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Ruota libera d'avviamento Pegaso
1598539
1598539 Inviato: 4 Mag 2007 21:44
Oggetto: Ruota libera d´avviamento Pegaso
 



Ho una pegaso del 2000. Un mese fa circa, dopo che la moto era ferma dal mese di n ovembre, dopo aver messo sotto carico la batteria, ho tentato di avviare il motore. Il motorino di avviamento girava ma a vuoto. Il mio meccanico dice che è la ruota libera. Il costo del prezzo originale si aggira intorno ai € 250,00. Purtroppo il pezzo usato non è che si riesca a trovarlo. Ma la perplessità riguarda il fatto che il meccanico non ha nemmeno smontato la moto per verificare. Come è possibile?
 
1598750
1598750 Inviato: 4 Mag 2007 22:08
 

Ciao, per quanto riguarda i pezzi di ricambio credimi che si trova tutto.

Ebay è una fonte pazzesca...io per la mia Yamaha dell' 84 trovo qualsiasi pezzo...figurati se non trovi pezzi per una pegaso del 2000.

E' chiaro che non è detto che i pezzi parlino "italiano"...chi ha orecchie da intendere intenda!!

Speriamo che non mi buttino fuori dal forum!!!! icon_redface.gif
 
1599293
1599293 Inviato: 4 Mag 2007 23:44
 

ci sono alcune moto, che hanno dei "vizi" di produzione, e uno che ci lavora le sà, poi lo senti anche dal rumore, praticamente slitta la ruota libera sull'albero, molto diffuso su pegaso e f650, cosi come le prime serie, come difetto tendevano a bruciare la guarnizione della testa senza prendere scaldate!!
 
1599406
1599406 Inviato: 5 Mag 2007 0:20
 

credo tu abbia sbagliato sezione...
 
1599759
1599759 Inviato: 5 Mag 2007 8:45
 

è stato spostato, dal tecnico,

il pegaso è una moto dell'aprilia icon_biggrin.gif
 
1603053
1603053 Inviato: 5 Mag 2007 19:37
 

Ciao ,

dai un'occhiata qui:

Ruota libera motori rotax [Come risparmiare!!!]

Fatti dare il codice della ruota del pegaso e controlla che non sia sempre quella di cui ho parlato nell'altro topic.

Comunque se è da cambiare la ruota libera, dovresti sentire un rumoraccio.
Se invece senti il motorino girare a vuo e basta, forse si tratta di qualcosa altro.
Se non ti fidi del tuo meccanico, fai un tentativo anche da un altro, anche se supppongo che non sia facile spostare la moto se non parte.

Tienici informati!
 
3357381
3357381 Inviato: 8 Gen 2008 11:02
 

Anche io ho avuto problemi alla ruota libera, ma senti un rumore di pentele che cozzano!
In ogni caso, ai primi accenni, corri dal meccanico (ma uno di fiducia) e fatti smontare la moto. Il difetto principale sta nella molla di mettallo che tiene il tutto in asse. Tende ad allentarsi e quindi non permettere un buon gioco, che col tempo porta a dover sostituire il tutto (con spese anche di circa 500€).
Se invece intervieni in tempo te la puoi cavare anche con una cinquantina di euro.

Anche quello della testata è un difetto consacrato, dovuto alla posizione del sebatoio dell'acqua: infatti è troppo in basso e quindi la pompa non riesce a tirare acqua con efficienza. Seppur una rottura, se vedi che la moto scalda troppo e la ventola non stacca mai, apri il tappo del radiatore e vedi se c'è acqua (anche se, purtroppo, comporta smontare 1/2 avantreno).
 
3380422
3380422 Inviato: 10 Gen 2008 17:27
 

Io ci ho lasciato 430€ (comprensivi del tagliando dei 12.000) l'anno scorso.
La sola ruota libera costava 200€. icon_rolleyes.gif
 
3380651
3380651 Inviato: 10 Gen 2008 17:47
 

Quanto ti è venuto il tagliando?
 
3386382
3386382 Inviato: 11 Gen 2008 11:12
 

boltoa ha scritto:
Quanto ti è venuto il tagliando?


Non saprei perchè la voce "grossa" della fattura era la manodopera, sui 100 €..il resto è ruota libera (200 €)...quindi diciamo 100 €?
Mi hanno cambiato tutte le guarnizione, registrato le valvole, cambiato olio e filtro, candela (forse).
 
3388392
3388392 Inviato: 11 Gen 2008 14:41
 

Te lo chiedevo per avere un punto di riferimento in quanto a breve dovrò farlo anche io...e volevo capire quanto mi costerebbe...comunque grazie!

Per fortuna la sostituzione della ruota libera a me è capitata in garanzia icon_wink.gif

Che culo! Ammetto!
 
5021431
5021431 Inviato: 7 Lug 2008 11:59
 

Salve a tutti i Pegasisti,
Vorrei anche io dire la mia sulla Pegaso 650 i.e.
Innanzittutto l'ho comprata l'anno scorso, esattammente a giugno e fino a dicembre è stata una bella soddisfazione.
Passato l'inverno, a Maggio decido di fare l'ordianaria manutenzione per la stagione estiva, ma dopo un pò, haimè, il solito e noto problema: la ruota libera.
Via alla ricerca della soluzione del problema!
Dopo avere smontato il carter ho avuto conferma che il meccanismo si era rotto!
Chiamo e mi reco presso delle motoofficine autorizzate e non!
Preventivi alla mano: siamo sempre intorno a € 600,00 (SOLO RICAMBI) + manodopera, batteria e tagliando!(FORSE ARRIVIAMO A QUOTA € 900,00)
La moto ha un valore di mercato di circa €. 1000,00!
In questi casi cosa bisogna fare?
Sono perplesso ed amareggiato per il prezzo esoso dei ricambi di una moto già pensionanta, che si difende bene ma che ha un difetto genetico!
Secondo Voi quando durerà la riparazione?
E poi quali problemi potranno sorgere dopo visto che siamo quasi a 30.000 Km (sempre se siano effettvi)?
Sono confuso, perchè devo decidere se ripararla o meno!
Comunque se opto per la prima deisione, sarà necessario ripararla bene, e non alla meno peggio, in quanto considerata già l'usura dei componenti, si rischierebbe di spendere meno, ma tornare nuovamente sul problema e spendere ulteriori soldi!
I tre pezzi incriminati girano insieme e, quindi, per avere una sicurezza ed una garanzia nella durata, secondo me è conveniente intervenire definitivamente!
La mia paura è l'alberino del motorino d'avviamneto!se si rompesse successivamente, solo questo costerebbe circa € 750,00!
Ma vale davvero la pena di ripararla?
Attendo qualche consiglio anche sui ricambi citati (vedi il motorino d'avviamento) e su qualche accortezza per salvaguardare la durata della moto e,cioè, della ruota libera, del cambio e del gruppo termico/testata)[img][/img]
 
