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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

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modifiche nexus [Consigli e prezzi]
1665257
1665257 Inviato: 15 Mag 2007 20:25
 

l'8 rulli perchè è la versione successiva al 2004............
 
1675919
1675919 Inviato: 17 Mag 2007 11:40
 

ragazzi ma secondo voi quale è il peso ideale per i rulli.nel senso.....credo che quelli che ho io nel multivar siano da 15.......prende da dio ma consuma anche da dio....non che sia un problema fondamentale perchè preferisco che vada un po piu poi se consuma pazienza....qualche consiglio?il montaggio del multivar su cosa incide a livello di usura e durata?ciao
 
1676066
1676066 Inviato: 17 Mag 2007 11:58
 

il Multivar di solito fa' consumare leggermente prima la cinghia, poi dipende se fai molta montagna o no.......come consumi di benzina , io non me ne sono nemmeno accorto, sarà dell'ordine 2km in meno con 1L...poi tutto sta al manico.
C'è da dire che io ho il 6rulli che non fa' andare così su di giri rispetto l'8 rulli, il quale ho provato su un Nexus messo a disposizione dal mio fidato meccanico......ma a me l'8 non piace tanto......

hai messo anche la molla di contrasto bianca?
 
1682686
1682686 Inviato: 18 Mag 2007 9:54
 

si....multivar,molla bianca e rulli credo siano da 15 grammi..andare va e tanto soltanto credo che il motore sia sempre troppo alto di giri,è un'impressione almeno.tipo a 100 sono quasi a 6000 giri..........
proverò a mettere i rulli da 18 tipo o 16 a vedere se mi gira un po piu basso...
 
1683768
1683768 Inviato: 18 Mag 2007 11:58
 

l'8rulli fa' fare molti giri........si appesantire , dovrebbe tirare giù qualcosina ma nemmeno tantissimo......
 
1689253
1689253 Inviato: 19 Mag 2007 8:41
 

si dai proverò in quel modo....il fatto è che per un'andatura da viaggio le variazioni sono minime.tipo verso i 120 130 km si sente poco o niente,invece sui 80 90 i consumi sono lievitati.....poi a livello di giri motore tirandolo ho visto che mi ha toccato i 171 di velocità ai 7700 giri più o meno.mi è sceso leggeremete ma va bene cosi tano credo sia abbastanza....
 
7237470
7237470 Inviato: 24 Mar 2009 17:50
 

salve ragazzi......
da come leggovo sul forum vedo che siete molte esperti di montaggio del variatore multivar a 8 rulli della malossi per nexus 500.
anche io stavo montando questo tipo di varitore ma al momento rimontaggio del varitore mi sono confuese alcune cose e vi spiego.
ce uno spesore che nn ricordo dove va montato se dietro al corpo variotore dove stanno i rulli oppure tra la puleggia esterna e il cilindro che esce dal varitore.
che mi sapete aiutare?
ciaoe e grazie.
 
7237972
7237972 Inviato: 24 Mar 2009 18:45
 
 
14659294
14659294 Inviato: 27 Set 2013 8:24
 

ruttigan ha scritto:
Sul Nexus i prodotti migliori sono fatti da Malossi, il Polini, è una delusione , alcuni han testato entrambi e il polini risulta un pelo + aggressivo del Malossi, poi su Malossi c'è da dire che il 6 rulli è grinta allo stato puro mentre l'8 rulli è un po' aggressivo ma fa' salire d+ i giri del motore........E' stato anche provato un variatore spagnolo che non utilizza i convenzionali rulli, non ricordo il nome ma è una bufala incredibile, costa tanto e rende meno, anche quelli del T-Min club l'han provato, anche loro con scarsi risultati.
Discorso frizione, meglio lasciare quella originale, cambiando le mollettine, ma che si snervano con facilità......sempre nella zona frizione, se si predilige la ripresa e non la velocità max , c'è la molla bianca di contrasto che fa' miracoli, specialmente se si va' sempre in giro con il passeggero .
Discorso marmitte........x il mio punto di vista servono solo x alleggerire di 10/12kg il Nexus.......perchè la resa è dai 120kmh in su', poi se va' bene si ottengono 3/5kmh in + di punta max, come resa effettiva , ma GPR è quella(versione catalizzata) che da' quasi 2 cv al banco rulli, mentre Leovince e Giannelli rendono poco + di 1cv(sempre provate sullo stesso Nexus).
Discorso centraline, sono truffe!!!!soldi buttati.
A mio parere variatore e molla di contrasto e basta, è inutile spendere barche di soldi x recuperare 2kmh in +


