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Motorino che si spegne [cosa puo essere?]
7609132
7609132 Inviato: 16 Mag 2009 21:57
Oggetto: Motorino che si spegne [cosa puo essere?]
 

ciao, ho uno zip fd del 94. appena ho fatto l'assicurazione sono andato a fare un giro e sono arrivato a 93km/h segnati, lo scooter ha tenuto per un pò la velocità e poi si è spento mentre camminavo, come se non arrivasse più benzina, mi sono fermato e dopo una decina di botte sulla pedalina è partito di nuovo però le prestazioni sono calate. l'ho portato dal meccanico e gli ho spiegato il problema. dopo 10 giorni sono andato a riprendermelo e mi ha detto che ha avvitato il pk sul volano che si era svitato e ha pulito il carburatore, si è preso 10€. mentre tornavo a casa lo scooter si è spento e non voleva partire più. un mio amico ha cercato di smontare la ventola che sta davanti all'accensione ma non ci è riuscito (probabilmente quel cornuto del meccanico l'ha avvitata con la pistola o non l'ha smontata proprio). ora lo scooter resta accelerato nonostante svito la vite della regolazione del minimo ma niente, resta accelerato. provo a farmi un giro, accelera per un pò e poi si spegne come se non arrivasse + benzina. oggi dovrò portarlo da un altro meccanico, prima che lo porto, potreste dirmi cosa può essere? ho smontato il depressore pensando che fosse quello ma niente. quando vado a manetta tira molto per un pò, poi inizia a scoppiettare dalla marmitta e poi affoga, se accellero ancora muore mentre se mi fermo si riprende però rimane accelerato. accelerando al max da fermo sul cavalletto scoppia dalla marmitta e esce del fumo nero

Ultima modifica di pasx il 17 Mag 2009 17:52, modificato 1 volta in totale
 
7609152
7609152 Inviato: 16 Mag 2009 22:01
 

hai provato a cambiare la candela intanto prima di mettere e farci mettere le mani??

a volte i problemi sono più stupidi di quello che sembrano... e quindi anche le soluzioni!! icon_mrgreen.gif
potrebbe, e dico potrebbe, anche essere un problema di elettricità, prova a far controllare anche la batteria, quindi con annessi e connessi... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
7609171
7609171 Inviato: 16 Mag 2009 22:06
 

niente linguaggio sms,sono le regole del forum! eusa_naughty.gif
 
7609217
7609217 Inviato: 16 Mag 2009 22:16
 

scusate. comunque ho cambiato già due candele e niente. sicuramente sarà scarburato ma c'entra anche l'elettronica visto che scoppietta la marmitta e quindi non arriva abbastanza corrente giusto? ma questa corrente non arriva sulla pippetta della candela o non arriva proprio dalla centralina?
 
7609379
7609379 Inviato: 16 Mag 2009 22:58
 

Il fatto che si accelera dopo che sei andato a manetta è sintomo di carburazione magra,se coppietta potrebbe anche essere la corrente,quella della pippetta che in origine viene dal pk.
Ammesso che il meccanico ha svitato il volano ha fatto bene a serrarlo con la pistola altrimenti c'è la possibilità che si possa svitare.
Ti consiglio per prima cosa di controllare il volano,vuoi che per un ipotesi qualsiasi si sia rotto il fermo che sta sulla parte conica e ti ha cambiato l'anticipo?? eusa_think.gif
 
7609523
7609523 Inviato: 16 Mag 2009 23:37
 

crossalex ha scritto:
niente linguaggio sms,sono le regole del forum! eusa_naughty.gif

q8
 
7610455
7610455 Inviato: 17 Mag 2009 9:29
 

pure il mio amico disse che probabilmente il meccanico mi ha creato un anticipo e che potrebbe anche sfondarsi il pistone. il fatto che si accelera quindi dici che è dovuto alla carburazione magra, cosa che sicuramente è possibile perchè è scarburatissimo. il volano è impossibile da svitare perchè le viti stanno avvitate troppo strette. comunque ora vedo il fatto della pippetta della candela che lo fa scoppiettare
 
7610649
7610649 Inviato: 17 Mag 2009 10:21
 

pasx ha scritto:
pure il mio amico disse che probabilmente il meccanico mi ha creato un anticipo e che potrebbe anche sfondarsi il pistone. il fatto che si accelera quindi dici che è dovuto alla carburazione magra, cosa che sicuramente è possibile perchè è scarburatissimo. il volano è impossibile da svitare perchè le viti stanno avvitate troppo strette. comunque ora vedo il fatto della pippetta della candela che lo fa scoppiettare