5022631
5022631 Inviato: 7 Lug 2008 13:23
 

Allora... Il quesito che ti poni tu non è banale e ti posso garantire fatto da molti.
Aimé, anche se è una bella moto, se avevi intenzione di cambiarla nel giro di 1 o 2 anni mi sa che devi anticipare i tuoi piani...
Io ho cambiato la ruota libera per fortuna in garanzia e successivamente non mi ha dato più problemi (ci ho fatto circa 5000km in 1 anno). Il Rotax 655 anche se un pò borbottante è coriaceo. La mia ha quasi 40.000km e va che è un amore (anche se ho la Cube - a carburatori).
La IE aggiunge al già noto problema della ruota libera (problema generico dei Rotax, ma molto evidente sui monocilindrici) quello dell'iniettore che fa i capricci.
Apparte questo, va che è una cannonata! Quindi: se la moto te la vuoi tenere a tempo indeterminato, allora spendili pure i soldi, perché non avrai più grandi e dispendiose noie (corna facendo).
Devo ammettere che costa caro quel tipo di intervento, ma 600€ sei al limite dell'oneroso... e poi 300€ di tagliando... che ci devi fare? La cifra sarebbe giustificata se cambia anche la distrinuzione in toto! Io ci ho cambiato di tutto e compreso mano d'opera mi è costato 136€!
Se invece è la classica moto da battaglia e allora fatti il pizzico sulla pancia e te la cambi. Il problema è che da questa ne tirerai fuori davvero poco.

Spero di esserti stato utile.
 
5022665
5022665 Inviato: 7 Lug 2008 13:25
 

gianpyline ha scritto:
Salve a tutti i Pegasisti,
Attendo qualche consiglio anche sui ricambi citati (vedi il motorino d'avviamento) e su qualche accortezza per salvaguardare la durata della moto e,cioè, della ruota libera, del cambio e del gruppo termico/testata)Immagine:


Dimenticavo, la ruota libera è identica a quella della Ducati 998 mi pare, ma la Ducati la vende a (tu guarda) 60€ in meno.
Per quanto riguarda poi le accortenze di salvaguardia ne parliamo se decidi di tenerla.
 
5024819
5024819 Inviato: 7 Lug 2008 16:21
Oggetto: consigli ruota libera pegaso 650 ie
 

Innanzitutto grazie Bolt,
allora i tre pezzi della ruota costano complessivamente quasi €. 600,00;
Prezzi e preventivi Ufficiali Aprilia!
In più vi è anche il costo e la sostituzione dell'ingranaggio intermedio di avviamento €. 70,00 in quanto mancano due denti!
Poi €. 70,00 la batteria originale, €. 70,00 manodopera + tagliando+ carburazione ed elimimazione Ciuff+ sostituzione della guarnizione del copritesta che suda un pò!(Odio le trasudazioni).
Totale €. 880,00. icon_cry.gif
Oggi, invece ho ricevuto una risposta di davide, un venditore di pezzi di ricambi usati, che ha disponibile il corpo Ruota Libera (3 pezzi), dice lui in buono stato, se non ottimo, ad €. 150,00! icon_rolleyes.gif
A questo punto, cosa si fa? icon_question.gif
Per la sostituzione avrei anche di bisogno dell'estrattore specifico!
Certo così andrei a risparmiare già ben €. 450,00 sui singoli pezzi!
La mia unica perplessità è data dallo stato di usura del pezzo usato?
Non è che dopo rischio lo stesso problema?
Sempre da quello che ho capito questo tipo di ingranggio è stato utilizzato dalla Rotax per i modelli 655 dal 2001 al 2004!
Facendo due conti nella peggiore delle ipotesi potrebbe avere un'età di circa 7 anni e magari, non so forse, 30,000 KM o di più?
Il venditore me lo garantisce, perchè, sempre dice Lui, che la moto, che è stata da lui stesso ritirata, è stata demolita inseguito ad incidente stradale e comunque hanno già venduto tutto di quella moto che forse è del 2002!(Mi sembra quel sistema dei venditori di auto che dicono ai potenziali acquirenti che i proprietari delle loro auto erano donne, o anziani, e che le loro auto sono state ferme per alcuni anni negli autosaloni)
Niente sono così, un pò confuso sul da farsi!
Ma se funzionasse sarebbe un bel risparmio!
Come si fa?
Da quello che ho capito, il problema della ruota libera è stato più presente nelle versioni precedenti al 2001, mentre nelle ultime versioni è stato meno ricorrente! icon_idea.gif
 
5025857
5025857 Inviato: 7 Lug 2008 17:52
 

Che dirti, il risparmio è notevole, ma quello che mi preoccupa è lo stato della moto... cavolo te la devi fare quasi nuova, ci manca solo la distribuzione...
comunque sarebbe il caso che ne parlassi sempre con il meccanico di fiducia (so che è difficile trovarne uno, ma provaci) e far visionare a lui i pezzi a cui alludi.
La questione dei modelli è vera, in quanto dalla fine del 2001 è stata sostituira la molla che mantiene in asse il tutto (poiché era il suo allentarsi che generava una perdita di allineamento e una conseguenta usura degli ingranaggi contro le pareti).
Per la questione dello Ciuff è un problema che i possessori della IE si sono abbracciati tipo croce, in quanto è un problema di posizionamento dell'iniettore, che troppo esposto al calore si surriscalda e la centralina riduce l'afflusso di benzina come risposta (fino a spegnere la moto in caso di temperatura eccessiva).
Se devi cambiare anche la guarnizione della testata vuol dire che ha preso una bella cotta dovuta ad una carenza di acqua nel radiatore e/o una mancanza della pompa, quindi fai controllare anche quelle.
Che ti devo dire... alla luce di tutto questo ti direi (nonostante adori questa moto) di cambiarla perché, come si dice in gergo, è nata male...
 
