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Differenze di guida(4 cil-2 cil)
1565337
1565337 Inviato: 30 Apr 2007 12:42
Oggetto: Differenze di guida(4 cil-2 cil)
 



Ragazzi..mi spiegate i maggiori problemi e diversità che afffronterò dal passaggio dalla Z1000 alla tuono factory????
Cioè..io sono abituato a girare sopra i 6000 giri altrimenti lo Z è vuotino..arrivare prima delle staccate scalando tanto per uscire di 2(max 3°) per avere un buono spunto.....
Mi date un "aiutino" su come guidare il mio nuovo acquisto(che spero arrivi presto)..
 
1565479
1565479 Inviato: 30 Apr 2007 13:00
 

E' uno stile tutto diverso. Ti dovrai abituare ad avere una gran coppia fin dai bassi regimi (3000 giri un su) e a sentire il limitatore a circa 10.000 giri. Inoltre userai molto meno i freni, perchè il freno motore rispetto ad un quattro cilindri, si fà sentire eccome. in definitiva per me è una guida più rilassante anche quando fai qualche tirata rispetto ad un quattro. Ti faccio una domanda hai preso la factory nuova?
 
1565825
1565825 Inviato: 30 Apr 2007 13:42
 

A parere mio il bicilindrico ha una guida motlo più impegnativa rispetto al 4, specie quando vai a passeggio. Molto freno motore e risposta immediata ai comandi del gas ti impongono una continua attenzione a quello che fai. Dovrai imparare a fare le curve non in rilascio ma con un filo di gas puntato, altrimenti la moto tende a chiudere...
Il rodaggio ti insegnerà a far correre la moto sotto i 6000giri e vedrai quanto si può andare forte in questa condizione. Dai 7 ai 10.500giri ci vai solo quando sei in pista o in bagarre... altrimenti non serve e ti diverti comunque.... Altra cosa: la tuono, rispetto alla Z1000, ha una ciclistica. Quindi impara a regolarti le sospensioni come si deve. E' una cosa che fà decisamente la differenza! icon_wink.gif
 
1565985
1565985 Inviato: 30 Apr 2007 14:07
 

Per me è + impegnativo un 4 cilindri comunque. Anche solo per fare un sorpasso ad andatura blanda con il 2 basta accelerare con il 4 ti tocca scalare un marcia. poi personalmente preferisco avere il freno motore piuttosto che dovermi aggrappare ai freni in curva. Penso che siano stili di guida diverse e che sia una condizione soggettiva che và da persona a persona. icon_smile.gif
 
1566273
1566273 Inviato: 30 Apr 2007 14:43
 

Il 4cil ha una erogazione molto più fluida, specie ai bassi. Non è questione di stili ma di fisica. Fare una curva in rilascio, col 4cil è più semplice, col 2cil se acceleri ti porta fuori, se molli ti chiude... E' il freno motore.... Ovvio che col 4cil, se vuoi le prestazioni devi farlo girare alto. Ma hai la possibilità di guidare "scazzo" facendolo trotterellare oppure guidare aggressivo stando sopra gli 8k giri... Col 2cil, a qualsiasi regime apri, il motore è subito pronto... quindi a parere mio richiede maggiore attenzione e sullo stretto è anche meno agile visto il maggiore peso.
 
1568489
1568489 Inviato: 30 Apr 2007 20:19
 

ma io non ho mai avuto bicilindriche e come dite voi avrà anche piu coppia di un 4 cilindri..ma il mio cbr mille mi porta sempre fuori dalle curve o in sorpasso senza nessun problema e senza necessariamente scalare..anche su in due.poi magari una bicilindrica lo fa meglio icon_wink.gifio penso che comunque un bicilindrico sia un po piu nervoso da portare rispetto a un quattro
 
1569895
1569895 Inviato: 1 Mag 2007 8:42
 

marcogym ha scritto:
ma io non ho mai avuto bicilindriche e come dite voi avrà anche piu coppia di un 4 cilindri..ma il mio cbr mille mi porta sempre fuori dalle curve o in sorpasso senza nessun problema e senza necessariamente scalare..anche su in due.poi magari una bicilindrica lo fa meglio icon_wink.gifio penso che comunque un bicilindrico sia un po piu nervoso da portare rispetto a un quattro


Infatti, il bicilindrico è più pronto ai comandi del gas. Se vieni da un moderno 1000-4cil di sicuro non rimarrai spaurito dalla coppia del 2cil, ma potresti trovare difficoltà nel gestire il freno motore. Con la tua cbr entri in curva e molli il gas con la moto che segue la linea impostata. Col 2cil, se molli completamente il gas, la moto chiude la traiettoria.. per questo ti dico che è più impegnativo, specie quando si và a passeggio...
 
