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Sistema raffreddamento Boxer
1544779
1544779 Inviato: 26 Apr 2007 15:18
Oggetto: Sistema raffreddamento Boxer
 



Ciao, mi piacerebbe sapere come funziona il sistema raffreddamento aria olio della mia mukka....o comunque dei motori boxer.....l'olio serve da lubrificante e per raffreddare..sbaglio?
Non vi sembra una soluzione obsoleta e "complicata" ? Non sarebbe preferibile raffreddamento a liquido?
Questa è un pò una provocazione...sono innamorato della mia moto!!!!
Ciao
 
1595094
1595094 Inviato: 4 Mag 2007 14:40
 

Sul fatto dell'obsolescenza del sistema in assoluto non è vero.

E' vero che è obsoleto se i limiti di emissioni Euro si fanno sempre più serrati e le richieste della moda di avere boxer da 130Cv permangono....

Messaggio #1229121

Per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento...non potendoti scannerizzare uno schema dell'impianto di un 1150 in A3 per officina...con queste foto da "manuale 1150" si capisce abbastanza bene.

IL GRUPPO POMPA:

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Il cuore dell'impianto è una pompa ad ingranaggi formata da 2 parti attive coassiali, solidale all'albero ausiliario 6...quello sotto all'albero a gomiti e trascinato da quest'ultimo dalla catena frontale di trasmissione.

Le due ruote dentate che si vedono all'estrema Dx dell'albero 6 sono quelle su cui ingranano le 2 catene di distribuzione laterali.

Il primo gruppo ingranaggi (posteriore) attiva l'impianto di lubrificazione olio, il secondo (anteriore e "sigillato") quello di raffreddamento....sempre lo stesso olio è, ma i circuiti sono distinti e quello di raffreddamento è "separato" da quello di lubrificazione.

La portata dell'impianto di raffreddamento è di circa il 9.5% superiore a quella dell'impianto di lubrificazione. (33l/min a 6000g/min)


IMPIANTO DI LUBRIFICAZIONE

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1: Tubo di aspirazione olio dalla coppa.
2: Filtro olio
3: Girante della pompa per l'impianto di lubrificazione
4: Bronzine dell'albero a gomiti lambite dall'olio in pressione
5: Castelletti e punterie valvole lambiti dall'olio in pressione
6: Alberi a camme della distribuzione lambiti dall'olio in pressione
7: Albero secondario con i fori per la lubrificazione delle catene di distribuzione.



IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO OLIO

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1: Rotore pompa dell'impianto di raffreddamento
2: Tubo di aspirazione dalla coppa olio.
3: Tubo in alluminio (visibile sulla Sx dall'esterno) di entrata olio raffreddato dal radiatore verso la coppia olio.
4: Valvola di by-pass radiatore.
Si apre quando l'olio supera i 95°, facendo passare l'olio nel radiatore. Prima resta chiusa bypassando il radiatore e permettendo un riscaldamento dell'olio più veloce.
5: Radiatore olio
6: Valvola di sicurezza circuito olio.
Si apre nel caso in cui la pressione nel circuito superi i 5.5 bar, facendo fuoriuscire l'olio.
 
1646600
1646600 Inviato: 12 Mag 2007 22:25
 

Gent.le Starman,

nella figura 3 il componente n° 6 è una valvola di sovrapressione giusto?

Potrebbe capitare quindi che in condizioni di utilizzo gravoso possa uscire da li qualche gocciolina di olio e se si è normale o è comunque considerato un problema?

Sicuro di una tua risposta

lampeggi a tutti

jena74
 
1649419
1649419 Inviato: 13 Mag 2007 18:52
 

Se interviene non esce una goccia, ma esce tutto l'olio....come una valvola di sicurezza della pentola a pressione.

Penso che, una volta che il pistoncino è uscito fuori, sia un casino anche rimetterlo per ripartire.....ma tanto l'olio non c'è più e quindi dove si va? icon_mrgreen.gif

Sui 1200 è posta sotto al cilindro Dx altezza coppa olio.

Se interviene vuol dire che qualcosa di grosso non è andato....perchè la dilatazione dell'olio aumenta il volume dello stesso, ma se supera un limite credo venga mandato nel filtro aria come se ci fosse troppo olio....

Quindi un intervento di questa valvola è da considerarsi fenomeno più unico che raro.
 
1652247
1652247 Inviato: 14 Mag 2007 9:30
 

STarman come sempre grazie mille per i tuoi chiarimenti tecnici.

La Bmw dovrebbe darti una laurea honoris causa.

Lampeggi a tutti

Jena74
 
1652262
1652262 Inviato: 14 Mag 2007 9:32
 

Grazie STAR.....era proprio quello che volevo sapere......Ma per il tagliando dei 10.000 della mia Mukka non la posso portare da te?SCHERZO ..
saluti
 
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