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Fumo bianco dallo scarico [normale?ktm 125 exc]
1590081
1590081 Inviato: 3 Mag 2007 20:28
Oggetto: Fumo bianco dallo scarico [normale?ktm 125 exc]
 

Allora ho notato questa grande fumata che esce dallo scarico quando tiro... A questo punto non so se preoccuparmi.

Per rendere un'idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Prima della foto avevo fatto un botto di muso contro un albero abbastanza velocemente, ma apparentemente non mi sembrava esserci danni.

Non so a cosa attribuire quella fumata.. Sicuramente l'umidità era elevatissima, e la miscela leggermente piu grassa...
La moto non era fredda, ma ben scaldata.. Il fumo come vedete proviene dallo scarico... E' una curva che faccio inizialmente in seconda tiratissima per poi passare in terza (senza frizione e senza decellerare)...

A questo punto penso principalmente a queste cose:
-problema di raffreddamento
-miscela troppo grassa
-moto invasata, e si libera con la fumata
-umidità elevata+ miscela grassa

Domani controllo il radiatore, se non ha botte e non ha liquido è da scartare vero?
Penso di avervi dato tutte le informazioni che mi vengono in mente, grazie a chi mi sa aiutare!
 
1590105
1590105 Inviato: 3 Mag 2007 20:30
 

A me la moto lo fa la mattina , lascio unsa scia forse + della tua, sembro una freccia tricolore icon_lol.gif ...comunque io ho sempre saputo che il fumo bianco lo fa perchè ce condensa nello scarico oppure quando ce tanta umidità, la carburazione è grassa, oppure nel cilindro ce acqua, o liquido refrigerante.

Ultima modifica di KAPPA25 il 3 Mag 2007 20:31, modificato 1 volta in totale
 
1590117
1590117 Inviato: 3 Mag 2007 20:31
 

ERC ha scritto:
A me la moto lo fa la mattina , lascio unsa scia forse + della tua, sembro una freccia tricolore icon_lol.gif ...comunque io ho sempre saputo che il fumo bianco lo fa perchè ce condensa nello scarico oppure quando ce tanta umidità..

Spero sia cosi perche in questo caso sarebbe assolutamente normale data la grande umidità che c'era, e le eleveta temperature che ha raggiunto tirandola.. icon_wink.gif
 
1590141
1590141 Inviato: 3 Mag 2007 20:34
 

guarda x me è na roba normale da cm l' hai descritta, cioè leggermente grassa con molta umidità e tirata... icon_twisted.gif
 
1590144
1590144 Inviato: 3 Mag 2007 20:34
Oggetto: Re: Fumo bianco dallo scarico [normale?]
 

matteo_698 ha scritto:
....Domani controllo il radiatore, se non ha botte e non ha liquido è da scartare vero?....
se non ha liquido non è una bella cosa icon_twisted.gif (avrai sbagliato a scrivere spero) comunque potrebbe esssere che si è un po invasata e essendo leggermente grassa faccia fumo ma questo solo se la avevi appena appena accesa se no dopo 2 sgasate dovrebbe passare tutto.... comunque non ho capito molto la dinamica dell'incidente.... se è come penso e non hai problemi di forche piastre o sterzo hai una moto indistruttibile
 
1590160
1590160 Inviato: 3 Mag 2007 20:36
 

rollo89 ha scritto:
guarda x me è na roba normale da cm l' hai descritta, cioè leggermente grassa con molta umidità e tirata... icon_twisted.gif

Gia infatti prima non mi ero preoccupato, ma poi mi hanno detto di possibili problemi di raffreddamento e dato che mi è venuta in mente la botta mi sono preoccupato!
 
