giomi61 ha scritto:
IO più e più volte ho pensato di cambiare lo scarico con uno più appagante dal punto di vista del sound, ma ho sempre desistito per 6 principali motivi:
1 - Gli aftermarket fanno più "sound" perchè sono tutti,o pressochè tutti, fuori limite dB (verificare con fonometro per credere)
2 - Nessun scarico aftermarket, senza altri interventi, riesce a garantire una miglior resa in potenza di uno scarico progettato da chi ha progettato il motore e la sua alimentazione, ovvero oltre allo scarico ci devo metter pure centralina e relativa regolazione
3 - Il risparmio in peso degli scarichi aftermarket è reale perchè reale è anche la minor q.tà di materiale utilizzato nella costruzione
4 - Gli aftermarket nella maggior parte dei casi non sono catalizzati e nei casi in cui lo siano vorrei proprio vedere all'opera tale catalizzatore........
5 - Le omologazioni sono TUTE ottenute fuori dai confini Italiani, OK sono ottenute in paesi della Comunità Europea, ma tutti con maniche decisamente più larghe di quelle Italiane per questa tipologia di cose (giusto o sbagliato che sia)
6 - Gli scarichi costano una cifra esorbitante per quello che sono e per i materiali utilizzati... uno scarico costa mediamente dai 300 ai 400 euri, manco fosse d'oro........
Ovviamente queste sono mie personalissime opinioni, ma se per aver 5 cv in più alla soglia del limitatore devo spendermi 300 euri di scarico e altrettanti di centralina per poi aver qualche FdO che mi potrebbe fare "storie", piuttosto mi tengo il mio originale ed i soldini li investo in forcelle o mono, cosa che ho puntualmente fatto......
Quoto quasi tutto tranne che per il peso.... gli aftermarket pesano meno principalmente perchè non hanno tutte le serpentine e il catalizzatore all'interno come l'originale. Infatti sono soltanto dei tubi, fatti come dici tu con materiali scadenti, che durano poco.
Io sono strasoddisfatto del mio mivv+filtro+pcIII, ma dovessi comprare la moto ora non so se lo rifarei.
Per le forche e il mono....siamo sicuri che anche queste non siano modifiche che possano comportare qualche problemuccio con le fdo o le assicurazioni????
In fin dei conti modificano la moto tanto quanto lo fanno le marmitte.....