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Liquido raffreddamento [nitriti, quale e come]
2071070
2071070 Inviato: 16 Lug 2007 9:46
Oggetto: Liquido raffreddamento [nitriti, quale e come]
 

Vorrei porre un quesito per chiarirmi una volta per tutte i dubbi che mi assalgono ogni volta che mi capita di pensare al rabbocco del liquido di raffreddamento ..
1°) Sul libretto in dotazione c'è scritto di usare liquido privo di nitriti (forse per non innervosire i cavalli motore? mah) io ho provato a leggere le etichette dei vari liquidi di raffreddamento, ma non riesco a trovare specificata questa caratteristica ... Si può considerare che siano tutti privi di nitriti?
2°) Il liquido va usato senza essere "allungato" (sulle confezioni c'è scritto pronto all'uso) oppure va sempre dimezzato con acqua? e che acqua usare? si può usare acqua normale oppure acqua distillata o demineralizzata (sul libretto non è indicato).

La parola al forum
doppio_lamp.gif
 
2071189
2071189 Inviato: 16 Lug 2007 10:01
 

2) il liquido refrigerante è già mescolato con acqua distillata, quindi non devi aggiungere nulla
 
2072178
2072178 Inviato: 16 Lug 2007 11:41
 

Ci sono in commercio sia liquidi diluiti che da diluire, ma è sempre riportato sulla confezione.
Forse si dovrebbe indagare sul tipo di liquido, ad esempio quello blu o quello rosso, che non devono mai essere mescolati (non ricordo il perché)
Quindi prima cosa indagare su che cosa si deve mettere, poi acquistare quello diluito per comodità. Addirittura mi è stato riferito che se il rabbocco è necessario per evaporazione e non per perdita del circuito, si può aggiungere anche solo un po' di acqua distillata, in particolar modo se non si utilizza la moto quando la temperatura va sotto lo zero (o se la si ricovera in un locale la cui temperatura può scendere troppo).
Quello che so è che si dovrebbe cambiare spesso tutto il liquido per evitare alla lunga danneggiamenti al circuito, ma non lo fa mai nessuno (io sono tra quelli che non lo fanno ma che dicono sempre quest'anno lo faccio... icon_biggrin.gif )
 
2073987
2073987 Inviato: 16 Lug 2007 14:48
 

GuidoGR ha scritto:

...
Forse si dovrebbe indagare sul tipo di liquido, ad esempio quello blu o quello rosso, che non devono mai essere mescolati (non ricordo il perché)
...


Beh, a questo posso rispondere io, essendo Sampdoriano ti assicuro che il risultato cromatico è pessimo!!!

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Scherzi a parte, come vedete le opinioni sono varie.
Che, in caso di necessità, si possa rabboccare con sola acqua distillata (o eventualmente pure acqua di fonte) va bene; logicamente se la temperatura scende sotto lo zero l'acqua gela prima.
 
2074208
2074208 Inviato: 16 Lug 2007 15:14
 

Neanch'io cambio mai il liquido di raffreddamento!!! icon_lol.gif

Al massimo lo rabbocco ogni tanto.... circa 100cc ogni 1000km icon_lol.gif
 
2074461
2074461 Inviato: 16 Lug 2007 15:48
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Neanch'io cambio mai il liquido di raffreddamento!!! icon_lol.gif

Al massimo lo rabbocco ogni tanto.... circa 100cc ogni 1000km icon_lol.gif


Ok, lo rabbocchi, ferma!! Come rabbocchi? diluito o no? Che liquido usi?

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2074564
2074564 Inviato: 16 Lug 2007 16:01
 

payo ha scritto:
Matteo_Harlock ha scritto:
Neanch'io cambio mai il liquido di raffreddamento!!! icon_lol.gif

Al massimo lo rabbocco ogni tanto.... circa 100cc ogni 1000km icon_lol.gif


Ok, lo rabbocchi, ferma!! Come rabbocchi? diluito o no? Che liquido usi?

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OLIO

ho una r1100s........ icon_lol.gif
 
2074892
2074892 Inviato: 16 Lug 2007 16:39
 

Lo diluisci se c'è da diluirlo, se è pronto all'uso lo sbatti dentro e via....

Io nell'auto ce lho rosa/rosso , sulla moto blu.
Io l'ho già cambiato una volta e l'ho preso pronto all'uso al suermercato.
Credo che i liquidi siano tutti uguali, acqua + antigelo; sia che te lo fai tu mischiando sia che tu lo compri già mischiato.