Il fatto della pippetta sta tutto nel volano che probabilmente non è in fase,
ti ripeto che è corretto serrare parecchio quella vite,
come gia detto precedentemente devi controllare solo che non si è rotto il fermo o chiavetta (come preferisci) che sta tra il volano magnetico e il cono dell'albero motore,puoi anche provare con un altra candela,se sei certo di essere scarburato è possibile che la tua candela sia andata icon_wink.gif
 
7611159
7611159 Inviato: 17 Mag 2009 12:06
 

ho cambiato di nuovo candela ed ora scoppietta più di prima, quando accelero al max non apre proprio, fa preprepreprepe. domani molto probabilmente lo porto da un altro meccanico.
 
7611162
7611162 Inviato: 17 Mag 2009 12:07
 

sunaruota ha scritto:
crossalex ha scritto:
niente linguaggio sms,sono le regole del forum! eusa_naughty.gif

q8


scusa, tu vieni a correggere me e poi scrivi quoto con linguaggio da sms? eusa_think.gif
 
7611174
7611174 Inviato: 17 Mag 2009 12:11
 

a me sembra quasi che sei magro di carburazione e che quando lo tiri al massimo lo scaldi... ti si spegne e quando si raffredda riparte ma con sempre meno prestazioni...

eusa_think.gif
 
7611320
7611320 Inviato: 17 Mag 2009 12:36
 

esatto però ora c'è anche il problema che accelerando al max scoppietta
 
7611710
7611710 Inviato: 17 Mag 2009 13:59
 

mapo4race ha scritto:
a me sembra quasi che sei magro di carburazione e che quando lo tiri al massimo lo scaldi... ti si spegne e quando si raffredda riparte ma con sempre meno prestazioni...

eusa_think.gif

Quoto, icon_wink.gif
a me da l'impressione che sia magro in alto o meglio che si svuoti la vaschetta e di conseguenza si spegne la moto per mancanza di benzina,poi da fermo affluisce nuovamente carburante e riparte.
Il problema che scoppietta in alto puo essere
-la candela che ad alti giri fallisce qualche accensione,
-la temperatura del gt(per la magrezza)
-l'anticipoo variato
Perchè non ci fai capire cosa succede se porti il motore a metà regime?? icon_asd.gif
 
7611862
7611862 Inviato: 17 Mag 2009 14:27
 

a metà regime va normale per un pò ma poi sale di giri da solo e affoga e di conseguenza si spegne. che dite, non è il caso di portarlo dal meccanico? per ingrassare la carburazione cosa devo fare?
 
7612033
7612033 Inviato: 17 Mag 2009 15:00
 

queste sono le 3 candele che ho cambiato. la prima magneti marelli F8LC. La seconda NGK B9ES e una bosch prestatami da un amico WR7DC. ho capito come ricollegare i tubi una volta smontato il carburatore, che faccio lo smonto e cerco di ingrassare la carburazione mettendo un getto max da 75 (quello attuale è da 70) e abbasso lo spillo di una tacca? il fatto che si svuota la vaschetta in alto dipende comunque dalla magrezza della carburazione? il fatto dell'anticipo variato come si può risolvere?
 
7612331
7612331 Inviato: 17 Mag 2009 16:00
 

pasx ha scritto:
a metà regime va normale per un pò ma poi sale di giri da solo e affoga e di conseguenza si spegne. che dite, non è il caso di portarlo dal meccanico? per ingrassare la carburazione cosa devo fare?

Che significa affoga e si spegne?
Non è che per caso ha preso una bella scaldata ?

Se hai fatto delle modifiche al carburatore prima che si presentava il problema rimetti tutto a posto come era in origine 0509_down.gif
 
7612341
7612341 Inviato: 17 Mag 2009 16:02
 

si, affoga e si spegne. la scaldata l'ho presa su un rettilineo ed è lì che si è spento per la prima volta a 90 orari e dopo si è rimesso in moto ma con le prestazioni calate. si è raffreddato ed è tornato come prima
 
7612356
7612356 Inviato: 17 Mag 2009 16:05
 

pasx ha scritto:
si, affoga e si spegne. la scaldata l'ho presa su un rettilineo ed è lì che si è spento per la prima volta a 90 orari e dopo si è rimesso in moto ma con le prestazioni calate. si è raffreddato ed è tornato come prima

Bhe se il pistone ha preso la scaldata e ora quando si scalda il motore si spegne significa che del materiale del manto del pistone è rimasto attaccato all'interno del GT.
Piu che una scaldata a me sembra che hai grippato eusa_wall.gif
Non credo che hai alternative se non quella di sostituire GT e pistone 0510_sad.gif
 
7612360
7612360 Inviato: 17 Mag 2009 16:07
 

quindi non c'entrano più niente le altre cose? lo porto comunque dal meccanico?
 