1590172
1590172 Inviato: 3 Mag 2007 20:37
 

ERC ha scritto:
A me la moto lo fa la mattina , lascio unsa scia forse + della tua, sembro una freccia tricolore icon_lol.gif ...comunque io ho sempre saputo che il fumo bianco lo fa perchè ce condensa nello scarico oppure quando ce tanta umidità, la carburazione è grassa, oppure nel cilindro ce acqua, o liquido refrigerante.

infatti quando esce fumno bianco puo anche essere che le guarnizioni siano andate...scartando quello direi l umidita unita alla miscela (escludendo problemi di raffreddamento se il fumo usciva dallo scarico)
 
1590197
1590197 Inviato: 3 Mag 2007 20:40
Oggetto: Re: Fumo bianco dallo scarico [normale?]
 

cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
....Domani controllo il radiatore, se non ha botte e non ha liquido è da scartare vero?....
se non ha liquido non è una bella cosa icon_twisted.gif (avrai sbagliato a scrivere spero) comunque potrebbe esssere che si è un po invasata e essendo leggermente grassa faccia fumo ma questo solo se la avevi appena appena accesa se no dopo 2 sgasate dovrebbe passare tutto.... comunque non ho capito molto la dinamica dell'incidente.... se è come penso e non hai problemi di forche piastre o sterzo hai una moto indistruttibile

Nessun problema alle forche ne alla piastra (anzi mi sembra che ora le forche siano piu progressive e lavorino meglio icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif )... No comunque ero circa a meta quarta e dovevo curvare stretto verso sinistra dentro a una discesa.. Circa 15 metri prima 2 colpetti al freno dietro, scalo in terza e spalanco il gas buttando dentro la moto, intraverso ma poi non so che cavolo ho fatto l'anteriore è partita su una radice che spuntava di 20, 30 cm la moto l'ho tenuta ma mi sono girato troppo verso sinistra e ho centrato un albero col muso ( ma la moto diciamo trasversale alla discesa), la moto ovviamente è caduta verso il basso e io sopra di lei...(di solito è il contrario)... L'ho portata giu ho pensato subito a problemia alle forche e al cerchione, ma con mia enorme sorpresa tutto bene anche dopo qualche giro,.. Al radiatore non avevo pensato domani lo controllo..
 
1590250
1590250 Inviato: 3 Mag 2007 20:45
 

katana89 ha scritto:
ERC ha scritto:
A me la moto lo fa la mattina , lascio unsa scia forse + della tua, sembro una freccia tricolore icon_lol.gif ...comunque io ho sempre saputo che il fumo bianco lo fa perchè ce condensa nello scarico oppure quando ce tanta umidità, la carburazione è grassa, oppure nel cilindro ce acqua, o liquido refrigerante.

infatti quando esce fumno bianco puo anche essere che le guarnizioni siano andate...scartando quello direi l umidita unita alla miscela (escludendo problemi di raffreddamento se il fumo usciva dallo scarico)

Le guarnizioni le scarterei a moto nuova, rodaggio appena finito, e nessun utilizzo particolare.. Direi che le guarnizioni sono ok.. A questo punto mi è venuta in mente un altra cosa su suggerimento di un amico:
In quel punto arrivi da un tratto del pistino che fai in prima di freno motore (discesa), poi fai una curva strettissima sempre in prima a gas puntato e poi uscendo apri sali in seconda, colpetto, chiudi un attimo butti la moto in curva e subito spalanchi tirando la seconda al massimo e mettendo la terza... Quindi il mio amico diceva: arrivando da un tratto dove il motore gira poco e spalancando e tirando di colpo è normale si liberi tutto quel fumo, la miscela e l'umidità hanno fatto il resto...
 
1590581
1590581 Inviato: 3 Mag 2007 21:17
 

quando avevo il cinquantino dopo millecinquecento chilometri ho brucuato la guarnizione di testa(avevo al testa scomponibile) e mi è antrato liquindi refrigerante nel gruppo termico e mi fumava bianco...
 
1590610
1590610 Inviato: 3 Mag 2007 21:20
 

sixtyfive ha scritto:
quando avevo il cinquantino dopo millecinquecento chilometri ho brucuato la guarnizione di testa(avevo al testa scomponibile) e mi è antrato liquindi refrigerante nel gruppo termico e mi fumava bianco...

Ma ne risente in prestazioni in questo caso? come faccio a capire se è questo il problema? fuma solo quando tiri o perennemente? ma poi si svuoterebbe il radiatore no?
 
1590646
1590646 Inviato: 3 Mag 2007 21:23
 

matteo_698 ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
quando avevo il cinquantino dopo millecinquecento chilometri ho brucuato la guarnizione di testa(avevo al testa scomponibile) e mi è antrato liquindi refrigerante nel gruppo termico e mi fumava bianco...