Ma da questa risposta non spiavo una cosa:ma il polini è meglio o no?dici che è peggio m allo stesso tempo che è più aggressivo e quindi meglio...ad oggi secondo voi qual è il variatore migliore,la frizione migliore per il nexus 500?
Io monto variatore polini hi speed e frizione malossi maxi delta clutch
 
14659367
14659367 Inviato: 27 Set 2013 8:49
 

Paolino1988 ha scritto:
Ma da questa risposta non spiavo una cosa:ma il polini è meglio o no?dici che è peggio m allo stesso tempo che è più aggressivo e quindi meglio...ad oggi secondo voi qual è il variatore migliore,la frizione migliore per il nexus 500?
Io monto variatore polini hi speed e frizione malossi maxi delta clutch

Il migliore,secondo me e secondo i più esperti,rimane sempre il malossi,come qualità/prezzo/prestazioni/affidabilità ed usura.

Per l'utente che dichiara che lo scarico fa guadagnare 10-12 kg....non si rende conto della sciocchezza che ha scritto!!!!...Tra uno scarico originale ed uno aftermarket ci sono circa 1kg-1kg e mezzo di differenza!!!
 
14794925
14794925 Inviato: 3 Gen 2014 11:46
 

Cristalblu ha scritto:

Per l'utente che dichiara che lo scarico fa guadagnare 10-12 kg....non si rende conto della sciocchezza che ha scritto!!!!...Tra uno scarico originale ed uno aftermarket ci sono circa 1kg-1kg e mezzo di differenza!!!

Lo scarico del Nexus pesa 9/10 Kg, uno scarico aftermarket come quello che monto io, pesa 2,5 Kg.

Non si risparmiano 10/12 kg. ma 7/8 kg. sicuri, quindi prima di dire agli altri che dicono sciocchezze, sarebbe bene verificare ciò che diciamo noi stessi, perche potremmo dire ulteriori sciocchezze.
 
14799575
14799575 Inviato: 7 Gen 2014 17:42
 

Bubusette ha scritto:
Lo scarico del Nexus pesa 9/10 Kg, uno scarico aftermarket come quello che monto io, pesa 2,5 Kg.

Non si risparmiano 10/12 kg. ma 7/8 kg. sicuri, quindi prima di dire agli altri che dicono sciocchezze, sarebbe bene verificare ciò che diciamo noi stessi, perche potremmo dire ulteriori sciocchezze.

Perdonami ma continuo ad affermare che è una sciocchezza ciò che è stato dichiarato!!...A meno che un terminale non lo si costruisca artigianalmente (con materiali leggerissimi e praticamente senza nessun tipo di ostruzione tra paratìe e catalizzatori) allora forse uno scarto di 7-8kg ci potrebbe pure stare!!

Ti invito,allora,a postare una foto "reale" delle 2 marmitte pesate su una bilancia.

Se dopo tale prova lo scarto è anche solo di 7-8kg (anche se è stato dichiarato scarti fantascientifici di 10-12kg) allora sarò ben lieto,e senza remore,nel darmi io stesso dello sciocco!!

Ps: La marmitta del Gilera Nexus 500 pesa 9,25kg....ad esempio,una Leovince 4road sempre per il gilera Nexus 500 (ma non fa molta differenza perchè solitamente a cambiare è il collettore) pesa 5,2kg.
Lo scarto è di circa 4kg.

Uno scarto così elevato,citato da te di 8kg lo si può raggiungere con marmitte molto più sportive che hanno un peso,citato anche da te di circa 2,5kg,ed in quel caso arriviamo a circa 8kg di scarto.

Volevo farti notare che ho dato della sciocchezza (non dello sciocco) alla dichiarazione scritta dall'utente che asseriva che lo scarto può arrivare a 12kg!!!...ed è solo in quel caso che che ho specificato che è una sciocchezza come ben dimostrato!!

Mi dispiace se ti sei sentito offeso dalla mia esternazione,ma tra 8kg e 12kg ci sono 4kg di mezzo e,nel mondo dei motori anche 1kg si sente...figuriamoci 4.

Io scrivo sempre dopo essermi documentato e quasi sempre per mia esperienza personale!!
 
14801217
14801217 Inviato: 8 Gen 2014 19:37
 

Nessuna offesa, per l'amor del cielo, si fà solo per parlare e per cercar di dare le informazioni più possibilmente attendibili.

La marmitta che monto io è una Fresco, omologata per Nexus 500, è costruita in acciaio e carbonio e pesa esattamente 2,5 kg., la Miww in Titanio addirittura 1,8 kg.

fatti un pò due conti
 
14801559
14801559 Inviato: 8 Gen 2014 23:39
 

Caspita 1,8kg davvero leggerissima
ma quanto costano?
 
14801837
14801837 Inviato: 9 Gen 2014 9:45
 

Bubusette ha scritto:
Nessuna offesa, per l'amor del cielo, si fà solo per parlare e per cercar di dare le informazioni più possibilmente attendibili.