5031796
5031796 Inviato: 8 Lug 2008 10:13
Oggetto: Ruota libera pegaso 2001-2004
 

Ciao Bolt, ti ringrazio sempre per la tua partecipazione e cortesia,
forse mi sono spiegato male, io non ho problemi di testata, ma di copritestata, cioè si vede ogni tanto, quando fa caldo, un pò di trasudazione di olio, tutto qua!Questo tipo di guarnizione costa circa €. 30,00!
La moto non surriscalda, ma quando hai 34 gradi e sei fermo con la moto accesa, sfido chiunque a non vedere la temperatura salire gli 80 gradi oltre all'intervento della ventola!
In ogni caso stamattina voglio chiamare la motofficina Autorizzata Aprilia, per vedere se:
1. Se è disposta a sostituirmi la ruota libera con il pezzo usato, previo controllo di usura;
2. a farmi il tagliando come nel mio precedente messaggio, ovvero €. 900,00 - €.600,00 (3 pezzi ruota libera)= €. 300,00 + €. 150,00 (ricambi ruota libera usata) totale €. 450,00!
Direi che tutto sommato, tra sostituzione ruota+batteria originale+ingranaggino intermedio €.70,00 + tagliando + carburazione e reset spia+ €. 70,00 di manodopera + garanzia sul lavoro e non sui pezzi, per €. 450,00 non è tanto male!
Comunque adesso chiamo la Motofficina Aprilia!
Vi terrò informati circa l'evolversi della situazione!
Un saluto ai pegasisti, ricordando di essere quanto più sinceri nei loro interventi ed esperienze di lungo periodo.
PS. dimenticavo una pillola:
La BMW, che su alcune sue moto montava lo stesso Rotax 654, l'Aprilia penso sia il 655, appena si è accorta del problema della Ruota Libera, è intervenuta radicalmente facendo modificare alla Rotax il gruppo Volano/Magnete inclusa la Ruota Libera, mediante dei rinforzi nei punti di cedimento, ecco perchè le BMW Rotax 650 dopo il 2002 non presentano il problema in maniera ricorrente.Questo sta a significare la serietà della Ditta!
E' anche vero, però, che l'Aprilia a partire dall'anno 2004 ha incominciato ad utilizzare sulle sue moto motori Yamaha, che sicuramente sono più affidabili ed i prezzi dei ricambi non sono così esosi!
Pertanto se si volesse acquistare una Pegaso, consiglio di scegliere l'ultima versione prodotta, ed in ogni caso dopo l'anno 2004.
 
5032364
5032364 Inviato: 8 Lug 2008 10:57
 

Purtroppo devo convenire con te che la Aprilia abbia un pò lasciato cadere il problema, anche se dal 2002 ha sostituito con i nuovi componenti le moto guaste (ma a spese del cliente). Credo che la scelta della casa sia stata di marketing, in quanto avendo già deciso di spostarsi verso Yamaha non aveva contrattazione con la Rotax (a differenza della Bmw che tuttora usa i motori della casa austriaca).
In ogni caso il 655 non viene più prodotto a differenza del 654...

Tornando a te, bé, per 450€ tutto incluso vale la pena. comunque sto studiando come creare un airbox dedicato alla centralina. Appena trovo la soluzione posto l'intervento.

Fammi sapere come è andata a finire questa storia.

P.S.: Occhio se ti dicono che i pezzi vanno ordinati! L'Aprilia è famosa per i tempi abnormi di attesa ricambi, quindi pretendi che la concessionaria contatti la casa e/o un tempo massimo di lavoro.
 
5035138
5035138 Inviato: 8 Lug 2008 13:58
Oggetto: Ruota libera Aprilia Pegaso 2001-2004
 

Ciao Bolt,
stamattina ho contattato telefonicamente l'officina autorizzata Aprilia di Palermo, ovviamente ho già conosciuto di presenza il titolare, in occasione del preventivo, ed ho prospettatto la mia situazione, chiedendo se era possibile l'intervento sulla mia moto, montando dei pezzi usati (sempre sotto la mia responsabilià)!
Lo stesso si è mostrato disponibile!
Io però, sempre nell'incertezza, ho sottoposto all'attenzione del titolare, la possibilità di procedere ad un controllo preventivo dei pezzi usati, prima dell'inizio delle operazioni di sostituzione, facendo intendere, che qualora qualche pezzo fosse proprio inutilizzabile di sostituirlo con un nuovo!
In tutti i casi, fino alla fine di maggio i ricambi nuovi erano disponibili ed in pronta consegna!
Pertanto, penso che vista la trentennale esperienza del titolare, con tutti gli attestati e corsi di formazione, con tutte le moto che assiste (comprese quelle della Polizia di Palermo), forse saprà dirmi con assoluta certezza la validità e l'effettivo stato dei ricambi usati!
Mi riservo di indicare l'officina a lavori ultimati e salvo buon fine!
In ogni caso, attendo il pacco (speriamo che non lo sia per davvero) con i ricambi usati che, se effettivamente fossero stati spediti oggi, dovrebbero arrivare il fine settimana!
Anche per il fornitore dei ricambi usati mi riservo alla fine di indicarlo, penso che potrebbe tornare utile un pò a tutti!
Un saluto ai Pegasisti!
Vi terrò aggiornati!
Ps. Bolt, cosa intendevi per modifica alla centralina?un sistema di raffreddamento?guarda il sito ufficiale dei pegasisti vi è un sistema di raffreddamento forzato con ventola, tipo quello del computer!Secondo me, è meglio creare delle bocchette per canalizzare il flusso d'aria!
All'estremità montare delle griglie o filtri per gli insetti!
A presto!

Ultima modifica di gianpyline il 8 Lug 2008 14:05, modificato 1 volta in totale
 
5035223
5035223 Inviato: 8 Lug 2008 14:03
Oggetto: Re: Ruota libera Aprilia Pegaso 2001-2004
 

gianpyline ha scritto:
Ps. Bolt, cosa intendevi per modifica alla centralina o qualcosa del genere?


Nono, semplicemente creare un incanalatore di aria per refrigerare maggiornamente la centralina quando fa molto caldo. Una soluzione semplice sarebbe il mettere una piccola ventolina da processore sopra il dissipatore, ma coporterebbe comunque l'allaccio alla batteria e vorrei risparmiarmelo se possibile. Ti faccio sapere per entrambi appena potrò sperimentarli di persona (se va bene scriverò un articolo in modo che tutti possano usufruirne.
 
