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Uso dei cuscinetti a sfera o a rulli nei motori
1538101
1538101 Inviato: 25 Apr 2007 13:16
Oggetto: Uso dei cuscinetti a sfera o a rulli nei motori
 

ciao a tutti,
oggi mentre sfogliavo un giornale di moto ho letto un articolo che parlava dei cuscinetti(a sfera o a rulli) e ho pensato:perche non utilizzarli per esempio al posto delle bronzine nei perni di banco nelle moto anche di grosse cilindrate(nei 125 e nei 50ini li usano mi pare) e anche pluricilindriche?
sempre che non li usino gia,penso che offrirebbero un incremento di potenza non indifferente visto che avrebbero meno attrito delle bronzine...correggetemi se sbaglio
 
1538312
1538312 Inviato: 25 Apr 2007 13:57
 

usare i cuscinetti volventi sui alberi motori , costringono l'uso di alberi scomponibili , e quindi meno rigidi ,
inoltre i volventi risentono molto di piu' delle defornazione degli alberi .
Le bronzine , se ben progettate non assorbono piu' potenza , anzi l' attrito e' quasi identico sia a basso numero di giri , che al massimo .
Teoricamente le bronzine non hanno un limite alla velocita' di rotazione , anzi piu' e' alto e piu' e ' elevato il carico sopportabile ,
tutto il contrario dei volventi
 
1538866
1538866 Inviato: 25 Apr 2007 17:20
 

capito...ma perche dici che servono alberi scomponibili?
 
1539340
1539340 Inviato: 25 Apr 2007 18:46
 

Le bronzine, se ben lubrificate, resistono a velocità più elevate dei cuscinetti (in numeri di giri)...

Ma gli ultimi cuscinetti usciti sul mercato resistono agli stessi giri se non oltre, bisogna sempre tenere presente le condizioni in cui lavorano (temperatura, carico ecc...)

Ognuna delle due hanno le proprie qualità, il cuscinetto ovviamente costa di più...
 
1541125
1541125 Inviato: 25 Apr 2007 22:49
 

Fasu89 ha scritto:
capito...ma perche dici che servono alberi scomponibili?


con un albero monolitico come faresti a montare le piste dei cuscinetti volventi? icon_wink.gif

le bronzine, in condizioni di lubrificazione ideale (corretta pressione, corretti giochi di montaggio, tipo d'olio giusto) offrono un attrito inferiore a quello dei cuscinetti volventi, in quanto non avviene praticamente nessun contatto meccanico tra il metallo del perno di banco e quello della bronzina: lo stesso risulta praticamente planare nel'olio in pressione, che è da considerare incomprimibile.

ciò comporta come ulteriore vantaggio, come già accennato, la possibilità di raggiungere regimi elevati con maggior sicurezza (perché non ci sono componenti in rotazione che si possano rompere) e con minor riscaldamento dei componenti, sia per la quasi totale assenza di attriti meccanici, sia per l'effetto raffreddante dell'olio in circolazione.
 
1546316
1546316 Inviato: 26 Apr 2007 18:29
 

Magistrale de_corsa!
Vorrei aggiungere che, ultimo ma non ultimo, un fattore che "pesa" è l'ingombro dei volventi: le bronzine si sviluppano assialmente per aumentare il carico sopportabile, i volventi anche in senso radiale. In molti meccanismi compatti e leggeri (vedi il motore di una moto) la scelta è obbligata, perchè un cuscinetto volvente non ci sta!
 
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