Ma ne risente in prestazioni in questo caso? come faccio a capire se è questo il problema? fuma solo quando tiri o perennemente? ma poi si svuoterebbe il radiatore no?

la moto t va in temperatura facilmente, fai il fumo bianco, la moto di da dei vuoti abbastanza forti se nn adirittura nn si accende, e il liquido del radiatore va giu ovviamente.
 
1590767
1590767 Inviato: 3 Mag 2007 21:33
 

guarda era capitato ad un mio amico di aver bruciato le guarnizioni, fumava cm se stesse facendo un cannone , lo scooter andava a 30 all' ora e si scaldava in 30 secondi.... qnd io la escluderei questa ipotesi icon_twisted.gif
 
1590844
1590844 Inviato: 3 Mag 2007 21:39
 

Lo senti il calore comunque...
 
1591523
1591523 Inviato: 3 Mag 2007 23:17
 

domanda scontata: la moto era ben calda?

Che olio usi? E' molto probabile che sia grassa. Che odore ha il fumo?

Come hai detto controllando il livello radiatore ti accorgeresti di una perdita di liquido e comunque fumerebbe molto di piu anche al minimo, questa ipostesi però è remota dato che la moto è nuova
 
1593815
1593815 Inviato: 4 Mag 2007 12:39
 

Barone ha scritto:
domanda scontata: la moto era ben calda?

Che olio usi? E' molto probabile che sia grassa. Che odore ha il fumo?

Come hai detto controllando il livello radiatore ti accorgeresti di una perdita di liquido e comunque fumerebbe molto di piu anche al minimo, questa ipostesi però è remota dato che la moto è nuova

Si la moto era ben calda, come sempre quando faccio enduro la scaldo per bene in strada prima, o comunque vado tranquillo finchè è calda..
Come olio uso il Motorex cross power 2t, che mi da il concessionario e che è consigliato sul libretto d'uso.. Si la miscela puo darsi sia un po grassa...Ora vado a controllare il radiatore come deve essere il liquido(a che livello?)?
 
1594249
1594249 Inviato: 4 Mag 2007 13:24
 

secondo me è soltanto una questione di miscelazione grassa...mi ricordo con il garelli mio (12 anni XD) che praticamente bruciava olio,riuscivo a fare il giro del campo e ritrovavo la mia scia di fumo che ancora doveva deformarsi icon_lol.gif icon_biggrin.gif
no comunque tornando seri penso sia un problema di miscela...se avesse bruciato delle guarnizioni non farebbe quel fumo dalla scarico o no??
però strano che le forche vadano bene dopo una botta contro un'albero ahahah....segnalalo alla K icon_wink.gif lol ske eh icon_biggrin.gif
 
1594294
1594294 Inviato: 4 Mag 2007 13:28
 

Giusto Kalu, diro alla K che per migliorare le forche devono andare contro gli alberi.. Vedrai che piu nessuno si lamenta delle WP icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1595338
1595338 Inviato: 4 Mag 2007 15:07
 

comunque ho controllato il radiatore, il liquido c'è tutto, e non ha nessun tipo di danno esterno, nessuna deformazione nessun graffio..niente di niente...
 
1595990
1595990 Inviato: 4 Mag 2007 16:28
 

Sarà una cazzata... ma non può essere olio che continua a bruciare dentro allo scarico???
 
1596489
1596489 Inviato: 4 Mag 2007 17:41
 

oi oi oi ma è normale...
anke a me lo fa...niente di cui preoccuparsi..fumo dei due tempi icon_wink.gif
 
1597110
1597110 Inviato: 4 Mag 2007 19:04
 

konan ha scritto:
oi oi oi ma è normale...
anke a me lo fa...niente di cui preoccuparsi..fumo dei due tempi icon_wink.gif

Ok come pensavo all'inizio.. solo che poi mi fanno venire i dubbi! icon_lol.gif
 
1597948
1597948 Inviato: 4 Mag 2007 20:34
 

Dipende, una fumosità normale è presente a motore freddo oppure un pochino nelle tirate di collo.

