Inviato: 10 Nov 2005 20:38 Oggetto: Differenze Frizione multidisco a secco, bagno d´olio?
Sera raga. Sapreste dirmi cosa cambia nelle due tipologie di frizioni? Su una moto che monta un tipo di frizione si può montare l'altro? Se si costa tanto?
bhe tutto si può fare.... se te lo fai da solo!!!!
Scherzi a parte.... tendenzialmente no, una frizione a bagno d'olio non può diventare a secco e viceversa, le frizioni a secco (quindi senza olio) sono più rumorose (ducati) di quelle a bagno d'olio (che sono più modulabili)... e praticamente si equivalgono come prestazioni...sono due modi diversi di concepirne il funzionamento.
Qualcuno dice che quelle a secco siano migliori.. ma come funzionano? quelle a bagno d olio ho presente come sono.
Modulabili significa piu progressive?
Inviato: 16 Nov 2005 0:39 Oggetto: frizioni a olio/a secco
la progressione d'innesto dipende soprattutto dal numero di dischi utilizzati: più se ne usano maggiore è la progressività; una certa importanza ricoprono anche l'efficienza ed il rapporto di leva del comando (meglio se idraulico)
la durata aumenta soprattutto con l'aumentare del diametro dei dischi ed in parte anche dal carico della molla (o delle molle)
il tutto migliora con la qualità dei materiali, ovviamente
c'è da dire anche che alcune frizioni a secco durano ben più che quelle a bagno d'olio: basta pensare a Guzzi, BMW e... a tutti i veicoli da 4 ruote in su!
Inviato: 16 Nov 2005 11:50 Oggetto: Re: frizioni a olio/a secco
de_corsa ha scritto:
c'è da dire anche che alcune frizioni a secco durano ben più che quelle a bagno d'olio: basta pensare a Guzzi, BMW e... a tutti i veicoli da 4 ruote in su!
effettivamente mi era sfuggito che tutte le auto hanno la frizione a secco
ma c'è anche da dire che sono dischi enormi, con diametri intorno ai 20cm, e spessori notevoli.
Inviato: 23 Apr 2008 20:43 Oggetto: Frizione [differenze tra bagno d' olio e a secco]
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ciao a tutti..........sapreste descrivermi che diferenza c'è tra la frizione a bagno d'olio e una a secco'?????e magari anke come funziona??????grazie.
quella a bagno d'olio è più duratura, perchè appunto lubrificata. quella a secco però non da i problemi di slittamento che a volte si incontrano con quella a bago d'olio in particolare quando è nello stesso olio del motore. questo è quello che so io, spero sia giusto... aspetta altri.
ciao...vediamo se riesco a farmi capire , sono 2 tipi di frizioni completamente diverse nella composizione e nel modo che funzionano, quella in bagno d' olio è composta da dischi di 2 materiali diversi, dischi in sughero detti anche dischi condotti e dischi in metallo o meglio alluminio detti anche dischi conduttori, essa saranno calettati in una campana, partendo ad inserire un disco condotto e poi conduttore, via via finche non finiscono i dischi, poi alla fine sarà inserita il copri campana, esso ha delle molle, che quando noi andremo a schiacciare la frizione, tutto il coperchio campana esce e stacca tutti i dischi, quando lascieremo il coperchio rientra e schiaccia tutti i dischi trascinandoseli dietro assieme al moto della campana, tutto il gruppo campana con dischi e coperchio e molle sara situato in un carter sigillato dove all interno di esso sarà presente dell olio che permetterà la lubrificazione di tutto il gruppo frizione, essenzialmente per non bruciare i dischi, ps:questa frizione è una frizione usata solitamente in moto a marce e non in motorini!!!
invece la frizione a secco detta anche a masse centrifughe e quella che comunemente si usa in tutti i motorini o mezzi con trasmissione automatica, essa è composta da un piattello dove saranno attacate ad esso delle masse di materiale ad alta potenziale di attrito, a queste masse saranno anche collegate delle molle che permetteranno il ritorno delle massette, sopra alla frizione sarà situata la campana, quando il gruppo frizione aumenta di giri le massette per via della forza centrifuga si allargano e andranno ad "aggrapparsi" alla campana trascinandosela dietro!!!
non so se mi sono fatto capire, metteri delle foto delle 2 frizioni per far rendere di piu il concetto, ma non riesco , per qualche altro dettaglio chiedi!!!ciao
Inviato: 23 Apr 2008 22:20 Oggetto: Re: Frizione [differenze tra bagno d´ olio e a secco]
mammuc ha scritto:
ciao a tutti..........sapreste descrivermi che diferenza c'è tra la frizione a bagno d'olio e una a secco'?????e magari anke come funziona??????grazie.
Ciao, ho accorpato questi due topic dato che sono state date risposte esaurienti anche nel tuo ed era un peccato chiuderlo e basta.
