cbr_movistar600 ha scritto:
ciao ragazzi.....sn nuovo del sito...nonostante tutto e' quasi un anno che ci giro senza pero' aver effettuato la registrazione.
finalmente ieri mi sono deciso...
volevo porvi il seguente problema: e' tanto che giro per cercare il miglior olio motore per il mio cbr 600rr del 2006.
ho visto in giro tanti prodotti che sono certo siano validissimi ma desideravo qualcuno che mi facesse convergere su una unica scelta in maniera tale da togliere ogni perplessita'......
grazie.......
su internet c'è un'immensa letteratura che riguarda i lubrificanti da moto ed è molto interessante.
In particolare si dice che gli olii da moto costano di più perchè meno venduti, ma a parità di caratteristiche, sono uguali a quelli da vettura.
Nell moto in particolare si deve stare attenti alle frizioni in bagno d'olio che non gradiscono certi additivi presenti nei lubrificanti; la sigla "MA" garantisce che non ci siano questi additivi.
Non lasciamoci troppo influenzare dal discorso sintetico / semisintetico / minerale; se le caratteristiche di prodotto sono uguali, poco cambia, magari acquistiamo il semisintetico e lo cambiamo un po' prima!!
Un'altra informazione che ho acquisito: il bardhal usa una base lubrificante vergine (cosa assai rara al giorno d'oggi!) mentre tanti altri produttori usano basi riciclate.
Ci sono poi molte altre notizie che, come queste, possono essere vere o false. Io cerco di iterpretare chi è in buona fede, ma comunque un lubrificante da E/l 25,00 di certo non lo uso; penso di trovare ugualmente ottimi prodotti con prezzi che vanno da 10 a 15 euro/litro