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gomme? [sportec m3: mi durano 5000 km?]
1610329
1610329 Inviato: 7 Mag 2007 9:35
Oggetto: gomme? [sportec m3: mi durano 5000 km?]
 

ciao raga dopo aver letto quasi tutti i topic nella sezione pneumatici ed essere arrivato al bellissimo momento di togliere le odiate bt014 la mia scelta ricade sulle sportec m3!!
però avrei qualche dubbio8O visto che ho trovato pareri discordanti!
io con le bt014 ho macinato circa 5000km e calcolando che ho la moto da 4 mesi icon_eek.gif icon_eek.gif volevo sapere se mettendo le m3 riesco a farci per lo meno lo stesso chilometraggio perchè non mi andrebbe di cambiarle dopo 3000-3500km!!!! 0509_lucarelli.gif
qualcuno di voi che le ha gia messe riesce a togliere i miei dubbi??
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1610556
1610556 Inviato: 7 Mag 2007 10:13
 

Questo forum può esserti utile per la scelta :
Valutazioni Gomme [con apporto degli utenti secondo schema]


Però, come vedrai, da motociclista a motociclista ci possono essere differenze enormi..
Io le ho messe da poco, e secondo me al massimo si arriva a 5000 con guida sportiva, anche se dubito di arrivarci..
Anche con le Power, secondo la Michelin, avrei dovuto farci ALMENO 8000 km, e invece non ho MAI fatto più di 4000.. loro non ci credevano, invece è così.. se poi intendi arrivare alla tela, allora puoi farne anche 5000, ma ovviamente non è la stessa cosa.
Alcuni dicono che ci si fanno tranquillamente 8000 km con le M3..
Insomma non prendere mai per buoni i valori che ti danno, fai una "media" fra tutti e poi valuta, tenendo conto sempre che sono gomme sportive, quindi non fatte espressamente per durare, per quello esistono le "touring", tipo le Z6.
Ciao!
 
1611515
1611515 Inviato: 7 Mag 2007 12:40
 

io sinceramente su una millona metterei qualcosa di piu morbido considerati i cv che possiede
le M3 sono ottime ma con 160cv alla ruota(???) non le vedo bene , quelle sono piu turistiche...
usa una bi-mescola ed il problema si è risolto icon_wink.gif
 
1611641
1611641 Inviato: 7 Mag 2007 12:56
 

Giovanni-r6 ha scritto:
io sinceramente su una millona metterei qualcosa di piu morbido considerati i cv che possiede
le M3 sono ottime ma con 160cv alla ruota(???) non le vedo bene , quelle sono piu turistiche...
usa una bi-mescola ed il problema si è risolto icon_wink.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif
Beh.. non vorrei sbagliarmi, ma dato che lui vuole farci ancora più km, non credo che gli convenga molto mettere gomme ancora più morbide.. no?
poi, se sono turistiche le m3, allora le road o le diablo strada di che categoria fanno parte? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1611689
1611689 Inviato: 7 Mag 2007 13:03
 

LE M3 toccale quando sono calde e vedi come sono.....
troppo dure ,con una millona i km non vanno considerati , va considerato l'appoggio a terra della gomma
se poi ad ogni curva apri il gas e la moto depara a motivo delle gomme che ci vuoi fa????
 
1612002
1612002 Inviato: 7 Mag 2007 13:43
 

be non è che vorrei farci 10000km ma nemmeno 2000km considerando che sono riuscito ad "usarla" (direi rischiarla) con le orrende, scivolose, traditrici, ecc. icon_evil.gif (mio parere) bt014 con le m3 penso che sarà molto meglio!!!
 
1612352
1612352 Inviato: 7 Mag 2007 14:23
 

Io ho montato le M3 da circa 800 km. e ti posso giurare che in strada tengono benissimo anche tirando moltoe con 160 cv.
Per la durata non metterei la mano sul fuoco a dire che si arriva a 5000 km. icon_wink.gif
 
1612450
1612450 Inviato: 7 Mag 2007 14:36
 

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1613009
1613009 Inviato: 7 Mag 2007 15:47
 

Giovanni-r6 ha scritto:
LE M3 toccale quando sono calde e vedi come sono.....
troppo dure ,con una millona i km non vanno considerati , va considerato l'appoggio a terra della gomma
se poi ad ogni curva apri il gas e la moto depara a motivo delle gomme che ci vuoi fa????