5053449
5053449 Inviato: 9 Lug 2008 21:57
 

Si, è vero. La pegaso soffre della ruota libera.
Ma nei modelli dal 2001 in su il problema si presentava meno frequentemente , tant'è vero che la mia i.e. del 2002 con all'attivo quasi 89000 la ruota libera non sa neanche cosa sia... icon_rolleyes.gif

Gli unici problemi che ho avuto sono stati:

Nei primi 1000 il ciuff, tolto con il primo tagliando...
50000 circa blochetto dell'accensione.
60000 galleggiante
75000 altro blocchetto dell'accensione ( ora viaggio con un interruttore esterno )
Due batterie.
Ossidato conta km parsiale.
Adesso la spia delle freccie non funziona.
Basta.

Ma io la tratto veramente male, quindi non credo che mi possa lamentare più di tanto...

PS:

L'aprilia cambio fornitore per i motori per la pegaso perchè la rotax voleva troppi soldi per aggiornare ( euro 2-3-ecc..) i motori, quindi la moto sarebbe andata fuori prezzo...
Se pensate che comunque la trail costa 7000 euro è una schiver 7700 mi sembra che comunque siano altrettanto fuori prezzo.
Ma questa è un'altra storia.
Lamps...andrea.
 
5081343
5081343 Inviato: 12 Lug 2008 15:03
 

Ciao Bolt, i pezzi sono arrivati!
sembrano in ottimo stato!
Una Domanda che c'entra poco con questo diiscorso: ma la Pegaso Cube quando è stata costruita?
o meglio il mio modello cube I.E. è del 2001, ma la cube è nata prima?se si quando? nel 1999?o la denomiznazione cube inizia a partire dal 2001?
sai perchè?
volevo acquistare un baule originale grigio metallic, su ebay! il venditore mi dice, così, come nella foto, che la sua moto è una cube ma del 1999!
il mio problema è quello di non voler acquistare un baule orginale che non è per il mio modello!
nella foto di dietro, la moto è identica, ed il baule è quello fornito di appoggia schiena passeggero, grande caterifrangente posteriore, misura maxi.
Delucidami con la tua esperienza di Pegasista!
 
5084645
5084645 Inviato: 13 Lug 2008 7:01
 

La versione denominata Cube è quella a carburatori che è stata prodotta dal 1997 al 2000. MEntre la versione IE è stata prodotta dal 2001 al 2003.
Le moto sono quasi identiche trancce per qualche differenza di assetto e la forcina anteriore. Il telaio è identico se non per le nuove colorazioni.
Il problema che ti devi creare non è sul baule, ma sulla piastra.
Tu haqi quella originale Aprilia o il tizio di vende anche quella?
 
5087565
5087565 Inviato: 13 Lug 2008 16:04
 

Grazie BOLT, come sempre sei formidabile e preparatissimo!io sono un tuo allievo, ma comunque sulla buona strada!
Allora per quanto riguarda la piastra, sulla mia moto esiste una piastra che se non sbaglio è quella dove andrebbe allocata la piastra per il baule.
Il venditore mi ha detto che questa piastra non ce l'ha, ma che comunque è facile reperirla!
Io ho fatto presente, allo stesso, che la mia moto già è equipaggiata di baule (piccolo, sembra quello di uno scooter 50), della GiWi che non ho mai utilizzato per le dimensioni, ma che comunque una piastra per il baule esiste!Lui dice che questa in ogni modo può andare bene, o che è facile ed economico reperirla!A riguardo cosa mi consigli?
Compro un Baule nuova della GIWI nuovo, tanto non è un salasso, o compro questo per €. 50,00!Ma dove la recapito la piastra!
Un'altra domanda, il sintomo della guarnizione della testata bruciata o quasi bruciata è, solamente, il consumo dell'acqua dal radiatore?
Mi spiego meglio, sempre d'estate, a moto accesa e ferma la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno a quanti gradi?e poi la ventola dovrebbe attivarsi e staccarsi quando?
Diciamo che in viaggio non si nota nulla, nè la temperatura sale e, neache accende la ventola nonostante l'asticina del contachilometri giunge per tante volte ai 7000 giri!
Ovviamente, ieri mi sono fatto un giro, sempre a "ruota libera" non funzionante!Dovrei recarmi a Palermo questa settimana, forse mercoledì!
Qualche giorno fa, invece, sempre nostalgico, quasi fosse una droga, avevo fatto un altro giro ma quando mi sono fermato la temperatura è salita verso i 120°.
Ho spento ho smontato i quattro perni esagonali carena dx, ed ho immesso del liquido praticamente ne mancava un mezzo litro!
Premetto, che l'anno scorso dopo un'estate di girare, avrò fatto un 4000 km o forse più, ho posato la moto a dicembre senza farci nulla, manco la batteria ho staccato!
Adesso ho ripreso la moto, batteria nuova, e ancora non avevo fatto nulla di manutenzione!
Dopo quel rabocco, ieri ho notato che la temperatura, a moto ferma, non è andata a 120°, si è stazionata sull'accensione della ventola, la quale, dopo si è azionata, non si è staccata, anche perchè poi ho spento il motore!
Ho rismondato i soliti perni, ed ho notato che non mancava liquido!
Dottore è grave?
Come si vede se vi è un problema di:Guarnizione testata o Pompa d'acqua o qualcosa otturato o è tutto normale!
E poi, il serbatoio dell'acqua del radiatore, che evidentemente è posizionato più in basso, a cosa serve? come compensazione o è proprio li che bisognerebbe fare il rabocco?
Comunque li l'acqua c'era, mentre nel radiatore ne mancava mezzo litro!
infatti dopo quel rabocco nel radiatore, l'indomani non ha più scaldato come il giorno precedente!
Quali controlli bisogna effettuare?Si vede che sembro un fringuello, un poppante appena svezzato!Ma non posso fare altrimenti: un detto diceva : mettiti sempre con quelli meglio di te, in questo caso, che ne sanno più di te!Sono un new pegasista con decorrenza annuale!
Figurati, che quando ho smontato il carter, per capire perchè non si accendeva la moto, erroneamente, avevo smontato il filtro dell'olio, dopo che ho rimontato tutto, ho raboccato un pò d'olio, questo non scendeva!
ho continuato a fare dei rabocchi, in quanto successivamente, cioè ieri a fermo e sempre a motore acceso a minimo (senza dare gas) si accendeva la spia dell'olio!
Bho! vediamo se più tardi lo fa ancora!
Dimenticavo, ancora, per quanto riguarda la ruota libera usata che mi è arrivata, il venditore dice che l'ha smontata da una Pegaso del 2003, da un raffronto dello schema "forse si dice esploso o spaccato" del Rotax I.E. anno 2001 - 2004, la ruota libera e la flancia mi sembrano (sempre dallo schema)leggermente differenti, anche se i sei fori coincidono!
La ruota Libera, ovvero, quei cilindretti, chiamiamoli così, non sono tenuti iniseme da una specie di molla tipo paraolio come ho letto su questo Forum, ma da una specie di piastra circolare!
Bho, qui mi fermo! mercoledì o giovedi vi racconterò della mia esperienza!
Speriamo che sia questa la ruota libera, comunque è possibile che la rotax nel 2003 abbiano fatto qualche ulteriore modifica rispetto al 2001, tant'è che questo ingranaggio sia leggermente differente sullo schema?
O lo schema è solo orientativo, tant'è che non sono presenti nemmeno i fori posti sull'ingranaggio della ruota libera, che io invece ho visto sulla mia moto smontata!?
Che devo dire, ieri nonostante tutto, nonostante la ruota rotta, viaggiavo per le strade dell'entroterra agrigentino, dove producono quella famosa acqua VERA fonte di Santa Rosalia, non so se l'avete mai vista, è una produzione della Nestlè in Sicilia e, comunque, la moto andava bene anche se sono convinto che dovrò sostituire le gomme, dure e cristallizzate, (si scivola), forse controllare l'olio della forcella e la frenatura (nelle staccate sembra non fermarsi), forse bisognerebbe intervenire sull'impianto frenante (che so sostituire i dischi o montare pastiglie originali, bhoooooooo).
Se dovessi utilizzare un nome o fare un paragone per questa moto:
E' UN TRATTORE, O UN MULO DA SOMA, CAMMINA SEMPRE, NONOSTANTE GLI ACCIACCHI!
 
