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Moto sportive, o moto che van bene solo in pista??
7649032
7649032 Inviato: 21 Mag 2009 20:05
 

Da questo punto di vista ti do chiaramente ragione, non per nulla se ne vendono un sacco. icon_biggrin.gif
 
7649337
7649337 Inviato: 21 Mag 2009 20:31
 

Mark13 ha scritto:
Io negli anni ho avuto diversi tipi di moto, la penultima che ho avuto è stata una guzzi V10, diciamo una naked con un motore abbastanza esuberante, a fine dell'anno scorso mi sono detto: bè prima di diventare troppo vecchio voglio ripigliami di nuovo una bella sportiva però per un uso stradale e ho considerato 2 accorgimenti: 1. l'erogazione, 2. la posizione di guida. La scelta è ricaduta sull'Aprilia Tuono: Bicilindrico dotato comunque di un grande allungo e manubrio alto e in generale una postura più rilassata.
Per me le SS da 180 cavallini in strada sono semplicemente inutili, punto. Che poi attirano perchè attirano è un altro discorso.
scusami mark ma non ti seguo,non capisco se ritieni inutili i 180 cv o le ss in generale? Perché la tuono è pari pari all'rsv solo con manubrio alto quindi se era inutile la mia lo è anche la tua icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7649568
7649568 Inviato: 21 Mag 2009 20:52
 

Ragazzi secondo me il problema non sta nella moto,ma nel cervello di chi la usa,parlo da ex possessore di ss,se ad una persona piace andare in giro rispettando i limiti di sicurezza con una ss che problemi ci sono??il problema nasce quando in strada si superano suddetti limiti...ma non è necessario avere una ss per farlo!!
Io una supersportiva per andare su strada non la ricomprerei per l'erogazione del motore per la posizione per la poca praticità rispetto all'uso che ne devo fare...ma è una mia opinione e tale rimane!!!
Mi piace strapazzarle in pista,è troppo godurioso,ma in strada non mi diverto...(sempre una mia opinione)...lungi da me il dire che sono inutili!!!
I gusti sono gusti e al cuore non si comanda...ad ognuno la sua moto,basta guidarla con il cervello in ON icon_wink.gif icon_wink.gif qualunque essa sia!!
 
7649866
7649866 Inviato: 21 Mag 2009 21:16
 

bravo 0509_up.gif ma inutili è sbagliato,si può definirle inadatte al massimo ma non inutili... Come tutti i cittadini che non hanno mai fatto uno sterrato in vita loro(non odiatemi ma è così) e si comprano suv 4x4 e quant'altro e anche quelle allora sono inutili perché non servono a me che abito su per i monti figuriamoci li che al max parcheggiano su un marciapiede... Comunque sarà sempre un discorso a non finire questo perché se seguiamo il filone prestazionale perfino agli enduroni mettono sotto motori molto molto potenti quindi credo si salverebbero solo gli scooter,anche in fatto di comodità 0509_si_picchiano.gif quindi amici motociclisti tutte le moto sono inutili icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7650145
7650145 Inviato: 21 Mag 2009 21:40
 

In Italia siamo fantastici nello spostare i problemi: se uno su una moto va a 250km/h il problema non è la moto che va a 250, è il c*****e che la guida "dicendole" di andare a 250!!!

L'utilità di una ss? Mi appaga l'esistenza solo salirci sopra col motore spento. Non capite? Lasciate perdere: è come tentare di spiegare ad uno che non ama le moto la ragione per cui è bello andare in moto...

E poi se proprio la vogliamo mettere sul lato pratico a me un paio di volte quei 100 e passa cv sotto alla sella mi hanno permesso di uscire indenne da situazioni pericolose.
 
