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Pregi e difetti delle nostre ZR7
1752520
1752520 Inviato: 29 Mag 2007 14:24
 

per fare ciò che dici tu si dovrebbe intervenire sugli ingranaggi del cambio il che non è facile perche dovresti fare i rapporti da capo e non è detto che poi la moto vada bene e comunque costerebbe una tombola
l'unica soluzione più semplice e meno costosa è quella di cambiare il pignone mettendone uno con più denti cosi facendo si allungano tutti i rapporti la moto va di più e consuma meno icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1752561
1752561 Inviato: 29 Mag 2007 14:29
 

nokomment ha scritto:
mi fa piacere che siamo parecchi a pensarla così... icon_cool.gif

unico mio cruccio...5 marce... 5 MARCE.... 5 MAAAAAAAAARCE....

non si puo'...... fosse per me cercherei pure la settima...in autostrada, se devi fare strada e a velocità sostenuta, devi diventare il migliore amico dei benzinai... e io non ci sto...

raga, ma allungare il 5 rapporto... possibile? costoso? fantascienza?

... e magari accorciamo il 1° cosi' impenniamo senza aspettare la cunetta e strapazzare frizione... icon_wink.gif


Fai prima (sopratutto economicamente) a modificare la trasmissione finale (corona e pignone)
diminuendone il numero di denti .
Avresti dei rapporti più lunghi ma perderesti in spunto e secondo me piacere di guida.
Va bene così credimi .... quando vuoi riprendere anche in 5° sai che lei cè icon_wink.gif
 
1752779
1752779 Inviato: 29 Mag 2007 14:54
 

ehhsi'... alla corona avevo già pensato... ma allungare tutti i rapporti.. e perdere ulteriore vivacita' ai bassi... no no meglio lasciarla così....
.. anche se... in quinta in autostrada... ai 7ooo 8ooo giri... quei poveretti che mi stanno dietro o vengono sorpassati devo mettersi i tappi per le orecchie... massì chiamiamola pure musica...pula permettendo.. icon_wink.gif
 
1756993
1756993 Inviato: 30 Mag 2007 6:31
 

si effettivamente va bene cosi com'e che si riprende bene pure in quinta certo la sesta non ci starebbe male visto che ti viene da cercarla con il piede pero per come è stata studiata è una moto che ti permette di usare poco frizione e cambio ti permette di tenere la quinta anche in città senza bisogno discalare troppe marce per riprendersi basta un colpo d'accelleratore e il gioco è fatto icon_wink.gif
 
1891797
1891797 Inviato: 20 Giu 2007 2:39
 

ciao raga,
mi intrometto un attimo....
mamma mia mi vergogno icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

ok vado...


Premetto che è poco tempo che ho una moto tutta per me (e che moto!)
e sto facendo pratica icon_redface.gif (purtroppo sono in giro sempre sola icon_sad.gif )
Oggi ho fatto un bel giretto,di quelli che piacciono a me,immersi nel verde e percorsi abbastanza tortuosi.
E' da un po di tempo che ho questo problemino quando percorro strade poco trafficate:oops: icon_redface.gif icon_redface.gif
Ed oggi più che mai!!!
uffi...
In discesa ogni volta che scalo la marcia la moto mi scula,ogni curva icon_sad.gif ,le velocità folli non le faccio,freno e scalo.... ,devo dire che mi succede sempre quando il fondo stradale è brutto icon_redface.gif .
Cosa mi dite,è un problema mio che non so usare una moto icon_redface.gif o è colpa anche dell'asfalto caccoso?
icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1891819
1891819 Inviato: 20 Giu 2007 5:44
 

bhe dai per adesso ti rispondo io .........e una cosa normale che succede e la reazzione del freno motore...hai due possibilita a aumenti la velocita in ingreso curva e pinzi piu forte i freni e scali piu velocemete cosi la metti di traverso e fai la curva in derapata icon_eek.gif icon_eek.gif .....o seno cerchi di rallentare e scalando un po prima del solito in ingresso curva senza toccare troppo i freni anteriori comunque se sei in discesa scalado un po perdi aderenza all posteriore perche porti il baricentro in avanti e poi sulla zr la forcella parte subito affondando e questo non aiuta molto

pero dai se non ti crea grossi problemi di panico o controllo un po di scodamento non guasta mai......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1891949
1891949 Inviato: 20 Giu 2007 7:36
 