5093740
5093740 Inviato: 14 Lug 2008 10:34
 

CAVOLO! Hai scritto un romanzo! icon_mrgreen.gif
comunque vediamo di renderci utili! Purtroppo non ho molto esperieza pratica, in quanto non ho molto tempo libero da dedicare alla meccanica, gran parte della mia "cultura" è didattica e di esperieza.
Allora vediamo un pò...

gianpyline ha scritto:
Allora per quanto riguarda la piastra, sulla mia moto esiste una piastra che se non sbaglio è quella dove andrebbe allocata la piastra per il baule.
Il venditore mi ha detto che questa piastra non ce l'ha, ma che comunque è facile reperirla!
Io ho fatto presente, allo stesso, che la mia moto già è equipaggiata di baule (piccolo, sembra quello di uno scooter 50), della GiWi che non ho mai utilizzato per le dimensioni, ma che comunque una piastra per il baule esiste!Lui dice che questa in ogni modo può andare bene, o che è facile ed economico reperirla!A riguardo cosa mi consigli?
Compro un Baule nuova della GIWI nuovo, tanto non è un salasso, o compro questo per €. 50,00!Ma dove la recapito la piastra!


Bé, in effetti di Pegaso 97-03 dismesse ce ne sono parecchie, ma se non ti sei incaponito sul baule in tinta e la piasta Givi è compatibile, prenditi un bel 45lt Givi o se vuoi proprio strafare un 52lt.

gianpyline ha scritto:

Un'altra domanda, il sintomo della guarnizione della testata bruciata o quasi bruciata è, solamente, il consumo dell'acqua dal radiatore?
Mi spiego meglio, sempre d'estate, a moto accesa e ferma la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno a quanti gradi?e poi la ventola dovrebbe attivarsi e staccarsi quando?
Diciamo che in viaggio non si nota nulla, nè la temperatura sale e, neache accende la ventola nonostante l'asticina del contachilometri giunge per tante volte ai 7000 giri!
Ovviamente, ieri mi sono fatto un giro, sempre a "ruota libera" non funzionante!Dovrei recarmi a Palermo questa settimana, forse mercoledì!
Qualche giorno fa, invece, sempre nostalgico, quasi fosse una droga, avevo fatto un altro giro ma quando mi sono fermato la temperatura è salita verso i 120°.
Ho spento ho smontato i quattro perni esagonali carena dx, ed ho immesso del liquido praticamente ne mancava un mezzo litro!
Premetto, che l'anno scorso dopo un'estate di girare, avrò fatto un 4000 km o forse più, ho posato la moto a dicembre senza farci nulla, manco la batteria ho staccato!
Adesso ho ripreso la moto, batteria nuova, e ancora non avevo fatto nulla di manutenzione!
Dopo quel rabocco, ieri ho notato che la temperatura, a moto ferma, non è andata a 120°, si è stazionata sull'accensione della ventola, la quale, dopo si è azionata, non si è staccata, anche perchè poi ho spento il motore!
Ho rismondato i soliti perni, ed ho notato che non mancava liquido!
Dottore è grave?
Come si vede se vi è un problema di:Guarnizione testata o Pompa d'acqua o qualcosa otturato o è tutto normale!
E poi, il serbatoio dell'acqua del radiatore, che evidentemente è posizionato più in basso, a cosa serve? come compensazione o è proprio li che bisognerebbe fare il rabocco?
Comunque li l'acqua c'era, mentre nel radiatore ne mancava mezzo litro!
infatti dopo quel rabocco nel radiatore, l'indomani non ha più scaldato come il giorno precedente!


