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Bianchi Mobymatic/Mobylette [restauro e ricambi]
1545184
1545184 Inviato: 26 Apr 2007 16:03
Oggetto: Bianchi Mobymatic/Mobylette [restauro e ricambi]
 



Salve, ho un Bianchi Mobimatic 50 del 1967, semifunzionante, in condizioni non buone, con libretto.

Prima di eliminarlo volevo accertarmi che non abbia un certo valore, anche per i pezzi di ricambio.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
1557175
1557175 Inviato: 28 Apr 2007 14:27
 

Bianchi Mobimatic 50 del 1967 è comunque sia una moto storica quindi un minimo di valore tranquillo che ce l'ha anche se non saprei di preciso quanto icon_wink.gif
 
1566318
1566318 Inviato: 30 Apr 2007 14:48
 
 
10109901
10109901 Inviato: 25 Giu 2010 17:28
 

io ho un Bianchi Mobymatic 50 del 1962 e lo sto ristrutturando e mi servono dei pezzi, 0510_inchino.gif dove posso trovarli???? esempio cavalletto, ecc...
 
10112104
10112104 Inviato: 25 Giu 2010 22:56
 

samuel, manda un mp a trebisonda, magari ha ancora il motorino.
è dal 2007 quel messaggio e se frequenta gli altri forum non vede il tuo intervento.
e comunque non chiedono tanto, trovane uno come il tuo magari messo male e lo cannibalizzi per ricambi
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Google.it
 
10112699
10112699 Inviato: 26 Giu 2010 0:51
 

samuel3 ha scritto:
io ho un Bianchi Mobymatic 50 del 1962 e lo sto ristrutturando e mi servono dei pezzi, 0510_inchino.gif dove posso trovarli???? esempio cavalletto, ecc...


Il Bianchi in questione, veniva costruito dalla Bianchi su licenza francese Motobecane,

cioè come il Mobylette è la copia di quello in vendita a suo tempo in Francia.

Se non trovi nulla in Italia, sicuramente trovi i pezzi sui siti francesi di ciclomotori d'epoca icon_biggrin.gif
 
15557578
15557578 Inviato: 16 Feb 2016 16:01
Oggetto: ciclomotore Bianchi Mobymatic
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,
spero che scrivo nella sezione giusta, ho fatto ricerca ma non c'è nessuna discussione recente.
E' mio primo due ruote a motore ))
per non rendere la vita facile, ho deciso iniziare con un ciclomotore d'epoca.
Bianchi Mobymatic (Mobylette) del '60

immagini visibili ai soli utenti registrati



avrei bisogno di consigli per avere piu info sul modello, ricambi, tecniche di recupero/restauro e anche come posso decodificare telaio ecc, perché per adesso è sprovvisto di documenti, ma in compenso sul manubrio ha bollo del 1973 ))

grazie in anticipo
Art
 
15557901
15557901 Inviato: 16 Feb 2016 21:44
 

Ciao, icon_smile.gif

questa serie di ciclomotori marcati Bianchi,

sono le esatte copie dei ciclomotori francesi Motobecane Mobylette e Mobymatic,

ed erano assemblati in Italia appunto dalla Bianchi, negli anni '60

Fu un ennesimo tentativo della Bianchi, nel pieno della crisi del marchio,

di cercare un riscatto almeno nel settore dei ciclomotori, dato era l'unico nel campo delle due ruote in quel periodo in crescita.

Non ebbero pero' molto successo, come poco successo avevano avuto precedentemente i 50cc Bianchi Sparviero, in realtà dei ciclomotori Puch M50 costruiti su licenza.

Altrettanto poca fortuna ottenne anche la serie Bianchi Falco, gli ultimi 50 cc prodotti dalla Bianchi prima della chiusura dell'attivita di produzione motociclistica.

Il modello Mobylette è monomarcia con frizione automatica centrifuga e trasmissione primaria a cinghia trapezoidale.

Il modello Mobymatic, invece, oltre alla frizione automatica ha anche un variatore di rapporto continuo,

ottenuto tramite una puleggia a diametro variabile, comandato da un meccanismo centrifugo, che permette di cambiare continuamente il rapporto di trasmissione, in base ai numeri di giri, e quindi sfruttare meglio il motore specie nelle salite.

Sa hai perso il libretto vecchio tipo (certificato per ciclomotore) , devi fare la denuncia di smarrimento presso i Crabinieri o in Questura.

Poi quando avrai sistemato il Mobymatic, prenoti la "visita e prova " in motorizzazion, allegando la denucnia in originale e pagando i vari bollettini.

