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espansione [se la tolgo il motorino funziona?]
1547416
1547416 Inviato: 26 Apr 2007 20:34
Oggetto: espansione [se la tolgo il motorino funziona?]
 

tutti i 2 tempi hanno la marmitta con l espansione...e i 4 tempi no....ma se a un 2 tempi si toglie completamente la marmitta e quindi l espansione...funziona o no??secondo me no....ma voglio provare a toglierla...ma nn so se poi funziona
 
1547433
1547433 Inviato: 26 Apr 2007 20:35
Oggetto: Re: espansione
 

gimmyphantom ha scritto:
tutti i 2 tempi hanno la marmitta con l espansione...e i 4 tempi no....ma se a un 2 tempi si toglie completamente la marmitta e quindi l espansione...funziona o no??secondo me no....ma voglio provare a toglierla...ma nn so se poi funziona


No non funziona per una questione di fluidodinamica e di aspirazione icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1547448
1547448 Inviato: 26 Apr 2007 20:37
 

ma non funziona nel senso che se lo accendi non va...o nel senso che va male??
 
1547484
1547484 Inviato: 26 Apr 2007 20:40
 

gimmyphantom ha scritto:
ma non funziona nel senso che se lo accendi non va...o nel senso che va male??


Guarda dipende dai casi....in teoria potrebbe anche partire scollettorato......ma ci faresti pochi metri......e comunque andrebbe in maniera piu che pessima.....ammesso e concesso che si avvii il motore.......e francamente ne dubito icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1547491
1547491 Inviato: 26 Apr 2007 20:40
 

perderesti tantissima potenza ,
ed il consumo andrebbe alle stelle
 
1547537
1547537 Inviato: 26 Apr 2007 20:44
 

senza marmitta un 2 tempi si accende, ma non va un c***o e dopo 20 minuti grippi per la rottura delle fasce, quindi non farlo
 
1547556
1547556 Inviato: 26 Apr 2007 20:47
 

l espansione nei motori 2 tempi è importantissima. questo perché diciamo che richiama i gas di scarico ed attraverso delle turbolenze che si creano nella pancia della marmitta favorisce l uscita dei gasi di scarico. se infatti guardi le moto vecchie erano tutte 4 tempi: poi un bel giorno un tale scopri l importanza dell espansione e da allora comincio l era dei 2 tempi. oggi x questioni d inquinamento e scelte commerciali sono passati al motore 4 tempi (vedi moto gp) che sono gestiti elettronicamente e quindi capaci di rientrare nelle normative euro... se tu provi a togliere l espansione alla tua moto\motorino (a parte il rumore assurdo), noterai un forte calo delle prestazioni; questo accade anche con gli scarichi fatti da se. le curve, le dimensioni, la lunghezza dell espansione sono studiate dalle case e da questi particolari si differenziano le marmitte. spero di esserti stato chiaro almeno un po. ciao ciao
 
1547820
1547820 Inviato: 26 Apr 2007 21:21
 

in realtà i motori 4 e 2 tempi sono nati a non molta distanza l'uno dall'altro, ( e credo che il 2 tempi sia nato prima in quanto è piu' semplice nei principi di funzionamento) poi nelle moto gp non c'è nessuna norma euro 1,2,3 o 4 da rispettare in quanto si gareggia con scarichi completamente liberi e privi di catalizzatore...
 
1547911
1547911 Inviato: 26 Apr 2007 21:30
 

Zipper ha scritto:
in realtà i motori 4 e 2 tempi sono nati a non molta distanza l'uno dall'altro, ( e credo che il 2 tempi sia nato prima in quanto è piu' semplice nei principi di funzionamento) poi nelle moto gp non c'è nessuna norma euro 1,2,3 o 4 da rispettare in quanto si gareggia con scarichi completamente liberi e privi di catalizzatore...


Anchio giro con scarico privo di catalizzatore...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1548074
1548074 Inviato: 26 Apr 2007 21:49
 

nn hai capito....le case di moto (honda, yamaha, ducati...) gareggiano in moto gp che è il massimo riguardo le moto stradali. vincendo o comunque andando forti si fanno chiaramente una bella pubblicità. quindi non possono gareggiare con moto due tempi se in commercio x il discorso euro sono 4 tempi, quindi totalmente diverse. nn so se ho reso l idea, am comunque il motivo del passaggio nella gp dal 2 al 4 tempi è quella
 
1548102
1548102 Inviato: 26 Apr 2007 21:52
 

comunque fatti spiegare da qlcn che veramente se ne intende, nn credere nelle cazzate che dicono tutti. è tutto un discorso di vendite e soldi
 
1548105
1548105 Inviato: 26 Apr 2007 21:52
 

nico1989 ha scritto:
nn hai capito....le case di moto (honda, yamaha, ducati...) gareggiano in moto gp che è il massimo riguardo le moto stradali. vincendo o comunque andando forti si fanno chiaramente una bella pubblicità. quindi non possono gareggiare con moto due tempi se in commercio x il discorso euro sono 4 tempi, quindi totalmente diverse. nn so se ho reso l idea, am comunque il motivo del passaggio nella gp dal 2 al 4 tempi è quella



Ahhh scusa non avevo capito dove volevi arrivare......al fatto che adesso le grosse cilindrate che corrono son tutte 4t.......
 