Frena un po' di più in ingresso curva, prima di scalare marcia e vedrai che non succederà più.... icon_wink.gif
 
1892388
1892388 Inviato: 20 Giu 2007 8:51
 

altrimenti frena solamente senza scalare
ricorda che la zr7 ha i rapporti molto corti e riprende bene con ogni marcia icon_wink.gif icon_wink.gif

per il resto concordo con emanuel007
lo scodamento in staccata è una bella sensazione
derapare poi vorrei proprio vederlo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1892476
1892476 Inviato: 20 Giu 2007 9:01
 

accidenti !! ma scali in prima marcia?
Perchè a me succede solo quando arrivo veloce in un tornante e devo mettere la prima, altrimenti e difficile far saltellare il posteriore.
Però c'è un parametro da non dimenticare.... il peso del pilota.
La tua corporatura sarà la metà della mia!!!!!!!
Insomma, la ruota posteriore io la tengo bene a terra.
Altra considerazione: i pneumatici sono a posto vero?
O sono ancora quelli originali? icon_confused.gif
 
1894928
1894928 Inviato: 20 Giu 2007 13:15
 

è difficile ke la ns zetina sculetti in scalata ...di solito accade quando si scala a un numero di giri elevato ...quindi devi cambiare stile d guida: si vede ke o scali troppo (magari fino ad arivare in prima) o scali quando non è il momento giusto!
Col tempo imparerai a sentire il motore e a gestirne i tempi, non preoccuparti...
 
1897638
1897638 Inviato: 20 Giu 2007 17:55
 

è capitato anche a me.....rettilineo....staccata via due marce e coda che si è alleggerita.....scodatina controllata (ma de che ho avuto solo .....) con spettatore un mio amico con la R1.....non mi è mai più capitato dopo che ho cambiato le molle delle forcelle e ho imparato a scalare icon_lol.gif

P.S: Tra poco la bestiola torna....sono passati 3 mesi lo so.....
 
1899574
1899574 Inviato: 20 Giu 2007 22:02
 

icon_wink.gif
grazie raga,
mi sa che il difetto della kawa sono io icon_cry.gif
Purtroppo non ho nessuno con cui fare pratica...

comunque i pneumatici sono a posto e la pressione la controllo sempre,quando è ferma la tengo sempre sul cavalletto centrale.

Oggi ho provato a prendere le curve in discesa solo frenando appena (quello dietro),mandando giù di giri il motore,iniziare la curva per poi accellerare in uscita....si, non mi scula.....ma mi diverto mica tanto icon_rolleyes.gif

La prox proverò la derapata....... icon_lol.gif icon_lol.gif eusa_liar.gif

Quindi l'asfalto caccoso c'entra niente icon_sad.gif è la mia guida.....da novella icon_sad.gif

Mi studio tutti i vostri consigli....vediamo cosa combino.
 
1899602
1899602 Inviato: 20 Giu 2007 22:06
 

Poi raga,
non scalo mai fino ad arrivare in prima icon_confused.gif
Va bene ragazza e novellina,ma....non esageriamo eh! icon_wink.gif
Scalo sempre di una marcia (e non vado in giro in seconda)....e il sederone se na va via (ora ci ho fatto un pò l'abitudine),ma che caga le prime volte.....
 
1900420
1900420 Inviato: 21 Giu 2007 1:29
 

vai vai con il deraponeeeeeeeee............ doppio_lamp_naked.gif
 
1900439
1900439 Inviato: 21 Giu 2007 1:45
 

emanuel007 ha scritto:
vai vai con il deraponeeeeeeeee............ doppio_lamp_naked.gif


se da mertedi non faccio rapporto sulle mie curvette....sapete il perchè icon_wink.gif

"ragazza mingherlina completamente travolta della sua moto....voleva fare la super-galletta!!!" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1900556
1900556 Inviato: 21 Giu 2007 4:07
 

comunque io non abito molto distante da te quando vuoi fare un giretto ben volentieri ...l'importante e che non si irriti tuo marito oltre tutto anch'io ho moglie a carico( si fa per dire 0509_si_picchiano.gif se mi sente).......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1900602
1900602 Inviato: 21 Giu 2007 6:51
 

io quando guido uso parecchio il freno motore quindi capita spesso che saltelli o sbanchetti ma lo faccio io apposta è nel mio stile di guida icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1901208
1901208 Inviato: 21 Giu 2007 8:54
 

pecoranera ha scritto:
Poi raga,
non scalo mai fino ad arrivare in prima icon_confused.gif
Va bene ragazza e novellina,ma....non esageriamo eh! icon_wink.gif
Scalo sempre di una marcia (e non vado in giro in seconda)....e il sederone se na va via (ora ci ho fatto un pò l'abitudine),ma che caga le prime volte.....