Superata la visita e prova, ti verrà rilasciato il nuovo tipo di libretto abbinato alla targa.

Sul telaio, vicino al numero di telaio punzonato , o riportato su una targhettina in alluminio rivettata, che codice di omologazione hai segnato?

E' quel numero in mezzo a IGM.........OM
 
15558395
15558395 Inviato: 17 Feb 2016 14:27
 

Ciao,
grazie per la risposta!!
infatti sto facendo cultura su siti francesi e inglesi ))

libretto non c'è, non c'è nessun tipo di documento, targa o altro.
comprata in fiera.
quindi non so cosa e come devo denunciare ((
per adesso sto cercando di ripristinare parte elettrica e meccanica, perche in tutti questi anni di fermo, sono un po intorpidite comandi ))

ecco i numeri che ho trovato:
4-63 targhetta motore
MMC 4028xx sul blocco motore
TMD 5024xx sul telaio

grazie.
 
15558452
15558452 Inviato: 17 Feb 2016 15:24
 

nyArt ha scritto:
Ciao,
grazie per la risposta!!
infatti sto facendo cultura su siti francesi e inglesi ))

libretto non c'è, non c'è nessun tipo di documento, targa o altro.
comprata in fiera.
quindi non so cosa e come devo denunciare ((
per adesso sto cercando di ripristinare parte elettrica e meccanica, perche in tutti questi anni di fermo, sono un po intorpidite comandi ))

ecco i numeri che ho trovato:
4-63 targhetta motore
MMC 4028xx sul blocco motore
TMD 5024xx sul telaio

grazie.

icon_smile.gif
La data sul motore, vuol dire che è dell'aprile del 1963.

Mi sembrano strane quelle lettere prima del numero di telaio. Non puooi mettere una foto coprendo ovviamente i due numeri X?

In teoria, chi te lo ha venduto, avrebbe dovuto fare lui una denuncia di smarrimento presso i CC o PS, e consegnare la denuncia in originale oin copia conforme autenticata , a chi lo comprava.

Non vi era nessun problema se poi nella domanda per la richiesta di visita prova veniva allegata una denuncia di smarrimento con un nome diverso da quello che richiedeva visita e prova e libretto e targa nuovi.

Allora per prima cosa, è meglio che dai un'occhiata al sito della PS, per scongiurare la provenienza illegale.

Vai a questo link e digita il numero di telaio CON o SENZA le lettere che ci sono prima.

Link a pagina di Coordinamento.mininterno.it

Poi se ovviamnte non risulta di provenienza illegale ossia non risultano denuncie di furto,

come ti ho detto sopra, devi andare dai CC o PS a fare una denuincia di smarrimento, però dovrai raccontare una piccola bugia icon_rolleyes.gif , dato che non l'hai perso in verità.

Di che era di tuo nonno, padre, mamma che ce l'avevi in cantina, in solaio, in garage, ma solo se te lo chioedono.
Se non ti chiedono niente, non aggiungere niente icon_wink.gif .

Poi quando avrai rimesso a posto il Mobymatic, prenoti la visita e prova in MTC, allegando la denuncia, e pagando i vari bollettini.

Il giorno della visita e prova ti devi presentare con il Mobylette in condizioni minimo decorose, pulito e senza ruggine visibile,

con numero telaio pulito e leggibile,

poi ti contriolleranno gomme, luci, freni, omologazione fari, (parabola nuova e vetro perfetto e plastica fanalino posteriore integra) omologazione marmitta, presenza specchietto sinistro omologato, a cui seguirà prova frenata e prova velocita su rulli.

Se tutto è ok ti rilasceranno libretto e targa nuovi.

Nota>> quando vai a prenotare la visita e prova chiedi esplicitamente che sia valida anche come revisione biennale periodica, non è scontato in tutte le MTC.

Curiosità: i nomi ufficiali Bianchi di questi ciclomotori, erano Ispra AV 43 per il Mobylette con forcella rigida, Intra AV 44 per il Mobylette con forcella ammortizzata,

e Verbano AV 48 per il Mobymatic,

ma sul tubo del telaio venivano rivettare a seconda dei modelli le scritte Bianchi Mobylette o Bianchi Mobymatic
 
15558502
15558502 Inviato: 17 Feb 2016 16:22
Oggetto: io sto ancora cercando i pezzi
 

eusa_doh.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif è da anni che cerco pezzi su internet (ebay,subito, bazar, ecc ecc..) non mercatini perchè sono lontani e non so quando ci sono, quindi non è facile trovare ricambi..
***canc da gippiguzzi : parliamo di tecnica, per gli annunci c'è il Meratino***
ecc.. Link a pagina di Subito.it

io su internet in anni ho trovato veramente poco e invece tanta gente che non avendo voglia di spedirti il pezzo o la moto da smontare ti dice o vieni a prenderla (magari 600 km di distanza o piu) o la butto via dimmi entro domani o dopodomani. e cosi è ancora più difficile 0509_down.gif
 
15558522
15558522 Inviato: 17 Feb 2016 16:38
 

ajejebrazorv ha scritto:
icon_smile.gif
La data sul motore, vuol dire che è dell'aprile del 1963.