7651338
7651338 Inviato: 22 Mag 2009 2:01
 

quanti problemi che vi fate icon_asd.gif

per quanto mi riguarda nessuna moto è inutile. Ci sono solo moto che piacciono o non piacciono, in base ai gusti personali.
Per quanto riguarda le ss, probabilmente, non sono moto studiate per essere utilizzate su una strada "pubblica".
Ma se a qualcuno piace, riesce a stare in quella posizione per molto tempo, rispetta il codice della strada e soprattutto si ricorda che sulla strada ci sono anche altre persone, allora non c'è problema.

Ma tanto, come abbiamo letto anche in queste pagine, c'è gente che si sente in diritto di correre, piegare, impennare, sfruttare i cavalli anche su strada. E se ne sbattono le palle degli altri, perché sono persone egoiste, pensano prima a loro e poi agli altri. Probabilmente sono il tipo di persone che se investono qualcuno, controllano prima i danni della moto e poi vanno a vedere se l'investito è morto.

Credono che perché spendono 10000€ per una moto tutto gli è concesso, la pista costa tanto e allora sfruttiamo la strada!
ma non mi pare un ragionamento corretto.
A me piacerebbe avere un cavallo... potrei comprarmi il cavallo, ma non posso permettermi di tenerlo in una stalla. Per questo non è che me lo compro lo stesso, lo tengo in garage e mi metto a galoppare su Via Caracciolo. O ci rinuncio o cerco di adattarmi, nel rispetto delle regole (e del cavallo).
 
7651906
7651906 Inviato: 22 Mag 2009 8:22
 

andreaRSV ha scritto:
scusami mark ma non ti seguo,non capisco se ritieni inutili i 180 cv o le ss in generale? Perché la tuono è pari pari all'rsv solo con manubrio alto quindi se era inutile la mia lo è anche la tua icon_asd.gif icon_asd.gif


Caspita e io che ero convinto che tra una Tuono e un GSXR1000K8 un po di differenza ci fosse, vabbè perdonatemi. 0510_confused.gif
 
7653243
7653243 Inviato: 22 Mag 2009 11:19
 

ma no era solo per capire il tuo punto di vista...certo che c'è differenza però anche la tua c'ha sotto un motorone da paura non è mica una motoretta da passeggio icon_mrgreen.gif era solo per capire cosa intendevi per inutile,se una ss in tutto e per tutto o se solo per i 180 cv icon_rolleyes.gif
 
7657910
7657910 Inviato: 22 Mag 2009 19:18
 

IN GENERALE: la moto si sceglie col cuore e non col cervello.

Se parti da questo presupposto capisci subito perchè scegliamo moto scorbutiche, scomode, che danno il meglio solo in pista quando ci sarebbero tante altre moto che sarebbero più comode, più sfruttabili anche in 2, più semplici da mantenere ma che...dopo 3 mesi ci hanno già stufato!

E poi anche se sono poche le volte che si può osare, arrivare a grattare il ginocchio per terra, sentire una 600 che mette il turbo a 11.000 giri, o dare manate di gas su una mille con la ruota anteriore che decolla, sono sensazioni che nessun "acquisto intelligente" potrà mai spiegare!
 
7734133
7734133 Inviato: 1 Giu 2009 22:13
 

pony10 ha scritto:


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Sì..sì...fai lo spiritoso... icon_wink.gif

...a parte il fatto che la domanda del topic, mi pare fosse, "ma hanno senso le supersport iperdotate (di cavalleria) di oggi, per un'utilizzo stradale"... e non "le supersport sono inutili?"

