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Riepilogo difetti Versys
10401315
10401315 Inviato: 14 Ago 2010 13:31
 

sono diventato versysta da un mese scarzo , e venendo da altre moto , le uniche due cose che non mi hanno troppo soddisfatto sono , la rumorosità del cambio e durezza , e i freni che non sono tanto potenti , per il resto è una moto divertentissima e molto molto facile da guidare
 
10421585
10421585 Inviato: 19 Ago 2010 8:42
 

Contentissimo della mia nuova versys sono passato ieri alla seconda fase del rodaggio (6000 giri). Quando ho provato a tirare le marce per la prima volta fino a 6000 però ho avuto una sensazione strana: quando inserivo seconda, terza e quarta era come se per una frazione di secondo il motore girasse a vuoto, come se avessi ancora la frizione tirata. A qualcun'altro è capitata una cosa simile?..oggi ci ritorno in sella e vediamo come va.
ciao
 
10421605
10421605 Inviato: 19 Ago 2010 8:48
 

eusa_think.gif
... provato a regolarti un po' la leva frizione?
 
10421613
10421613 Inviato: 19 Ago 2010 8:50
 

Appena portata a casa l'avevo regolata per le mie dita, magari ho sbagliato. Non l'avevo associata alla leva della frizione perchè prima non mi succedeva, lo associavo al cambio o al motore. ora ci dò un occhio. grazie del consiglio!
 
10421650
10421650 Inviato: 19 Ago 2010 8:59
 

Magari ha avuto un piccolo assestamento dopo i primi chilometri...

0510_saluto.gif

P.S. Occhio che non sono un grande esperto...
 
10421670
10421670 Inviato: 19 Ago 2010 9:06
 

Speriamo sia così..penso di essere uno dei pochi che le moto le guida ma non è un meccanico/ingegnere o semplicemente uno che ci capisce e a cui piace metterci mano!
 
10421679
10421679 Inviato: 19 Ago 2010 9:08
 

Allora siamo in due!!! 0509_up.gif

In bocca la lupo...
 
10424323
10424323 Inviato: 19 Ago 2010 17:27
 

Beh io sono un ingegnere meccanico ma non per questo significa che sono un esperto: anzi sono nuovo dell'ambiente....comunque su questo forum ci sono persone che ne sanno veramente tanto senza essere nè ingegneri nè meccanici...non significa nulla basta avere buona volontà, voglia di imparare e tanta tanta pazienza....

Mi piace guidare la moto e leggere il forum per capirci di più e...più ci capisco più ho voglia di guidare: sarò motodipendente???
 
10428319
10428319 Inviato: 20 Ago 2010 12:50
 

....a me succedeva una cosa simile i primi tempi con il ktm: era colpa del paramani che si era leggermente ruotato verso il basso e picchiando in maniera poco evidente contro la leva della frizione, non ne permetteva il totale rientro in sede al rilascio...
 
10429011
10429011 Inviato: 20 Ago 2010 14:40
 

anche a me piace leggere e imparare cose, ma non ho voglia di mettermi a modificare la moto costruendo, spostando, mettendo..se una moto mi piace mi piace così com'è, al massimo con qualche accessorio originale in più (tipo i paramani che voglio prendere!)..il problema "del vuoto" mi sembra non esserci più, anche se ora sento un rumorino metallico ("da niente" per citare aldo giovanni e giacomo) quando supero i 5000 giri in seconda e terza ..boh, comunque in settimana faccio il primo tagliando e si vedrà..
 