Le M3 dure... icon_confused.gif sono come le Diablo Corsa, dovresti arrivarci sui 4.500/5000.
 
1614344
1614344 Inviato: 7 Mag 2007 19:07
 

cbr4ever ha scritto:
Giovanni-r6 ha scritto:
LE M3 toccale quando sono calde e vedi come sono.....
troppo dure ,con una millona i km non vanno considerati , va considerato l'appoggio a terra della gomma
se poi ad ogni curva apri il gas e la moto depara a motivo delle gomme che ci vuoi fa????


Le M3 dure... icon_confused.gif sono come le Diablo Corsa, dovresti arrivarci sui 4.500/5000.

QUOTO
ma con i soldi delle M3 ci prende delle BI-MESCOLA che sono migliori
 
1615084
1615084 Inviato: 7 Mag 2007 20:19
 

Giovanni-r6 ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Giovanni-r6 ha scritto:
LE M3 toccale quando sono calde e vedi come sono.....
troppo dure ,con una millona i km non vanno considerati , va considerato l'appoggio a terra della gomma
se poi ad ogni curva apri il gas e la moto depara a motivo delle gomme che ci vuoi fa????


Le M3 dure... icon_confused.gif sono come le Diablo Corsa, dovresti arrivarci sui 4.500/5000.

QUOTO
ma con i soldi delle M3 ci prende delle BI-MESCOLA che sono migliori


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Eccome se le ho toccate quando sono calde!!.. e chiunque le ha provate, puo' confermare che ci rimangono le dita appiccicate! icon_surprised.gif
Se fossero gomme "dure" queste, allora vuol dire che gomme come le bt014, le diablo strada o le pilot road le ricavano dal MARMO!!
Per la cronaca, le M3 non mi hanno mai derapato, cosa che invece con le power è successo, anche se solo un paio di volte di potenza in uscita di curva, ma a gomma già abbastanza consumata e fredda.
Sempre per la cronaca, le M3 hanno la mescola differenziata tra anteriore e posteriore.. icon_lol.gif
In generale, a livello di mescola sono leggermente più morbide delle pilot power e delle diablo.. solo che hanno una scolpitura leggermente più profonda, forse è proprio grazie a quello che potrebbero arrivare ai fatidici 5000... speriamo.. icon_confused.gif
Va anche, o meglio... "andrebbe" tenuto conto che i pneumatici devono dare sicurezza sempre, e non solo nella classica uscita della domenica di giugno di un'ora per la smanettata adrenalinica..
dovrebbero avere il massimo grip anche a gennaio con l'asfalto
a 5°C, con la strada umida, con la pioggia forte, col passeggero e tutti i bagagli, e soprattutto (cosa che molti non ci fanno caso e poi picchiano il naso..) dopo una sosta-caffé o panino, durante la quale le gomme più performanti si raffreddano subito, quando poi si rimonta in sella, ci vogliono altri 3 km per riscaldarle, oppure ci si sdraia alla prima curva.. questo con le power/diablo/M3 non succede, perché il tempo di raffreddamento è molto più lungo, e il tempo di riscaldamento è molto più corto.. icon_wink.gif
Di questa cosa ne parlò approfonditamente la rivista Superbike circa un anno fa, il quale facendo una comparativa invernale tra gomme supersportive e sportive, sosteneva che le supersportive nei mesi meno caldi, non arrivano mai in temperatura, a volte nemmeno in pista.
Se poi uno le usa solo in estate tanto meglio per lui, quando però si fa 200 km di autostrada in agosto con zavorra e/o bagagli, auguri!
la gomma dietro all'arrivo è quadrata..

Per chi non avesse ancora le idee chiare, faccia un giro qui:
Link a pagina di Sportecm3.metzelermoto.com

Comunque, scusando se mi sono dilungato icon_redface.gif , alla fine la questione non era se le M3 sono buone o no, credo che SIM82 lo sappia già..
icon_wink.gif era solo se arrivano o meno a 5000km.. sbaglio? icon_question.gif
 
1615195
1615195 Inviato: 7 Mag 2007 20:28
 

danibarge ha scritto:

Sempre per la cronaca, le M3 hanno la mescola differenziata tra anteriore e posteriore.. icon_lol.gif


quindi a 5k km più o meno si sostituiscono entrambi gli pneumatici ???
 
