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Rodaggio pistone vertex prorace! [cr125 del 92,come?]
1648764
1648764 Inviato: 13 Mag 2007 16:01
Oggetto: Rodaggio pistone vertex prorace! [cr125 del 92,come?]
 

salve ragazzi,avrei un amico che ha un cr125 del 92,ed ha da poco cambiato il pistone,sostituendolo con un vertex prorace,il negoziante nel momento in cui l'ha preso gli ha consigliato vivamente di fare un buon rodaggio...la mia domanda è...come lo deve fare sto rodaggio,potreste darmi qualche suggerimento!??
 
1649519
1649519 Inviato: 13 Mag 2007 19:04
 

2-3 pieni ed è apposto....
 
1649765
1649765 Inviato: 13 Mag 2007 19:34
 

si ma come ci deve girare...lui fa un uso su pista, e non va piano,perlomeno non riesce ad andare piano...come lo deve trattare con quei 2-3 pieni!??
 
1650438
1650438 Inviato: 13 Mag 2007 21:01
 

Beh non è come uno scooter che devi andare proprio piano...devi solo non tirarci di continuo e non portare ad alte temperature di esercizio il motore.
 
1650523
1650523 Inviato: 13 Mag 2007 21:09
 

Evitare di ammazzarlo praticamente... ma ormai le forniture meccaniche hanno raggiunto una perfezione che scongiura (spesso) tali inconvenienti...
 
1657432
1657432 Inviato: 14 Mag 2007 20:17
 

In poche parole digli se evita di fare aprire la valvola meccanica e di nn superare i 3/4 di acceleratore... per fasce e pistone il rodaggio dura in media 30 min per pistone cilindro fasce ed altri componenti un ora.. ciao icon_wink.gif '' nel suo caso sono 30 min''
 
1657837
1657837 Inviato: 14 Mag 2007 20:55
 

ok vi ringrazio per le risposte,siete stati molto di aiuto..ciaooo
 
8830824
8830824 Inviato: 10 Nov 2009 20:19
Oggetto: "rodaggio" dopo aver sostituito il pistone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao, premetto che ho usato la funzione cerca in molti modi, cambiando e specificando l' argomento ma non ho trovato quello che cercavo...

allora il mio problema è che siccome la mia moto è del 2002 (yz125) non so neache se il vecchio proprietario ha cambiato il pistone (la usava solo per andare in pista con amici), me ne ha dato uno di scorta, adesso non sò ma penso che sia il caso di sostituirlo, voi che ne dite ??
comunque la mia domanda prinicipale è: dopo aver sostituito il pistone, bisogna faro un pò di "rodaggio" !?? --> io pensavo che dopo aver sostituito il pistone basta fare un pieno da miscela al 3 %, io sapevo cosi, però non sono sicuro e per questo chiedo a voi esperti...
 
8830911
8830911 Inviato: 10 Nov 2009 20:32
 

io toglierei la marmitta e darei inizialmente uno sguardo dalla luce di scarico:
se il pistone è "segnato" allora lo cambierei senza pensarci neanche un altro minuto...
se lo trovi in buono stato e magari riesci ad avere notizie certe dal precedente proprietario circa un'eventuale sostituzione ad un numero di litri che rientra nella norma, allora potresti anche tenerlo ancora su...
Nel dubbio, visto che tra l'altro ce l'hai, quantomeno smonta e controllalo e/o sostituiscilo direttamente!

per il rodaggio 1 pieno ti basta e ti avanza...magari non esagerare con l'olio: se ci metti un buon olio 2.5% basta icon_wink.gif
 
8831021
8831021 Inviato: 10 Nov 2009 20:44
 

ok grazie mille, sono proprio le parole che avrei voluto sentirmi dire... icon_asd.gif

comunque, come hai detto tu controllo e in caso sostituisco ma è molto probabile che lo cambio, perchè il proprietario di prima al momento della vendita mi ha detto che sarebbe stata l' ora di cambiarlo, però non gli ho chiesto di specificare e di farmi dire le ore e i litri di quel pistone...

a scusate, volevo anche dirvi, da poco un mio amico ha preso una yz125 (omologata con kit motard) e fa molto meno "casino" della mia, a questo punto non sò se cambiargli la lana di vetro (cosa che il proprietario di prima mi ha dato anche la lana di vetro per farla sostituire icon_asd.gif ), quindi secondo voi è meglio cambiarla ?? tanto me ne ha date 2 di lane di vetro...
 