1548122
1548122 Inviato: 26 Apr 2007 21:55
 

bravo....
 
1550833
1550833 Inviato: 27 Apr 2007 12:52
 

ah quindi secondo te le moto 2t non si usano nel motogp per motivi commerciali????
e tu non hai mai pensato a quanto consuma, a quanto dura, a quanto sarebbe difficile dissipare il calore di un motore 2 tempi di cosi' grande cilindrata?
ti parlo di 1000cc (moto gp), secondo te sarebbe gestibile se fosse 2 tempi?
per non parlare dell'espansione, giusto per tornare sul discorso del topic, secondo te per l'energia prodotta da 4 cilindri (un 1000cc quindi) a 2 tempi occorrerebbero 4 espansioni! ma dove si trova lo spazio su una moto per quattro espansioni ?
i 2 tempi poi si differenziano in tanti fattori da un 4 tempi...
se un 80 cc di cilindrata 2t puo' arrivare a un massimo di 28 cv (2 Fast di Massimo Tedeschi) allora un 1000 cc a quanto arriva???
A parità di cilindrate, la potenza liberata da un 2t è nettamente superiore, peccato che la potenza sia in diretto rapporto con affidabilità e durata del grupo termico (immagina a quanti giri arriverebbe un 1000cc a due tempi... quanto pensi che resisterebbero le fascie? diciamo qualcosa come 5 minuti?)
Si corrre coi 4t per convenienza, non per commercio.
 
1552954
1552954 Inviato: 27 Apr 2007 17:51
 

purtroppo nn capisci... allora spiegami il motovo del passaggio dai 2 ai 4 tempi in gp. nn vedi che continuano a imporre nuove regole x abbassare le potenze delle moto da gara? come mai allora si è decisi di passare ai 1000 in moto gp? nn si poteva andare avanti cosi? la durata ed i consumi vari sn secondari nelle competizioni. te l ho gia detto: con i 4 tempi gestiti elettronicamente si possono rientrare nele normative euro, mentre x i due tempi si fatica. calcola che nn dico la metà ma quasi della benzina che entra esce dallo scarico

Ultima modifica di nico1989 il 27 Apr 2007 17:56, modificato 1 volta in totale
 
1552980
1552980 Inviato: 27 Apr 2007 17:54
 

sul 4t va l'espansione...non dite cazzate; ce lo e non mi da problemi....
 
1553015
1553015 Inviato: 27 Apr 2007 18:00
 

con espansione intendiamo nn la marmitta in se ma la pancia caratteristica dele marmitte dei motori 2 tempi. se mi dici ancora che la tua la ha allora nn rispondo + perché se capite qlcs ok altrimenti discutete di cazzate da profani e basta.
 
1553987
1553987 Inviato: 27 Apr 2007 20:24
 

nico1989 ha scritto:
purtroppo nn capisci... allora spiegami il motovo del passaggio dai 2 ai 4 tempi in gp. nn vedi che continuano a imporre nuove regole x abbassare le potenze delle moto da gara? come mai allora si è decisi di passare ai 1000 in moto gp? nn si poteva andare avanti cosi? la durata ed i consumi vari sn secondari nelle competizioni. te l ho gia detto: con i 4 tempi gestiti elettronicamente si possono rientrare nele normative euro, mentre x i due tempi si fatica. calcola che nn dico la metà ma quasi della benzina che entra esce dallo scarico


1)un passaggio da 2 a 4 tempi nel motogp non c'è mai stato!! da quando il moto gp esiste sempre e solo si è usato 4 tempi!! perchè un 1000 a 2 tempi non esiste!!

2)non esiste alcuna regola che impone l'abbassamento di potenza nelle motogp, se nn il passaggio da 1000 a 800cc per questioni di gestibilità

nico1989 ha scritto:
calcola che nn dico la metà ma quasi della benzina che entra esce dallo scarico

tutta la benzina che entra nei cilindri esce come gas di scarico .

Ultima modifica di Zipper il 27 Apr 2007 20:31, modificato 1 volta in totale
 
1554023
1554023 Inviato: 27 Apr 2007 20:28
 

comunque il calo delle cilindrate è stata decisa xkè alla fine le 1000 erano ingestibili....infatti cn le nuove 800cc fanno tempi migliori rispetto alle mille dell'anno scorso...

il due tempi nella GP nn è mai esistito...una 1000 2t sarebbe impensabile..t durerebbe di + un razzo fra le gambe acceso e pieno di benzina....
 
1554026
1554026 Inviato: 27 Apr 2007 20:28
 

zip_4t_ ha scritto:
sul 4t va l'espansione...non dite cazzate; ce lo e non mi da problemi....


QUESTA é UN ESPANSIONE (solo 2 tempi)

immagini visibili ai soli utenti registrati



QUESTA é UNA MARMITTA PER 4 TEMPI

immagini visibili ai soli utenti registrati



capita la differenza?
 
