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Disposizioni alternative 3 cilindri
1658163
1658163 Inviato: 14 Mag 2007 21:24
Oggetto: Disposizioni alternative 3 cilindri
 

Oggi leggendo qua e là ho trovato gli schemi con le possibili disposizioni dei cilindri di un motore.
Stavo pensando a quali schemi risultassero migliori per i motori da moto.
In effetti le più semplici sono già state tutte utilizzate.
La maggior parte delle moto ha da 1 a 6 cilidri veticali, disposti frontemarcia, in linea trasversale, una soluzione molto semplice e compatta.
Solo la triumph rocket 3 li ha in fila longitudinale, mentre solo gli scooter hanno il cilindro in orizzontale.
Poi ci sono i motori a V longitudinali (Ducati, Morini ecc.), a V trasversali (tipo guzzi) e contrapposti (tipo boxer bmw).
Le uniche case che hanno prodotto motori a 3 cilindri sono la triumph e la benelli, ed è risultato un buon compromesso tra i 2 e i 4 cilindri.
In entrambi i casi (a parte la rocket 3) i cilindri sono schierati in fila e disposti trasversalmente.
Ho provato a disegnare altri possibili schemi per un motore a 3 cilindri basandomi su altri schemi che erano presenti nelle immagini.

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Molte moto moderne hanno il serbatoio sotto sella, quindi lo spazio normalmente utilizzato per il serbatoio viene usato come vano porta oggetti, io pensavo che si potrebbe disporre lì un terzo cilindro verticale oppure montare l'intero motore più in alto e lasciare il terzo cilindro in basso.
In particolare pensavo ad una configurazione tipo stella a tre punte, con angoli di 120° tra i cilindri, dove i 2 superiori sporgerebbero un po' come sulle guzzi (ma con maggiore angolazione) ed il terzo verso il basso.
Con questa configurazione tutti e 3 i cilindri sarebbero ben esposti all'aria quindi un radiatore sarebbe superfluo.
Il dubbi riguardano soprattutto peso ed ingombro.
Per il peso c'è poco da fare, per l'ingombro invece credo che un bravo designer sarebbe capace di disegarci una moto molto particolare intorno.

Non mi sono azzardato a postare nella sezione tecnica, perché si tratta solo di un'idea fantasiosa che mi è venuta in mente, insomma sono "chiacchiere da bar", però vorrei un vostro parere in merito, se qualcuno di voi si diletta col cad potremmo provare a disegnarla. icon_biggrin.gif
 
1658252
1658252 Inviato: 14 Mag 2007 21:33
 

beh, l'ho spostato in tecnica icon_smile.gif
 
1658266
1658266 Inviato: 14 Mag 2007 21:34
 

Per quel poco che ne so una disposizione dei cilindri di questo tipo sembra "stellare", come i motori degli aerei per intenderci. La soluzione frontemarcia (vedi Benelli) credo sia la più indicata nel rapporto costi produttivi, rendimento, ingombri. Se già non lo possiedi prova a dare un occhiata a "Motori Endotermici" di Dante Giacosa ed. Hoepli.
Saluti
 
1658640
1658640 Inviato: 14 Mag 2007 22:17
 

Per quanto riguarda il piazzamento del motore, non sottovaluterei il problema di dove si andrebbe a trovare alla fine il baricentro. Se si alza troppo credo possa diventare un bel problema.
 
1658947
1658947 Inviato: 14 Mag 2007 23:01
 

Grazie per il consiglio, credo che mi divorerò quel libro in poco tempo.
Per il baricentro avevo lo stesso dubbio ma se il motore fosse a corsa corta le testate non dovrebbero sporgere molto, poi avrebbe cambio e serbatoio più bassi, credo che verrebbe qualcosa di simile ad una guzzi.
Ho visto delle foto di una chopper che montava un motore stellare da aereo stile prima guerra mondiale a 5 cilindri, sicuramente, con uno stellare a 3 cilindri, non ne uscirebbe una moto sportiva, ma magari una custom si potrebbe tentare. icon_rolleyes.gif
 
1658997
1658997 Inviato: 14 Mag 2007 23:13
 

Mi correggo i cilindri erano 7, ecco le foto:

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Questa è la casa che produce il motore, è un motore per aerei:
Rotecradialengines.com

eusa_think.gif in effetti questa moto è un po' assurda, ma magari con soli 3 cilindri appositamente progettati la situazione migliora icon_wink.gif
 
1663175
1663175 Inviato: 15 Mag 2007 16:46
 

Il problema e' che nel cilindro ( o cilindri ) inferiore soffre di trafilaggi dell'olio nella camera di combustione ,
la cosa si fa piu' grave quando il motore e' spento,
questo costringe ad una lunga messa a punto di questi componenti (i segmenti )
questo me l' ha detto un motorista aeronautico specializzato in motore stellari
 
1673900
1673900 Inviato: 16 Mag 2007 23:18
 

Probabile che sia questo il motivo per cui ormai non si usano più dai primi del 900, però a me affascinano da morire. icon_biggrin.gif
 
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