1574576
1574576 Inviato: 1 Mag 2007 22:13
 

dai vostri ragionamenti mi sembra di capire che il 4cil. e più indicato per un neofita vista la "regolarità" d'uso....sbaglio?
 
1575409
1575409 Inviato: 2 Mag 2007 8:32
 

Sicuramente ha una erogazione più fluida, specie se usato sotto coppia. L'importante è non farsi prendere troppo la mano perchè tanta fluidità, spesso, fà perdere il senso delle velocità che si raggiungono.
 
1576405
1576405 Inviato: 2 Mag 2007 11:12
 

bull ha scritto:
A parere mio il bicilindrico ha una guida motlo più impegnativa rispetto al 4, specie quando vai a passeggio. Molto freno motore e risposta immediata ai comandi del gas ti impongono una continua attenzione a quello che fai. Dovrai imparare a fare le curve non in rilascio ma con un filo di gas puntato, altrimenti la moto tende a chiudere...
Il rodaggio ti insegnerà a far correre la moto sotto i 6000giri e vedrai quanto si può andare forte in questa condizione. Dai 7 ai 10.500giri ci vai solo quando sei in pista o in bagarre... altrimenti non serve e ti diverti comunque.... Altra cosa: la tuono, rispetto alla Z1000, ha una ciclistica. Quindi impara a regolarti le sospensioni come si deve. E' una cosa che fà decisamente la differenza! icon_wink.gif


straquoto! icon_wink.gif
 
1576693
1576693 Inviato: 2 Mag 2007 11:45
 

è un concetto molto diverso di motore.. Se con la Z eri abituato a girare alto per essere sempre in coppia, adesso girerai parecchio più basso. icon_wink.gif
 
1579785
1579785 Inviato: 2 Mag 2007 17:32
 

albertoxx86 ha scritto:
dai vostri ragionamenti mi sembra di capire che il 4cil. e più indicato per un neofita vista la "regolarità" d'uso....sbaglio?


Esatto.... diciamo che ha un'erogazione più "docile", di conseguenza meglio gestibile icon_wink.gif
 
1582220
1582220 Inviato: 2 Mag 2007 21:15
 

albertoxx86 ha scritto:
dai vostri ragionamenti mi sembra di capire che il 4cil. e più indicato per un neofita vista la "regolarità" d'uso....sbaglio?


Confermo.
Ho imparato con un bicilindrico, ma che fatica! icon_biggrin.gif
Tutt'ora temo le reazioni del bicilindrico in entrata ed uscita dalle curve.
Per non parlare del freno motore che soprattutto in scalata va "addolcito" con una doppietta; pena uno scodamento, che sicuramente mette un po' di panico al neofita.
 
1582486
1582486 Inviato: 2 Mag 2007 21:46
Oggetto: 2cl
 

sono un felicissimo possessore di un "motodinosauro"che usci' come rivale del ducati desmo,che fra l'altro costava e adesso dopo 9 anni costa ancora un patrimonio! icon_redface.gif ecco perche' ho ripiegato sullo sconosciutissimo tl1000s che pero' si è rivelata una belva ferocissima che con scarichi e rimappatura sfiora i 150 cv che su un bicilindrico"sbacchettone"come il suzuki non è assolutamente poco icon_eek.gif !Pero' riconosco tutte le difficolta' sia di gestione della potenza,infatti è impensabile spalancare,(io ho provato icon_eek.gif) ed è anche difficile la gestione dei giri in curva ,deve stare sempre un po' in tiro dato che il freno motore ti inchioda!Pero' vi posso assicurare che quando si fa la mano diventa una cosa .......... 0510_mina.gif
 
1584559
1584559 Inviato: 3 Mag 2007 10:17
 

marcogym ha scritto:
...ma il mio cbr mille mi porta sempre fuori dalle curve o in sorpasso senza nessun problema e senza necessariamente scalare...