...penso che CBF500GZ possa tranquillamente girare per strada ...capisco che vista la sua età all'epoca in cui era giovane...moto come la sua erano considerate supersupersport... icon_wink.gif icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif


Caro pony...

ho letto un po' tutti i tuoi post in questa discussione, e mi sembra ormai chiaro chi sei: tu sei uno di quei benpensanti falsi difensori a spada tratta della legalità che tanto s'indignano per le malefatte altrui ritenendo invece esemplare la loro condotta (che spesso invece è molto peggio). TU hai una TOURER = tu sei un bravo ragazzo, IO ho una SS = io sono un idiota; TU rispetti i LIMITI = tu sei un bravo ragazzo, IO (a volte) NON li rispetto = io sono un idiota. Peccato che capita a volte che IO me ne stia IN CODA perché è rischioso sorpassare, mentre delle tourer compino sorpassi assurdi. Solo che se la stronzata la fa una SS ecco, è lui, è il cattivo esempio, la pecora nera! Se invece la stessa identica boiata la fa un 40enne composto sulla sua BMW, quello no, quello è perdonabile. Ma via, VIA!

Anche io prima la pensavo come te, poi mi sono buttato, ho comprato una sportiva (è solo un 125 ma ha 30cv e ti assicuro che se si vuole corre parecchio); probabilmente non hai mai guidato una SS!

Queste moto viste da fuori sembrano insensate, anzi, forse lo sono davvero, ma il motociclismo è passione, e quando entra in gioco la passione non esistono ragionamenti che tengono. Le passioni sono senza logica PER LORO DEFINIZIONE!! Se no sarebbero meri comportamenti utili ad un fine, mentre le passioni sono fini a se stesse, cioè alle emozioni che danno. è inutile che la gente continui a sbatterci in faccia dati, numeri, ragionamenti: la passione è passione, e non può - e non deve! - essere contestata.

Che poi molti con le ss ci facciano i cog**oni? Ma certo. Però ti posso dire che ne ho visti tanti, ma tanti, MA TANTI, di COG**ONI CON MOTO UGUALI O SIMILI ALLA TUA. Per non parlare degli scooteristi, che sembrano tanto gli innocenti di turno quando proprio per la loro generale ignoranza tecnica compiono boiate da condanna all'ergastolo.


Suvvia, togliamoci la maschera di finti difensori della legalità, che tanto si sa che la si difende solo finché ci fa comodo. Sarò cinico? Forse. Ma, caro pony, dovresti toglierti dai tuoi estremismi senza senso e cominciare a considerare l'idea che nel mondo ci sono persone che non la pensano come te. Idioti? Per te sì, così come tu lo sei per loro. E si convive in pace - o per lo meno si cerca.


doppio_lamp.gif



RSsista solitario
 
7735407
7735407 Inviato: 2 Giu 2009 8:19
 

0509_up.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif grandissimo filippo mega quotone 0509_doppio_ok.gif ps:io odio i suv ma anche chi li compra 0509_mitra.gif icon_asd.gif
 
7739432
7739432 Inviato: 2 Giu 2009 18:04
 

andreaRSV ha scritto:
0509_up.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif grandissimo filippo mega quotone 0509_doppio_ok.gif ps:io odio i suv ma anche chi li compra 0509_mitra.gif icon_asd.gif


ti ri-quoto alla stragrande icon_cool.gif 0509_mitra.gif SUV
 
7740917
7740917 Inviato: 2 Giu 2009 20:34
Oggetto: Re: Moto sportive, o moto che van bene solo in pista??
 

LoR ha scritto:
Non capisco perchè da qualche anno i produttori nello sviluppo delle sportive, sia per quanto riguarda il motore che la ciclistica, facciano riferimento alla pista, anziché alla strada, visto che poi la stragrande maggioranza dei motociclisti poi le usano solo su strada. Così anche nelle prove si legge sempre più spesso che la tal moto si esprime al meglio solo in pista, anzi che è fatta per la pista, che su strada il suo potenziale non serve a niente ecc...