1615445
1615445 Inviato: 7 Mag 2007 20:49
 

NitroAli ha scritto:
danibarge ha scritto:

Sempre per la cronaca, le M3 hanno la mescola differenziata tra anteriore e posteriore.. icon_lol.gif


quindi a 5k km più o meno si sostituiscono entrambi gli pneumatici ???


nn è detto.

almeno il 90% delle gomme ha mescola differenziata tra anteriore e posteriore.
per una questione tecnica,l'anteriore è sempre più morbido del posteriore
 
1616355
1616355 Inviato: 7 Mag 2007 22:31
 

quelle di nuova concezione sono diciamo "bimescola", ma ad esempio le power normali sono mescola unica, idem le diablo, le Z6, le vecchie road, e le altre di pari livello, altre marche non so.
Adesso tendono a mettere la soluzione bimescola anche sulle gomme turing, tipo le nuove road della michelin.
icon_arrow.gif Comunque se hai un 1000 con parecchi cavalli, al 95% finirai molto prima la posteriore, specie se fai spesso viaggi in due; calcola che io, con le power, ho fatto 7000 km sull'anteriore e 5000 sul posteriore (come ho fatto direte.. semplice! sono andato in ferie sostituendo la posteriore con una road e ci ho fatto 2000km icon_wink.gif )
e alla fine avevo il posteriore alla frutta e l'anteriore quasi a fine, in genere le cambio sempre a coppia, ma tutto sommato, se non avessi sostituito il posteriore per andare in ferie, avrei potuto lasciare l'anteriore perché sicuramente sarebbe stato in buonissime condizioni..
è anche vero che con la gomma usurata davanti, il posteriore nuovo non è che lavori benissimo, uno che ci va in pista sentirebbe la differenza.. pian piano poi dovrebbero uniformarsi.
Comunque con la scusa di doverle cambiare a coppia ho messo le M3, e son proprio contento!!

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1616971
1616971 Inviato: 8 Mag 2007 7:52
 

Beh, ma se non sbaglio anche le M3 hanno mescola differente tra centro e lati....
Comunque, tornando al quesito, le M3 le ho usate anche in pista, 140 km circa, non da Gp ma quasi al limite delle mie capacità(nn sono un manico)... mi son trovato veramente bene, non mi hanno mai abbandonato, e per scaldarle basta un giro tranquillo....
poi toccandole sono abbastanza appicicose... Io mi trovo bene, le prossime saranno le diablo c. III, per provare la differenza ma per ora voto positivo per la metzeler!!
 
1617736
1617736 Inviato: 8 Mag 2007 10:18
 

BRAG ha scritto:
Beh, ma se non sbaglio anche le M3 hanno mescola differente tra centro e lati....
Comunque, tornando al quesito, le M3 le ho usate anche in pista, 140 km circa, non da Gp ma quasi al limite delle mie capacità(nn sono un manico)... mi son trovato veramente bene, non mi hanno mai abbandonato, e per scaldarle basta un giro tranquillo....
poi toccandole sono abbastanza appicicose... Io mi trovo bene, le prossime saranno le diablo c. III, per provare la differenza ma per ora voto positivo per la metzeler!!


a me sembrava di aver letto sul sito metzeler che fossero mescole diverse solo tra anteriore e posteriore, ma se davvoro fosse così...MEGLIO!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1617987
1617987 Inviato: 8 Mag 2007 10:57
 

boh, io avevo capito cosi..... Però son voci confuse nel mondo delle mescole, sicuramente è più affidabile quello scritto da metzeler sul sito!!!

sorry per l'info errata... icon_redface.gif
 
1618176
1618176 Inviato: 8 Mag 2007 11:28
 

le uniche gomme che hanno la mescola differenziata cioè dure al centro e morbide ai lati SONO: le corsa 3 ; e le power pilot 2ct
 
1618740
1618740 Inviato: 8 Mag 2007 12:58
 

...e le Diablo normali!!!
 