Mi sembrano strane quelle lettere prima del numero di telaio. Non puooi mettere una foto coprendo ovviamente i due numeri X?

In teoria, chi te lo ha venduto, avrebbe dovuto fare lui una denuncia di smarrimento presso i CC o PS, e consegnare la denuncia in originale oin copia conforme autenticata , a chi lo comprava.

Non vi era nessun problema se poi nella domanda per la richiesta di visita prova veniva allegata una denuncia di smarrimento con un nome diverso da quello che richiedeva visita e prova e libretto e targa nuovi.

Allora per prima cosa, è meglio che dai un'occhiata al sito della PS, per scongiurare la provenienza illegale.

Vai a questo link e digita il numero di telaio CON o SENZA le lettere che ci sono prima.

Link a pagina di Coordinamento.mininterno.it

Poi se ovviamnte non risulta di provenienza illegale ossia non risultano denuncie di furto,

come ti ho detto sopra, devi andare dai CC o PS a fare una denuincia di smarrimento, però dovrai raccontare una piccola bugia icon_rolleyes.gif , dato che non l'hai perso in verità.

Di che era di tuo nonno, padre, mamma che ce l'avevi in cantina, in solaio, in garage, ma solo se te lo chioedono.
Se non ti chiedono niente, non aggiungere niente icon_wink.gif .

Poi quando avrai rimesso a posto il Mobymatic, prenoti la visita e prova in MTC, allegando la denuncia, e pagando i vari bollettini.

Il giorno della visita e prova ti devi presentare con il Mobylette in condizioni minimo decorose, pulito e senza ruggine visibile,

con numero telaio pulito e leggibile,

poi ti contriolleranno gomme, luci, freni, omologazione fari, (parabola nuova e vetro perfetto e plastica fanalino posteriore integra) omologazione marmitta, presenza specchietto sinistro omologato, a cui seguirà prova frenata e prova velocita su rulli.

Se tutto è ok ti rilasceranno libretto e targa nuovi.

Nota>> quando vai a prenotare la visita e prova chiedi esplicitamente che sia valida anche come revisione biennale periodica, non è scontato in tutte le MTC.

Curiosità: i nomi ufficiali Bianchi di questi ciclomotori, erano Ispra AV 43 per il Mobylette con forcella rigida, Intra AV 44 per il Mobylette con forcella ammortizzata,

e Verbano AV 48 per il Mobymatic,

ma sul tubo del telaio venivano rivettare a seconda dei modelli le scritte Bianchi Mobylette o Bianchi Mobymatic


ecco le foto:
testa

immagini visibili ai soli utenti registrati



telaio

immagini visibili ai soli utenti registrati



bollo

immagini visibili ai soli utenti registrati



motore

immagini visibili ai soli utenti registrati



pero AV48 e' diverso in tanti particolari icon_wink.gif

Ultima modifica di nyArt il 17 Feb 2016 21:10, modificato 1 volta in totale
 
15558574
15558574 Inviato: 17 Feb 2016 17:00
 

Intendi l'AV48 originale francese? Sicureamente il faro anteriore ed il fanalino posteriore, che nella versione Bianchi sono diversi

e penso anche di produzione italiana con tanto di omolohazione IGM.

Di che marca sono il faro ed il fanalino del tuo?

I cyclomoteurs in Francia , fino a non tantissimi anni fa non avevano nemmeno il libretto per circolare,
erano proprio considerati delle bici con .... incidentalmente un motore icon_biggrin.gif

Diversamente da noi, dove i 50 cc, persino negli anni 50 che erano classificati come "velocipedi con motore ausiliario", avevano il loro libretto, pur se riferito al solo motore.

