Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Incidenti per il caldo (prevenite)
1643577
1643577 Inviato: 12 Mag 2007 9:01
Oggetto: Incidenti per il caldo (prevenite)
 

E' da qualche anno che mi sono fissato su una cosa.
A giugno, con l'arrivo del gran caldo, ho notato che si vedono molti più incidenti rispetto agli altri mesi.
Inizialmente credevo fosse una casualità, trasformatasi in una mia fissazione. Ma poi parlando con altre persone, non ero il solo a notare ciò.
E' vero che con la bella stagione le due ruote aumentano in modo esponenziale, ma di incidenti, stupidi e gravi se ne vedono anche fra auto e camion.
La sensazione che si abbassi notevolmente il livello di concentranzione a causa del caldo, tale da causare incidenti dovuti a distrazioni.
La mia curiosità sulle vostre opinioni è tanta, e sarebbe cosa utile avere qualche dettaglio statistico per avvolorare o meno questa ipotesi.
 
1643812
1643812 Inviato: 12 Mag 2007 10:29
Oggetto: Re: Incidenti per il caldo (prevenite)
 

Lo noto anche io. Il caldo abbassa il livello di attenzione, le lunghe code estenuanti ai caselli o in città aumentano quello del nervosismo... il buco dove infilarsi sembra la manna dal cielo e la gente ci si fionda senza preoccuparsi di nulla. Stesso dicasi per il rosso appena scattato o per la strada a destra verso cui svoltiamo repentinamente incuranti di chi sopragiunge... e spesso ci scappa l'incidente! icon_sad.gif

Guardare sempre almeno sino a 100mt avanti a se, regolare per bene gli specchietti e avere sempre massima prudenza... 'chè 2 minuti in più di attesa possono evitare tante brutte rogne!

Lamps! doppio_lamp.gif
 
1643827
1643827 Inviato: 12 Mag 2007 10:38
Oggetto: Re: Incidenti per il caldo (prevenite)
 

cavalierenero ha scritto:

La sensazione che si abbassi notevolmente il livello di concentranzione a causa del caldo, tale da causare incidenti dovuti a distrazioni.


E' scientificamente dimostrato.
In estate è bene evitare le ore più calde della giornata e mantenere il corpo ben idratato.
Bisogna fermarsi spesso per bere, magari un bel integratore salino, la sensazione di fresco che si ha viaggiando in moto non esclude un superlavoro del corpo per gestire il riequilibrio della temperatura.
Lo stesso vale in auto, il climatizzatore che tutti usiamo ci da una sensazione di freschezza ma il nostro corpo deve lavorare per compensare lo sbalzo termico che produciamo artificialmente.
Queste energie vengono tolte alle altre funzioni non ultima la concentrazione.

Non sono un medico ma questo è quanto ho capito da alcune spiegazioni che mi sono state date da persone competenti, spero di non aver detto stupidaggini.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©