10446908
10446908 Inviato: 23 Ago 2010 22:45
 

Matte85 ha scritto:
Contentissimo della mia nuova versys sono passato ieri alla seconda fase del rodaggio (6000 giri). Quando ho provato a tirare le marce per la prima volta fino a 6000 però ho avuto una sensazione strana: quando inserivo seconda, terza e quarta era come se per una frazione di secondo il motore girasse a vuoto, come se avessi ancora la frizione tirata. A qualcun'altro è capitata una cosa simile?..oggi ci ritorno in sella e vediamo come va.
ciao


Ciao a me e' sucesso una sola volta di avere questa sensazione icon_confused.gif ma l'ho associato al fatto che aveva appena regolato meglio il minimo dopo di che non mi e' piu' accaduto.
hai fatto la stessa regolazione? 0510_saluto.gif
 
10447790
10447790 Inviato: 24 Ago 2010 7:51
 

no il minimo non lo ho mai toccato.per fortuna non ho più avuto quella sensazione.ora è sotto i ferri per il primo tagliando e ho fatto presente il tlac che sento di cui si parlava in un altro Topic.
 
10482150
10482150 Inviato: 30 Ago 2010 13:02
Oggetto: la moto dondola
 

ciao a tutti, spero di non avere sbagliato forum....
Dunque, ho una Versys 2010 e i problemi che ho sono i seguenti:
icon_arrow.gif Moto ferma al minimo: la moto dondola, oscilla come se qualcuno da dietro la spostasse a destra e a sinistra! eusa_doh.gif
icon_arrow.gif Dopo aver scalato (e frenato) per fare una curva, o dopo una lunga discesa, quando riaccellero, la moto, sembra non andare; poi, dopo qualche secondo, "soppietta", fa come un balzo in avanti e riprende. eusa_think.gif con il passeggero, sono continue testate nel casco.

Premetto che non sono un gran esperto di moto, ma se qualcuno avesse 2 consigli da darmi.. 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10482849
10482849 Inviato: 30 Ago 2010 14:16
Oggetto: Re: la moto dondola
 

Montalbano1972 ha scritto:
ciao a tutti, spero di non avere sbagliato forum....
Dunque, ho una Versys 2010 e i problemi che ho sono i seguenti:
icon_arrow.gif Moto ferma al minimo: la moto dondola, oscilla come se qualcuno da dietro la spostasse a destra e a sinistra! eusa_doh.gif
icon_arrow.gif Dopo aver scalato (e frenato) per fare una curva, o dopo una lunga discesa, quando riaccellero, la moto, sembra non andare; poi, dopo qualche secondo, "soppietta", fa come un balzo in avanti e riprende. eusa_think.gif con il passeggero, sono continue testate nel casco.

Premetto che non sono un gran esperto di moto, ma se qualcuno avesse 2 consigli da darmi.. 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


1- la moto da ferma dondola perchè la pompa benzina fa dei vortici dentro il serbatoio
2- la moto si spegne e riaccende per qualche gioco dell'ignezione
 
10482977
10482977 Inviato: 30 Ago 2010 14:29
Oggetto: Re: la moto dondola
 

Montalbano1972 ha scritto:
ciao a tutti, spero di non avere sbagliato forum....
Dunque, ho una Versys 2010 e i problemi che ho sono i seguenti:
icon_arrow.gif Moto ferma al minimo: la moto dondola, oscilla come se qualcuno da dietro la spostasse a destra e a sinistra! eusa_doh.gif
icon_arrow.gif Dopo aver scalato (e frenato) per fare una curva, o dopo una lunga discesa, quando riaccellero, la moto, sembra non andare; poi, dopo qualche secondo, "soppietta", fa come un balzo in avanti e riprende. eusa_think.gif con il passeggero, sono continue testate nel casco.

Premetto che non sono un gran esperto di moto, ma se qualcuno avesse 2 consigli da darmi.. 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ti posso rispondere solo per la prima domanda: a me capita quando il serbatoio è pieno. Penso si tratti semplicemente dell'effetto dovuto all'oscillazione del liquido nel serbatoio. Quando dimunisce all'incirca di una tacca non lo fa più.
 
