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Irrigidire sospensioni R6: cosa cambia?
1654469
1654469 Inviato: 14 Mag 2007 14:27
Oggetto: Irrigidire sospensioni R6: cosa cambia?
 



Ragzzi help icon_redface.gif : assetto della moto originale,mi sono accorto che e' troppo morbida davanti,quando pinzo a velocità sostenuta si pianta e non c'e' verso di farla scendere in piega: vorrei farla piu' dura davanti, ma non so' quali possano essere le controindicazioni. Che dire? E se indurisco le sospensioni anteriori,anche se di poco,dietro lascio inalterato?
E ammorbidire dietro cosa comporta?
Grazie.
PS No pista.
 
1654837
1654837 Inviato: 14 Mag 2007 15:19
 

Ciao Pippo,

Poniti un quesito alla volta altrimenti ti butti in una marea di modifiche e non ne vieni più fuori.

Se ora accusi la sospensione anteriore cedevole concentrati su quella fino a quando non avrai trovato il compromesso che più ti aggrada.. solo dopo penserai ad altro.

Senza sostituire nulla (generalente per questo problema si sotituiscono le molle) puoi comunque migliorare personalizzando la taratura delle tue sospensioni.. Prima di tutto potresti aumentare un po' il precarico aumentandolo prima di una tacca e se non basta di un'ulteriore tacca.
Potresti anche umentare la frenatura idraulica in compressione in modo da rallentare l'affondamento; questo ti permetterà un controllo maggiore della fluttuazione durante la staccata.

Non esagerare però con la frenatura idraulica.. potresti pregiudicare il grip dell'anteriore.
 
1654922
1654922 Inviato: 14 Mag 2007 15:34
 

Grazie: ti rispondo subito,cercando di essere piu' specifico.
Quando viaggi,bello sostenuto e pinzi forte sento l'anteriore proprio piantarsi in basso,quando poi dovresti buttare giu' la moto allentando un po' la pinzatura per poi lasciarla del tutto, in quel momento sento la moto tanto dura da far scendere. Le gomme sono praticamente nuove,dunlop qualifier (pressione dovrebbe essere buona 2.3 a freddo), e in situazione meno esasperata la moto si comporta perfettamente all'avantreno che ritengo molto preciso. Volevo provare ad indurire la forcella proprio per evitare quella sensazione che la moto si pianta davanti,ma non volevo compromettere la stabilità generale,in quanto non e' che capita sempre di andare a palla icon_lol.gif

Provo ad indurire semplicemente agento sulle tarature sulla piastra dello sterzo,dove c'e' la vitina Soft-Hard???? Scusate l'ignoranza icon_redface.gif
 
1655057
1655057 Inviato: 14 Mag 2007 15:52
 

No! Suppongo che la tua R6 sia già un modello a steli rovesciati pertanto quella vite a taglio agisce sulla regolazione idraulica in ritorno... ovvero l'estensione. Quella non toccarla che non c'entra al tuo fine.
La vite che registra la compressione la trovi in basso sul piede della forcella stessa nella zona di attacco delle pinze freno.
Non ricordo come sono le regolazioni se a giri o a scatti...
Considera che se è a giri la regolazione si prende in 1/4 (quarti di giro), se a scatti.. appunto in scatti (detti click).

A mio avviso il problema non stà lì però,

Il fatto è che al momento dell'inserimento la moto non si alza come dovrebbe generalmente la compressione passa dai 120mm circa ai 90mm in inserimento se la forcella funziona correttamente. Probabilmente la tua forcella rimane eccessivamente "schiacciata" segno che non restituisce sufficente forza in quella fase. Bisognerebbe sostituire come ti ho già detto le molle con altre di coefficente maggiore.

Il fatto di aumentare il precarico agendo sulla ghiera sulla parte alta della forcella al di sopra delle piastre di sterzo emula questo effetto, o meglio diciamo che va' ad aumentare l'altezza media di escursione.

Diciamo che ai tuoi fini va bene ugualmente...
 
1655060
1655060 Inviato: 14 Mag 2007 15:53
 

Ti posso consiliare il settaggio che uso io, mi ci trovo molto bene rispetto all'originale.