C'è da dire che il CBR1000 (l'ho provato), pur essendo una SS ha veramente una coppia ai bassi fuori dal comune rispetto a tante altre 4cyl di pari cubatura!! icon_eek.gif
 
2661260
2661260 Inviato: 9 Ott 2007 8:36
 

causa passione montante e sfrenata per la pista, sono in animo di passare dalla mia amatissima (ma datata) bicilindrica ad una jap 4 cilindri, magari un 600 con 110-120 cv (contro i miei attuali 80).
la cosa che però mi spaventa è che dopo 15 anni di desmo2, non so proprio se sarò in grado di fare questo salto.
cosa ne pensate? qualcuno c'ha provato?
a leggere qui, sembra più facile il 4 del 2, ma onestamente ho sempre pensato il contrario!!! Cioè il 4 è vuoto sotto, poi ti arriva la botta di cavalli, e finisce che ti parte la ruota e ti metti la moto in testa.

PS: rimarrei volentieri in casa Ducati con qualcosa di più performante, ma tutti mi dicono che i costi di gestione (e di acquisto) sono almeno il doppio o il triplo...
 
2661769
2661769 Inviato: 9 Ott 2007 9:47
 

x_y ha scritto:
causa passione montante e sfrenata per la pista, sono in animo di passare dalla mia amatissima (ma datata) bicilindrica ad una jap 4 cilindri, magari un 600 con 110-120 cv (contro i miei attuali 80).
la cosa che però mi spaventa è che dopo 15 anni di desmo2, non so proprio se sarò in grado di fare questo salto.
cosa ne pensate? qualcuno c'ha provato?
a leggere qui, sembra più facile il 4 del 2, ma onestamente ho sempre pensato il contrario!!! Cioè il 4 è vuoto sotto, poi ti arriva la botta di cavalli, e finisce che ti parte la ruota e ti metti la moto in testa.

PS: rimarrei volentieri in casa Ducati con qualcosa di più performante, ma tutti mi dicono che i costi di gestione (e di acquisto) sono almeno il doppio o il triplo...


Tranquillo... le 600 giapponesi da 8/10 anni a questa parte sono delle biciclette.... terribilmente efficaci ma anche molto facili e semplici da gestire,le ciclistiche sono equilibrate e sembra quasi che crescano con tè, se sei un novellino tenderai ad usarele sotto coppia e saranno dolci come il miele, sembreranno persino lente, man mano che ci dai più gas girando a regimi sempre più alti ti accorgi di quanto possono dare ed essere veloci, di esplosioni duetempistiche di potenza non ti devi preoccupare, quando si mettono ad urlare lo fanno gradualmente ed in breve riesci in uscita di curva ad aprire tutto!!
 
2662882
2662882 Inviato: 9 Ott 2007 12:17
 

kawav ha scritto:


Tranquillo... le 600 giapponesi da 8/10 anni a questa parte sono delle biciclette.... terribilmente efficaci ma anche molto facili e semplici da gestire,le ciclistiche sono equilibrate e sembra quasi che crescano con tè, se sei un novellino tenderai ad usarele sotto coppia e saranno dolci come il miele, sembreranno persino lente, man mano che ci dai più gas girando a regimi sempre più alti ti accorgi di quanto possono dare ed essere veloci, di esplosioni duetempistiche di potenza non ti devi preoccupare, quando si mettono ad urlare lo fanno gradualmente ed in breve riesci in uscita di curva ad aprire tutto!!


Esatto io ho una r6 2006 (prima moto) inizialmente stavo semper sottogli 8000 icon_redface.gif perché non mi sembrava di sentire il motore urlare troppo poi però dopo 750o1000km capisci che non sta urlando ma sta implorando di girare più forte icon_twisted.gif !!! la botta di cv non è poi tanto forte anche se da un certo regime in su senti proprio la spinta aumentare e la ruota anteriore leggera leggera (in alcuni casi,in prima, si alza anche un po)!!! comunque se non vuoi questo effetto prendi una 1000;io ho provato una gsx-r k5 1000 e sono rimasto incredulo la spinta è cosi progressiva che senza rendertene conto 6 a 200km/h cioè non senti la moto accellerare progressiva senza scossoni è favolosa!!!
 
