non nascondiamo il fatto che a tutti piace apportare qualche modifichina alla nostra moto per personalizzarla un pò e vantarla poi al bar con gli amici quando si chiacchiera.
Ma mi rivolgo a quelli che non possono magari spendere troppo per queste cose e credo purtroppo siamo in tanti, che ad esempio per risolvere in parte il problema della sospensione anteriore morbina che nella miggliore delle ipotesi la si può modificare con molle tipo le WP e olio adatto, oppure basta semplicemente cambiare solo l'olio, con uno molto più denso e già si sente la differenza, cosi si recupera qualcosa nella guida sportiva e non si perde niente in fattore confort.
Per la posteriore, io ho tarato il mono a "4" (uno in più dello standard, le tacche vanno da 1 a 7, dove uno è morbido e 7 è duro.)
Su questo però chiedo a qualcuno più esperto, perchè sinceramente non ho sentito tanto la differenza e vorrei capire qual'è il principio dell'indurimento del mono posteriore e più che altro come va tarato in base ai vari usi.

Per il resto, i freni sono ottimi, le gomme sono soggettive, nel senso che ognuno cerca di scegliere le migliori per il tipo d'uso che ne deve fare.
Io ho montato da poco un paio di Bridgestone BT-002 in mescola media e vi assicuro che sono su un binario in curva, anche in piega, basta scaldarle a dovere. Dureranno anche 5.000km, ma non fà niente, me li godrò in totale sicurezza.

I dettagli relativi alla cura e l'uso del materiale usato per assemblare questa moto mi sembrano di poca rilevanza, visto che chiunque capisca di moto, sa benissimo che sotto questo aspetto, la Yamaha non è inferiore a nessuno.

Se volete una moto da usare in qualsiasi condizione, da soli o in due, per andare a lavorare o scappare il pomeriggio in montagna per due curve allegre in compagnia, andare in vacanza con la moto e tanto altro e soprattuto che costi poco, questa è la moto giusta per voi.

Ciao
Massimiliano (Pescara)

p.s.: resto in attesa di qualche esperto che mi consigli sull'impostazione del mono posteriore, grazie!



eusa_clap.gif Niente di più vero!!!! 0509_doppio_ok.gif
non dovremmo mai dimenticarci dei limiti che ognuno ha e soprattutto ke una moto ha!!
L fz6 è una moto completa, nel senso che ti permette di utilizzarla in tutte le situazioni nel massimo del confort.
Sono ormai 4 stagioni che la uso, ci ho percorso 25000 KM e cambiato 3 treni di gomme, e anche se ancora non sono riuscito ad utilizzare tutta la gomma e mettere il ginocchio a terra ( non sono mai entrato in pista ) ho notato i miglioramenti e adesso sui passi dell appennino ci sono anke fz1, r6 o ninja1000 che faticano a mantenere il mio PASSO.
Mi era preso il pallino di fare qualche modifica, perchè proprio ora che inizio a prendere le curve ad una certa velocità ho notato i "limiti" di questa moto ( sospensioni troppo morbide, e scarsa stabilità in percorrenza ) ma per il resto, curve strette, cambi di direzione, la moto è eccellente!!!! senza contare che dopo giornate dove si fanno 3/400 km i miei amici " sportivoni " arrivano quando me, ma molto più fiacchi, chi di schiena, ki coi polsi indolenziti o col culo spiattellato!!!
Non dobbiamo mai dimenticarci che se vuoi un binario in curva a 200 Km/h probabilmente hai bisogno di una supersportiva e non di un fz6!!!
 
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