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Quale olio motore?
8962715
8962715 Inviato: 6 Dic 2009 7:08
 

BARACUS ha scritto:
sicuramente motul 300v è ottimo, io ora uso solo oli valvoline dopo aver provato di tutto in maniera professionale. quando smonti un motore con 40000km capisci tante cose.
cercando di essere imparziale direi motul ma solo il 300v il resto della gamma viene assemblato in italia con basi più scarse ...... valvoline... castrol top gamma. penso che circa si equivalgano.
non conosco i prezzi valvoline lo compri con 20 al litro circa 0509_doppio_ok.gif


il motul v300 euro 12.50 si e-bay icon_wink.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it

credo che le 8 euro di spedizione valgano anche per la spediazione combinata di più litri
in queesto caso, prendendone 4 si andrebbe a spendere in totale: 58 0509_up.gif

mi sembra un prezzo ottimo 0510_saluto.gif
 
8962880
8962880 Inviato: 6 Dic 2009 10:20
 

texastornado ha scritto:


il motul v300 euro 12.50 si e-bay icon_wink.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it

credo che le 8 euro di spedizione valgano anche per la spediazione combinata di più litri
in queesto caso, prendendone 4 si andrebbe a spendere in totale: 58 0509_up.gif

mi sembra un prezzo ottimo 0510_saluto.gif


è un ottimo prezzo
 
10583498
10583498 Inviato: 15 Set 2010 13:25
 

sono in procinto di fare un tagliando casalingo al mio mostro...

e stavo facendo mille mila ricerche sull'olio da usare...
riesumo questo topic per non aprirne altri.

ho trovato questa offerta

Link a pagina di Lnx.ballacchinomoto.it

e visto che da più parti (anche leggendo molte opinioni qui sul forum) consigliano proprio il bardhal, volevo sapere se approfittare di quest'offerta.

il meccanico ha sempre usato lo Shell Advance Ultra4, che però, solo guardando le caratteristiche pare inferiore al Bardhal.


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10588337
10588337 Inviato: 16 Set 2010 8:19
 

nessuno mi cag.a!??!? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

per caso ho trovato anche questo breve articoletto, chiaro e conciso...


Link a pagina di Moto.it


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10589753
10589753 Inviato: 16 Set 2010 13:05
 

Il Bardhal è un ottimo olio, io uso il 10/40 e lo cambio ogni 12.000km e con il motore ci ho fatto 150.000km.

Rende il cambio molto piu morbido e quando lo cambi toccandolo mentre lo svuoti ti farebbe venir voglia di laasciarlo ancora per piu km.

Il 15/50 credo sia ancora migliore all di la dell indice perche completamente sintetico (non sono sicuro di questa differenza, cosi mi avevano detto).

Sulla rete lo trovi credo anche a meno....(escludendo i "gadget")....se cerchi macchiamoto (o motomacchia ? non ricordo...io ne ho ordinati ettolitri li a ottimi prezzi).

ciao icon_biggrin.gif
 
10593956
10593956 Inviato: 16 Set 2010 22:04
 

caspita icon_eek.gif
150.000 km con la tua verdona? ho capito bene? oppure intendi anche con altre moto precedenti? eusa_think.gif
confermo...macchiamoto ovvero neeo 2
fatto diversi ordini, sempre precisi, puntuali e a prezzi ottimi 0509_up.gif
usato una sola volta al bardhal xtc60c, mi sono trovato benissimo, confermo cambio morbido icon_asd.gif
 
10594741
10594741 Inviato: 17 Set 2010 7:49
 

io consiglio sempre o bardhal o motul ... completamente sintetici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


bella guiida adesso me la leggo tutta ...
 
10595584
10595584 Inviato: 17 Set 2010 11:12
 

confermo gli ottimi pareri per il Bardhal XTC....lo uso anche sulle off-road da gara sia il 10-40 che il 10-50 entrambe sintetici e mai un problema 0509_up.gif
 
10595697
10595697 Inviato: 17 Set 2010 11:32
 

[




L'offerta mi sembra buona, e anche l'olio mi sembra buono, anche se non lo mai usato.
In genere, di solito uso il castrol.
Secondo me, l'importante e che sia sintetico , pui che guardare la marca.
Ho trovato prodotti buoni anche su marche meno blasonate.

