Sul fatto dell'obsolescenza del sistema in assoluto non è vero.
E' vero che è obsoleto se i limiti di emissioni Euro si fanno sempre più serrati e le richieste della moda di avere boxer da 130Cv permangono....
Messaggio #1229121
Per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento...non potendoti scannerizzare uno schema dell'impianto di un 1150 in A3 per officina...con queste foto da "manuale 1150" si capisce abbastanza bene.
IL GRUPPO POMPA:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il cuore dell'impianto è una pompa ad ingranaggi formata da 2 parti attive coassiali, solidale all'albero ausiliario 6...quello sotto all'albero a gomiti e trascinato da quest'ultimo dalla catena frontale di trasmissione.
Le due ruote dentate che si vedono all'estrema Dx dell'albero 6 sono quelle su cui ingranano le 2 catene di distribuzione laterali.
Il primo gruppo ingranaggi (posteriore) attiva l'impianto di lubrificazione olio, il secondo (anteriore e "sigillato") quello di raffreddamento....sempre lo stesso olio è, ma i circuiti sono distinti e quello di raffreddamento è "separato" da quello di lubrificazione.
La portata dell'impianto di raffreddamento è di circa il 9.5% superiore a quella dell'impianto di lubrificazione. (33l/min a 6000g/min)
IMPIANTO DI LUBRIFICAZIONE
immagini visibili ai soli utenti registrati
1: Tubo di aspirazione olio dalla coppa.
2: Filtro olio
3: Girante della pompa per l'impianto di lubrificazione
4: Bronzine dell'albero a gomiti lambite dall'olio in pressione
5: Castelletti e punterie valvole lambiti dall'olio in pressione
6: Alberi a camme della distribuzione lambiti dall'olio in pressione
7: Albero secondario con i fori per la lubrificazione delle catene di distribuzione.
IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO OLIO
immagini visibili ai soli utenti registrati
1: Rotore pompa dell'impianto di raffreddamento
2: Tubo di aspirazione dalla coppa olio.
3: Tubo in alluminio (visibile sulla Sx dall'esterno) di entrata olio raffreddato dal radiatore verso la coppia olio.
4: Valvola di by-pass radiatore.
Si apre quando l'olio supera i 95°, facendo passare l'olio nel radiatore. Prima resta chiusa bypassando il radiatore e permettendo un riscaldamento dell'olio più veloce.
5: Radiatore olio
6: Valvola di sicurezza circuito olio.
Si apre nel caso in cui la pressione nel circuito superi i 5.5 bar, facendo fuoriuscire l'olio.