Forse è qui che sbagli...non è obbligatorio scalare prima di entrare in curva....esempio....

se in 3° marcia pinzi con l'anteriore prima di entrare in curva e non è detto che tu debba per forza scalare in 2°, magari per la velocità che hai la 3° va più che bene....scalando invece prima dell'ingresso in curva si impunta la moto e tu essendo leggera ti scoda un pò...hai solo da fare un pò di esperienza...e non ti abbattere...io nelle strade di montagna sono ancora un fermone icon_lol.gif
 
1901854
1901854 Inviato: 21 Giu 2007 10:17
 

domanda:
per inserire l'anteriore in curva entrate pinzando o pinzate prima e impostate la curva già riaccelerando

io di solito in vista della curva scalo, pinzo ed entro con un filo di gas aperto per poi aprire con giri alti.....almeno ci provo
 
1901980
1901980 Inviato: 21 Giu 2007 10:33
 

Dipende dalla curva e da quanto vado...a volte entro pinzato fino a metà curva, altre volte tocco appena il freno in ingresso e poi apro in percorrenza...
 
1905155
1905155 Inviato: 21 Giu 2007 16:08
 

BurnOut ha scritto:
Dipende dalla curva e da quanto vado...a volte entro pinzato fino a metà curva, altre volte tocco appena il freno in ingresso e poi apro in percorrenza...


Esatto, la pinzata prolungata nella curva dipende...dalla difficoltà della curca stessa. icon_cool.gif

Io uso TANTISSIMO il freno motore, ovvero scalare le marce per aumentare il potere frenante.
Mai derapato in maniera "esagerata", peso anche 85 Kg. però...
Anche se devo dire...la derapata è una situazione che si adatta al mio stile di guida. icon_lol.gif
Cioè, non la mal sopporto ma anzi, è piacevole "controllarla"! icon_biggrin.gif
 
1905433
1905433 Inviato: 21 Giu 2007 16:37
 

Tranquilla vedrai che passerà, sei ad uno stadio iniziale d'apprendimento della moto è tutto naturale.

Con un po d'esperienza capirai come e quando dosare frizione e accelleratore e garantire al motore in entrata di curva la marcia giusta e il giusto tiro.

Esci in gruppo magari raccogliendo l'invito di emanuele vedrai che apprenderai prima.
icon_wink.gif
 
1908771
1908771 Inviato: 22 Giu 2007 3:10
 

grazie raga
ma...
pinzare? 0510_grattacapo.gif
giusto tiro? 0510_grattacapo.gif
0510_grattacapo.gif questi termini mi sono nuovi ma dovrei aver capito:
pinzata di freno?
giusto tiro di marcia e giri motore?
spero che sia più facile da fare che da dire


volevo aggiungere...
bello questo topic,grandiosi mi serve un sacco.
sto studiando tutto
icon_wink.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di pecoranera il 22 Giu 2007 3:22, modificato 1 volta in totale
 
1908774
1908774 Inviato: 22 Giu 2007 3:16
 

emanuel007 ha scritto:
comunque io non abito molto distante da te quando vuoi fare un giretto ben volentieri ...l'importante e che non si irriti tuo marito oltre tutto anch'io ho moglie a carico( si fa per dire 0509_si_picchiano.gif se mi sente).......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


oh magari!!!!!
io il marito lo lascio a casa,rompe le scatole...ogni prato si ferma a raccogliere i fiorellini eusa_wall.gif e guai a superare i 52km/h icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
No è che a lui nonglienepuòfregàdemenodellamoto icon_sad.gif

ti posso mandare un mp quando vado?
Io però sono libera durante la settimana icon_sad.gif
posso fare una grande eccezione per la domenica pomeriggio...
 