10483034
10483034 Inviato: 30 Ago 2010 14:36
 

Ok, quindi? tutto normale? icon_question.gif icon_question.gif

eusa_doh.gif
 
10483063
10483063 Inviato: 30 Ago 2010 14:40
 

Montalbano1972 ha scritto:
Ok, quindi? tutto normale? icon_question.gif icon_question.gif

eusa_doh.gif

Normale per le oscillazioni.
Non mi sembra invece normale per il secondo problema (almeno a me non è mai capitato). Lascio però la parola ai più esperti.
 
10483136
10483136 Inviato: 30 Ago 2010 14:52
 

Difetti?! 0509_vergognati.gif

La nostra motina non ha difetti...mamma Kawa ha creato un gioiello....i suoi piccoli difetti (se così li vogliamo chiamare) sono pregi meno particolari!!!

0509_si_picchiano.gif

Scusate l'OT ma oggi non ci sto più dentro in ufficio continuo a pensare alla mia domenica in moto.... eusa_wall.gif
 
10483188
10483188 Inviato: 30 Ago 2010 15:04
 

claudiosanga ha scritto:
Difetti?! 0509_vergognati.gif

La nostra motina non ha difetti...mamma Kawa ha creato un gioiello....i suoi piccoli difetti (se così li vogliamo chiamare) sono pregi meno particolari!!!

0509_si_picchiano.gif

Scusate l'OT ma oggi non ci sto più dentro in ufficio continuo a pensare alla mia domenica in moto.... eusa_wall.gif


come sto imparando frequantando il forum.... Straquoto!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10484699
10484699 Inviato: 30 Ago 2010 19:12
 

Montalbano1972 ha scritto:
Ok, quindi? tutto normale? icon_question.gif icon_question.gif

eusa_doh.gif



Io sinceramente ,vorrei aiutarti ,ma non ho riscontrato nessuno dei tuoi 2 problemi eusa_think.gif eusa_think.gif
Il primo proprio no icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Il secondo , mi capitava prima di montare la power commander ,quel singhiozzo ogni tanto ,tipo quando rilasciavi l'acceleratore per poi ridare gas ,e a quel punto ,si impuntava una frazione di secondo per poi ripartire..........credo sia un piccolo neo per tutti......ma ora grazie alla centralina e alla nuova mappatura ,mooooolte cose sono migliorate 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10485028
10485028 Inviato: 30 Ago 2010 19:47
Oggetto: non ho la versys
 

non ho la versys ma la z1000, che ho comprato dopo aver provato varie moto tra cui la versys, nuova, un mese fa. Volevo complimentarmi con chi ha fatto questa scelta e con mamma kawa. Il nuovo modello è veramente un ottima moto. Ho scelto la zetona perchè mia moglie non vuole più venire in moto con me per vari motivi, quindi ho scelto per passione. Ma la Versys, ripeto è proprio un bel mezzo
 
10485114
10485114 Inviato: 30 Ago 2010 19:56
Oggetto: difetto del nostro amico
 

non so dirti perchè da fermo la tua moto dondolasse, forse proprio per l'oscillazione della benza nel serbatoio!!!! strano.....ma credo sia più una impressione che altro. Per l'altra cosa che hai scritto, ho notato nella mia lunga prova che la moto ha una erogazione un poco scorbutica (la moto in prova era proprio nuova nuova) e il concessionario mi ha detto che doveva ancora preparare la moto, e forse non era pervio lo sfiato del serbatoio.... che non sia questa cosa che ti succede, perchè poi ho provato un altra moto con dei chilometri sopra, ed andava benissimo, gran motore, e buon cambio dalla leva un poco piccolina, e grande tenuta. ciao
 
10485213
10485213 Inviato: 30 Ago 2010 20:04
 

La cosa strana, del dondolamento intendo, è che sembra essere determinato dal motore perchè lo fa sia con il serbatoio pieno che vuoto.
E' come se il motore non fosse "equilibrato"... ma sono troppo ignorante in materia per essere sicuro di quello che dico icon_redface.gif
Di una cosa però sono certo: ai semafori, da fermo, la moto dondola! eusa_wall.gif
 