8833856
8833856 Inviato: 11 Nov 2009 11:58
 

Se hai qualche amico, o tu stesso, che riesce a sentire se il pistone scampana, se usando la moto in basso non risponde tanto bene, se per partire devi usare la frizione, se non tiene il minimo, allora è il caso di cambiare pistone!......dalla luce di scarico vedi poco e niente, ancjhe perchè il segno lo puoi avere anche in aspirazione, cosa fai tiri via carbu e pacco lamellare? icon_smile.gif ...i segni possono essere anche di lato e dalla luce non li vedi...Smontare per vedere come sta un pistone non si fa mai, è un lavoro A) inutile B) nel tirare via il cilindro e rimetterlo potresti danneggiare la fascia e quindi poi sei obbligato al cambio....Se il propietario vecchio ti consiglia il cambio tu fallo, meglio per te e la moto! icon_wink.gif
Se sostituisci la lana di vetro al terminale la moto sembrerà che spinge di più in basso! icon_wink.gif
 
8835950
8835950 Inviato: 11 Nov 2009 18:10
 

ok grazie mille !!
comunque il lavoro me lo faccio in casa e poi il proprietario al momento della vendita mi ha detto che sarebbe stato il caso di sostituire il pistone quindi penso che a sostituirlo mi convenga, anche perchè non vorrei grippare e anche perchè non so le ore ed i litri che ha il pistone che ora è su...
 
8836097
8836097 Inviato: 11 Nov 2009 18:31
 

Cambialo se non sei sicuro anche perchè un 125 gira sempre alto quindi è più a rischio icon_wink.gif
Miscela al 3% con un pieno e apposto icon_wink.gif
 
8836420
8836420 Inviato: 11 Nov 2009 19:23
 

ne approfitto qui per chiedere due pareri..
ho appena cambiato pistone (vertex race) e fatto il rodaggio..
beh la moto, col wossner appena montato, andava di piu.. cosa può essere?

la miscela era un po grassa (3,2% tts) e faticava a scaldarsi per bene.. ah il pistone avevo notato che aveva il cielo piu piatto.. siano queste le cause?
 
8836670
8836670 Inviato: 11 Nov 2009 19:54
 

IlVeroBullo ha scritto:
ne approfitto qui per chiedere due pareri..
ho appena cambiato pistone (vertex race) e fatto il rodaggio..
beh la moto, col wossner appena montato, andava di piu.. cosa può essere?

la miscela era un po grassa (3,2% tts) e faticava a scaldarsi per bene.. ah il pistone avevo notato che aveva il cielo piu piatto.. siano queste le cause?


3.2%??? ma se non si fa più neanche sui kart oltre il 3%!!!
 
8836914
8836914 Inviato: 11 Nov 2009 20:28
 

Poi bello quello 0,2 %. icon_asd.gif
 
8837510
8837510 Inviato: 11 Nov 2009 21:31
 

io penso che basti un 2.5 % di miscela per fare il rodaggio... eusa_think.gif
 
8839389
8839389 Inviato: 12 Nov 2009 10:56
 

IlVeroBullo ha scritto:
ne approfitto qui per chiedere due pareri..
ho appena cambiato pistone (vertex race) e fatto il rodaggio..
beh la moto, col wossner appena montato, andava di piu.. cosa può essere?

la miscela era un po grassa (3,2% tts) e faticava a scaldarsi per bene.. ah il pistone avevo notato che aveva il cielo piu piatto.. siano queste le cause?