La marmitta che monto io è una Fresco, omologata per Nexus 500, è costruita in acciaio e carbonio e pesa esattamente 2,5 kg., la Miww in Titanio addirittura 1,8 kg.

fatti un pò due conti

Ci mancherebbe nel far partire una disputa.....converrai con me che,come scritto in precedenza,il mio stupore era per quei 12kg in meno che sono davvero fuori portata!!

Le Mivv full titanium hanno un peso inferiore ai 2kg e ci attestiamo sempre sui 7 kg in meno,sono marmitte di altissima qualità e le MIVV full titanium in questione hanno un prezzo che oscilla dalle 350€ fino alle 700-800€ in base alla moto...infatti tali marmitte vengono montate soprattutto sulle sportive,hanno la pancia molto corta ed un peso limitatissimo....in quel caso secondo me hanno un vero senso...non dico che su uno scooterone sia sprecata ma converrai con me che hanno più senso sulle moto!!!

Comunque,ricapitolando,il mio disappunto era su quei 12kg che secondo me sono fuori dal mondo!!
 
14802033
14802033 Inviato: 9 Gen 2014 12:09
 

Si è vero, 12 kg. son veramente troppi, parlando di Nexus, però se uno vuole alleggerire e perdere 10 kg lo può fare sostituendo la batteria al piombo con una al litio, costa di più ma dura 2000 cicli contro i 300/400 cicli di una tradizionale batteria e pesa 3/3,5 Kg in meno.

Conta che su un Nexus da gara si sono tolti 30 Kg.
 
14802459
14802459 Inviato: 9 Gen 2014 16:35
 

Bubusette ha scritto:
Si è vero, 12 kg. son veramente troppi, parlando di Nexus, però se uno vuole alleggerire e perdere 10 kg lo può fare sostituendo la batteria al piombo con una al litio, costa di più ma dura 2000 cicli contro i 300/400 cicli di una tradizionale batteria e pesa 3/3,5 Kg in meno.

Conta che su un Nexus da gara si sono tolti 30 Kg.

Per la riduzione di peso si possono fare moltissime cose....molte delle più sostanziose però sono rilegate,appunto,alla pista.

Togliere già 10 kg per uno scooter stradale vuol dire già molto!
 
14924232
14924232 Inviato: 8 Apr 2014 22:31
 

simeo ha scritto:
ciao rinfo.... rinforzino....ah..ah...ah...ah...

scusa, ma nn ho saputo resistere...
insomma vorresti fare una modifica al tuo scooter... ma ti riferivi a modifiche estetiche o tecniche??
per le modifice tecniche credo che per dare quel brio giusto al tuo scooter basterà montare un variatore ad ampia escursione...accelerazione e ripresa ne trarranno grossi vantaggi... dato che si tratta di un 500 per il momento prova con il solo variatore... ti consiglio il bettella o il pinasco, leader nel campo dei maxi...
poi se volessi unire al variatore un minimo di spinta in + c'è sempre la marmitta... ti consiglio, mivv o Gpr.... sound e spinta saranno invidiabili...

ciao


Ciao io ho un nexus 500 i.e. del 2007... vorrei montare un malossi multivar. vorrei solo sapere se monto quello a 8 rulli.
questo andreà bene?
Link a pagina di Ebay.it
 
14968226
14968226 Inviato: 9 Mag 2014 15:45
 

monti quello da 8 icon_wink.gif
 
15417320
15417320 Inviato: 31 Lug 2015 4:59
Oggetto: modifiche nexus 500
 

ragazzi ho appena acquistato un nexus 500ie del 2008 vorrei sapere quale variatore è meglio montare x migliorare l'accellerazione e quale scarico mettere.
 
15417554
15417554 Inviato: 31 Lug 2015 10:40
 

Dicono che il migliore sia il malossi, ha un prezzo giusto, aumenta un po' i giri e quindi i consumi ma aumenta di molto l'accelerazione.
Altrimenti far lavorare il tuo, lo fanno 3 o 4 meccanici in tutta italia
 
15448550
15448550 Inviato: 13 Set 2015 13:05
 

Salve a tutti,
stavo cercando un variatore Malossi per il 500 del 2008. Nuovo viene sui 130 euro, mentre usato ne avrei trovato uno a 100.
Uno ha la molla di contrasto bianca mentre l'altro la ha gialla. Volevo chiedervi se sapevate la differenza del colore delle mollette e del peso dei grammi tra i due kit (presumo che cambino).

PS: possibile che su questo forum nessuno vende nulla per Nexus? mi viene il dubbio che sia io a non saper fare la ricerca icon_mrgreen.gif
 
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