Ciao. doppio_lamp.gif
 
10596432
10596432 Inviato: 17 Set 2010 13:26
 

FABRYH ha scritto:
confermo gli ottimi pareri per il Bardhal XTC....lo uso anche sulle off-road da gara sia il 10-40 che il 10-50 entrambe sintetici e mai un problema 0509_up.gif

Il 10W40 dovrebbe essere semi... mentre il 5W40 e il 10W50 totalmente sintetici.
 
10596614
10596614 Inviato: 17 Set 2010 13:46
 

vanguard ha scritto:

Il 10W40 dovrebbe essere semi... mentre il 5W40 e il 10W50 totalmente sintetici.

il bardhal 10-40 è totalmente sintetico 0509_up.gif
 
10597283
10597283 Inviato: 17 Set 2010 14:55
 

Bardahl XTC C60
5W40 100% sintetico
10W50 100% sintetico
10W40 basi sintetiche
(dal sito)
Comunque nessuno si spaventi: il 10W40 è un ottimo olio comunque! icon_biggrin.gif
 
10597581
10597581 Inviato: 17 Set 2010 15:36
 

leggendo bene nel sito le descrizioni sono praticamente sempre le stesse.

magari in quella del 10-40 hai letto ("le pregiate basi sintetiche") e da lì pensato fosse semi-sint................se leggi quella del 10-50 off road c'è riportata la stessa frase ma più in basso c'è scritto 100% sintetico........lo stesso in quella di altri per le auto.....su tutti sulle confezioni c'è scritto "synthetic oil".....insomma una gran confusione(mi piacerebbe trovare per scrupolo delle schede tecniche più dettagliate)

di 10-40 con riportato semi-synt ce ne sono tantissimi ma li ho visti tutti tra quelli più economici destinati alle automobili
 
10597652
10597652 Inviato: 17 Set 2010 15:46
 

In un altro topic qualcuno mi aveva fatto notare la cosa, che il 10W40 era semisintetico, ed effettivamente al contrario degli altri due non ha scritto 100% sintetico.
Comunque penso anch'io che ci siano dei dubbi in merito, e che la sicurezza si possa avere solo scrivendo alla Bardahl Italia... ecco, lo faccio icon_smile.gif
 
10597725
10597725 Inviato: 17 Set 2010 15:56
 

quello che più mi ha confermato il dubbio è che in pratica sul loro sito le descrizioni sono sempre le stesse e ripetute in modo diverso......tant'è che appunto se vedi il 10-50 off road riporta sia le "basi sintetiche" che la dicitura 100% sintetico.

il dubbio sinceramente ce l'ho sempre....solo che ormai ho dato per assodato che sia sintetico più che altro perchè sulla confezione ci sono le stesse identiche scritte del 10-50.


ps se ti fanno sapere qualcosa postala così si fà chiarezza 0509_up.gif
 
10597783
10597783 Inviato: 17 Set 2010 16:03
 

Scrivo. Con tutta la ottima pubblicità che questo forum fa ai loro prodotti, spero minimo minimo in una risposta + una decina di adesivi + una maglietta, eheh.
 
10597845
10597845 Inviato: 17 Set 2010 16:09
 

e magari un cambio olio gratuito a tutti quanti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10612454
10612454 Inviato: 20 Set 2010 6:42
 

sarei molto interessato pure io a saperlo. dato che già una volta ho messo sotto xtc60c 10-40. in caso di futuro cambio sarei indirizzato sul 10-50, se il precedente non fosse sintetico.
 
10614041
10614041 Inviato: 20 Set 2010 13:29
 

Ad ora, nessuna risposta.
 