Per come la vedo io le moto sportive sono sempre state pensate per le competizioni, cercando sempre le soluzioni piu tecnologiamente avanzate e adeguate per l'epoca in cui sono state costruite. C'è tanta gente che ha quatrni da buttare via e se le compra per andare al bar a farsi vedere, e questo no succede solo con le sportive ma cnche con altri tipi di moto, esempio eclatante BMW GS, che è nata come una moto da enduro se vuoi anche specialistica, e ora quanti ne vedi che ci fanno fuoristrada serio e non c'è lì'ahnno davanti ai tavolini tutta lustra

LoR ha scritto:

Senza contare che in nome dell'estetica ormai per il passeggero stare su una sportiva è una tortura, se è alto più di un metro e cinquanta. Eppure si vedono moltissime super-sport con passeggera aggrappata alla bell'e meglio


Queste zavorrine gli vogliono un gran bene al suo ragazzo
 
7741574
7741574 Inviato: 2 Giu 2009 21:37
 

ma il caro pony che ci regalava tante perle di ipocris...scusate, volevo dire saggezza, dov'è finito? eusa_think.gif
 
7753268
7753268 Inviato: 4 Giu 2009 10:35
 

Molte idee sono già state espresse e quasi tutte sono condivisibili da uno o dall'altro punto di vista; mi preme farvi notare, però, che sul mercato (per quanto io ne sappia) praticamente non esistono moto con impostazione sportiva (semimanubri, pedane arretrate,...) che facciano meno di 130CV a parte l'SV650S, che ora in Italia è stata tolta dal mercato. Se ce ne sono altre (vi prego di dirmelo!) io non ne sono a conoscenza e quindi ipotizzo che siano poco pubblicizzate.

Lascio a voi trarre le conclusioni più corrette, ma ne propongo un po' giusto per:

► forse in Italia non c'è nessuno (o troppe poche persone secondo la logica di mercato) che abbia la passione per le moto sportive e si accontenterebbe di divertirsi sui tornanti in montagna senza spendere 10.000€, non avendo tra l'altro i soldi per girare in pista tutte le domeniche.
Beh, io sono una di quelle e credo/spero che ce ne siano molte altre... icon_redface.gif

► forse i motociclisti si dividono in due categorie: 1) quelli a cui piace stare comodi 2) quelli a cui piace la moto sportiva, ma solo se ha 130CV e fa i 130km/h in prima. icon_twisted.gif
Siamo sicuri che a metà non ci sia nessuno?!?

► forse gli italiani sono tutti ricchi sfondati e poche migliaia di euro sono bruscolini. eusa_liar.gif

► forse è più redditizio convincere la gente che 130CV sono indispensabili, cioè creare un mercato a colpi di spot pubblicitari, 0509_si_picchiano.gif piuttosto che cercare di andare incontro alle esigenze dei consumatori.

► forse agli italiani piace solo fare a gara a chi ce l'ha più grosso... il motociclo. icon_asd.gif

Io non ho nulla contro chi si compra una supersportiva, anzi, anch'io lo farei probabilmente se avessi la possibilità (soprattutto economica) di sfruttarla, e posso anche capire quelli che se la comprano solo per far vedere che possono permettersela o per fare i fighi al bar (anche se non ne vedo l'utilità), ma non capisco perché il mercato debba tagliare fuori tutti gli altri.
 
7754078
7754078 Inviato: 4 Giu 2009 12:10
 

jackcomeback ha scritto:
sul mercato (per quanto io ne sappia) praticamente non esistono moto con impostazione sportiva (semimanubri, pedane arretrate,...) che facciano meno di 130CV a parte l'SV650S, che ora in Italia è stata tolta dal mercato. Se ce ne sono altre (vi prego di dirmelo!) io non ne sono a conoscenza e quindi ipotizzo che siano poco pubblicizzate.


Idee condivisibili le tue, però forse bisogna pensare che l'essenza di una sportiva (auto, moto, barca, aereo che sia) è ricercare il limite estremo, le massime prestazioni, sacrificando tutto il resto a ciò. Se ad uno questo non interessa, il mercato è pieno di moto turistiche e naked!! icon_biggrin.gif

Se uno proprio vuole una moto di impostazione sportiva ma abbastanza tranquilla, c'è appunto la tua SV (che però appunto è appena uscita di produzione icon_rolleyes.gif ) e poi c'è la Hyosung Comet GT 650, una "sportiva" molto tranquilla, comoda ed economica, con un bel bicilindrico di derivazione Suzuki SV e con circa 70 CV.