Puoi mettere una foto della targhettina dove dice 4-63
 
15558873
15558873 Inviato: 17 Feb 2016 22:18
Oggetto: Re: io sto ancora cercando i pezzi
 

samuel3 ha scritto:
eusa_doh.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif è da anni che cerco pezzi su internet (ebay,subito, bazar, ecc ecc..) non mercatini perchè sono lontani e non so quando ci sono, quindi non è facile trovare ricambi.. per la cronaca cerco cavalletto e guarnizioni motore (paraolio)
ecc.. Link a pagina di Subito.it

io su internet in anni ho trovato veramente poco e invece tanta gente che non avendo voglia di spedirti il pezzo o la moto da smontare ti dice o vieni a prenderla (magari 600 km di distanza o piu) o la butto via dimmi entro domani o dopodomani. e cosi è ancora più difficile 0509_down.gif


non so se ti potrebbe essere d'aiuto.. non ho cercato niente di preciso
Link a pagina di Milanuncios.com
Link a pagina di Milanuncios.com
 
15558904
15558904 Inviato: 17 Feb 2016 22:52
 

ajejebrazorv ha scritto:
Intendi l'AV48 originale francese? Sicureamente il faro anteriore ed il fanalino posteriore, che nella versione Bianchi sono diversi

e penso anche di produzione italiana con tanto di omolohazione IGM.

Di che marca sono il faro ed il fanalino del tuo?

I cyclomoteurs in Francia , fino a non tantissimi anni fa non avevano nemmeno il libretto per circolare,
erano proprio considerati delle bici con .... incidentalmente un motore icon_biggrin.gif

Diversamente da noi, dove i 50 cc, persino negli anni 50 che erano classificati come "velocipedi con motore ausiliario", avevano il loro libretto, pur se riferito al solo motore.

Puoi mettere una foto della targhettina dove dice 4-63


del fanalino posteriore rimasto poco o niente:

immagini visibili ai soli utenti registrati

per adesso identico non trovato.

foto del anteriore non le ho, ma ricordo sul vetro, in basso logo di IGM...
manca il portalampada interno e piccolo tappino verde sopra fanale e' rotto.
 
15559078
15559078 Inviato: 18 Feb 2016 9:08
 

Sabato e domenica c'è Novegro,
se non sei tanto distante ti conviene fare un giro con i pezzi campione
 
15559169
15559169 Inviato: 18 Feb 2016 10:35
 

per andare a Novegro devo fare 150km (300totali).
per adesso non e' urgente ))

devo prima rimettere tutto in ordine, revisionare motore e nel frattempo capire cosa manca/da sostituire in totale.

La mia idea, fare un restauro conservativo, la cosa piu complicate e' di pulire serbatoio dalla ruggine interna - c'era acqua dentro... per fortuna era tutto arrugginito e lo sporco e acqua non hanno raggiunto motore!

filtro interno serbatoio e regolatore, erano pezzo di ruggine, ma... tornato come nuovo, anche la retina originale!
 
15559395
15559395 Inviato: 18 Feb 2016 15:32
Oggetto: Re: io sto ancora cercando i pezzi
 
 
15559455
15559455 Inviato: 18 Feb 2016 16:52
 

se hai numero ricambio, sarà piu facile a trovarlo icon_wink.gif
 
15559953
15559953 Inviato: 19 Feb 2016 11:12
 

il faro anteriore:
solo dalla foto mi sono accorto che anche sulla parte cromata presente scritta CEV 95, peccato per tappino verde rotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



vetro per fortuna integro con omologa IGM

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15560383
15560383 Inviato: 19 Feb 2016 21:57
 

interno serbatoio:

prima

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dopo

immagini visibili ai soli utenti registrati



in fondo si vedono i dadini che ho utilizzato per togliere la ruggine piu resistente.

domanda: con cosa posso trattare interno del serbatoio per evitare che si ossida, appena finito lavaggio, dopo 15 minuti gia iniziato fiorire! per adesso spruzzato mezza bomboletta di WD40 al interno...
 
15560394
15560394 Inviato: 19 Feb 2016 22:09
 

protezione laterale catena:

prima

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo

immagini visibili ai soli utenti registrati



per togliere una pattina di resina o di non so cosa, magari stava vicino ai binari del treno, ho provato Petrolio Lampante, WD-40, accetto, ma niente... alla fine quel strato ruvido di color marrone sta andato via grazie ad un comunissimo Puliscicerchi che avevo da tempo sulla mensola...
 
15619887
15619887 Inviato: 12 Mag 2016 10:54
 

pian pianino si va avanti...

RUOTA POSTERIORE
inizio

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immagini visibili ai soli utenti registrati



cerchio posteriore in confronto con anteriore ancora da pulire..

immagini visibili ai soli utenti registrati



assemblo i raggi

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risultato

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CLACSON
prima

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dopo

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FORCELLA ant
prima e dopo

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immagini visibili ai soli utenti registrati



pian-piano recupero pezzi introvabili come lucina verde sopra il faro..
 