Però la prossima volta prima di aprire un topic usa la funzione "cerca" per vedere se ne esistono già aperti sui quali continuare.
per simostunt: la frizione a secco che hai descritto te è quella utilizzata dai motorini, nelle Moto (sottolineo la emme maiuscola), il principio di funzionamento è lo stesso che per quelle a bagno d'olio.
anzi, più precisamente quelle dei motorini (ma anche per esempio modelli radiocomandati ecc) sono frizioni automatiche, mentre le altre sono "manuali".
in ogni caso, la differenza tra secca e a bagno d'olio.. c'è eccome!!!
di certo in un uso stradale la frizione a secco non ha per nulla senso da un punto di vista prestazionale, quanto invece in un ottica magari di riduzione dei consumi.
il motivo è semplice, quando la frizione è immersa nell'olio, questa girando se lo trascina dietro, lo prende, lo sbatte fuori, lo centrifuga per bene e se lo frulla finchè non spegnete il motore.
l'olio ha un certo peso e soprattutto un certo attrito viscoso che non è per niente indifferente, e la somma di questi due contributi (l'energia necessaria a far schizzare via l'olio + gli attriti viscosi) fanno perdere anche dei cv di potenza.
trasformare da a secco a bagno d'olio non penso ci sia nessuno che l'abbia mai fatto, e invece esistono dei kit appositi per fare l'opposto, e costano anche parecchio, quelli che ho visto per il gamma 250 mi pare sia una cosa intorno al migliaio e rotti €.
una frizione a secco comunque ha i suoi svantaggi, che in alcuni casi potrebbero essere determinanti nella non-scelta di questo tipo.. vi immaginate una parigi-dakar con una frizione a secco? sarebbe da masochisti...
adesso di preciso non so in motogp cosa utilizzino, ma è anche probabile che per l'elevata potenza (coppia in realtà) che deve trasmettere, si surriscaldi, o cose del genere, e quindi non sia utilizzabile.
in campo duetempistico mi pare (anche qua non sono ben informato) che tutti utilizzino frizioni a secco.
P.S. per avere un termine di confronto sul rgv250 se ben ricordo la differenza si attesta su un paio di cv "gratuiti"..
scusate se riesumo un topic molto vecchio, ma volevo chiedere il piattello spingi disco e il coprifrizione aperto,(tipo varie ducati) lo si puo montare solo con la frizione a secco?o anche vquella ad olio?
scusate se riesumo un topic molto vecchio, ma volevo chiedere il piattello spingi disco e il coprifrizione aperto,(tipo varie ducati) lo si puo montare solo con la frizione a secco?o anche vquella ad olio?
grazie...
Il coprifrizione aperto per forza lo puoi usare solo con frizioni a secco, quelle a bagno d'olio sono chiuse proprio per evitare che l'olio possa fuoriuscire.
Inviato: 19 Ago 2011 20:02 Oggetto: Frizione secco o olio?
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Ciao ragazzi. Vorrei sapere la differenza che si rileva tra una frizione a secco e una a bagno d'olio durante la guida e 2. perchè la ducati ha scelto di montare alcune moto con friz a secco e alcune a bagno.
Nella guida la frizione a secco è più dura da azionare e mediamente è più delicata e possono usurarsi i dischi precocemente.Ducati non sò perchè la monta e l'ha montata su molti suoi modelli,ma molti Ducatisti la considerano come un vezzo,un marchio di fabbrica perchè amano il cicalio che emette.
Sicuramente se hai la frizione in bagno d'olio e la usi con il dovuto garbo e cambi regolarmente l'olio alla moto difficilmente ti darà mai problemi.
in strada è un pò inutile
nma ha un rendimento maggiore nelle gare
infatti tutte le moto dove il regolamento lo consenta montano quella a secco
in motogp tutte a secco
in sbk non è consentito modificare i carter quindi solo ducati la monta
nell auto la stra maggioranza monta frizione a secco
ed in formula 1 sono tutte a secco
come durata in strda è nettamente più comoda quella in bagno d'olio
ducati ha scelto di montarla per tanto tempo per l'anima rancing del marchio
nei giorni nostri invece ha dovuto per esigenze di marketing, ovvero soddisfare ed espandere la clientela, di montare su qualche modello cioè quelli più votati all'uso stradale-turistico quella a bagno d'olio.
personalmente io preferisco quella a secco perchè è più facile da sostituire nel garage di casa tua, perchè non si fanno cosi pochi km come dicono, perchè tutto sommato se ci fai l'abitudine non è poi cosi dura ed infine perchè non servono sms....... quando stai per arrivare ti sentono
Frizione a secco piu' .. racing.. sopporta meglio gli strapazzi della pista e' piu' leggera
contro . piu' dura da azionare , meno modulabile, piu' rumorosa
frizione in bagno d'olio .. piu' modulabile, piu' silenziosa ma meno precisa sotto sforzo
Ma può essere che ho sentito un 848 cantare di frizione a secco? A me sono venuti i dubbi e ho controllato sul sito ducati e la scheda tecnica specificava "a bagno d'olio". Sono pazzo?
Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione vecchia di 10 anni per non aprire una nuova discussione... si parla delle differenze tra frizioni a secco e a bagno d'olio.
So benissimo come funzionano e quali sono le differenze e vantaggi/svantaggi di una e dell'altra.
Quello che proprio non riesco a capire é la differenza del suono.
Nello specifico quello delle frizioni Ducati. Si sa che le frizioni a secco sono piú rumorose, ma perché?
Intendo, quando non si tira la leva le molle comprimono i dischi, che quindi sono un tutt'uno, e dunque non dovrebbero fare nessun rumore. Sia con o senza olio. Quindi per esempio a folle con leva non tirata:
rumore frizione a secco = rumore frizione a olio = nullo o quasi.
L'unica differenza c'é quando si tira le leva: le molle si rilassano e i dischi si allontanano.
In quella a olio il tutto é attutito dall'olio: nessun rumore.
In quella a secco l'olio non non c'é e i dischi traballando e urtando tra loro tintinnano un po'. Quel tintinnio dopotutto neanche tanto forte ma chiaro.
Ho detto qualche sciocchezza o ci ho centrato? Per capire... L'ideale sarebbe l'opinione di qualcun che ha due Ducati con le due frizioni.
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