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Vuoi cambiare ancora?
1536499
1536499 Inviato: 24 Apr 2007 23:34
Oggetto: Vuoi cambiare ancora?
 

eheh, ho un "problemino" con la mia hornet
cerco sempre di mettere la 7' ...
c'e' un modo empirico per capire se si ha la 6?

al momento ho stimato che a 4000 sono a 76kmh e a 5000 a 96 e cerco di basarmi su quello, c'e' un modo piu' immediato?

Ultima modifica di awesome_stelvio il 25 Apr 2007 0:11, modificato 1 volta in totale
 
1536529
1536529 Inviato: 24 Apr 2007 23:53
 

Stesso "problemino".
In realtà una volta conosciuto il mezzo si impara a riconoscere la marcia in base al senso di trazione che percepisci ad una determinata velocità su un particolare percorso, al numero di giri, alle vibrazioni, alla risposta all'acceleratore.
Se prima cercavo la settima, ora lo faccio più per sfizio: "Siamo veramente sicuri che siamo in 6?" Stlank!
Basta solo familiarizzare un pochino col mezzo ^^.
 
1536580
1536580 Inviato: 25 Apr 2007 0:16
 

xkè nn provi a mettere su un indicatore di marcia? ne trovi tanti, anke su eBay e i prezzi sono davvero bassi (tipo 60-70 euro)... x di + x montarlo bastano 20 minuti di elettrauto!

lamps!
 
1536627
1536627 Inviato: 25 Apr 2007 0:47
 

Avete presente quando quella volta da piccoli ficcando il dito in un telefono a gettoni oppure in un videogames da bar ci avete trovato una moneta?da allora l'impulso di guardare per vedere se si ricompie il prodigio si è fissato nel vostro dna..
a me è successo all'inizio della mia carriera a due ruote, di salire di marcia fino alla 5^, dimenticando di innestare l'ultima, per poi scoprire che c'era ancora uno step..e adesso spesso mi capita di rivivere quella sensazione, e di tentare la fortuna..chissà che un domani scopra una marcia in più..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1536629
1536629 Inviato: 25 Apr 2007 0:48
 

SNAKE14 ha scritto:
Avete presente quando quella volta da piccoli ficcando il dito in un telefono a gettoni oppure in un videogames da bar ci avete trovato una moneta?da allora l'impulso di guardare per vedere se si ricompie il prodigio si è fissato nel vostro dna..
a me è successo all'inizio della mia carriera a due ruote, di salire di marcia fino alla 5^, dimenticando di innestare l'ultima, per poi scoprire che c'era ancora uno step..e adesso spesso mi capita di rivivere quella sensazione, e di tentare la fortuna..chissà che un domani scopra una marcia in più..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi piace come ragioni.
 
1536635
1536635 Inviato: 25 Apr 2007 0:55
 

felice di andarti a genio chierico icon_lol.gif
 
1536828
1536828 Inviato: 25 Apr 2007 7:38
 

Io dopo un'anno e mezzo che sto con questa moto sbaglio ancora.Mi capita spesso di cercare la settima,e soprattutto negli stradoni lunghi,dove cerchi di tenerla più bassa di giri possibile.
 
1536952
1536952 Inviato: 25 Apr 2007 8:48
 

io ho montato un indicatore di marcia e per lo stesso motivo che dicevate voi bhe ora mi trovi benissimo icon_wink.gif
 
1536957
1536957 Inviato: 25 Apr 2007 8:52
 

Ciao JUMPY, potresti postare qulche foto per vedere come hai disposto il tutto, te ne sarei grato. Per la messa a punto ci sono state difficoltà?
Grazie
 
1537085
1537085 Inviato: 25 Apr 2007 9:30
 

appena riesco ti inviio le foto,per il montaggio e semplice sulle istruzioni c'e specificato tutto icon_wink.gif
 
1537547
1537547 Inviato: 25 Apr 2007 11:14
 

si' pure a me capita di voler mettere la settima soprattutto in autostrada...
 
1551429
1551429 Inviato: 27 Apr 2007 14:09
Oggetto: Re: Vuoi cambiare ancora?
 

awesome_stelvio ha scritto:
eheh, ho un "problemino" con la mia hornet
cerco sempre di mettere la 7' ...
c'e' un modo empirico per capire se si ha la 6?

al momento ho stimato che a 4000 sono a 76kmh e a 5000 a 96 e cerco di basarmi su quello, c'e' un modo piu' immediato?