E comunque questo discorso non vale solo per le moto sportive stradali; pensate alle moto da cross, enduro o supermotard (e intendo quelle "vere", quelle strette, leggerissime e scomode, che sempre sportive sono): la loro classe regina, la 450, ha più di 50 CV, che su fuoristrada vi assicuro che sono paragonabili ai 170 CV delle regine stradali, cioè le 1000.

Poi, insomma, quanto si è già discusso su questo argomento? icon_rolleyes.gif Se uno vuole la sportiva se la compra, poi deciderà lui se imparare a sfruttarla almeno un poco o se esibirla al bar (buffoni... 0509_mitra.gif ).

Io personalmente la sportiva ce l'ho, e anche se è un 125 mi da emozioni che con l'altra moto che avevo prima (un'endurina on-off tranquilla) me le sognavo. Certo, ho preso anche dei rischi in più, perché queste moto corrono ed invogliano a correre, ma con un po' di testa - ed un pizzico di fortuna - ci si potrà godere la propria sportiva per tutta la vita 0509_up.gif
 
7758304
7758304 Inviato: 4 Giu 2009 18:40
 

Quoto 0509_up.gif

Però occhio che la fortuna non sempre è dalla nostra parte quando si corre un pò troppo, e credo che su una ss bisogna usare molto di più il cervello rispetto ad altre moto... non tanto perchè vanno più forte, ma per la voglia di velocità e l'illusione di avere dei margini che purtroppo possono essere annullati da un cofano che spunta da un cancello laterale, o da una macchina che strnge una curva...

Trovo che questo video spieghi esattamente quello che intendo :

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

E questo, pur estremizzando il concetto, rende bene l'idea 0509_lucarelli.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com
 