1554035
1554035 Inviato: 27 Apr 2007 20:29
 

ok dai è inutile discutere cn chi nn capisce...fa lo stesso
 
1554052
1554052 Inviato: 27 Apr 2007 20:31
 

Zipper ha scritto:
senza marmitta un 2 tempi si accende, ma non va un c***o e dopo 20 minuti grippi per la rottura delle fasce, quindi non farlo

Non è affatto vero... io per via della marmitta intasata, quando ho scollettato avevo molto più spunto ed allungo e il motorino dopo una settimana smarmittato, gira ancora come un orologio.
 
1554055
1554055 Inviato: 27 Apr 2007 20:32
 

nico1989 ha scritto:
ok dai è inutile discutere cn chi nn capisce...fa lo stesso

non puoi pretendere di farti capire se scrivi in italiano senza punteggiatura con qualche frase sconnessa qui e la, cosa vuoi dimostrare?

Ultima modifica di Zipper il 27 Apr 2007 20:34, modificato 1 volta in totale
 
1554063
1554063 Inviato: 27 Apr 2007 20:33
 

POWO ha scritto:
Zipper ha scritto:
senza marmitta un 2 tempi si accende, ma non va un c***o e dopo 20 minuti grippi per la rottura delle fasce, quindi non farlo

Non è affatto vero... io per via della marmitta intasata, quando ho scollettato avevo molto più spunto ed allungo e il motorino dopo una settimana smarmittato, gira ancora come un orologio.

smarmittato o scolletorato? cioè?
 
1554109
1554109 Inviato: 27 Apr 2007 20:39
 

Zipper ha scritto:
smarmittato o scolletorato? cioè?

Si erano allentati i prigionieri (scollettato) e in più bruciata la guarnizione (smarmittato).
 
1554165
1554165 Inviato: 27 Apr 2007 20:46
 

POWO ha scritto:
Zipper ha scritto:
smarmittato o scolletorato? cioè?

Si erano allentati i prigionieri (scollettato) e in più bruciata la guarnizione (smarmittato).

ed è una settimana che ci giri cosi'? fara' un rumorino proprio modesto! comunque nn so quanto il tuo cilindro sia contento di questa cosa....
 
1640258
1640258 Inviato: 11 Mag 2007 16:22
Oggetto: espansione
 

scusate ma io ho il motorino 2tempi e non ho la marmitta ad espansione...neanche quella di serie...e non va male....ho lo scarabeo del 97....forse sono 1 po ignorante pero mi sembra d aver capito che sui 2 tempi è necessaria l espansione....ma non è vero.... originale non aveva l espansione e neanche adesso....
 
1640624
1640624 Inviato: 11 Mag 2007 17:17
Oggetto: Re: espansione
 

Lucas17 ha scritto:
gimmyphantom ha scritto:
tutti i 2 tempi hanno la marmitta con l espansione...e i 4 tempi no....ma se a un 2 tempi si toglie completamente la marmitta e quindi l espansione...funziona o no??secondo me no....ma voglio provare a toglierla...ma nn so se poi funziona


No non funziona per una questione di fluidodinamica e di aspirazione icon_wink.gif icon_wink.gif


ma che stai a di

ma sai che cosa è la fluidodinamica e aspirazione????

non diamo aria alla bocca..per niente
 
1640717
1640717 Inviato: 11 Mag 2007 17:28
Oggetto: Re: espansione
 

Walter ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
gimmyphantom ha scritto:
tutti i 2 tempi hanno la marmitta con l espansione...e i 4 tempi no....ma se a un 2 tempi si toglie completamente la marmitta e quindi l espansione...funziona o no??secondo me no....ma voglio provare a toglierla...ma nn so se poi funziona


No non funziona per una questione di fluidodinamica e di aspirazione icon_wink.gif icon_wink.gif


ma che stai a di

ma sai che cosa è la fluidodinamica e aspirazione????

non diamo aria alla bocca..per niente


Lui non ha detto nulla, ha scritto semmai... icon_lol.gif icon_lol.gif (Scherzo)!!

Comuncue
Citazione:
scusate ma io ho il motorino 2tempi e non ho la marmitta ad espansione...neanche quella di serie...e non va male....ho lo scarabeo del 97....forse sono 1 po ignorante pero mi sembra d aver capito che sui 2 tempi è necessaria l espansione....ma non è vero.... originale non aveva l espansione e neanche adesso....


Ma infatti mica é obbligatorio mettere una marmitta ad espansione se non cerchi piu velocità... icon_biggrin.gif [/b]
 
1641035
1641035 Inviato: 11 Mag 2007 18:08
 

Partiamo dal presupposto che senza marmitta il gt si rovina.
Un mio amico con un ciao ha provato ad andare in giro senza marmitta. Fà un rumore assurdo, sembrava quasi un cross 4 tempi di grossa cilindrata! icon_eek.gif icon_eek.gif
Inoltre andava a circa 5 km/h in meno.
E' andato in giro per circa 1 ora e più (con me dietro) e non gli è successo nulla... i motori di una volta... icon_wink.gif
 
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