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Olio per la catena... visto che se ne parla spesso...
4051939
4051939 Inviato: 31 Mar 2008 9:15
 

dovrebbero fartelo gratis se è il tuo meccanico di fiducia, con tutto quello che gli lasci per tagliandi, manutenzione e modifiche, per fare un buon lavoro ci vuole il cavalletto da ruota posteriore che per l's2r ha un costo elevato, sarebbe una spesa da fare, che mi progongo sempre di fare anche per il rimessaggio invernale

comunque ti devi munire di due prodotti un pulitore sgrassatore e un lubrificante specifico per catena da moto, io li ho in bombole spray (non ricordo se sono DID ma con quello che li ho pagati direi di si, 15 e 20 euro), si deve spruzzare dall'interno della catena verso lesterno (in corrispondenza di corona o pignone) facendo girare la ruota se è sul cavalletto posteriore oppure muovendo tutta la moto facendo un fatica improba e inzaccherando tutto il garage (quello che ho fatto io)
 
4052147
4052147 Inviato: 31 Mar 2008 9:44
 

Beh... saresti il primo a portarla dal meccanico per queste cose.

Non avere paura. Sono operazioni molto semplici e l'unico rischio lo correresti utilizzando prodotti pulenti inadeguati.

La catena deve essere oliata ogni 500-1000Km. Chiaramente dipende anche dal tipo di strada che percorri (sporche, bianche...) oppure dal fatto che tu prenda pioggia o meno.

La pulizia è sufficiente ogni 2-3000Km.

Entrambe le operazioni sono molto più semplici utilizzando un cavalletto per sollevare il posteriore della moto.

La pulizia si esegue con appositi spray che puoi reperire in tutti i negozi di accessori moto. In caso tu non ne trovassi (strano) potresti utilizzare del gasolio oppure del petrolio bianco con un pennello. Ricorda di mettere dei giornali sotto la catena perchè perderà parecchia schifezza.

Una volta pulita è necessario asciugarla. L'ideale sarebbe utilizzare l'aria compressa, ma anche della carta oppure un panno andranno bene. Tieni il panno in mano e la mano attorno alla catena stringendo. Con l'altra mano muovi la ruota e di conseguenza la catena stessa.

Non utilizzare sgrassanti generici perchè DANNEGGIANO gli o-ring della catena.

A lavoro fatto, molto semplicemente, prendi il tuo grasso spray per catene (ce ne sono a bizzeffe in commercio) e ne spruzzi un bel quantitativo sulla catena facendola girare.

Ricorda (possibilmente) di attendere un'ora prima di utilizzare la moto. Gli spray hanno solventi per rendere liquido il grasso. Questi vaporizzano a contatto con l'aria lasciando sulla tua catena solo il lubrificante. Se tu partissi subito correresti il rischio di sporcarti (nulla di più) in quanto parte dell'unto volerebbe sulla moto nonchè sui tuoi pantaloni.

A cosa serve il grasso ?

Triplice funzione.

La prima è quella di proteggere la catena (la quale è di ferro) dall'acqua e dagli agenti esterni, quindi evita di pulire la parte esterna dal grasso perchè faresti qualcosa di sbagliato. Molti fanno questa operazione per avere una catena pulita... ma lei preferisce essere ingrassata.

La seconda funzione è quella di farla scorrere meglio su corona e pignone, quindi dovrai spruzzarla da sopra oltre che di fianco.

La terza è quella di tenere "umidi" gli o-ring. Questi sono di gomma e non si devono mai seccare.

I nemici della catena ?

Molti. Principalmente sabbia, polvere e pioggia. Il nemico peggiore però è l'incuria del proprietario oppure l'eccessivo zelo.

Se la tratti male arrugginisce oppure (peggio) grippano delle maglie oppure ancora si impastano gli o-ring.

Se la tratti troppo bene (per l'occhio) può durare meno per mancanza di lubrificazione. Averla tutta luccidante è bello... ma nera di unto è meglio.

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Domande ?
 