1618765
1618765 Inviato: 8 Mag 2007 13:02
 

Dr-Drum ha scritto:
...e le Diablo normali!!!

le diablo normali sono semplicemente come tutte le gomme MONOMESCOLA ed non hanno il grip delle corsa 3
 
1618801
1618801 Inviato: 8 Mag 2007 13:06
 

BRAG ha scritto:
boh, io avevo capito cosi..... Però son voci confuse nel mondo delle mescole, sicuramente è più affidabile quello scritto da metzeler sul sito!!!

sorry per l'info errata... icon_redface.gif


Si, ho controllato anche io ed in effetti sono bimescola solo tra l'anteriore e il posteriore, non sulla stessa gomma posteriore..
In effetti non ci si capisce più nulla.. ora il bimescola sembra sia diventato di moda!! adesso anche le Road della Michelin e un tipo di Bridgestone hanno la bimescola..
 
1618825
1618825 Inviato: 8 Mag 2007 13:10
 

prova un giorno le BI-MESCOLA sia in pista che su strada e vedrai che differenza!!!
e che pieghe!!!!
poi le corsa 3 le usano nel campionato SS
 
1619799
1619799 Inviato: 8 Mag 2007 17:38
 

la mescola dei pneumatici posteriori, tipo M3, diablo,ecc è unica.
però la differenza tra il centro del pneumatico e i lati, sta nel fatto che la mescola viene posata in modo differente, per avere la possibilità di maggiore appoggio in piega.

in poche parole la mescola è la stessa su tutto il pneumatico, ma cambia la modalità di posatura sulla carcassa
 
1622399
1622399 Inviato: 8 Mag 2007 22:55
 

nel mondiale supersport usano le diablo supercorsa... icon_wink.gif
 
1622763
1622763 Inviato: 9 Mag 2007 6:54
 

Andy96 ha scritto:
nel mondiale supersport usano le diablo supercorsa... icon_wink.gif


Probabilmente ha solo abbreviato male... avrà voluto dire Superstock icon_wink.gif
 
1622923
1622923 Inviato: 9 Mag 2007 7:58
 

cex ha scritto:
la mescola dei pneumatici posteriori, tipo M3, diablo,ecc è unica.
però la differenza tra il centro del pneumatico e i lati, sta nel fatto che la mescola viene posata in modo differente, per avere la possibilità di maggiore appoggio in piega.

in poche parole la mescola è la stessa su tutto il pneumatico, ma cambia la modalità di posatura sulla carcassa


Che vuol dire cambia la "posatura"??
 
1623178
1623178 Inviato: 9 Mag 2007 8:50
 

quindi con le m3 dovrei riuscire a fare 5000km alle tele e con le pilot power mi sembra di aver capito di essere + o - sui 4500!
 
1623619
1623619 Inviato: 9 Mag 2007 10:21
 

raga un'altra domandina, girando su internet mi è venuto il dubbio su un'altra gomma!!
la dunlop d208rr, dicono che abbia una buona tenuta e che duri circa 6000km e in più costi meno delle altre!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sarebbero una favola!!
avete qualche info???
 
1624081
1624081 Inviato: 9 Mag 2007 11:25
 

Miscia ha scritto:
Andy96 ha scritto:
nel mondiale supersport usano le diablo supercorsa... icon_wink.gif


Probabilmente ha solo abbreviato male... avrà voluto dire Superstock icon_wink.gif


nn ne sono sicuro ma nel mondiale supersport usano le supercorsae nel superstock le corsaIII
 
1624087
1624087 Inviato: 9 Mag 2007 11:26
 

danibarge ha scritto:
cex ha scritto:
la mescola dei pneumatici posteriori, tipo M3, diablo,ecc è unica.
però la differenza tra il centro del pneumatico e i lati, sta nel fatto che la mescola viene posata in modo differente, per avere la possibilità di maggiore appoggio in piega.

in poche parole la mescola è la stessa su tutto il pneumatico, ma cambia la modalità di posatura sulla carcassa


Che vuol dire cambia la "posatura"??


nn è il termine giusto.nn mi ricordo il termine esatto, comunque volevo intendere la quantità di mescola che viene messa in un determinato punto
 
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