7612378
7612378 Inviato: 17 Mag 2009 16:12
 

pasx ha scritto:
quindi non c'entrano più niente le altre cose?

Ascolta,
con tutta la buona volontà non so dirti altre cose.
purtroppo fare un analisi del tuo problema per corrispondenza e in base alle cose che dici confiderai che è un pò difficile.
A questo punto avendo qualche nozione di meccanica,
si potrebbe cominciare a smontare qualcosa e controllare dove sta il difetto icon_rolleyes.gif
Scusa abbiamo scritto nello stesso momento...si credo che dovrai portarlo dal meccanico e spiegargli la cosa eusa_think.gif

Ultima modifica di Enduristaxcaso il 17 Mag 2009 16:13, modificato 1 volta in totale
 
7612387
7612387 Inviato: 17 Mag 2009 16:13
 

vabbè, allora domani lo porto dal meccanico e si vede tutto lui perchè mi sono rotto icon_cry.gif
 
7612395
7612395 Inviato: 17 Mag 2009 16:15
 

Ok per curiosità ci terrei a sapere l'esito icon_confused.gif
 
7612562
7612562 Inviato: 17 Mag 2009 16:53
 

anche il mio f12 dopo aver grippato si comportava così, si spegne in continuazione e ha un impressionante calo di prestazioni, il mio come toccavo i 45/50 si spegneva, però non ricordo di scoppiettii.. eusa_think.gif
 
7612672
7612672 Inviato: 17 Mag 2009 17:19
 

vabbè gli scoppiettii sono dovuti sicuramente a qualcosa di elettronica. comunque domani quando vado dal meccanico gli dico subito:" ma non è che ho grippato?. se è così prendo un dr 50€. ma poi come faccio a non prendere altre scaldate?
 
7612762
7612762 Inviato: 17 Mag 2009 17:34
 

scusate però quando si grippa non si blocca la ruota posteriore? un'altra cosa lo scooter ha pochissima compressione anzi, è quasi assente. questo è un sintomo di grippaggio giusto?
 
7612805
7612805 Inviato: 17 Mag 2009 17:42
 

Per favore modifica il messaggio iniziale senza stile sms, oppure chiudo!
 
7612856
7612856 Inviato: 17 Mag 2009 17:49
 

scusa, pensavo che quello poteva rimanere
 
7612946
7612946 Inviato: 17 Mag 2009 18:05
 

pasx ha scritto:
scusate però quando si grippa non si blocca la ruota posteriore? un'altra cosa lo scooter ha pochissima compressione anzi, è quasi assente. questo è un sintomo di grippaggio giusto?

a me la ruota dietro nn si era bloccata... almeno mi pare... sono andato avanti x inerzia a motore spento quindi la ruota girava.... comunque x non prendere una scaldata mi sa che non devi tirarlo subito al massimo quando è freddo... (spero di non dire una cavolata, ma mi pare sia così) icon_asd.gif icon_asd.gif
e se ha poca compressione è probabile che hai grippato si...
 
7612985
7612985 Inviato: 17 Mag 2009 18:12
 

no, non era freddo, ci avevo fatto già qualche 2 km
 
7613010
7613010 Inviato: 17 Mag 2009 18:17
 

_Pinaz_ ha scritto:

a me la ruota dietro nn si era bloccata... almeno mi pare... sono andato avanti x inerzia a motore spento quindi la ruota girava.... comunque x non prendere una scaldata mi sa che non devi tirarlo subito al massimo quando è freddo... (spero di non dire una cavolata, ma mi pare sia così) icon_asd.gif icon_asd.gif
e se ha poca compressione è probabile che hai grippato si...
il bloccaggio della ruota posteriore avviene solo se si grippa e la fascia si incastra nelle luci o si incolla nella canna...se si scalda più il gt è caldo meno sono le prestazioni per colpa della dilatazione del materia...
 
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