9204059
9204059 Inviato: 23 Gen 2010 19:18
 

Ciao a tutti!
Scusate se rispolvero queste vecchio topic....ormai credo si legga dappertutto su come e cosa usare per pulire la catena...
Purtroppo però mi perdo in mille soluzioni diverse...
Oggi ho lavato bene la catena del mostro, ho usato lo chantecler per sgrassare a fondo unito a acqua calda. Risciaquata e asciugatura con straccio.
A questo punto ho ingrassato con il lubrificante Castrol
Link a pagina di Castrolmoto.com

Ora vi chiedo, è sufficiente? dovrei forse procurarmi ed usare anche il grasso normle ("quello che smorcia"?)
Certamente ora la catena ha ri-preso in suo colore naturale.
Vi ringrazio molto per le risposte, mi scuso se dovessi aver postato nel posto sbagliato!

ciao a tutti!!
dani
doppio_lamp_naked.gif
 
9205076
9205076 Inviato: 24 Gen 2010 0:36
 

ducadan ha scritto:
Ciao a tutti!
Scusate se rispolvero queste vecchio topic....ormai credo si legga dappertutto su come e cosa usare per pulire la catena...
Purtroppo però mi perdo in mille soluzioni diverse...
Oggi ho lavato bene la catena del mostro, ho usato lo chantecler per sgrassare a fondo unito a acqua calda. Risciaquata e asciugatura con straccio.
A questo punto ho ingrassato con il lubrificante Castrol
Link a pagina di Castrolmoto.com

Ora vi chiedo, è sufficiente? dovrei forse procurarmi ed usare anche il grasso normle ("quello che smorcia"?)
Certamente ora la catena ha ri-preso in suo colore naturale.
Vi ringrazio molto per le risposte, mi scuso se dovessi aver postato nel posto sbagliato!

ciao a tutti!!
dani
doppio_lamp_naked.gif


non usare mai più acqua e chanteclaire...rovini la catena e basta,usa prodotti adeguati alla pulizia o petrolio bianco,e usa un grasso spray per ingrassarla,nulla di più
 
9205176
9205176 Inviato: 24 Gen 2010 2:08
 

Quoto!! Non dare mai prodotti quando non hai l'assoluta certezza che non rovinino gli o-ring e la catena stessa 0509_down.gif 0509_down.gif

alcuni come chante-clair, fulcron, cyclon,ecc...sono talmete forti e corrosivi che se non usati nella maniera adeguata fanno più danni che altro eusa_wall.gif ...mentre se li usi con moderazione e nella maniera corretta ti sgrassano il forcellone, cerchi, moscerini e morchia come nessun' altro.....ma non sono da usare sulla catena...
Esistono prodotti specifici 0509_up.gif ....ogni marca ne ha uno proprio....silkolene, did, ma-fra,ecc....
basta spruzzarne un po sulla catena, corona e pignone, lasciar agire qualche minuto e pulire con uno straccio e acqua....
 
9205949
9205949 Inviato: 24 Gen 2010 12:24
 

Grazie ragazzi! gia provveduto ad eliminare lo 0509_mitra.gif chante! Non penso di aver fatto danni comunque, l'ho usato abbastanza diluito.
Tornando al Castrol... mi sembra di capire che l'uso di quel prodotto sia inefficace o inadatto...sbaglio?
doppio_lamp_naked.gif
ciao
 
9207135
9207135 Inviato: 24 Gen 2010 16:18
 

Ragazzi io uso un prodotto della MOTOREX, con aggiunta di teflon!! è eccezzionale, la presenza del tefoln da un'ottima lubrificazione e scorrevolezza, in più aggrappa parecchio e quindi non sporca.
Non guardate solo le marche conosciute ma leggede bene cosa c'è dentro, spesso su alcuni prodotti si paga solo il marchio doppio_lamp_naked.gif
 
9209974
9209974 Inviato: 24 Gen 2010 23:50
 

vai sui prodotti bardahl e non sbagli di sicuro.
 
9210874
9210874 Inviato: 25 Gen 2010 10:53
 

Grazie ragazzi
doppio_lamp_naked.gif
 
9257062
9257062 Inviato: 2 Feb 2010 10:16
 

ducadan ha scritto:
Grazie ragazzi
doppio_lamp_naked.gif


Ciao Dani!
...pure io sono nuova e i consigli dei ragazzi mi serviranno moltissimo! ti incollo un link che è sempre presente su questo sito ...ti potrebbe servire Come pulire e lubrificare la catena doppio_lamp_naked.gif
 
9257587
9257587 Inviato: 2 Feb 2010 12:32
 

E' davvero incredibile questo forum!! Ecezzionale!!
Grazie mille AScia!! 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9257609
9257609 Inviato: 2 Feb 2010 12:36
 

ducadan ha scritto:
E' davvero incredibile questo forum!! Ecezzionale!!
Grazie mille AScia!! 0510_abbraccio.gif
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...è un piacere! doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif
 
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