1908814
1908814 Inviato: 22 Giu 2007 6:52
 

uffa raga sono 2 settimane che sono senza moto icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
mi si è rotto il tendicatena della distribuzione è il meccanico ancora non mi ha finito il lavoro senza contare poi che è un mese che mi si è rotto il filo della frizione e ancora sto aspettando che arrivi quello originale
non ce la faccio piu sono in crisi d'astinenza da zr7 0509_si_picchiano.gif


menomale che in tutto ciò ho scoperto che il vecchio proprietatio aveva montato l'anticipo alla moto
 
1908880
1908880 Inviato: 22 Giu 2007 7:27
 

pecoranera ha scritto:
emanuel007 ha scritto:
comunque io non abito molto distante da te quando vuoi fare un giretto ben volentieri ...l'importante e che non si irriti tuo marito oltre tutto anch'io ho moglie a carico( si fa per dire 0509_si_picchiano.gif se mi sente).......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


oh magari!!!!!
io il marito lo lascio a casa,rompe le scatole...ogni prato si ferma a raccogliere i fiorellini eusa_wall.gif e guai a superare i 52km/h icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
No è che a lui nonglienepuòfregàdemenodellamoto icon_sad.gif

ti posso mandare un mp quando vado?
Io però sono libera durante la settimana icon_sad.gif
posso fare una grande eccezione per la domenica pomeriggio...


guarda quando vuoi me lo fai sapere per me la domenica e out ho impegni e il pomeriggio va benissimo ...l'ideale è il lunedì pom.. mattina per me e quasi impossibile..
 
1908918
1908918 Inviato: 22 Giu 2007 7:37
 

KAWAboy750 ha scritto:
uffa raga sono 2 settimane che sono senza moto icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
mi si è rotto il tendicatena della distribuzione è il meccanico ancora non mi ha finito il lavoro senza contare poi che è un mese che mi si è rotto il filo della frizione e ancora sto aspettando che arrivi quello originale
non ce la faccio piu sono in crisi d'astinenza da zr7 0509_si_picchiano.gif


menomale che in tutto ciò ho scoperto che il vecchio proprietatio aveva montato l'anticipo alla moto



ca@@o che sfiga ....un mese per un filo mi sembra un po troppi comunque. 0509_si_picchiano.gif ..sti rivenditori^?k:
l'anticipo alla moto cosi intendi la sua variazione o modifica hai getti del carburatore? 0510_grattacapo.gif
 
1909163
1909163 Inviato: 22 Giu 2007 8:23
 

sulla variazione
 
1909546
1909546 Inviato: 22 Giu 2007 9:20
 

pecoranera ha scritto:
grazie raga
ma...
pinzare? 0510_grattacapo.gif
giusto tiro? 0510_grattacapo.gif
0510_grattacapo.gif questi termini mi sono nuovi ma dovrei aver capito:
pinzata di freno?
giusto tiro di marcia e giri motore?
spero che sia più facile da fare che da dire


volevo aggiungere...
bello questo topic,grandiosi mi serve un sacco.
sto studiando tutto
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0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Il tiro equivale a non chiudere totalmente il gas dopo la scalata ma a tenere la marcia inserita con il giusto filo di gas.
Se in curva entri sostenuta e scalando rilasci la frizione senza il giusto tiro di gas è chiaro che la moto ti si scompone in quando la caduta repentina di giri del motore frena il posteriore.
Tutto questo ti apparirà più chiaro con l'esperienza e la conoscenza dinamica della tua moto.
Non avere fretta di imparare a gestirti la moto prima di averne capito le caratteristiche.

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1910744
1910744 Inviato: 22 Giu 2007 11:15
 

KAWAboy750 ha scritto:
uffa raga sono 2 settimane che sono senza moto icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
mi si è rotto il tendicatena della distribuzione è il meccanico ancora non mi ha finito il lavoro senza contare poi che è un mese che mi si è rotto il filo della frizione e ancora sto aspettando che arrivi quello originale
non ce la faccio piu sono in crisi d'astinenza da zr7 0509_si_picchiano.gif


menomale che in tutto ciò ho scoperto che il vecchio proprietatio aveva montato l'anticipo alla moto


Ciao Kawaboy, in che modo ti si è rotto il tendicatena?
La mia fa in bel tic tic tic dal motore e il meccanico mi ha detto che secondo lui è il tendicatena della distribuzione difettoso ma che non succede nulla, solo rumore secondo lui...
Mi stò spaventando icon_eek.gif
Cosa è successo quando si è rotto?
Hai capito se è "pericoloso" per il motore?
 
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