10486211
10486211 Inviato: 30 Ago 2010 22:03
Oggetto: motore squilibrato
 

credo poco probabile che il motore, che al minimo fa un migliaio di giri al minuto, influisca qualcosa però è l'unico organo in movimento quando sei fermo al semaforo perciò il consiglio definitivo è : vai all'assistenza! può essere che tu abbia qualcosa che mentre sei fermo e in folle, giri a vuoto oscillando lungo un albero.....insomma qualcosa nel cambio, ma sarebbe un caso più unico che raro! visto che oscillerebbe da ferma, farai presto a farglielo rilevare dall'assistenza, in bocca al lupo! doppio_lamp_naked.gif
 
10486222
10486222 Inviato: 30 Ago 2010 22:05
 

guarda è una sensazione che a volte ho anch'io secondo me potrebbe essere dovuto al motore essendo un bicilidrico parallelo con manovelle a 180° che ha un funzionamento tendenzialmente irregolare ( vedi on- off ), irregolarità che si percepiscono maggiormente con il motore al minimo , il che non significa che ci sia un problema.

per farti un esempio sulle guzzi che hanno un bicilindrivo a v trasversale e sui boxer bmw si parla spesso di coppia di rovesciamento dovuto all'architettura del motore ,fenomeno per altro amplificato dalla grossa cilindrata, accelerando in folle la moto scuote sensibilmente.
non entro nei particolari ma potrebbe essere una cosa simile
 
10487190
10487190 Inviato: 31 Ago 2010 7:30
 

Il dondolamento da fermo, che aveva insospettito anche me all'inizio, deriva dalla benzina presente nel serbatoio e lo fa a serbatoio pieno o comunque quando è a più di metà....
Il motore non avendo organi in rotazione in senso trasversale (come nei boxer) non può di certo essere!
Prova a vedere se te lo fa anche quando sei prossimo alla riserva! 0509_up.gif
 
10487358
10487358 Inviato: 31 Ago 2010 8:27
 

tranquilli, il dondolio è la benzina, anche pochi litri sono sempre chili messi in alto, un pò sbilanciano.

Citazione:
...il motore, che al minimo fa un migliaio di giri al minuto...


come hanno detto altri (molto più esperti) in varie sezioni del forum, il minimo va alzato, mille giri sono troppo pochi.

alzandolo almeno a 1300 diminuisce l'effetto on/off e sparisce il "singhiozzo" di cui si parla.
basta ruotare la rotella sulla destra della moto, provate, tanto per rimettere le cose a posto ci vuole un secondo.
 
10487368
10487368 Inviato: 31 Ago 2010 8:29
Oggetto: minimo
 

Rotella sulla destra della moto? eusa_doh.gif
postresti essere più preciso? 0510_inchino.gif
e a quanti giri bisognerebbe settarlo?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10487451
10487451 Inviato: 31 Ago 2010 8:49
Oggetto: Re: minimo
 

Prova a girare la manopola dell'acceleratore e guarda sul lato destro, vedrai che il filo dell'acceleratore finisce su un a vite regolabile. Vedi anche il libretto istruzioni.

Ultima modifica di Alod il 31 Ago 2010 8:50, modificato 1 volta in totale
 
10487452
10487452 Inviato: 31 Ago 2010 8:49
Oggetto: Re: minimo
 

Montalbano1972 ha scritto:
Rotella sulla destra della moto? eusa_doh.gif
postresti essere più preciso? 0510_inchino.gif
e a quanti giri bisognerebbe settarlo?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Il manuale di uso e manutenzione moto...al paragrafo relativo alla regolazione del minimo, impossibile tu non ci capisca è fatto per essere compreso da chiunque icon_smile.gif
 
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