Matteo hai controllato i lradiatore? Giusto per sfizio perche quello non è fumo da vapore acqueo ma sembra proprio olio.

Occhiatina alla miscelazione? Certo ovvio, meglio grassa che magra ma io sono per i valori ottimali icon_cool.gif
 
1597970
1597970 Inviato: 4 Mag 2007 20:37
 

Barone ha scritto:
Dipende, una fumosità normale è presente a motore freddo oppure un pochino nelle tirate di collo.

Matteo hai controllato i lradiatore? Giusto per sfizio perche quello non è fumo da vapore acqueo ma sembra proprio olio.

Occhiatina alla miscelazione? Certo ovvio, meglio grassa che magra ma io sono per i valori ottimali icon_cool.gif
si il radiatore è tutto ok...
La miscela la faccio un po piu grassa rispetto il misurino che mi danno loro perche era starato, la faccio al 2.1% secondo la siringa medica, e secondo il misurino che mi ha dato il concessionario al 2.3% ,3.4%
 
1598858
1598858 Inviato: 4 Mag 2007 22:19
 

Uhm, bei ricordi!!! Miscela al 4% e acquaragia nel Ciao senza filtro dell'aria. Solo con la sito prendeva 80 all'ora in scia... bei tempi... forse aveva più ripresa della moto.... icon_idea.gif icon_idea.gif adesso lo riprendo al rumeno...
 
1600720
1600720 Inviato: 5 Mag 2007 12:11
 

matteo_698 ha scritto:
si il radiatore è tutto ok...
La miscela la faccio un po piu grassa rispetto il misurino che mi danno loro perche era starato, la faccio al 2.1% secondo la siringa medica, e secondo il misurino che mi ha dato il concessionario al 2.3% ,3.4%



Non ho capito, se fai la miscela sempre alla stessa percentuale (secondo la siringa) come fa una volta a risultare al 2.3% e una volta al 3.4%??

L'olio che usi è full synt, io proverei a farla al 2 preciso. è mica un premiscelato?? comunque per fare la miscela alla giusta percentuale è necessario togliere dalla benzina il volume d'olio che metti nella miscela
 
1600881
1600881 Inviato: 5 Mag 2007 12:36
 

Barone ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
si il radiatore è tutto ok...
La miscela la faccio un po piu grassa rispetto il misurino che mi danno loro perche era starato, la faccio al 2.1% secondo la siringa medica, e secondo il misurino che mi ha dato il concessionario al 2.3% ,3.4%



Non ho capito, se fai la miscela sempre alla stessa percentuale (secondo la siringa) come fa una volta a risultare al 2.3% e una volta al 3.4%??

L'olio che usi è full synt, io proverei a farla al 2 preciso. è mica un premiscelato?? comunque per fare la miscela alla giusta percentuale è necessario togliere dalla benzina il volume d'olio che metti nella miscela

penso che tra la siringa medica che usa a volte e il misurino che usa altre ci sia una differenza quindi uno dei due è sbagliatoo
 
1602988
1602988 Inviato: 5 Mag 2007 19:26
 

Mi sa che la siringa medica è la più precisa, se sbagli il cortisone non ti esce fumo bianco dallo scarico...
 
1606236
1606236 Inviato: 6 Mag 2007 14:23
 

Beh capite bene che una differenza dal 2.4 al 3.4 è molto.. forse dovrebbe trovare un 3 metodo di calcolo oppure rivedere un po i conti, mi sembra strano che il misurino che gli hanno dato sia tarato male, non vorrei che ci fosse una logica. comunque aspettiamo che matteo ci spieghi meglio
 
1628933
1628933 Inviato: 9 Mag 2007 21:33
 

Barone ha scritto:
Beh capite bene che una differenza dal 2.4 al 3.4 è molto.. forse dovrebbe trovare un 3 metodo di calcolo oppure rivedere un po i conti, mi sembra strano che il misurino che gli hanno dato sia tarato male, non vorrei che ci fosse una logica. comunque aspettiamo che matteo ci spieghi meglio

Ho sbagliato scrivere... In poche parole il 2.1% della siringa corrisponde a circa il 2.3/2.4 % del misurino.. Scusate errore di battitura!
 
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