Allora: prima cosa il motore non deve mai andare oltre i 90°! La sua temperatura di esercizio è quella (o meglio dell'acqua). 120° stai là là per fondere. Se la ventola parte poco sopra gli 80° (indicatore temperatura orizzontale) allora il termostato fa il suo dovere, altrimenti va controllato.
É molto strano che il radiatore perda tanta acqua... Puoi controllare logo la guarnizione della testata che ci sia trasudo di liquido refrigerante quando sei itorno ai 90° e vedere se il problema è lì o anche se il tubo dell'acqua ha delle perdite.
Se è la guarnizione della testata dovresti avere anche trasudazioni di olio oltre che di liquido refrigerante.
Per quanto riguarda il serbatorio ti posso dire che per dove è posizionato è quasi inutile. Il controllo e il rabbocco lo devi fare sepre direttamente da radiatore, ma è molto strano che ne perde così tanto, io in 1 anno e 5000km ne ho rabboccato 10cl.
Per quanto riguarda le temperature di esercizio sappi che i Rotax scaldano da paura, quindi non ti stupire che quando fuori hai 30° la ventola non stacchi più, l'importante è che la temperatura si stabilizzi sugli 80°, oltre hai un problema. Se vedi che non risce a scendere sotto i 90° fermati, falla raffreddare e fai un rabbocco da radiatore (anche se è una gran rottura perché devi mettere mano ai cacciavite).

gianpyline ha scritto:

Quali controlli bisogna effettuare?Si vede che sembro un fringuello, un poppante appena svezzato!Ma non posso fare altrimenti: un detto diceva : mettiti sempre con quelli meglio di te, in questo caso, che ne sanno più di te!Sono un new pegasista con decorrenza annuale!


Nessuno nasce imparato! Né tantomeno io sono un guru, quindi per certi versi ne sai più di me, quindi facciamo una bella coppia! icon_asd.gif

gianpyline ha scritto:

Figurati, che quando ho smontato il carter, per capire perchè non si accendeva la moto, erroneamente, avevo smontato il filtro dell'olio, dopo che ho rimontato tutto, ho raboccato un pò d'olio, questo non scendeva!
ho continuato a fare dei rabocchi, in quanto successivamente, cioè ieri a fermo e sempre a motore acceso a minimo (senza dare gas) si accendeva la spia dell'olio!
Bho! vediamo se più tardi lo fa ancora!


Qui mi cogli impreparato...mi informo e ti faccio sapere.

gianpyline ha scritto:

Dimenticavo, ancora, per quanto riguarda la ruota libera usata che mi è arrivata, il venditore dice che l'ha smontata da una Pegaso del 2003, da un raffronto dello schema "forse si dice esploso o spaccato" del Rotax I.E. anno 2001 - 2004, la ruota libera e la flancia mi sembrano (sempre dallo schema)leggermente differenti, anche se i sei fori coincidono!
La ruota Libera, ovvero, quei cilindretti, chiamiamoli così, non sono tenuti iniseme da una specie di molla tipo paraolio come ho letto su questo Forum, ma da una specie di piastra circolare!
Bho, qui mi fermo! mercoledì o giovedi vi racconterò della mia esperienza!
Speriamo che sia questa la ruota libera, comunque è possibile che la rotax nel 2003 abbiano fatto qualche ulteriore modifica rispetto al 2001, tant'è che questo ingranaggio sia leggermente differente sullo schema?
O lo schema è solo orientativo, tant'è che non sono presenti nemmeno i fori posti sull'ingranaggio della ruota libera, che io invece ho visto sulla mia moto smontata!?


So che la Rotax ha cambiato leggermente il sistema di fissaggio nel 2002, ma precisamente non saprei dirti in che modo.
Quindi è possibile che ti sia capitata per le mani la versione nuova.

gianpyline ha scritto:

Che devo dire, ieri nonostante tutto, nonostante la ruota rotta, viaggiavo per le strade dell'entroterra agrigentino, dove producono quella famosa acqua VERA fonte di Santa Rosalia, non so se l'avete mai vista, è una produzione della Nestlè in Sicilia e, comunque, la moto andava bene anche se sono convinto che dovrò sostituire le gomme, dure e cristallizzate, (si scivola), forse controllare l'olio della forcella e la frenatura (nelle staccate sembra non fermarsi), forse bisognerebbe intervenire sull'impianto frenante (che so sostituire i dischi o montare pastiglie originali, bhoooooooo).


Guarda passare da una gomma cristallizzata ad una nuova è come passare dalla notte al giorno! Anche la frenata ne guadagna, comunque non ti meravigliare, la moto affonda molto in frenata per la sua indole ancora enduristica (e ti diverti in enduro, fidati) e il disco anteriore non è proprio il massimo (il posteriore è di presenza) se ci dai di manetta e soprattutto se sei a 2 o pieno carico. La frenata è un pò lunga ma poi ci fai l'abitudine e impari ad aiutarti anche con il freno motore che è mostruoso (occhio però quando arrivi alla seconda che tende a scodare se la decellerazione è brusca). Credo che semplicemente con una buona gomma e una cotrollata alle pasticche ti troverai molto meglio.

gianpyline ha scritto:

Se dovessi utilizzare un nome o fare un paragone per questa moto:
E' UN TRATTORE, O UN MULO DA SOMA, CAMMINA SEMPRE, NONOSTANTE GLI ACCIACCHI!


E sì, è un bel trattore icon_mrgreen.gif

Spero di esserti stato utile e di sopperire quanto prima alle mie carenze espressamente meccanche.

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5147927
5147927 Inviato: 18 Lug 2008 17:51
Oggetto: Epilogo Ruota Libera Pegaso 650 i.e.
 