7845769
7845769 Inviato: 15 Giu 2009 11:53
 

Non posso non condividere l'idea di Filippo... Anche io sono passato da un endurina 50 a un'enduro 250 e per quanto possa essere tranquilla e, volendo, anche un po' "spompata" non è che ci voglia molto per superare qualsiasi limite LEGALE (ci tengo a precisarlo perché per superare quello di sicurezza nel mio caso ce ne vuole essendo la ciclistica fin troppo performante rispetto alla cavalleria)...
Infatti i limiti di qualsivoglia strada sono superabili senza particolari problemi anche con un 125 4t di serie, autostrada a parte, non che per quest'ultima serva molto più di un 125 2t non necessariamente spinto...
Detto questo trovo assurdo dire che si può avere una millona SS e tenerla sempre sotto i limiti LEGALI di velocità, anche perché i possessori di R1 si ritroverebbero ad avere uno scooter con frizione vista la rapportatura...
Per il resto io sono convinto che ci siano dei posti dove si può e posti dove non si può...
È ovvio che se un tizio con una SS mi svernicia per le vie del centro sono il primo a maledirlo perché si approssima ai limiti autostradali in città; discorso diverso applico quando vado con gli amici a fare un po' di pieghe in tranquillità e ci vediamo costantemente sorpassare di gran carriera sempre dalle SS...
In quasi tutte le località, credo, ci sono dei posti dove magari c'è un tratto di 2-3 km di belle curve e si sa che lì ci vanno a correre (da me che è una città di mare ce ne sono almeno 5-6 nei paesetti limitrofi nell'arco di 10-15 km) poi se uno vuole andare piano basta che si mette tranquillo e si fa i cavoli suoi, come facciamo noi, se non vuole rischiare fa un'altra strada...
Faccio un esempio pratico: vicino a dove abito c'è un paese chiamato Ripa Teatina, UNA delle strade che portano a questo paese (ribadico che non è l'unica) è stata da non molto riasfaltata e da allora tutti i possessori di SS piccole e grandi, e non solo SS, vanno a tirare su quella strada, specialmente in salita, perchè in effetti quell'asfalto ha un grip eccezionale, si riesce a piegare con qualsiasi cosa tant'è che la trovo addirittura noiosa dopo un po'; comunque per concludere l'esempio voglio dire che chi come noi con i 50ini e i 125 2t e 4t (o me con un'enduro 250) ci va giusto per sfizio con gli amici per dire di essere andati a fare qualche piega anche magari con moto che non permettono; non danno alcun fastidio quelli che magari osano un po' di più finchè si rendono conto che esistono anche gli altri; anche se qualche volta succede che sei intento a fare la tua curva, magari anche un po' al limite dell'aderenza, e qualche sportiva ti sorpassa alla bene e meglio per non perdere il contatto col gruppone...
Comunque di esempi così potrei farne una vagonata, ma il concetto alla base resta quello...
Non si può sparare a zero sui possessori di SS solo perché a volte (anche giustamente a mio parere liberamente condivisibile o meno) vogliono andare un po' oltre quello che è il limite LEGALE di velocità sempre rimanendo nei limiti di sicurezza che sono ben lontani da quelli riportati sui cartelli stradali...
Infatti se per una moto come la mia andare a 150 significa portare il motore pressochè al limite e mettere la ciclistica sotto sforzo lo stesso non si può dire per un 600 o ancor peggio per una 1000; come andare a 150 con una Toyota Celica non è andare a 150 con una FIAT Seicento, e lo dico per esperienza personale, (tra l'altro la Seicento manco ci arriva)...
Detto questo credo di essere stato abbastanza chiaro, non mi ritengo nè un fermone nè uno smanettone nè tantomeno un fuorilegge; semplicemente non sono un'ipocrita e amo andare in moto, e per me andare in moto non è un modo per uccidermi o per uccidere ma per provare delle emozioni forti; e non chiamatemi drogato, fosse per me a quelli veri gli farei fare la fine che meritano, ma questo è un'altro discorso...
 
9803553
9803553 Inviato: 5 Mag 2010 11:26
 

Riapro il topic perché stavo pensando di cambiare moto.
Cosa c'entra, direte voi?
C'entra, peché ho pensato a quale moto poteva fare per me.
Mi sono detto: sicuramente due bei semimanubri con seduta sportiva, ma non troppo caricata.
una bella ciclistica e una potenza che non mi facia sbiancare alla prima accelerata. mi piacerebbe stare sotto i 100 cavalli.
Evidentemente ho già chiesto troppo, perché bastano questi parametri perché la mia scelta ricada su di UN solo modello: BMW F 800 S. Esteticamente non si può guardare, imho.
Ma non è un problema. Mi chiedo però se ha senso che una moto come questa sia unica nel mercato.
Se qualcuno ne trovasse una dello stesso tipo mi faccia un fischio, grazie.
 
9804087
9804087 Inviato: 5 Mag 2010 13:01
 

Dimenticavo: c'é anche la hyosung comet GT.
 
9804119
9804119 Inviato: 5 Mag 2010 13:06
 
 
9804151
9804151 Inviato: 5 Mag 2010 13:09
 

Petrus ha scritto:
Per i consigli su cambio moto esiste l'apposita sezione icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto

Questo topic non è adatto.


Non sono d'acordo. Non voglio che qualcuno mi consigli quale moto prendere e perché.
Voglio sapere le opinioni degli altir a riguardo, indicandomi eventualmente quali altri modelli sono nella categoria:sportiva da strada, che è una categoria ormai quasi scomparsa.
 
9806067
9806067 Inviato: 5 Mag 2010 16:50
 

è una categoria sepolta ormai quella delle sportive da strada...se sei disposto a scendere sull'usato se ne trovano ma sul nuovo rassegnati...
 
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