15619894
15619894 Inviato: 12 Mag 2016 11:00
 

Ciao, icon_smile.gif

ora che hai raggiunto una certa lucentezza, nei pezzi cromati, ma con ormai la superficie intaccata e puntinata dalla ruggine,

se vuoi che l'aspetto rimanga per piu' tempo possibile, devi spruzzare della vernice trasparente da carrozzeria.

Se no in breve tempo il tuo lavoro diventerà inutile.

Ovviamente devi sgrassare bene le superfici e togliere eventuali residui dei prodotti che hai usato
 
15620009
15620009 Inviato: 12 Mag 2016 13:14
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

ora che hai raggiunto una certa lucentezza, nei pezzi cromati, ma con ormai la superficie intaccata e puntinata dalla ruggine,

se vuoi che l'aspetto rimanga per piu' tempo possibile, devi spruzzare della vernice trasparente da carrozzeria.

Se no in breve tempo il tuo lavoro diventerà inutile.

Ovviamente devi sgrassare bene le superfici e togliere eventuali residui dei prodotti che hai usato


ho usato un converti/togli ruggine che in teoria dovrebbe garantire blocco totale della possibile "rifioritura" di ruggine.
non so se sulle parti cromate avrebbe un buon effetto un ulteriore strato di trasparente, non ho mezzi per verniciare a spruzzo - uso una piccolissima cantina per questo lavoro.

esiste alta alternativa?
FEROX?

grazie in anticipo
 
15620245
15620245 Inviato: 12 Mag 2016 17:06
 

nyArt ha scritto:
ho usato un converti/togli ruggine che in teoria dovrebbe garantire blocco totale della possibile "rifioritura" di ruggine.
non so se sulle parti cromate avrebbe un buon effetto un ulteriore strato di trasparente, non ho mezzi per verniciare a spruzzo - uso una piccolissima cantina per questo lavoro.

esiste alta alternativa?
FEROX?

grazie in anticipo


Che prodotto hai usato per togliere la ruggine?

Il Ferox trasforma l'ossido di ferro in biossido, ma fa scurire le parte che reagiscono con la ruggine.

La vernice trasparente per carrozzeria , la trovi anche in bombolette,

ovviamente non devi dpruzzare in un ambiente chiuso, se no ti intossichi, e comunque con una adeguata mascherina.
 
15620359
15620359 Inviato: 12 Mag 2016 20:16
 

nyArt ha scritto:
ho usato un converti/togli ruggine che in teoria dovrebbe garantire blocco totale della possibile "rifioritura" di ruggine.
non so se sulle parti cromate avrebbe un buon effetto un ulteriore strato di trasparente, non ho mezzi per verniciare a spruzzo - uso una piccolissima cantina per questo lavoro.

esiste alta alternativa?
FEROX?

grazie in anticipo

Prova con l'Owatrol 0509_up.gif ideale per trattare la ruggine!!!
 
15627870
15627870 Inviato: 24 Mag 2016 10:53
 

ajejebrazorv ha scritto:

Che prodotto hai usato per togliere la ruggine?

Il Ferox trasforma l'ossido di ferro in biossido, ma fa scurire le parte che reagiscono con la ruggine.

La vernice trasparente per carrozzeria , la trovi anche in bombolette,

ovviamente non devi dpruzzare in un ambiente chiuso, se no ti intossichi, e comunque con una adeguata mascherina.


eccomi!
come togliruggine sul cromato ho usato "Tableau Metal Cleaning Gel" + paglietta finissima in acciaio.. ovviamente ci vogliono piu passaggi se c'è tanta ruggine.

per parti metallici es bulloneria, clacson, raggi delle ruote, vari staffe ecc. per togliere la ruggine anche molto profonda o con copertura totale, uso... aceto! fa miracoli, sopratutto sui parti dove se gratti troppo, rischi con la ruggine asportare anche le scritte o limare troppo in profondita..
 
15627872
15627872 Inviato: 24 Mag 2016 10:56
 

girodan ha scritto:
Prova con l'Owatrol 0509_up.gif ideale per trattare la ruggine!!!


grazie per consiglio, infatti lo visto in commercio piu volte, ma avevo qualche dubbio sul come usarlo e se non crea ulteriori imperfezioni facendo diventare la superficie troppo lucida e magari in modo innaturale!
 
15627879
15627879 Inviato: 24 Mag 2016 11:10
 

Dipende da come lo applichi...se lo diluisci leggermente con acquaragia e lo applichi in strato molto sottile con uno straccetti imbevuto rimane abbastanza opaca la superficie.
 
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