Innanzitutto, un caloroso saluto a tutti i Pegasisti!
Allora da dove si inizia?
Posso riassumere brevemente la mia esperienza Ruota Libera, affinchè ne possano fare tesoro tutti i possessori di questa moto!
Eravamo rimasti dopo la rottura della ruota libera, causato (a loro dire dalla scarsa carica della batteria) che avevo ordinato il ricambio usato per farlo sostituire presso un'officina Aprilia autorizzata ed approfittare di questo intervento per fare anche il tagliando e la messa appunto generale della moto!
Recatomi a Paelrmo il giorno 16/07/2008, il titolare dell'Officna, lo Zio Mimmo (Girolamo, un personaggio), alla vista del pezzo mi dice in dialetto: è buonu, ma nun ci appizza pi nienti!, traduco il pezzo è buono ma non è quello della Pegaso Rotax 655. risulta essere quello della RSV 1000!
Il titolare, da ora in poi, u ZI MIMMU, è una persona di quasi 60 anni, un'esperienza di quarant'anni con le moto e con le corse cross!
La sua officina è grande, ed oltre ad essere un centro ricambi originali e assistenza corse, tre dipendenti e due segretarie e si trova a Palermo in Viale Lazio, 28, ha l'assistenza di oltre 200 moto della Polizia di Palermo e provincia!
U Zi Mimmu, è una persona simpatica, sensibile, a volte burbera, ma preparata, ma è sempre un palermitano DOC, nel senso di tutto si può parlare, ma non di sconti!
Comunque, ritornando al discorso, appena mi ha detto che non era quello il pezzo, chissà perchè, mi è subito venuto in mente la cifra di €.870,00!
O meglio €. 600,00 per Ruota, ingranggio e flancia!
Ho pensato, o rottamo la moto o continuerò a girare con la moto a ruota libera (praticamente senza!).
Pertanto, ho fatto un sospiro, e rivolgendomi a u Zi Mimmu, Lo invito a procedere per la riparazione!
Ovviamente, per me quel giorno è stato un giorno da stagista, (tipo un giono in Pretura) in quanto, ho chiesto allo Zio, se potevo coaudivarLo ed assisterLo nell'operazione!(Lui non permette mai ai Suoi clienti di assistere, nè tantomeno di servrli immediatamente).
Comunque si inizia, si ripone la moto sopra il banco, la si blocca e si alza il piano!
L'operazione per la sostituzione della Ruota non è difficile, ma serve qualche utensile:il phon (alcuni utilizzano la fiamma, ma meglio il phon) e l'estrattore col bullone, col passo del volano penso (23 o 27 o 32 non ricordo)facilemente acquistabile presso utensileria professionale!
Si smonta il carter, attenzione all'olio.
Quindi, dopo aver smontato il dado del volano con una pistola ad aria compressa e scaldato il volano, si inserisce l'estrattore e si da qualche giro, se è ancora duro, continuare a scaldare fino a quando il bullone non affonda e il volano si estrae!
La ruota libera e la flancia si trovano ancorati, per mezzo di sei bulloni esagonali, al volano!
Appena è stato estratto quest'ultimo, dunque, ecco sentire cadere i cocci, o quello che è riamasto della ruota libera: si è ridotta come una grande rondella!
Nulla da fare: Ruota libera disintegrata, flancia ancora esistente ed ingranaggio libero LOGORATO. € 600,00 appunto!
Si smonta il tutto, si pulisce, si monta la ruota utilizzando della loctite rossa sul volano e sui perni, si stringono e la ruota è pronta!
Si inserisce facilemte l'ingranaggio, attenzione alla mezza luna, il volano con la ruota, loctite rossa sull'albero, dado e bloccaggio con pistola ad aria!
In più, è stato sostituito l'ingranaggio intermedio: mancavano due denti, mentre mi è stato proposto di sostituire anche, l'ingranaggio che collega il tutto con il motorino dell'avviamento!Sul punto ho dissentito, in quanto l'ingranaggio, per me, come alla fine è stato, poteva ancora andare, e, che comunque, poteva in ogni momento essere sostituito senza lo smontaggio del volano e della ruota!
Guarnizione nuova del Carter con del masticce nero sui fori dei perni e la Ruota Libera è stata sostituita!
Per quanto riguarda il problema della Spia dell'Olio che si accendeva a minimo, il problema non era tanto la mancanza dell'olio (che c'era), quanto all'intasamento di materiale di smeriglio nel carter e nei filtri a causa del logoramento e disintegrazione della ruota e degli ingranaggi collegati!
Problema risolto con il cambio dell'olio!(io avevo proposto di immetere dell'olio e di svuotarlo nuovamente per una miglior pulizia, ma sono stato liquidato dicendomi che la zona del tappo (quello sotto il basamento mi riferisco..... ce ne sono due tappi!)è basso è raccoglie tutto insieme ai filtri!
Effettivamente, il tappo che internamente è vuoto, in quel momento era pieno di residui, e non solo, al momento della sua rimozione, si sono sentiti tanti rumori metallici di materiale che cadeva nel raccoglitore dell'olio!
Quindi, ricapitolando,sostituzione dell'Olio MOTUL, filtri aria ed olio, e candela specifica NGK per motori ad iniezione!
Si è passati alla sostituzione del copritesta che casuava la sudorazione dell'olio, per poi sostituire la batteria se non ricordo male, YUASCIA da 14 A.
Controllo dell'olio, e del liquido del radiatore e sottoposizione del problema del riscaldamento!
Risposta: questi motori non hanno di questi problemi nè tanto meno di catena di distribuzione, dice sempre lo Zi Mimmu, io questa moto gliela garantisco per 300,000 KM.(Ovviamente ruota libera esclusa! solo Gruppo termico, esclusi, quindi, parti soggetti a normale usura).
Quindi si è proceduto al controllo dei valori della carburazione e al reset della centralina con apparecchiature della (forse) TERGA -Aprilia!
I valori dello scarico erano sballati, cioè alle stelle!
Piccolo segreto, il riscaldamento della moto era anche dovuto alla Miscela che risultva GRASSA (cioè troppa benzina e poca aria)!Questo è vero in quanto il giorno successivo alle ore 14,00 con 38° a moto accesa e ferma, la temperatura d'esercizio era di 80° e la ventola si spegneva!
Si è passati alla prova su strada della moto, ritornati in officina, si è procdeuto alla sostituzione delle pastiglie anteriori!
Sono stati controllati gli ingranaggi di trasmissione (Corona, pignone e catena)che sono risultati in buono stato e l'ammortizzatore e la forcella, tutto ok!
Quello che mancava era il reset della centralina, (sapete quell'odiosa spia avaria che rimane accesa?ecco questa), che a causa di un recente aggiornamento del software terga, non era previsto (una dimenticanza alla quale la ditta stava provvedendo)!
Sempre u Zi Mimmu, TRANQUILLO!
Attraverso un sistema arcaico, ma efficace, interloquisce con la centralina senza computer, ma solo attraverso un filo (un ponte tra due contatti) e dei segnali di lampeggio della stessa spia di avaria!Tipo un codice Mors!
Problema risolto, reset della centralina effettuato!
Domanda: Ma Zi Mimmu ed il Ciuff o spegnimento improvviso se ne è andato!?Vai Tranquillo!
Moto ok, giubbotto, casco e via di ritorno per il mio paese!
La moto è ok, anche se sistemarla è stato un salasso € 970,00.Ne sarà valsa la pena?!Ora dovrò sostituire le gomme, il cupolino più alto della Givi (lo ho appena ordinato) ed un bel baule da 47 lt!
Penso che quest'anno non cambierò la moto!
Alcune pillole, DECALOGO PEGASO 650 I.E.:
1)non accendere la moto con la batteria scarica o insufficiente;
2)non tenere lo starter premuto per più di 2,5 sec. tenetevi cara la ruota libera (sono convinto che la sua durata dipenda da alcune nostre abitudini e, comunque non dura secondo me non più di 40,000 Km);
3)non date gas all'avviamento (la centralina si sballa);
4)il rabocco dell'acqua va fatto dal radiatore, l'altro serbatoio è di compensazione e non deve stare pieno;
5)attenzione ai collegamenti fastom che si trovano vicino al tensionatore posto sotto la carena dx vicino il faro posteriore, in quanto si sfiamma e va sostituito e/o lubrificato con antiossidante;
6)utilizzate un cupolino più alto, per tagliare meglio l'aria;
7)non utilizzare il tasto rosso lato Dx sterzo/manopola gas, ma lasciate l'interrutore sempre aperto e spegnete la moto con la chiave, attenzione a questo particolare perchè questo interruttore si rompe e pùò lasciare a piedi (U Zi Mimmu sa);
8)fate sempre una buona manutenzione da persone competenti alla fine risulta conveniente;
9)utilizzate il casco;
10)andate piano, la moto non è da corsa, ma vi porta sicuramente e comodamente a destinazione, e buon viaggio e divetimento per l'estate!
Organizziamo un tour della Sicilia?!

