andboy78 ha scritto:
ma a chi vi ha dato la patente a voi..
la prima non si mette mai prima di una fermata
a ) si rallenta in seconda
b) si tira la frizione
c) appena prima di fermarsi si mette la folle o anche la prima,
ma se si mette la prima attenzione a dare un pochino di gas
per evitare lo strattone
il passaggio da seconda a prima io lo vedo molto raramente,
solo ad esempio quando entri in una rotonda piccola e lenta, ti accodi
ad un veicolo lento che la sta percorrendo , e diminuiendo molto la velocità allora metto la prima
ps: anche in auto il discorso è simile...
... come si fa a mettere la prima marcia prima di fermarsi..
tra l'altro di solito in scuola guida sconsigliano di metterla anche in movimento ,
cioè la prima va rimessa ripartendo da fermi.
se invece sei in seconda allora si che non ti fermi, rallenti tiri la firzione
e poi radai acceleratore...
lampzz
mamma mia.... ma guidi una moto o un camion??
La prima in moto è una marcia come tutte le altre, si usura come tutte le altre, si mette come tutte le altre con la stessa procedura e accortezza DI TUTTE LE ALTRE!!!!!
Se viaggio a 250 in 6a e scalo di botto 3 marce mi ammazzo, devasto le valvole e la testa, devasto il cambio e quant'altro. Se viaggio in 2a al limitatore e scalo in prima idem come sopra...l'antisaltellammento protegge e salva un pò la situazione facendo slittare la frizione...
La prima si usa, come tutte le marce, a regimi corretti, possibilmente agevolando la scalata con la sua brava doppietta come per tutte le altre scalate!! (se presente e necessaria al momento ci si può affidare all'antisatellamento..)
NON succede nulla al cambio, se già un 600 sportivo in prima arriva oltre i 120..mi pare ovvio e scontato che la prima debba esser usata.