10620140
10620140 Inviato: 21 Set 2010 12:38
 

Et voilà!
(enquiry su XTC C 60 per moto)

Citazione:
Gentile cliente, nella gradazione 10W-40 è presente una gran quantità di base sintetica ma l'olio non è totalmente sintetico come nel caso del 5W-40 o del 10W-50. Distinti saluti.
 
10620764
10620764 Inviato: 21 Set 2010 13:44
 

ah ah!! interessante!

bravo vanguard! 0510_five.gif

e allora il prossimo anno mi sa che metterò il 10w50 visto che farò qualche puntata in pista!
 
10625234
10625234 Inviato: 22 Set 2010 0:50
 

ottimo vanguard 0509_doppio_ok.gif
secondo te per un cbr 600 f...meglio un 5-40 o un 10-50?
niente pista solo uso stradale
 
10625463
10625463 Inviato: 22 Set 2010 7:55
 

texastornado ha scritto:
ottimo vanguard 0509_doppio_ok.gif
secondo te per un cbr 600 f...meglio un 5-40 o un 10-50?
niente pista solo uso stradale

Ciao, farei un pensierino al 10W50 in caso di utilizzo nei mesi caldi e, anche se non in pista, comunque un po' gravoso (tipo vacanza in due con bagagli). Sennò 5W40 che è più "pronto" all'avviamento del motore la mattina! Comunque, credo che il motore sia sufficientemente protetto con tutti, 10W40 compreso!
 
10625487
10625487 Inviato: 22 Set 2010 8:05
 

vanguard ha scritto:

Ciao, farei un pensierino al 10W50 in caso di utilizzo nei mesi caldi e, anche se non in pista, comunque un po' gravoso (tipo vacanza in due con bagagli). Sennò 5W40 che è più "pronto" all'avviamento del motore la mattina! Comunque, credo che il motore sia sufficientemente protetto con tutti, 10W40 compreso!


grazie mille 0509_up.gif
devo solo vedere se il mio venditore e-bay preferito, tiene il 10/50 o in alternativa il 5/40 a prezzi come sempre imbattibili. mi faccio un giretto su e-bay icon_asd.gif
il 10-40 da lui lo trovavo a prezzi irrisori rispetto ai vari negozianti di zona 0509_down.gif
 
10645428
10645428 Inviato: 24 Set 2010 23:26
 

texastornado ha scritto:
caspita icon_eek.gif
150.000 km con la tua verdona? ho capito bene? oppure intendi anche con altre moto precedenti? eusa_think.gif
confermo...macchiamoto ovvero neeo 2
fatto diversi ordini, sempre precisi, puntuali e a prezzi ottimi 0509_up.gif
usato una sola volta al bardhal xtc60c, mi sono trovato benissimo, confermo cambio morbido icon_asd.gif


si hai capito bene icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
10645676
10645676 Inviato: 25 Set 2010 6:04
 

Henry-GSX600r ha scritto:


si hai capito bene icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif


ciao henry...poco sopra dicevi di effettuare il cambio ogni 12.000 km.
è il kilometraggio previsto dalla casa? oppure ti spingi un pò oltre?
sulla mia honda prevede ogni 6000, ma in genere io lo tiro fino a 8000/9000.
pensi che sia un olio che possa permettere kilometraggi più alti rispetto a quanto consigliato dalla casa?
 
10810335
10810335 Inviato: 21 Ott 2010 21:12
Oggetto: Bardahl XTC60 15W-50 vs Motul 5100 15W-50
 

Dopo aver usato per 18000 km l'olio di default Ducati, ho provato prima il Bardahl XTC60 15W-50 e poi il Motul 5100 15W-50.
Devo dire che nel passaggio dallo Shell AdvanceUltra-non-so-cosa consigliato da Ducati al Bardahl le impressione di guida sono state positive.
Non ho incontrato i problemi sul cambio discussi in un altro topic di questo stesso forum, ma i miglioramenti erano impressioni di guida senza riscontri oggettivi.