Ultima modifica di gianpyline il 21 Lug 2008 10:11, modificato 1 volta in totale
 
5158052
5158052 Inviato: 20 Lug 2008 12:09
 

Ottimo intervento! Vedo che anche tu hai imparato i dogmi del buon pegasista! icon_mrgreen.gif

Ma perché non scrivi un articolo? Così da poter permettere a tutti di leggere la tua esperienza?

Se vuoi ti do una mano icon_wink.gif

P.S.: Io pensavo alla Sardegna, ma anche la Sicilia on-the-road non mi dispiacerebbe icon_mrgreen.gif
 
5190408
5190408 Inviato: 23 Lug 2008 13:39
Oggetto: Ruota Libera del PEGASO a 42 EURI
 

Ho comprato la Ruota libera del Pegaso a BARI presso un ricambista .... a soli 42 euri. se volte sapere il trucco..........
La ruota libera è una comune ruota libera , solo che gira al contrariuo del ricambio Aprilia. Occhio alla freccia stampata sul fronte della ruot.
Voi con un po di pazienza smontate la ruota libera e montate gli inseri al contrario. io l'ho fatto sulla mia e va che è una bellezza.
PS ricordatevi di ripristinare le sedi di alloggio presso un bel tornio che vi fa il riempimento a saldatura e poi la tornitura a spessore.
per quanto riguarda la corona cementata, fatevi costriere una calza a caldo di acciaio cementato, che cambierete solo qeella e non tutto l'ingranaffio costo dell'intervento € 60 per tutti e due, costo complessivo ricambi Aptrilia 800 euri.
Grazie ed incuolo all'Aprilia ed i soi BIDONI a due ruote
Pegaso MOTO di m***a si sfascia sempre e costa aggiustarla
 
5199869
5199869 Inviato: 24 Lug 2008 11:34
 

Salve Mdetoma,
innanzitutto grazie del tuo intervento, siamo in democrazia, ed è anche giusto dire la propria a riguardo anche in maniera negativa!
Io non ho capito quale sia l'anno della tua Pegaso, nè, tantomeno, se sei un Pegasista DOC, e quindi il classico tipo attento alla manutenzione della propria moto, o se appartieni, invece, a quella tipologia di centauri che va dal meccanico, o fa la manutenzione, solo in occasione di alcuni eventi patologici, cioè, quando si ferma la moto!(non me ne volere male se faccio questo pensiero).
Io torno a dire, che possiedo una Pegaso del 2001 i.e., da circa un anno. L'ho comprata usata, l'unico problema che ho riscontrato dopo circa 10,000 km è stata la ruota libera!
Se avessi saputo della tua esperienza, ti assicuro, che quantomeno, avrei provato a risparmiare, €.100,00 sono meglio di spendere €. 600,00 solo per ricambi.
Comunque penso, che la rottura della ruota, sia stata determinata dalla mia incuria e da quella di chi me l'ha venduta!Infatti, neanche so, se magari il venditore aveva avuto lo stesso problema e lo aveva risolto alla menopeggio!
Infatti penso che solo adesso io abbia fatto una corretta manutenzione e,pertanto, da adesso in poi potrò esprimere un modesto giudizio sul motore Rotax655 e sulla sua totale affidabilità!
In ogni caso, se tu volessi che il tuo intervento non sia stato vano, ti inviterei ad indicare o specificare meglio dove tu abbia comprato la ruota libera o dove si potrebbe reperirla e, per quale modello di rotax vada bene, cioè fino al 2001, o dal 2001 al 2004!
Se ci pensi bene, la tua esperienza, per te potrebbe essere anche una fonte di guadagno, considerato il fatto che se hai testato la durata della tua modifica, potresti, attraverso un sistema di spedizione,far risparmiare tanti Pegasisti che si sono trovati o che si troveranno, Ahimè, nella mia stessa condizione!alla fine io, anche se avessi speso €.200,00 per questi ricambi, non avrei minimamente esitato!
Se vuoi riflettici, in maniera tale che la tua soluzione, possa essere un sollievo ad un annoso problema Rotax!
Se tu avessi fatto prima l'intervento, ti avrei sicuramente contatto telefonicamente, inviato il pezzo dell'ingranaggio, al fine di ricevere i tre componenti già sistemati e funzionanti, e tu ci avresti guadagnato €. 100,00!Mi sembra un buon compromesso!
Ti saluto se qualcuno avesse lo stesso problema gli indicherò te!
Saluti a tutti i Pegasiti, anche ai delusi!
 
6304372
6304372 Inviato: 15 Nov 2008 12:08
 

Giampi se ti piace la meccanica procurati un manuale di officina e la ruota libera cambiatela da te magari usando come elastico della ruota libera, l'elastico di un paraoli usato.
 
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