Ho dato 1,5 giri al precarico, 1/2 giro al freno incompressione e 1/2 all'estensione. poi ho sfilato le canne di circa 5-6mm
Al posteriore ho semplicemente indurito il precarico se ricordo bene di 4-5 giri di ghiera...pero io sono molto leggero...

facci sapere
 
1655103
1655103 Inviato: 14 Mag 2007 15:59
 

se ti posso consigliare ( ho la tua stessa moto ) cercati un bravo sospensionista nella tua zona e fagli fare il lavoro a lui.
io ho iniziato a regolarla ma con quella forcella c'e' poco da fare e' inadeguata alla moto, quindi ho deciso di farla rifare.

e' come mangiare o stare a guardare.

l'olio nella tua forcella e' molto denso prorpio perche l'idraulica e' pessima, quindi appena si scalda e diventa fluido anche con le regolazioni quasi tutte chiuse e' sempre molle.
cambiando pompanti e molle viene messo un olio gradazione 4 o 5 ( 20 in origine) proprio perche' in questo modo l'olio a caldo non ha un comportamento diverso rispetto a quando e' freddo.

ti consiglio di far fare anche la revisione al mono ( cambiano tutto l'olio ).
se ti capita di vederlo aprire ti accorgi che e' pieno di emulsione d'olio.

il costo e' un po alto ma dopo un po che giri con la moto ti rendi conto che le sospensioni non sono affatto adeguate.
 
1655124
1655124 Inviato: 14 Mag 2007 16:01
 

Ragazzi,io ho una R6 2004 che ha le forcelle ancora normali,non a steli rovesciati: scusatemi se non lo ho scritto prima.
Quindi sulla piatra del manubrio,ho una vite da cacciavite a taglio con indicazione soft-hard, e c'e' la possibilità di girare anche il bullone su cui poggia questa vite. poi,ai piedi della forcella,in basso ci sono due viti per parte. Sicuramente regolerei per gradi: mi ripiegate su quale dovrei agire?

Sono un rompi palle lo so'... 0510_sad.gif
 
1655146
1655146 Inviato: 14 Mag 2007 16:03
 

rsPower, scusami se mi permetto ma non è una buona scelta dare settaggi ad altri.. non perchè non vadano bene ma semplicemente perchè avete sospensioni magari ugali ma certamente diverse nel funzionamento, un peso, una guida e probabilmente anche esigenze diverse.
 
1655185
1655185 Inviato: 14 Mag 2007 16:08
 

pippo... te l'ho detto... la soluzione migliore di tutte è quella che ti ha detto stokky.. ma è un po' dispensiosa in quanto ti ci vogliono almeno 250€ per la forcella e almeno 150€ per il mono.. siccome ad uso stradale immagino che rompa le scatole questa modifica AUMENTA IL PRECARICO E UN POCHINO LA COMPRESSIONE e goditela così valutando le modifiche.
 
1656583
1656583 Inviato: 14 Mag 2007 19:01
 

comunque anche senza dover cambiare tutta l'idraulica, vai da uno specialista di sospensioni per una regolata non ti chiede neanche un euro.
ti fai fare il sag e una regolazione e poi vadi che gia e' migliore.
tanto ci vuole gente esperta e che sa quello che deve fare....
 
1657501
1657501 Inviato: 14 Mag 2007 20:24
 

stokky ha scritto:
comunque anche senza dover cambiare tutta l'idraulica, vai da uno specialista di sospensioni per una regolata non ti chiede neanche un euro.
ti fai fare il sag e una regolazione e poi vadi che gia e' migliore.
tanto ci vuole gente esperta e che sa quello che deve fare....


Scusate, parere assolutamente soggettivo, ma non è più diverterte prendersi magari il manuale d'uso, leggerselo (soprattutto) e cominciare a smanettare un pò da sè? Gli errori si fanno ma se si prendonono i riferimenti tornare da capo è un attimo. Oh, poi se dobbiamo limare il decimo, magari lo specialista serve...
 
1659526
1659526 Inviato: 15 Mag 2007 8:17
 

Perfetto,non avevo il libretto di uso e manutenzione,per quello chiedevo cosi' nello specifico. Ora lo ho scaricato da internet e vedo un po' cosa ne' esce. Grazie a tutti.
Lamps
 
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