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Come si usa l'additivo? [benzina, per le prestazioni?]
10707141
10707141 Inviato: 5 Ott 2010 9:08
 

Scusate ma tornando alla domanda di cento40... da come ho capito lui noterebbe questo miglioramento perchè con la verde normale il suo motore batte in testa, se pure in modo lieve. Non sono un meccanico ma non credo sia normale che un motore non batta in testa solo con le benzine speciali, o no?
 
10707330
10707330 Inviato: 5 Ott 2010 9:51
 

SSimo83 ha scritto:
Scusate ma tornando alla domanda di cento40... da come ho capito lui noterebbe questo miglioramento perchè con la verde normale il suo motore batte in testa, se pure in modo lieve. Non sono un meccanico ma non credo sia normale che un motore non batta in testa solo con le benzine speciali, o no?


...e invece è abbastanza normale, nel senso di consueto!

considera che l'esatta proporzione (Rapporto Stechiometrico) tra molecole d'aria e benzina (verde) dovrebbe essere compresa tra i 14,5 ed i 14,8 :1 mentre i moderni motori a 4T che superano senza problemi le normative antipolluzione lavorano con rapporti fino a 17:1 ovvero con miscele magrissime ( icon_mrgreen.gif ecco perché basta rimappare la centralina "all'ingrasso" per ritrovare i cavalli perduti...) per cui in condizioni di lavoro particolarmente gravose come sono quelle che si verificano quando si pretende di affronrare una salita o riprendere velocità senza scalare marcia, un leggero battito in testa è da considerare abbastanza "normale" (tra virgolette...)
e se è leggero significa che è percettibile come una sorta di ruvidità di funzionamento, tenendo conto che quando si verifica un battito in testa (preaccensione) si verifica SEMPRE anche un calo di potenza.
 
10707592
10707592 Inviato: 5 Ott 2010 10:46
 

de_corsa ha scritto:

quoto solo la prima parte della tua risposta al buon Cento40 (che saluto con l'occasione), in quanto sono stati proprio i giapponesi, a partire dal 1988 quando in Europa ancora (per fortuna) non si parlava di link icon_arrow.gif benzine colorate in verde, a predisporre i loro motori per l'utilizzo di carburanti a basso numero di ottano
e tuttora sono ancora in prevalenza i motori giapponesi a tollerare maggiormente tali benzine.

Link decisamente interessante, grazie de_corsa! icon_biggrin.gif

Mi sono sempre posto la questione riguardante le benzine speciali, innanzitutto per l'utilizzo in pista e poi per i lunghi giri in strada con il mio CBF, ma non ho mai trovato una risposta univoca, pertanto non ho mai nemmeno provato questi carburanti!
 
10707675
10707675 Inviato: 5 Ott 2010 10:58
 

de_corsa ha scritto:
unheardlupo ha scritto:
avete idea di un buon additivo per pulire il motore?


della Bardahl:

- il Tune Up & Flush per ripulire completamente tutti i componenti bagnati dal circuito di lubrificazione (additivo olio)

- il Fuel Injector Cleaner per ripulire tutti i componenti del circuito d'alimentazione e della camera di combustione (iniettori, parte alta del pistone, ecc.: additivo carburante, esiste anche nella versione per motori Diesel)

- Intake Valve Cleaner, pulitore specifico valvole con effetto anche per circuito di alimentazione e camera di combustione (additivo carburante)

esistono ovviamente anche di altre marche, forse perfino migliori, ma è da considerare che la ditta americana è il #1 mondiale per quanto riguarda la produzione di additivi e quindi si va sul sicuro.


de_corsa mi togli una curiosità.. quelli che hai segnalato sono 3 additivi per scopi diversi tra loro, sentendo vari pareri dei meccanici, questi dicono che non conviene usarli.. ma forse tirano acqua al proprio mulino.. il tuo consiglio qualè? E con quale intervallo tra un'additivo e un'altro?

