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Pistone ad alta compressione ed ammortizzatore di sterzo
1574421
1574421 Inviato: 1 Mag 2007 21:43
Oggetto: Pistone ad alta compressione ed ammortizzatore di sterzo
 

Dato che stasera sono tornato sul forum dopo un po' che manvavo ne vorrei approfittare per chiedervi consiglio su un paio di idee che mi frullano in testa da tempo.

1) Girando su ebay mi sono imbattuto in questo pistone
Link a pagina di Cgi.ebay.de
A me interessa quello del suzuki DR 650 ad alta compressione.
Per il momento la mia moto va ancora bene, ho all'attivo poco più di 20.000km e ho sentito che questo motore arriva senza problemi oltre i 50.000, ma poiché la sto usando parecchio e non ho intenzione di cambiarla, penso che quando sarà il momento mi deciderò a provare questo pistone ad alta compressione.
Ho sentito parlare molto bene di questo tipo di pistoni in termini di rendimento ma mi preoccupa un po' l'affidabilità quindi vorrei un vostro parere.

2) La mia moto è molto maneggevole ma quando viaggio in autostrada con passeggero e bagagli ho paura che possa esserlo un po' troppo, se ho ben capito come funziona un ammortizzatore di sterzo, dovrebbe servire proprio in questi casi, migliorando la stabilità e la sicurezza in velocità.
Sempre su ebay ho trovato parecchi ammortizzatori di sterzo usati a prezzi molto interessanti, quelli più economici non sono regolabili e non hanno le staffe per il montaggio.
Ammesso che decida di farmi da solo le staffe, che tipo di ammortizzatore di sterzo dovrei prendere? Devo tenere conto del raggio di sterzo della mia moto o anche di altri parametri per sceglierlo?

Grazie icon_wink.gif
 
1574480
1574480 Inviato: 1 Mag 2007 21:55
 

Pistone ad alta compressione, pensi di montarlo quando avrai la moto usurata, e cosa speri di ricavarci? se un pistone è usurato lo sono pure i supporti di banco, montare un simile pistone su un motore stanco vuol dire accelerare la sua fine.
Con una spesa decente lo si può revisionare integralmente.

Per l'amm....di sterzo non sò che dire, io ho avuto un thenerè, ho fatto autostrada etc etc ma non ha mai avuto bisogno di un amm. di sterzo, mentre ora sulla moto attuale mi serve proprio.
Se in autostrada ti sembra troppo maneggevole può darsi che sia molto caricata dietro o che l'ammortizzatore posteriore cominci ad essere stanco oppure ancora che non sia tarato in modo adeguato
 
1574943
1574943 Inviato: 2 Mag 2007 0:20
 

Il pistone ad alta compressione lo vendono anche delle misure +1 e +2, pensavo di fare rettificare il cilindro e lucidare i condotti, però per ora sarebbe una operazione inutile, la moto va già bene, non mi va di spendere soldi e correre rischi, potrei al massimo far lucidare i condotti.
Se decidessi di montarlo in futuro quando sarà necessaria una revisione completa del motore, che altro dovrei controllare?
In generale un motore con pistoni ad alta compressione ha vita più breve?

Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo, non ho specificato che si tratta di una moto stradale col motore del DR, non di un DR vero e proprio.
Non è che vada male però è una moto molto leggera, se fosse possibile montare un ammortizzatore di sterzo con poca spesa immagino che qualche miglioramento dovrebbe esserci.
Vorrei solo sentire qualche consiglio su come scegliere uno per non ritrovarmi a comprare qualcosa di inadatto ed inadattabile.

Grazie dell'aiuto icon_wink.gif
 
1576879
1576879 Inviato: 2 Mag 2007 12:09
 

Minky80 ha scritto:
Il pistone ad alta compressione lo vendono anche delle misure +1 e +2, pensavo di fare rettificare il cilindro e lucidare i condotti, però per ora sarebbe una operazione inutile, la moto va già bene, non mi va di spendere soldi e correre rischi, potrei al massimo far lucidare i condotti.
Se decidessi di montarlo in futuro quando sarà necessaria una revisione completa del motore, che altro dovrei controllare?
In generale un motore con pistoni ad alta compressione ha vita più breve?

Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo, non ho specificato che si tratta di una moto stradale col motore del DR, non di un DR vero e proprio.
Non è che vada male però è una moto molto leggera, se fosse possibile montare un ammortizzatore di sterzo con poca spesa immagino che qualche miglioramento dovrebbe esserci.
Vorrei solo sentire qualche consiglio su come scegliere uno per non ritrovarmi a comprare qualcosa di inadatto ed inadattabile.

Grazie dell'aiuto icon_wink.gif


ovvio che la vita è + breve, sviluppi a parità di cilindrata + potenza...
ci sarebbe da controllare tutto...dalla biella all'albero di distribuzione alla tenuta valvole...
personalmente nn condivito tali modifiche su una moto già datata... nel senso: se sei interessato alle competizioni, prendi la moto nuova e la modifichi...ti metti l'anima in pace e sai che ogni 5-10ore di gara c'è da controllare un pò tutto...
tali modifiche nn hanno + senso quando la moto per anzianità inizierà a darti sempre nuovo problemi, proprio perchè nulla è + nuovo...e quindi + soggetto a rotture...
ciao
 
1593084
1593084 Inviato: 4 Mag 2007 10:53
 

Siete stati chiarissimi circa il pistone ad alta compressione, però vorrei qualche informazione in più riguardo gli ammortizzatori di sterzo.
Ce ne sono di diverse lunghezze? Come faccio a vedere se è adattabile?
 
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