Io col wossner mi ero trovato benissimo, col vertex meno!...secondo me è proprio il pistone, di solito i wossner sono grafitati, i vertex no..magari è quello! icon_wink.gif ...del wossner ho notato che è l' unico senza finestra ma con 2 fori ciechi sui lati del pistone e va benissimo! icon_biggrin.gif

La miscela al 3% può andare bene ma devi tenere un pò su i giri motore altrimenti si ingrassa troppo....però cambia olio il tts fa schifo! icon_mrgreen.gif vai di motul o motorex! icon_wink.gif se proprio non li vuoi usa il valvoline che va benone! icon_biggrin.gif
 
8840497
8840497 Inviato: 12 Nov 2009 14:46
 

Mirino ha scritto:
Poi bello quello 0,2 %. icon_asd.gif

non trovo proprio cosi ridicolo il fatto di essere precisi..
comunque dite che sia per colpa dell'olio troppo abbondante?

Roby101 ha scritto:


Io col wossner mi ero trovato benissimo, col vertex meno!...secondo me è proprio il pistone, di solito i wossner sono grafitati, i vertex no..magari è quello! icon_wink.gif ...del wossner ho notato che è l' unico senza finestra ma con 2 fori ciechi sui lati del pistone e va benissimo! icon_biggrin.gif

La miscela al 3% può andare bene ma devi tenere un pò su i giri motore altrimenti si ingrassa troppo....però cambia olio il tts fa schifo! icon_mrgreen.gif vai di motul o motorex! icon_wink.gif se proprio non li vuoi usa il valvoline che va benone! icon_biggrin.gif

il vertex è anc'esso grafittato.. il wossner però era privo di fori di lavaggio e rientrtanze nella camiciatura che il vertex invece ha..

il tts l'ho usato perchè ho appena finito il cross power.. a brevissimo prendo l'800..
 
8840583
8840583 Inviato: 12 Nov 2009 15:00
 

la miscia non serve farla oltre il 2.5, soprattutto se sei in rodaggio pistone e guindi non giri "a fuoco" come si dovrebbe...inutile esagerare e farla sopra il 2.5%...imbratti tutto...
fatti 1 pieno al 2.5 dato che stai rodando un pistone, non un gt nuovo!!!
poi fullgasss icon_wink.gif
 
8840619
8840619 Inviato: 12 Nov 2009 15:06
 

elbartolo ha scritto:
la miscia non serve farla oltre il 2.5, soprattutto se sei in rodaggio pistone e guindi non giri "a fuoco" come si dovrebbe...inutile esagerare e farla sopra il 2.5%...imbratti tutto...
fatti 1 pieno al 2.5 dato che stai rodando un pistone, non un gt nuovo!!!
poi fullgasss icon_wink.gif

io il pistone l'ho gia rodato icon_lol.gif
il problema è che rispetto al precedente appena montato le prestazioni sono diminuite abbastanza.. e chiedevo appunto quali potrebbero essere i motivi..

p.s. di rodaggio l'ho fatto 5l col motorex al 2,8%..
 
8840715
8840715 Inviato: 12 Nov 2009 15:19
 

concordo sul fatto che anche i vertex son grafitati...
magari il "problema" sta nel fatto che il wossner era magari HC, e chiaramente il vertex race non lo è...
ma hai ricarburato dopo il cambio?
 
8840726
8840726 Inviato: 12 Nov 2009 15:20
 

IlVeroBullo ha scritto:

il vertex è anc'esso grafittato.. il wossner però era privo di fori di lavaggio e rientrtanze nella camiciatura che il vertex invece ha..

il tts l'ho usato perchè ho appena finito il cross power.. a brevissimo prendo l'800..


il motul 800 per un 125 è un pò troppo viscoso, rischi che ti rimanga sempre grassa!...il 600 per me va più che bene, alla fine equivale al motorex! icon_biggrin.gif
La miscela falla dal 2% d'estate al 2,5% d' inverno, lascia perdere chi ti dice di farla al 1% o simile, così bassa la fa chi fa le gare e può cambiare pistone ogni 2 gare! icon_wink.gif
 
