Ciao Thor, non ho capito che corso volevi fare... InPista fa dei semplici corsi per principianti, il "battesimo della saponetta"..ce ne sono anche altri, più o meno validi. Evita invece gli organizzatori di giornate in pista che dedicano la prima mezzora ai novizi, 4 o 5 alla volta in fila dietro ad un istruttore che gira piano e ti fa vedere un pò le traiettorie...prima di buttarti nella mischia. Servono solo a scaldar le gomme, non impari niente.Sono quasi gratis, 10 euro oltre al prezzo della giornata ma non è un vero corso, nessuno ti insegna nulla.
Meglio fare un vero corso di un giorno, con teoria e pratica, qualcuno che ti segua e guardi come ti imposti in sella, come stacchi, come pieghi, cosa sbagli...insomma che si prenda cura di te sul serio.
Può essere utile per iniziare...leggiti i manuali "Curvismi di base" e "Curvismi avanzati" su
Motocicliste.net che son fatti bene e ti infarinano un pò di teoria...il resto..è solo pratica, esercizi su esercizi, fare e rifare gli stessi pezzi di strada 100 volte, non pretendere subito di andare forte ma impegnarsi a studiare le reazioni della moto al come ti muovi in sella, provare a seguire le giuste traiettorie ANDANDO PIANO, guidando puliti e scorrevoli e poi aumentare il passo.
Buttarti subito in pista non serve, a volte è traumatico. Ma dopo aver preso un attimo confidenza con la propria moto, con i comandi, sentirti a tuo agio quando sei in sella e ti sposti sulla pedane ecc...VAI UN GIORNO IN PISTA, meglio se con un corso, oppure con amici bravi che abbian voglia di perder tempo con te. Ti diverti, ti appassioni alla moto e impari moltissimo in tutta sicurezza
PS: andare in moto in modo sportivo è come imparare uno strumento, o studiare l'inglese: tocca partire dagli esercizietti ripetitivi e ci si dimenticano le gratificazioni immediate, di far gli sboroni al bar, si va più piano del solito per acquisire la padronanza per poi rifar le stesse strade e le stesse cose velocissimo e sicuro, senza strafare e senza accettare rischi esagerati!
Guarda, più piano vai ora, più osservi i piloti veri come si muovono, cosa fanno, più provi e ti alleni a NON FRENARE e NON SGASSARE inutilmente e più andrai veloce dopo. NOn aver fretta, non so a che livello sei...ma appena riesci medita sul provare la pista.