2675032
2675032 Inviato: 10 Ott 2007 18:33
 

icon_smile.gif penso che il 2 cilindri sia piu' impegantivo del 4 in citta' e alle velocita' medie data la coppia elevata che ha hai bassi regimi, e alle maggiori vibrazione.. viceversa in pista il 4 cilindri lo devi sempre tenere alto di giri e ha meno freno motore, tutte cose che nella guida sportiva ti impegnano di piu'.
 
2676101
2676101 Inviato: 10 Ott 2007 20:02
 

Ma la botta di cavalli è la cosa più bella in un 4 cil 600.... poi se stai uscendo con la moto dalla curva e l'asfalto è un pò liscio vai in derapata ed è uno spettacolo icon_mrgreen.gif
Alla botta dei cavalli ti ci abitui presto, basta familiarizzare col mezzo, poi appena sentirai i giri salire capirai dalla tonalità dello scarico quando arrivano le spinte...
 
2687690
2687690 Inviato: 12 Ott 2007 9:44
 

Zoso ha scritto:
Ma la botta di cavalli è la cosa più bella in un 4 cil 600.... poi se stai uscendo con la moto dalla curva e l'asfalto è un pò liscio vai in derapata ed è uno spettacolo icon_mrgreen.gif
Alla botta dei cavalli ti ci abitui presto, basta familiarizzare col mezzo, poi appena sentirai i giri salire capirai dalla tonalità dello scarico quando arrivano le spinte...


però in 1/2 giornata ad Adria ne ho visti una dozzina mettersi la moto in testa all'uscita della curva più lenta... mah, forse sono un po' pippa, ma ricordo ancora "con terrore" quando provai un GSX-R 750 (nel '95 credo): sotto il nulla più assoluto, poi... 'na botttaaaaaa
 
2688133
2688133 Inviato: 12 Ott 2007 10:43
 

ciao e buongiorno a tutti!!! ho leggiucchiato un po' la discussione e mi sembra di aver capito una cosa: io mi sono buttata sull'acquisto di un 2 cilindri come prima moto per imparare, ma mi sa che avrei fatto meglio a prendere un 4!!!
cosa dite? sto facendo molta più fatica??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2688403
2688403 Inviato: 12 Ott 2007 11:12
 

Vabbe' io ho un mono, ma somiglia molto di più a un quadri che a un bicilindrico. Anch'io all'inizio temevo che passando da regimi intermedi ad alti la potenza in crescita potesse essere fastidiosa. Ma alla fine quando sono in pista non passo mai dai regimi intermedi icon_lol.gif

Secondo me avere un motore a doppio carattere fa molto comodo, in città o nel turismo si lascia guidare tranquillamente, mentre quando serve scatena di tutto e di più. Imparando a guidarlo si riesce a distinguere la soglia e non si oltrepassa nè in un verso nè nell'altro: sempre sopra o sempre sotto a seconda della guida. Poi alla fine si fa la mano anche alla soglia icon_rolleyes.gif
 
2688492
2688492 Inviato: 12 Ott 2007 11:23
 

io ho un bicilindrico e si può dire che questa sia la mia prima vera moto (prima avevo un 125 tranquillo tranquillo) e devo dire che all'inizio è vero, il freno motore della mia moto mi ha spaventato parecchio, soprattutto in rilascio quindi ho iniziato ad usare la doppietta; ho imparato a girare, se vado tranquilla, intorno ai 5000 giri in modo che il motore se lo voglio è subito pronto appena apro il gas e se rilacio frena, ma non eccessivamente; ho imparato a fare le curve non lasciando mai totalmente l'accelleratore altrimenti, come già detto, la traiettoria si chiude... imparare a fare le curve con un bicilindrico è molto, molto difficile! da qualche mese mi esercito su una strada di campagna desolata e le prime volte non riuscivo mai a mantenere la traiettoria giusta perchè ho accelleravo troppo e quindi uscivo oppure rilasciavo troppo e quindi era un disastro!
Per quanto riguarda la guida in città è molto più nervosa e difficile da portare e soprattutto con il traffico si fatica molto perchè già dai 3000 giri inizia a spingere e appena rilasci frena di botto.