8840855
8840855 Inviato: 12 Nov 2009 15:41
 

Roby101 ha scritto:


il motul 800 per un 125 è un pò troppo viscoso, rischi che ti rimanga sempre grassa!...il 600 per me va più che bene, alla fine equivale al motorex! icon_biggrin.gif
La miscela falla dal 2% d'estate al 2,5% d' inverno, lascia perdere chi ti dice di farla al 1% o simile, così bassa la fa chi fa le gare e può cambiare pistone ogni 2 gare! icon_wink.gif

il motul 800 è l' olio per ecellenza su un 125...se hai problemi di grassezza sbagli di tanto a far miscela
 
8840900
8840900 Inviato: 12 Nov 2009 15:48
 

alex mi ha tolto le parole di bocca...l'800 è un ottimo olio, forse il migliore olio sintetico non ricinato in circolazione facilmente reperibile...NON è assolutamente vero che imbratta: imbratta se si fa la miscela troppo grassa...altrimenti è perfetto per un motore che, come quello del 125, deve girare sempre "là"...
l'unico "inconveniente" è che deve essere ben premiscelato.
il 600 è stato "sostituito" dal 710, sicuramente migliore...è un ottimo olio ma non è paragonabile all'800: oltre a lubrificare meno, produce anche maggiori residui.
 
8841001
8841001 Inviato: 12 Nov 2009 16:02
 

Ok, ero rimasto indietro nel cambio 600-710! icon_wink.gif
A quanto fate la miscela per il 125?...nel 250 2t per chi ce l' ha, che olio e in che percentuale fate la miscela? icon_biggrin.gif
 
8843002
8843002 Inviato: 12 Nov 2009 20:58
 

oggi provo ad accendere la moto dopo tanto e ............... tin tin tin tin tin tin beeeeene apriamo va` , apro il cilindro e pistone consumato e acqua nel motore icon_confused.gif , adesso devo cambiare il pistone e tutte le guarnizioni , rodaggio 2 3 pieni leggevo , vabbe per me il rodaggio non e molto importante anche perche vado gia piano di mio , come mi devo comportare ?
 
8843127
8843127 Inviato: 12 Nov 2009 21:11
 

Io personalmente come rodaggio faccio un pieno con miscela più grassa del solito e, durante questo pieno faccio ben scaldare la moto (non che di solito non lo faccia!) e non la "stiro"....poi boh ognuno fa di suo...
 
8843906
8843906 Inviato: 12 Nov 2009 22:54
 

elbartolo ha scritto:
concordo sul fatto che anche i vertex son grafitati...
magari il "problema" sta nel fatto che il wossner era magari HC, e chiaramente il vertex race non lo è...
ma hai ricarburato dopo il cambio?

il wossner era più bombato sul cielo..
ma la differenza è cosi alta?
p.s. non ho ricarburato, l'avevo carburata poco prima di cambiarlo icon_redface.gif
 
8844145
8844145 Inviato: 12 Nov 2009 23:52
 

IlVeroBullo ha scritto:
elbartolo ha scritto:
concordo sul fatto che anche i vertex son grafitati...
magari il "problema" sta nel fatto che il wossner era magari HC, e chiaramente il vertex race non lo è...
ma hai ricarburato dopo il cambio?

il wossner era più bombato sul cielo..
ma la differenza è cosi alta?
p.s. non ho ricarburato, l'avevo carburata poco prima di cambiarlo icon_redface.gif


allora era certamente un HC...
quindi non c'è da meravigliarsi se un vertex std abbia una resa inferiore...
comunque sul 2t la carbura è importantissima...sbagliarla di poco, oltre a poter compromettere l'affidabilità, di sicuro compromette le prestazioni... icon_wink.gif


@ steven: forse avevi acqua nel cilindro perchè hai tenuto la moto molto tempo ferma: anche a me era successo sul vecchio suzzu...complici erano state anche le guarnizioni ovviamente vecchie...
tanto che hai aperto controlla per bene tutto e mi raccomando occhio alla carburaz!
per il rodaggio basta e avanza un solo pieno...
considera che 3 pieni di rodaggio li prescrive il manuale x una moto nuova...tu cambi solo il pistone...
sono assolutamente esagerati...
se ti fai un rodaggio tranquillo, scaldando bene bene la moto, senza scannare il motore e usando olio buono al 2.5% vai tranquillissimo
 
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