Nel passaggio al Motul 5100 15W-50 (messo dal conce al tagliando dei 24000 km) posso dire che ho acquistato 10 km/h di velocità massima e raggiunta anche prima.
Non so se dipende anche dal tagliando, però anche quando avevo poche migliaia di km (ma lo Shell), la vel. max non era mai cambiata.

La velocità max della mia moto era la stessa quella riscontrata anche da altri utenti in un topic del forum Ducati, adesso dopo ben 26000 km ho +10 km/h.

saluti
sim
 
10810469
10810469 Inviato: 21 Ott 2010 21:30
 

texastornado ha scritto:


ciao henry...poco sopra dicevi di effettuare il cambio ogni 12.000 km.
è il kilometraggio previsto dalla casa? oppure ti spingi un pò oltre?
sulla mia honda prevede ogni 6000, ma in genere io lo tiro fino a 8000/9000.
pensi che sia un olio che possa permettere kilometraggi più alti rispetto a quanto consigliato dalla casa?


Anche se la Ducati mi pare consigli il cambio olio dello Shell di default ogni 12000 km, IMO dopo 6000-8000 km è da cambiare.

Gli altri oli che ho usato (ottimi) vedi sopra, li ho cambiati sempre ogni 6000 km (anche se forse ne avevano ancora).

Secondo me se lo fai da solo (vedi ad esempio il topic "Cambio olio monster 696: DIY [Do It Yourself]" nel forum Ducati -- scusate ma non so come si linkano 'sti topic) , dopo il transitorio iniziale spendi davvero poco:

4L Motul 5100 -> 35€
Link a pagina di Cgi.ebay.it

4L Bardahl + filtro olio + omaggio olio bianco catena spray -> 55€
Link a pagina di Cgi.ebay.it

saluti
sim
 
10811181
10811181 Inviato: 22 Ott 2010 0:33
 

ciao sim...quindi con il motul hai ricevuto un incremento di 10 km-h? eusa_think.gif
a me sembra stranissima questa cosa
non è per caso che durante il tagliando è stato fatto qualche intervento particolare? che sò magari cambio filtro aria eusa_think.gif
il tuo secondo link di e-bay: il fornitore al quale di solito mi rivolgo 0509_up.gif
prezzi più bassi della rete e spedizione veloce, infatti lo consiglio a tutti.
il motul 5100, ce l'ho sotto ora, ma al prossimo cambio torno con barhal icon_asd.gif
 
10811797
10811797 Inviato: 22 Ott 2010 9:34
 

Per completezza di informazione, occorre ricordare anche il significato delle specifiche tecniche che, si trovano elencate sulle etichette e sui libretti di uso/manutenzione e manuali di officina; in base aa queste specifiche è possibile definire la bontà di un olio motore rispetto ad un'altro.

In rete ho trovato queste informazioni, quindi attenzione a ciò che si legge sulle etichette !

API (American Petroleum Institute)
il codice è composto da due sigle la primo indica l’impiego S=Service cioè motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualità in progressione alfabetica. I più diffusi sono SE, SF, SG,SH E SJ (attualmente il migliore).Ad esempio un API SJ/CF sarà migliore di un API SE/CD.

GUIDA API PER CLASSIFICAZIONE OLI MOTORE
Link a pagina di Apicj-4.org

La guida è tratta dal sito ufficile API

ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles)
decisamente più vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualità), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione.

JASO
E' la classificazione più recente, specifica per motori motociclistici, l'ente certificatore é giapponese.
Dovrebbe interessare anche componenti non contemplati dai certificatori automobilistici, quali frizioni a bagno d'olio e resistenza delle molecole d'olio al taglio meccanico.

Purtroppo non é ancora molto utilizzata e la classificazione migliore, attualmente la MA viene superata da molti oli, anche non al top nella scala API.

questa è la classificazione JASO degli olii sul mercato, sembrerebbe però che, quasi tutti siano classificati come MA...direi molto meno selettiva degli standard API
Link a pagina di Peterverdonedesigns.com



Saluti
 
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