La percentuale di antigelo varia aseconda delle temperature a cui arrivi nella tua zona (sotto 0 si intende).
 
2075242
2075242 Inviato: 16 Lug 2007 17:29
 

Matteo_Harlock ha scritto:
payo ha scritto:
Matteo_Harlock ha scritto:
Neanch'io cambio mai il liquido di raffreddamento!!! icon_lol.gif

Al massimo lo rabbocco ogni tanto.... circa 100cc ogni 1000km icon_lol.gif


Ok, lo rabbocchi, ferma!! Come rabbocchi? diluito o no? Che liquido usi?

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OLIO

ho una r1100s........ icon_lol.gif


ma vaff .... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2129533
2129533 Inviato: 24 Lug 2007 0:07
 

BMW dice di usare liquidi privi di nitriti, ma dal mio punto di vista qualsiasi va bene senza problemi, per il discorso invece di sostituirlo ogni 2 anni si puo pure trascurare ,a patto che non lo si cambi ogni 10 anni, invece per quel che riguarda il rabbocco fatelo senza usare acqua distillata ma bensi solo liquido, in quanto il dliuire con acqua, non fa che cambiare l'indice di protezione in inverno, per farla breve piu' dliuite con acqua e piu si corre il rischio che l'impianto si ghiacci, oltre al fatto che solo acqua e poco antigelo puo' danneggiare l'impianto ;in sostanza se prendete del liquido (Fiat tra i migliori) da diluire la percentuale deve essere 50 e 50 con acqua distillata (raccogliete quella del vostro condizionatore che va bene ugualmente)
 
11107463
11107463 Inviato: 19 Dic 2010 20:36
 

giampyk perche che succede se c'è solo acqua come licquido di raffreddamento?
 
11107615
11107615 Inviato: 19 Dic 2010 20:57
 

...Succede che se la temperatura scende al di sotto dello zero, l'acqua gela, ed avendo un coefficente di dilatazione diverso dal metallo con cui è costruito il motore (che dilata solitamente di meno) potresti trovare qualche leggera crepina nel cilindro... 0509_lucarelli.gif oltre che danneggiare per lo stesso motivo tubazioni metalliche ed il radiatore.

Quindi, solo liquido antigelo, di buona marca, fresco (non usato per anni e anni) ed in concentrazione necessaria, melium abundare quam deficere (et piangere poi sopra motore da buttare nel rusco icon_asd.gif ).

Buona serata, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11108080
11108080 Inviato: 19 Dic 2010 21:51
 

prbolemi riguardo a incrostazioni?
 
11108169
11108169 Inviato: 19 Dic 2010 22:03
 

Anche quelle sarebbero un problema, l'acqua allo stato puro usata come liquido di raffreddamento genera incrostazioni e corrosioni del metallo con cui sono costruiti i cilindri ed i radiatori, oltre a caricarsi di tutti gli ossidi che si formano appunto, in sua presenza.

Inoltre, bolle prima del liquido antigelo, che oltre a congelare (sempre in modo proporzionale alla sua concentrazione/diluizione) a temperature molto più basse dell'acqua, bolle anche a temperature più alte dell'acqua, lasciando così -come dire- un certo margine di sicurezza in caso di surriscaldamento del motore.

Sono convinto, che i soldi spesi in un buon liquido per circuiti di raffreddamento, alla fine siano un investimento.

Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
11108421
11108421 Inviato: 19 Dic 2010 22:44
 

quindi potrei avere problemi al cilindro? di che tipo?quanto costerebbe riparare?grazie
 
11114317
11114317 Inviato: 21 Dic 2010 12:06
 

in emergenza credo che ci puoi fare anche la pipì dentro... va bene tutto.

Ma l'acqua, soprattutto se di rubinetto, forma molti depositi, e alla lunga rischi anche ti si intasi anche il radiatore.
Prendi un boccione al supermecato, spendi pochi euri e non hai problemi icon_smile.gif
 
11122206
11122206 Inviato: 23 Dic 2010 0:07
 

Se non sei sicuro di fare le dosi giuste, e non sai se l'acqua del tuo rubinetto è troppo calcarea, prendi come ti hanno consigliato un liquido pronto per l'uso; sostituirlo è piuttosto semplice, basta avere un minimo di manualità.
I liquidi per moto di solito sono di colore blu\azzurrino, giallino o verdolino. Quelli rossi di solito si usano per le auto.
 
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