Ola, effettivamente il tuo ragionamento è esatto, se hai pignone e corona originali in 6° il doppio dei giri da la velocità: 4000giri 80 5000giri 100km/h
comunque la senti anche solo giocando con l'acceleratore, ti accorgi della trazione . L'indicatore di marce lo trovi anche qui nel forum nella tecnica di guida, con i link e le foto. icon_wink.gif
 
1558238
1558238 Inviato: 28 Apr 2007 19:08
 

Anche io cerco la settima... Il punto è che il 4 cilindri gira sempre alto anche perchè ha un range di giri superiore alle 2 cilindri... E' così e andando per esempio a 8 o 9 mila giri la moto non ne risente affatto.ciau
 
1559255
1559255 Inviato: 28 Apr 2007 23:48
 

Grazie a tutti dei suggerimenti
nel frattempo qualche kilometrino l'ho fatto e mi sono "ambientato" gia' meglio
durante i cambi veloci la sesta la si riconosce perche' e' a "finecorsa"
cosi' come la quarta che da la sensazione opposta
per il resto guardando il contagiri ho tentato solo una volta la settima

comunque non e' un cambio: e' un orologio icon_wink.gif
 
1559679
1559679 Inviato: 29 Apr 2007 8:33
 

Chierico ha scritto:
Stesso "problemino".
In realtà una volta conosciuto il mezzo si impara a riconoscere la marcia in base al senso di trazione che percepisci ad una determinata velocità su un particolare percorso, al numero di giri, alle vibrazioni, alla risposta all'acceleratore.
Se prima cercavo la settima, ora lo faccio più per sfizio: "Siamo veramente sicuri che siamo in 6?" Stlank!
Basta solo familiarizzare un pochino col mezzo ^^.


quotooooo icon_wink.gif
 
1560498
1560498 Inviato: 29 Apr 2007 12:18
 

so' solo io il malato che viaggia praticamente con 4/5 marce?...... icon_biggrin.gif
 
1562593
1562593 Inviato: 29 Apr 2007 21:21
 

Crovax ha scritto:
so' solo io il malato che viaggia praticamente con 4/5 marce?......


come fai a non usarle tutte?
In città sul dritto la sesta la metti subito così come in autostrada, giusto se giri in posti pieni di curve magari non usi quelle più alte
 
1562618
1562618 Inviato: 29 Apr 2007 21:24
 

Vabbè dai, dipende dalla città, qui da noi è impossibile salire sopra la terza in centro.
Certo è anche piacevole lasciarla a regimi medio alti, maggiore trazione e maggiore appariscenza icon_lol.gif
 
1566567
1566567 Inviato: 30 Apr 2007 15:24
 

Ho avuto questo problema per 20 anni e non ho mai capito come facessero gli altri poi ho montato il contamarce.
Per quel che mi riguarda il contamarce dovrebbe essere di serie come anche l'indicatore benzina su tutte le moto.
 
1567069
1567069 Inviato: 30 Apr 2007 16:56
 

Indicatore di marce e di benzina, a quel punto l'hornet sarebbe molto più vicina alla perfezione icon_wink.gif
 
1567572
1567572 Inviato: 30 Apr 2007 18:20
 

Anche se l'indicatore che monta l'hornet dal 2005 a volte fa ridere icon_lol.gif
 
1569437
1569437 Inviato: 30 Apr 2007 23:00
 

Se qualcuno ha montato l'indicatore di marcia inserita potrebbe postare una foto, così mi rendo conto di come appare esteticamente e funzionalmente sul cruscotto.Grazie icon_wink.gif
 
1569460
1569460 Inviato: 30 Apr 2007 23:06
 

Se qualcuno ha montato l'indicatore di marcia inserita potrebbe postare una foto, così mi rendo conto di come appare esteticamente e funzionalmente sul cruscotto.Grazie icon_wink.gif
 
1614656
1614656 Inviato: 7 Mag 2007 19:40
 

Problema avuo all'inizio ...

Poi ho smesso di cercare la sesta perché in quinta mi pare allunghi fin troppo... soprattutto quando interviene il limitatore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

E poi a gudicare dal nick ...non dovresti aver bisogno di altro se non della 4 A ...di dove sei Awesome???
 
2256393
2256393 Inviato: 13 Ago 2007 20:05
 

Mah, io guardo semplicemente i due indicatori di velocità e numero di giri: ragionando intorno ai 100 all'ora, se sono paralleli sono in quinta, se invece l'indicatore di giri è leggermente più basso di quello della velocità allora sei in sesta. Ovviamente sul piano.
 
2256862
2256862 Inviato: 13 Ago 2007 21:51
 

Io di solito la sesta evito di usarla in città a basse velocità (sotto i 70km/h): se mi trovo un ostacolo improvviso le marce da scalare sono troppe, come consumi non credo cambi molto..
Spesso però mi capita il problema opposto: quando scalo tante marce per fare un sorpassone cattivo mi farebbe comodo un indicatore che mi dice: "Ehi, sei in seconda, non scalare ancora....", qualche giorno fa per esempio scalando diverse marce dalla quinta per fare un sorpasso veloce, ho messo erroneamente la prima a 50km/h, e lasciata la frizione velocemente e spalancato di colpo, come avrei fatto se fossi stato in seconda, mi sono ritrovato su una ruota per divesi metri...mi è toccato fare un cenno di scusa all'automobilista che si è fatto da parte spaventato (quasi quanto me ehhehe)
 
2257761
2257761 Inviato: 14 Ago 2007 6:24
 

Ma invece di montare un indicatore di marcia... perchè non montiamo direttamente la settima??

Tanto la cerchiamo tutti!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2259510
2259510 Inviato: 14 Ago 2007 13:28
 

si ma nella horn 07 dove si può montare l'indicatore di marcia?nel senso in che posizione sta bene montato icon_rolleyes.gif
 
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