Ti ringrazio per le precise ed esaurienti risposte che ci regali icon_wink.gif


Una precisazione, sono passato stabilmente ad usare benzina speciale (Agip blù) è trovo pieno dopo pieno un netto miglioramento di come gira il motore, non in termini di potenza.. ma ad esempio con la sesta marcia inserita e partendo da una velocità sui 60 km/h il motore sale fluido senza "intoppi" e senza percettibili rumori..
 
10711036
10711036 Inviato: 5 Ott 2010 18:33
 

Cento40 ha scritto:
... quelli che hai segnalato sono 3 additivi per scopi diversi tra loro, sentendo vari pareri dei meccanici, questi dicono che non conviene usarli.. ma forse tirano acqua al proprio mulino.. il tuo consiglio qualè? E con quale intervallo tra un'additivo e un'altro?
...

...sono passato stabilmente ad usare benzina speciale (Agip blù) è trovo pieno dopo pieno un netto miglioramento di come gira il motore, non in termini di potenza.. ma ad esempio con la sesta marcia inserita e partendo da una velocità sui 60 km/h il motore sale fluido senza "intoppi" e senza percettibili rumori..


si infatti siamo tutti d'accordo sulla percezione di una maggiore fluidità di marcia più che di potenza vera e propria...
eusa_think.gif ...anche se il motore gira più fluido vuol dire che in quelle condizioni (ripresa) esprime più... potenza! icon_smile.gif


sinteticamente sugli additivi (anche perché vado veramente di fretta: sono in partenza e sto fuori per qualche gg):

- quelli per carburante conviene usarli SEMPRE sia per il buon funzionamento che per la durata del motore, checché ne dicano i meccanici;

- quelli per l'olio (tutti i tipi) sono un altro paio di maniche e vanno fatti diversi distinguo in base alle caratteristiche e alle effettive condizioni di usura del motore e quindi in taluni casi possono anche avere ragione i meccanici.

scusa se non scendo in particolari adesso ma vado de_corsa... 0510_saluto.gif
 
10713250
10713250 Inviato: 5 Ott 2010 21:33
 

Anche se de_corsa.. mi hai tolto qualche dubbio 0509_up.gif
 
10718436
10718436 Inviato: 6 Ott 2010 18:50
 

D' accordo quasi su tutto, ma io intendevo trovare quel qualcosa che aggiunto alla schifosa "verde" la faccia diventare una benzina come si deve.
E non intendo una superbenzina alla tomas millian, ma semplicemente una benziana pari alla v power senza dover mettere la v power.
Insisto perche' avendo le braccine oggettivamante corte, vorrei trovare l' additivo.
E non quello dei negozi, ma uno che mi compro magari in colorificio piuttosto che in ferramenta, e miscelato con qualcos' altro mi fa girare il motore come quando c' era la vecchia cara super.
Tutto qui.
Quindi "aldila'" di quello che puo' essere giusto o sbagliato vorrei che qualcuno dicesse tipo: aggiungi alla verde tot cc di questo, tot cc di quest' altro e ottieni lo stesso della vecchia super..............ce la facciamo? 0510_inchino.gif
Questo forum e' fra i top della rete e gli iscritti e mod non sono dei negozianti!!! quindi
DUMSE DA FE' 0509_doppio_ok.gif

IO INTANTO DO IL LINK AL MIO CHIMICO. magari trova la quadra.
O magari mi manda af-a-cu-o
 
10720679
10720679 Inviato: 6 Ott 2010 23:21
 

Ho i miei dubbi che un fai da te per arrivare a un prodotto pari al v power ti costerebbe meno..
 
10720994
10720994 Inviato: 7 Ott 2010 7:24
 

Ieri ho visto in un supermercato vari stp, non so se siano prodotti di qualità ma costano poco... solo non ho visto con una bottiglina quanta benzina ci viene, sarebbe interessante fare un conto della spesa rispetto alla v-power tentando anche di capire alla fine se è meglio la benzina fai da te o quella.
 
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