Però una volta imparato è molto molto molto divertente icon_twisted.gif
 
2690417
2690417 Inviato: 12 Ott 2007 14:14
 

x_y ha scritto:


però in 1/2 giornata ad Adria ne ho visti una dozzina mettersi la moto in testa all'uscita della curva più lenta... mah, forse sono un po' pippa, ma ricordo ancora "con terrore" quando provai un GSX-R 750 (nel '95 credo): sotto il nulla più assoluto, poi... 'na botttaaaaaa


L'importante è andare per gradi.... se si vuole strafare possono capitare cose spiacevoli, ma con qualsiasi motore e cilindrata.
Poi l'importante è avere delle ottime gomme specialmente in pista se si vuole spingere.
 
2692000
2692000 Inviato: 12 Ott 2007 16:42
 

il bici è probabilmente meno intuitivo da capire...ma una volta che l'hai capito vuoi mettere che goduria!
e ve lo dice uno che non è mai andato oltre i 2 cilindri...e massimo che andrà solo con 3!
chi è più scafato con i twin sarà sicuramente a conoscenza di alcuni trucchi che aiutano parecchio....
...oltre alla "doppietta" in scalata (a proposito di twin come non ricordare per similitudine la vecchia fiat500 icon_surprised.gif ..bei tempi!) anche la leggera pressione della frizione in inserimento curva.... specialmente quelle lente.....una volta capito il meccanismo e resolo automatizzato vedrete che sarà facile come un 4c......ma con un cuore bicilindrico!

icon_biggrin.gif
 
2692296
2692296 Inviato: 12 Ott 2007 17:17
 

scusate l'ignoranza (e la poca esperienza) ma come la doppietta? e come la frizione nelle curve lente?...
la friz mi viene abb naturale tenerla sempre un pochino tirata nella curve piano in 2 o addirittura in prima.... ma mi dareste qualche consiglio in più? icon_wink.gif
 
2693915
2693915 Inviato: 12 Ott 2007 20:05
 

michiRaptor ha scritto:
scusate l'ignoranza (e la poca esperienza) ma come la doppietta? e come la frizione nelle curve lente?...
la friz mi viene abb naturale tenerla sempre un pochino tirata nella curve piano in 2 o addirittura in prima.... ma mi dareste qualche consiglio in più? icon_wink.gif


Doppietta nel senso che dai 2 accelerate veloci mentre scali, praticamente se c'è il rischio di bloccaggio della ruota posteriore (frequente nei 2 cil) riesci quasi ad evitarlo anche se personalmente io lo evito con il classico ditino sulla frizione.
La frizione può servire per l'inserimento ma occhio a tenerla tirata in curva icon_eek.gif è pericoloso, cioè se lo fai a bassissima velocità per l'equilibrio ok altrimenti non capisco il senso. Prova a spiegari meglio perche il fattore 1° o 2° è relativo (dipende da che missile guidi) icon_biggrin.gif
 
2695501
2695501 Inviato: 13 Ott 2007 6:01
 

Ad essere onesto trovo più "simpatico" il bcilindrico e credo che non ci siano molti problemi per guidarlo, poi certo ogni moto ha la sua guida e ogni tipologia di motore anche,il resto sono solo (e sempre) finezze che si devono imparare, basta non fare i matti appena presa....
Per il resto quoto tutti, tutto vero ciò che dite,ma il bcilindrico non deve fare paura ai novizi. 0509_dito.gif
 
2696326
2696326 Inviato: 13 Ott 2007 10:31
 

Ondadut ha scritto:

Per il resto quoto tutti, tutto vero ciò che dite,ma il bcilindrico non deve fare paura ai novizi. 0509_dito.gif


ANZI! un bel fronte marcia è la moto ideale per imparare, altro che 4 cilindri per novizi tutti cavalli.
 
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